Chioccolatori (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€195.00
19%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Marbizzaboy
Autore
Punteggio reazioni
40
Ciao ragazzi, vorrei sapere quanti di voi a caccia usano un richiamo a fiato per la migratoria e se sì per quale tipo di selvatico e con che risultati. Io personalmente ad esempio uso i richiami per il tordo bottaccio e per l'allodola rispettivamente di questi tipi qua:

k2fkvm.jpg

12020037.jpg

Ho anche quello a flauto per tortora e colombaccio ma non lo uso più di tanto, mentre per il merlo uso la bocca [5a]

Re: Chioccolatori

Da quest'anno ho iniziato ad usare il chioccolo per i merli con pochi ma entusiasmanti risultati.
Qualche merlo si avvicina incuriosito,ed è una grande soddisfazione.
Vorrei arrivare ad usarlo bene,mio zio ha sempre cacciato con il chioccolo e vi posso assicurare che i risultati arrivavano.
Non è semplice utilizzarlo correttamente soprattutto se non si conoscono tutte le sfumature del merlo,cmq io ci provo.
Saluti..

Ciao, ho comprato questo richiamo per gazze ma non so usarlo, qualcuno mi spiega come si usa?
Grazie
Marco

Set ha scritto:
Ciao, ho comprato questo richiamo per gazze ma non so usarlo, qualcuno mi spiega come si usa?
Grazie
Marco

Beh...dovresti cercare di imitare il suono della gazza tramite quel tubicino, il problema è che io personalmente non saprei dirti come riprodurre il verso della gazza, dovresti provare tu a tentativi soffiando, riproducendo a voce il verso inspirando o quant'altro sentendo una registrazione del verso

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Pica_pica.ogg

Set ha scritto:
Grazie
Marco

Micidiale per le ghiandaie, soffi brevi e secchi, il corpo del fischio dentro la mano
semichiusa e la apri contemporaneamente al soffio . Qel fischio si trovava già negli anni 50/60

Sono un pessimo chioccolatore, riesco a riprodurre con risultati solo quello per le fiste (pispole) il resto non mi riesce proprio.
Prossimamente vorrei cimentarmi in quello della cesena.

Che meraviglia l'uso dei chioccoli!!! l'anno scorso ho seguito un corso per impararne l'uso tenuto da Loris Dal Maistro, vero e proprio maestro nel settore (lo si sente esibirsi nelle varie fiere venatorie nel triveneto). Abbiamo usato i chioccoli della fista, del fringuello, tordo bottaccio, tordo sassello, merlo, allodola e prispolone. Non è per niente semplice all'inizio: escono solo fischi lugubri e sputazzi a iosa. Ma col tempo e tanto ma tanto allenamento qualcosa di buono si combina. Questa settimana ne ricomincio un altro, come quello dell'anno scorso, per affinare e migliorare la tecnica, ma anche per sentire le performance di Loris, che da sole valgono il prezzo del corso. A capanno non li ho mai usati...meglio, tanto meglio i richiami vivi!!!! ma in vagante mi son tolto qualche soddisfazione!!!

Come ho detto in altro post .... io ho fatto un corso da chioccolatore da una persona che incantava i merli ed i tordi quando gli chioccolava... ora è morto purtroppo.. [ange2l.gif] pace all'anima sua.. [ange2.gif] era un maestro a cui nessuna persona poteva insegnargli... io ho imparato solo il 10% di quello che lui sapeva ma mi è basta per indirizzare i tordi di passo... la mattina sul capanno!!! [5a] [spocht_2.gif]

Qui in puglia si usa solo il chioccolo e lo zippetto di legno!!!
Diciamo che mi piace tantissimo fischiare a bocca col chioccolo, e mi riesce anche bene!!!
La bravura non sta nel farli scendere quando sono di passo, perchè è troppo facile, abboccano con troppa semplicità. La bravura sta nel farli venir giù nel mese di dicembre gennaio quando hanno provato già le prime schioppettate e sono molto ma molto guardinghi!!!!
Ciao padelloniiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!! :wink:

Re:

Re:

pennino ha scritto:
Qui in puglia si usa solo il chiocciolo e lo zippetto di legno!!!
Diciamo che mi piace tantissimo fischiare a bocca col chiocciolo, e mi riesce anche bene!!!
La bravura non sta nel farli scendere quando sono di passo, perchè è troppo facile, abboccano con troppa semplicità. La bravura sta nel farli venir giù nel mese di dicembre gennaio quando hanno provato già le prime schioppettate e sono molto ma molto guardinghi!!!!
Ciao padelloniiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!! :wink:

Allora mi sa che io sono più pugliese che calabrese ;)

Sarebbe anche interessante magari se fosse possibile registrare i nostri canti e confrontarli ;)

io lo uso molto per i tordi.e me la cavo anche bene.ma devo dire che il più difficile sta a Dicembre\Gennaio quando i tordi non credono più al chioccolo,e quando riesci a farne scendere uno anche se non riesci nel tiro comunque ti senti soddisfatto! :wink:

io credo che si debba fare una distinzione ben precisa tra la caccia al chioccolo ai merli -tordi ecc. fatta con continui spostamenti nel bosco con l'ausilio della "chiocchia" ossia di quel fischio che imita il merlo che chioccola inframezzato dal canto della civetta o dell'allocco e il fischiare ai tordi per indirizzarli al capanno....è tutta un'altra caccia.

beccone ha scritto:
io credo che si debba fare una distinzione ben precisa tra la caccia al chioccolo ai merli -tordi ecc. fatta con continui spostamenti nel bosco con l'ausilio della "chiocchia" ossia di quel fischio che imita il merlo che chioccola inframezzato dal canto della civetta o dell'allocco e il fischiare ai tordi per indirizzarli al capanno....è tutta un'altra caccia.

Scusami, io intendevo dire il secondo tipo di caccia, l'uso del chioccolo o fischio come lo si voglia chiamare imitando il canto del tordo e attirarlo a sé. Comunque confermo quanto sostiene AR Cacciatore, nei mesi post entrata è difficile attirarli a sé. Io posso dire con soddisfazione al primo anno di pda in una mattina di gennaio a Corigliano Calabro di averne attirato uno a molti metri di distanza con il chioccolo, tant'è che neanche sparai per lo stupore essendomelo visto davanti da che era in lontananza prima! Ma è stato comunque un caso, per il resto in certe mattine non c'è chioccolo e zip che tengano! [42]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto