Chi ha sparato queste cartucce? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
J
Autore

juri 1978

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno di voi ha mai sparato le seguenti cartucce e quali sono i rendimenti:
-OK per cal.12 NOBELSPORT
-VELOX per cal12 e 20 NOBELSPORT
-TECNA per cal20 NOBELSPORT
-VECTANA1 per cal20 NOBELSPORT
-HUNTING28 per cal28 NOBELSPORT
-FREESHOT per cal12 e 20 CHEDDITE
-DRAGO28 per cal28 CHEDDITE
-SUPER28 per cal28 CHEDDITE

Ringrazio chiunque mi fornisca informazioni su una o più cartucce della lista...GRAZIE

Re: Chi ha sparato queste cartucce?

Posso dirti che le OK hanno la GM3, le velox la A1,le free shots la drago della cheddite....

Le altre non le ho mai sparate....

Queste 3 non amano temperature troppo rigide.... Soffrono l'umidita'....!!!

La gm3 tuttavia se il clima e' secco ( tramontana ad esempio) vanno bene anche con il freddo....!!!.

Non sono cartucce che mi hanno entusiasmato.... Le free shots di qualche anno fa ad esempio erano più costanti nel rendimento rispetto a quelle attuali....

Interessanti sono le tecna cal.20 che se non erro sono 30 grammi....

Cmq se vuoi una cartuccia che vada sempre in cal.20 sono :

- RC20 T.3
- nsi speed

La prima e' 28 grammi ,la seconda 29 e hanno entrambe la tecna come polvere....

Anche le RC jk6 vanno molto bene

saluti

bigio

-VELOX per cal12 = Buone per me, pb 10 ad ottobre su fringuelli e tordi, quest'anno le riprendo;

-HUNTING28 per cal28 NOBELSPORT = Ho sparato sia le 21 che le 28 gr pb 9 e 11: sinceramente per me meglio le Cheddite, sempre su tordi e fringuelli ad ottobre;

-SUPER28 per cal28 CHEDDITE = Provate entrambe pb 11 e 7,5, direi buone, molto meglio delle Nobel. Sempre ad ottobre stessa selvaggina.

In cal.12 ad ottobre molto meglio delle velox sono le RC1 caccia. 33 grammi caricate con la G3000 della b&p ..... Ottime anche se piove,dove le velox soffrono l'umidita'...almeno x me

bigio

-Le velox le utilizza mio fratello ad allodole e vanno benissimo su questo selvatico in montagna con temperature non invernali
-Le tecna cal 20 le ho usate io col piombo del 7 1/2 è vanno benissimo per tiri non superiori ai 25metri con canna da 65cm ***(con prollunga di 5cm non le ho provate) comunque sono di 31grammi

Quelle per il cal. 12 le ho sparato quest'anno e vanno molto bene.
Vovrebbero essere caricate con la GM3, ottima!
Le OK vanno tutto l'anno, le VELOX meglio l'inverno con le basse temperature.

Vedete che differenza di opinioni tra un utente ed un altro....
Io le velox cal. 12 le sparo in settembre - ottobre e mi vanno molto bene
quando comincia il freddo passo ad altre cartucce con grammature più pesanti......

Vedete che differenza di opinioni tra un utente ed un altro....
Io le velox cal. 12 le sparo in settembre - ottobre e mi vanno molto bene
quando comincia il freddo passo ad altr a grammature più pesanti......

juri 1978 ha scritto:
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno di voi ha mai sparato le seguenti cartucce e quali sono i rendimenti:

Ringrazio chiunque mi fornisca informazioni su una o più cartucce della lista...GRAZIE

in cal.12 ho sparato solo la ok ma ormai sono passati 20 anni,e non so se sono rimaste le stesse,devo dire che con giornate soleggiate di ottobre e novembre su tordi e allodole erano eccezionali;
in cal.20 uso:
- velox pb10-11 con giornate soleggiate e con leggero vento di tramontana nei mesi di ottobre e novembre su tordi,allodole e qualche quaglia di ripasso.teme freddo intenso ed umidita';
- freeshoot pb7 come 2° e 3° colpo su tortore,come 1° colpo su fagiano e colombaccio.teme freddo ed umidita'.
un saluto marco

Quest' anno avro' sparato una decina di pacchi di OK.
In giornate soleggiate e anche con temperature sui 5-10C
hanno compiuto il loro dovere egregiamente.

Grazie a tutti ragazzi per ora ho avuto un'ampia panoramica poi resta inteso che la stessa cartuccia ad ogniuno di noi da un impressione diversa, a volte uguale, ma spesso diversa, ma è molto soggettivo il punto di vista!Grazie a tutti di nuovo Juri.

Io non ho mai usato quei tipi li di cartucce ma visto che ti piace la nobelsport io ti consiglio la speed che ve molto bene anche al freddo e umido e la gm3 bior 31g ottima per tiri un pò più ravvicinati sempre ottima con il freddo e l'umidità questo a mio parare

Io ho usato sia la free-shot della cheddite cal.20 sia la tecna sempre nella Nobel Sport.
La free-shot è una bella cartuccia, sparata con canna cilindrica mi ha sempre soddisfatto. Per quanto riguardo la Tecna è una cartuccia che mi ha stupefatto, sempre con canna cilindrica la sera al rientro ho fatto tiri che ho lasciato senza parole papà e gli amici. La sera sul tardi, forse soffre un pò l'umidità perchè mi cadevano quasi tutti feriti ma ho fatto tiri dritti e stoccate da paura.. bella cartuccia!!!

juri 1978 ha scritto:

spara lè tecna x tiri lunghi dà ottobre in poi dal tordo all oca cambiando solo il nr del piombo.ps.sparatore è ventista incallito [5a] [5a] [5a]

X il cal.12 la migliore a mio avviso e' la nsi percorso di caccia con polvere tecna....
X il cal.20 io adoro le RC20 T.3 sempre con polvere tecna

e la mattina x lo sblocco uso le b&p GP universal e le b&p anigrina lamellare....( sempre x il cal.20)

Bigio

Se ti riferisci alle percorso di caccia roby ,te le assicuro io.... Te sei un fenomeno su quelle vecchie....,io di quelle odierne ne ho provate quasi tutte.... Nessuna e lo ripeto .... NESSUNA si avvicina alle prestazioni di questa cartuccia.....

Bigio

Si.... E a ottobre vanno di molto bene.... Semmai la metti in 3 canna.... E in 1 e 2 andrei decisamente sulle RC1 caccia 33grammi con la G3000 della b&p ( a ottobre non oltre).....

Se piove e' unica questa cartuccina....!!!.

Dopo ottobre io uso solo le percorso , a limite le royal F2 ,quelle trasparenti che te franuliv ben conosci....

X la prossima stagione di caccia x lo sblocco ho le dindina dispersanti x la mattina ad ottobre....

Poi tornando ad ottobre non ho problemi con le percorso di caccia perché ai tordi ci vado davvero poco.... Sono di colombacci al capanno....

Ah all' exa ci siete ???? Io penso di andare lunedì 11 aprile.....

Bigio

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Valigetta/custodia
    Cedo valigetta/custodia rigida per sovrapposto/doppietta. Misure 86x16x7,8. Visibile a Roma zona...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo Auricolari elettronici
    Auricolari shothunt con collare ad induzione per collegamento a ricetrasmittenti
    • fa.bi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita box per cani
    Cedo box per cani come da foto in metallo zincato ottime condizioni
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Vendo Attrezzatura caccia colombaccio
    Vendo 2 aste a innesti di 12 metri,piú un rullo con telecomando elettrico,piú uno stantuffo...
    • ExtraFull (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto