chi di noi pratica la caccia al coniglio (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
C
Autore
Punteggio reazioni
1
cari amici visto che sono un cosiddetto cunighiaruu ma nn sotto valuto ttt le altre forme di caccia mi sono permesso di creare qst post x vedere e parlare un po cn voi di qst tipo di caccia che so consigli su cartucce anke consigli su i nostri cari ausiliari , cmq io la pratico da piccino mio padre mi inizio a portare a caccia al coniglio a 10 anni io adesso la pratico grazie a l ausilio dei cani e anke cn il furetto negli atc che ce lo permettono. wla cacciaw

Re: chi di noi pratica la caccia al coniglio

Ciao cacciatore siciliano io pratico la caccia al coniglio qui nel Lazio ma c'è stata la malattia li ha decimati, se vuoi scambiare qualche impressione eccomi qua a tua completa disposizione.

renzo a quanto pare siamo in pochi ke pratichiamo qst caccia,mi spiace x te pultroppo il coniglio selvatico a quanto pare e delicato riquardo le malatie pultroppo e cosi
renso cm pratichi qst caccia? cn ausilio di cani o a l aspetto?

No no l'aspetto (la posta) la facevo quando ero pischello agli inizi, da quando ho iniziato ad insidiarlo coi cani nonl'ho più fatta anche perchè perderei il gusto per quanto riguardi i cani uso questi i basset fauve de bretagne.

la vera caccia al coniglio e propio questa ankio possedevo un baset fauve ora possiedo una coppia di beagle che sono il mio orgoglio cacciano 24 su 24 e sono felici nel farlo e poi uso diciamo una mia razza seguggi italiani incrociati cn il jagd terrier inarestabbili nei terreni aspri e insidiosi di vegettazione, da voi e possibile l ausilio del furetto? qui da noi era una tradizione ma credo ke ora mai sia ttt finito solo in qualche atc e possibile usarlo

No no da noi è assolutamente proibito l'uso del mustelide, mi sembra che sia consentito solo da voi e con delle regole ben precise, periodo museruola ecc.

Anche da me l'uso del furetto è proibito,caccio il coniglio con una muta di bassotti,caccia divertente
a veri selvatici,mixomatosi permettendo,caccio con sovrapposto canna 65 cilindrica e tre stelle,cartuccia del 9 dispersante in prima e borra feltro del 7 in seconda,io mi trovo benissimo.
Saluti da Bergamo

Ah,quando volete... di conigli ce ne sono parecchi,e non c'è tanta gente che pratica questo tipo di caccia,quì la maggior parte si dedica alla lepre o alla migratoria,da parecchi anni nel mese di marzo
nella zrc vicino a casa mia si svolge una gara sul coniglio con il cirneco e devo dire che quei cani
sanno il fatto loro,come sta andando la stagione lì da voi?Quì se la mixomatosi non rompe quest'anno
c'è da divertirsi,speriamo....Saluti

Purtroppo la mixomatosi in questi ultimi anni li ha distrutti e fino all'anno passato erano pochi, ho visto un paio di posti giù da me ma ce n'erano pochi e niente, ancora non sono uscito anche perchè c'è l'erba alta ma in qesti giorni (vado in ferie ) e mi sono ripromesso di uscire per vedere la realtà dei fatti, comunque poi ti faccio sapere ciao.

Ma solo in Calabria non ci sono conigli! [6]
Comunque, anch'io ho fatto questa caccia, ho smesso perchè mi trovo in una reggione ove manca la materia prima :mrgreen: se no, avrei continuato. E' una caccia che mi piace, daltronde tutte le cacce con i cani mi piacciono.
I cani li avevano amici e parenti, non ve ne era uno di razza pura :mrgreen: . Tutti bravi, ricordo che se durante l'annata non si presentava la "malattia" ci si divertiva veramente.
Usavo un Beretta A302, con canna slug da 56 cm e cartucce da 34 gr, specialmente "Gigante" in cartone della b&p come prima, in seconda una cartuccia col contenitore. Tutte col pb 7.
[lol.gif]

Anche io vado a conigli in Sicilia con i cani, uso jagd, pbgv e meticci.
Caccio con semiauto slug canna 61 o sovrapposto leggero canna 67 in cui in genere monto cil e 3*
come cartucce preferisco usare disp del 7 e cartucce bior o borra feltro dal 8 al 5, dove capitano tiri lunghi uso anche cartucce col contenitore dal 7 al 3.

io pratico questo tipo di caccia insieme ai miei amici abbiamo 3 cani ma stiamo cercando di incrementare il numero almeno a 5-6 dale mie parti nn c'è molta gente che pratica questa caccia che è anche divertente

Ciao ragazzi,
anche da noi e vietato l'uso del furetto e per di più ogni anno la mixomatosi li stermina tutti!
Da noi era molto propizia la caccia alla posta dato che non tutti posseggono cani adatti per la caccia al coniglio!!più volte mi è stato proposto un cirneco dell'etna ma non avento posto nè tanta passione per questo tipo di caccia non l'ho preso.
Saluti da Marco.

ma salve a tutti,
pure io nei miei primi anni di PdA ho praticato la caccia al coniglio, ma ora è diventata quasi impensabile con la mixomatosi, il brutto è che ogni anno ti illude perchè nel primo perdiodo di addestramento sono sani, poi più si avvicina l'apertura più si iniziano a vedere i cadutio nei prati fino ad arrivare all'apertura che ne trovi proprio pochi.
Io li cacciavo e li caccio se mi capita con un breton, è bellissimo vedere le ferme poi da noi i conigli tenevano la ferma e quindi si aveva tutto il tempo di avvicinarsi con calma.

Quest'anno è andata benissimo,fino alla fine di dicembre ho trovato sempre,poi metterli nel carniere è un'altra cosa...la mixomatosi s'è vista pochissimo,anche ora che la caccia al folletto è chiusa la sera ne vedo parecchi nei campi,speriamo bene x settembre...e a Voi come è andata??CIAO.

A me sinceramente un po sottotono, ma meglio degli anni passati da solo una ventina l'ho fatti e mi accontento, comunque la malattia la stanno superando penso che il prossimo anno aumenteranno di gran numero,almeno me lo auguro Ciao ììì

A me sinceramente un po sottotono, ma meglio degli anni passati da solo una ventina l'ho fatti e mi accontento, comunque la malattia la stanno superando penso che il prossimo anno aumenteranno di gran numero,aalmeno me lo auguro Ciao ììì

E te lo auguro anche io.....troppo bella la caccia al pelo!!!!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto