Che vergogna! (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Che vergogna!

Sì hai ragione è davvero una vergogna.
Premetto che è una caccia che ho fatto da ragazzo e che ora non rifarei neanche se me la regalassero.
Certo viene un sorriso amaro se si pensa alle nostre indagini su "le ali delle tortore" per capire e salvaguardare questa specie quando poi a casa loro ne fanno marmellata.

Allora, il contingente che si caccia in Marocco nulla ha a che fare con la migrazione in Italia, quindi lo studio delle ali riguarda solo lo status della tortora che nidifica in Italia. Poi sefa schifo quella caccia, fa schifo anche quella ai colombi in gran Bretagna ... hanno i nidi come le tortore in marocco. Poi se si considerano nocivi, altra faccenda, ma non credo sia giusto sindacare se sia più etico tirare ad un nocivo con nido o ad altro selvatico non nocivo o non considerato tale sempre con nido. Poi tutte quelle tortore a terra, spoglie mortificate, ma soprattutto modalità di caccia mortificata .... mbè, chi non l'ha fatta ? Lo stesso A.le l'ha praticata, io ho praticato ad aprile i colombi in Scozia ..... e messi tutti insieme i capi abbattuti dal nostro gruppo non erano meno di quelle tortore. Sono disgustato dalla propaganda, ma non giudico carnieri, tempi e luoghi .... sarei ipocrita

Il fatto che alcuni uomini non hanno scrupoli e pur di raggiungere un loro scopo non pensano alle conseguenze o addirittura se ne fregano e tra codesti individui ci sono anche dei "cacciatori" che non vanno a caccia ma a compiere mattanze e poi magari non sanno cosa farci della selvaggina abbattuta e viene sprecata è tutta questione di rispetto nei confronti della fauna o nei nostri simili purtroppo c'è chi non ne ha e il futuro non prospetta niente di buono sotto questo aspetto visto che oggi l'importante è avere il come è un dettaglio trascurabile.

Assodato che ogni Stato Sovrano legifera come crede, la vergogna - parere tutto personale, nessuna sentenza - sta nel permettere una caccia "durante la cova".
Tutto qui.
Se poi sono tortore o colombi o cornacchie o altre bestiaccia volante...la riproduzione dovrebbe - per rispetto...(etica ??!!) - consentire una natalità garantita. Poi...finita la riproduzione....fuoco a volontà e anche di notte !! Senza tregua.
Però così...non so.

Assodato che ogni Stato Sovrano legifera come crede, la vergogna - parere tutto personale, nessuna sentenza - sta nel permettere una caccia "durante la cova".
Tutto qui.
Se poi sono tortore o colombi o cornacchie o altre bestiaccia volante...la riproduzione dovrebbe - per rispetto...(etica ??!!) - consentire una natalità garantita. Poi...finita la riproduzione....fuoco a volontà e anche di notte !! Senza tregua.
Però così...non so.

Il ragionamento secondo me fila perfettamente.... però sempre a mio parere il confine fra etico e non etico è molto labile anche in altri aspetti della caccia per cui non so...forse gli unici etici sono i masai che uccidono il leone con la lancia...

Il ragionamento secondo me fila perfettamente.... però sempre a mio parere il confine fra etico e non etico è molto labile anche in altri aspetti della caccia per cui non so...forse gli unici etici sono i masai che uccidono il leone con la lancia...

Chi può dire che siano gli unici etici ??
Il leone soffre come un cane...colpito da una... o più lance.... Prima di morire....è lunga. È davvero lunga !
Meglio una palla di piombo.... non credi ??
Mhà !! Chi può dirlo......

Quello che mi crea disgusto e' principalmente che certi vedono un essere vivente come un bersaglio, da abbattere non tanto per cibo o per proteggere i raccolti o altre specie in pericolo ma per divertimento, specialmente poi quando si tratta di un uccello come la tortora, in netta diminuzione ovunque. E non parlo soltanto degli italiani che vanno in Marocco o altrove a fare stragi di allodole, tordi, calandre o tortore, ma anche dei miei concittadini che vanno in Argentina a fare stragi di tortore e anatre e non si possono neanche riportare legalmente le prede a casa per consumarle--il che sarebbe una giustificazione, sebbene magra. No, quasi sempre le tortore vengono lasciate in terra dove sono cadute e le anatre ammucchiate e seppellite con un bulldozer. Ma se uno deve sparare tanto per la soddisfazione di abbattere un bersaglio volante, allora non sarebbe meglio fare un percorso di caccia tirando a bersagli inanimati invece di spegnere tante vite senza una vera ragione?

Questo è turismo venatorio... Come lo è stato la Spagna negli anni 80,la Scozia, e aimè anche l'Italia quando era piena di selvaggina... Esistono apposta i calendari venatori,per intensificare ove è giusto la pressione venatoria, in Marocco evidentemente non c'è il problema della salute della tortora, in Italia a mio avviso dovrebbe essere già chiusa da tempo(mo qualcuno se incaxxa).
In Uruguay la tortora va eliminata perché fa grossi danni, ma è vero pure che è presente come le zanzare a Vercelli.
Perciò non credo di scandalizzarmi molto, mi scandalizzo di più a tirare a specie veramente in sofferenza... E non è un problema di Marocco, Scozia, Uruguay, etc.... Il problema è solo nostro e della nostra agricoltura che uccide più dei cacciatori..

Quello che mi crea disgusto e' principalmente che certi vedono un essere vivente come un bersaglio, da abbattere non tanto per cibo o per proteggere i raccolti o altre specie in pericolo ma per divertimento, specialmente poi quando si tratta di un uccello come la tortora, in netta diminuzione ovunque. E non parlo soltanto degli italiani che vanno in Marocco o altrove a fare stragi di allodole, tordi, calandre o tortore, ma anche dei miei concittadini che vanno in Argentina a fare stragi di tortore e anatre e non si possono neanche riportare legalmente le prede a casa per consumarle--il che sarebbe una giustificazione, sebbene magra. No, quasi sempre le tortore vengono lasciate in terra dove sono cadute e le anatre ammucchiate e seppellite con un bulldozer. Ma se uno deve sparare tanto per la soddisfazione di abbattere un bersaglio volante, allora non sarebbe meglio fare un percorso di caccia tirando a bersagli inanimati invece di spegnere tante vite senza una vera ragione?

Concordo pienamente,per me la caccia è sinonimo di passione,e nella passione sono racchiusi dei valori che sicuramente sono lontani anni luce da quello che ho visionato in questo filmato.
Non sta a me giudicare se è giusto o meno,sicuramente nel periodo di cova o post-cova gli animali non dovrebbero essere toccati.

Chi può dire che siano gli unici etici ??
Il leone soffre come un cane...colpito da una... o più lance.... Prima di morire....è lunga. È davvero lunga !
Meglio una palla di piombo.... non credi ??
Mhà !! Chi può dirlo......

Tu dici che vince sempre il masai...siamo sicuri...e se perde?

50 anni fa, il Marocco la Tunisia ecc.... erano un serbatoio di tortore e quaglie, per tutti gli stati che si affacciano sul Mediterraneo. Ad Agosto e Settembre, si facevano carnieri di tutto rispetto. Chi aveva un cucciolo da addestrare in due mesi lo tirava fuori sulle quaglie.
Le nostre campagne erano fiorenti, il selvatico che migrava, trovava l'habitat giusto e vi soggiornava, per il cacciatore era una certezza.
Ora succede questo, si va alla fonte ad attingere, in quei paesi ancora arretrati in materia di colture intensive, (per fortuna...ma durerà poco anche lì), perchè qui da noi l'habitat è cambiato, campagne abbandonate e quelle in coltura, piene di prodotti chimici, che non essendo selettivi, uccidono tutto, compreso l'uomo.

E Dio disse a Noè, dopo che egli gli aveva domandato del perchè di tutto questo; hai ragione Noè, nell'avvenire non metterò più mano sulla Terra, poichè sarà l'uomo a distruggerla......

Non serve andare in marocco o tunisia? Leggete la notizia di ciò che passa in Calabria in questi giorni e vi rendete conto che ogni mondo é paese.. purtroppo aggiungerei.

mi viene da aggiungere che cacciare senza doversi nascondere neanche un minimo, seduto accanto ai motorini, mentre quei personaggi ti girano dintorno (io a caccia dove la gente del posto ha quelle facce lì non ci andrei mai).... mah!

------------------------------------------------
Non solo quei personaggi hanno quelle facce pericolose; quei personaggi per antonomasia hanno "altro" di pericoloso![17]
E' consigliabile non girargli mai le spalle!....E se ti cade la saponetta nella doccia...lasciala per terra![Trilly-77-24.gif]

Che vergogna!

------------------------------------------------
Non solo quei personaggi hanno quelle facce pericolose; quei personaggi per antonomasia hanno "altro" di pericoloso![17]
E' consigliabile non girargli mai le spalle!....E se ti cade la saponetta nella doccia...lasciala per terra![Trilly-77-24.gif]

Come dicevano a militare [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giovannit e chi lo ha seguito in questa MEGA panzana.

SIETE SEMPLICEMENTE IMBARAZZANTI !

Scrivere di ciò che si ignora porta a fare queste pessime figure !

Il Marocco ha clima sub tropicale, BEN DIVERSO DAL NOSTRO, la tortora africana, identica alla nostra, migra DA SUD dal Senegal ( con tempi e modi totalmente diverse delle nostre latitudini) nidifica BEN PRIMA delle nostre latitudini terminando completamente ai primi di giugno, spesso prima !
Da qualche anno il Governo del Marocco proprio per essere CERTO che la caccia possa essere attuata in periodo NON di nidificazione da spostato la data di apertura dal 10 giugno a 1 luglio.
Un paese fondato per la maggior parte sulla agricoltura ( e per niente, terzo mondo ) è MOLTO attento a far si che questa specie, che infesta a milioni i campi coltivati, sia cacciata.
E lo sia anche tanto.
Il Marocco è l'unico paese al mondo in cui ho cacciato in cui L'AGRICOLTORE è VENUTO A RINGRAZIARMI PER ESSERE LI' SUL SUO CAMPO ed è successo sia per le tortore ed è successo anche per le calandre ed allodole.
Basti pensare che molte volte ho visto decine di donne (notoriamente sfruttate nel mondo islamico) stare tutto il giorno a battere un tamburo per allontanare gli uccelli dal campo seminato.

Le leggi marocchine sui carnieri massimi NON le commento, le applico.

NON risponderò oltre a qualunque commento, perchè la ipotesi del problema posta è TOTALMENTE errata.
Se volete continuate pure a scrivere panzane....
Non sono Moderatore ( se no avrei bloccato questa assurda discussione) ma credo che queste totali inesattezze sulla caccia estera NON sono degne di stare in questo Forum.

Io penso che sia per buona parte colpa nostra e non di agricoltura intensiva, ecc.. perché altrimenti non si spiegherebbe invece il numero sempre in aumento di colombacci nella nostra penisola, e la ricomparsa della pavoncella nella pianura padana.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

E allora strappatelo il pda e datevi al birdwatching...ma dai [sconvolto.gif]!?! Siate coerenti...se avete crisi di coscienza : lasciate perdere...se pure su' un forum di cacciatori iniziamo a dire che la caccia e' il male del mondo...mah [14] !Rispiegami bene il concetto che il colombaccio aumenta nonostante lo cacciamo dall'apertura alla chiusura ?!?Non sara' che ci son specie piu' opportuniste che sanno adattarsi ai mutamenti ambientali traendone vantaggi al contario di altre che ne soffrono!?!Vabbe'....punti di vista...ognuno si tenga il suo heuuu.gif]! Saluti.

io rimango dell'idea che caccià senza un minimo di copertura, a sedere accanto ai motorini e con tutta quella gente che mi gira dintorno mi farebbe veramente schifo
poi tante poche troppe o come la vedete fate voi, a me dopo un tot mi passa la voglia di ammazzà
e rimango dell'idea anche che se raccolgo l'ennesimo selvatico e non mi ricordo di quello raccolto mezz'ora prima..... non ha avuto senso abbatterlo
poi giustamente ognuno fa come crede, come dice Grifo, nel rispetto delle leggi
però magari ci son certi paesi in cui le leggi non è che siano il massimo,no?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto