Che piombo tirate ai tordi ? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Ho sempre preferito piombo un pò grossetto, ricorrendo spesso all'8 come ho già scritto in questo 3D. Tuttavia quest'anno ho avuto ottimi risultati, anche nei tiri lunghi, col 10. Avevo delle cartucce di GM3 del cal 20 da 25 g. del 10 da consumare, le avevo comprate due anni fa per le allodole e ho deciso di adoperare solo quelle nelle ultime cacciate della stagione. Bene, mi sono dovuto ricredere sull'efficacia di tale numerazione di piombo, da me ritenuta buona solo a media distanza, tanto che l'anno prossimo la proverò ad usare in via esclusiva e, se tanto mi dà tanto, alle allodole al posto del 10 o dell'11 proverò a usare il pb 12!

Ho sempre preferito piombo un pò grossetto, ricorrendo spesso all'8 come ho già scritto in questo 3D. Tuttavia quest'anno ho avuto ottimi risultati, anche nei tiri lunghi, col 10. Avevo delle cartucce di GM3 del cal 20 da 25 g. del 10 da consumare, le avevo comprate due anni fa per le allodole e ho deciso di adoperare solo quelle nelle ultime cacciate della stagione. Bene, mi sono dovuto ricredere sull'efficacia di tale numerazione di piombo, da me ritenuta buona solo a media distanza, tanto che l'anno prossimo la proverò ad usare in via esclusiva e, se tanto mi dà tanto, alle allodole al posto del 10 o dell'11 proverò a usare il pb 12!

che cartucce erano le gm3?caricate o commerciali?...io personalmente uso sempre il pb 10...qst'anno all'entrata ho sparato le gfl20 ma sono state un pò incostanti..prox anno penso di provare con le elle25 oltre le solite nova25bior (sempre num 10)

che cartucce erano le gm3?caricate o commerciali?...io personalmente uso sempre il pb 10...qst'anno all'entrata ho sparato le gfl20 ma sono state un pò incostanti..prox anno penso di provare con le elle25 oltre le solite nova25bior (sempre num 10)
Erano le cartucce di GM3 che carica l'armeria Palmarini di Lecce. Gran bella cartuccetta che mi ha dato belle soddisfazioni.

io allo spollo sparo le vecchie winchester pb 11, poi durante la giornata , mi adeguo un pò al tempo ma di solito la prima è una cartuccia senza contenitore caricata da un mio amico pb 11 e le altre sono le pl32 pb 10. spero possa esserti stato di aiuto ciaoo !

Ciao,la winchester del 10 è sempre stata un'ottima cartuccia da tordi ,la sparavo assieme alla ranger che ai miei tempi costava un po' meno comunque come misura di piombo resto sul 10.Saluti

Ciao,la winchester del 10 è sempre stata un'ottima cartuccia da tordi ,la sparavo assieme alla ranger che ai miei tempi costava un po' meno comunque come misura di piombo resto sul 10.Saluti
Mio padre per lungo tempo ha sparato Winchester Ranger pb 10 ai tordi (e Standard pb 8 alle tortore, ma non le attuali, bensì quelle di vecchia produzione Olin anni '80 - inizi '90 caricate ad Anagni (FR)) con ottimi risultati.

Piombo che va dal 12 al 8,allo spollo le dispersanti della Rm pb.12 poi dipende dalle giornate le Winchester Standard pb.11/10 o le Free Shots della Cheddite sempre in Pb.10 qualche volta allo spollo anche le regina dispersanti della Cheddite sempre in pb.10/8 o le tordo della Cheddite pb.10.

Sarò io che son sbagliato, ma quando vado a tordi ho un solo tipo di cartucce le rc in pb 9 nel 12 o 9,5 sempre rc nel 20. Al massimo mi concedo nel 12 l'anigrina lamellare pb 13, ma solo ed esclusivamente poche cartucce per la prima canna allo spollo. Non mi è mai piaciuto avere diverse munizioni tipo ... questa per i tordi vicini, questa per quelli lontani, sta polvere se fà caldo, quest'altra se fà freddo se poi è umido c'ho sta polvere se è secco quest'altra .... so tutte pippe mentali .... trovate una cartuccia che va bene sempre e quella sparate !!

Sarò io che son sbagliato, ma quando vado a tordi ho un solo tipo di cartucce le rc in pb 9 nel 12 o 9,5 sempre rc nel 20. Al massimo mi concedo nel 12 l'anigrina lamellare pb 13, ma solo ed esclusivamente poche cartucce per la prima canna allo spollo. Non mi è mai piaciuto avere diverse munizioni tipo ... questa per i tordi vicini, questa per quelli lontani, sta polvere se fà caldo, quest'altra se fà freddo se poi è umido c'ho sta polvere se è secco quest'altra .... so tutte pippe mentali .... trovate una cartuccia che va bene sempre e quella sparate !!

Personalmente in cartucciera porto almeno due tipi di cartucce se una spenna o fa feriti uso l'altra sperando che vada meglio! Normalmente free shots e winchester le altre le ho comprate ed usate in mancanza delle altre anche per le numerazioni di piombo non trovavo uno, ne prendevo un'altro.

Concordo con Fabio nonostante nell'armadietto c'ho 7/8 tipi di cartucce!Il mio problema invece e'un'altro.Ho la mania compulsiva di acquistare cartucce!!!Un pacco all'anno,di una marca diversa,la devo comprare,nonostante ho l'armadio pieno.Perche'?So un GIUGGIOLONE!Belle tutte colorate.....Poi considerando che caccio prevalentemente con il cane e che quindi non sparo molto durante l'anno,4/5 pacchi in tutto se qualche volta vado appunto a tordi.Anche se quest'anno ho notato che con il mio Franchi 2 tipi di cartucce non sono andate un granche',animali caduti feriti e sanguinanti,sono dell'idea che l'importante e'mettejo dritto!!!Infatti le cartucce sopracitate non hanno mandato via animali spennati,ma feriti e sanguinanti,comunque son venuti giu'!!

Quale tipo di RC utilizzi?

Ciao,anch'io sparo un solo tipo di cartuccia nei primi anni di caccia ho sempre sparato winchester in pratica negli anni settanta poi da quando sono cambiate(è una mia opinione)sparo solamente jk6 33gr pb 10 della RC ,per me sono ottime.Saluti

Minchia Fabio, qui qualcuno che ti legge si fa venire un esaurimento nervoso....[sweatdrop.gif]

.....e pensa che io ho e tiro un solo tipo di cartuccia...rc2 pb 10 gr 32..per tutto cio' che è più piccolo di una tortora....tordi,merli ,cesene,storni ( quando si poteva ),beccaccini....
E posso tranquillamente dire che quando non cadono è xchè c'è più spazio "fuori" dal bersaglio.....

.....e pensa che io ho e tiro un solo tipo di cartuccia...rc2 pb 10 gr 32..per tutto cio' che è più piccolo di una tortora....tordi,merli ,cesene,storni ( quando si poteva ),beccaccini....
E posso tranquillamente dire che quando non cadono è xchè c'è più spazio "fuori" dal bersaglio.....
Questa cartuccia la utilizzi in tutte le condizioni meteo e va sempre bene?Settembre gennaio?

personalmente cerco di sparare cartucce con polveri uguali...
ad esempio a me piace molto la s4 e cerco di variare le grammature di piombo in base alla stagione..33 gr. ottobre 34 gr. da nov. fino alla fine.
poi la resa delle cartucce, quella senza se e senza ma,la giudico quando capita di sparare a fermo.
ovviamente lo spollo lo faccio con catucce del tutto simili ma con bior o feltro.
rigorosamente caricamento Danesi.
nella mia vita venatoria penso di aver provato tutti i caricamenti originali( b&p,nobel sport, rc,winchester ecc.ecc )niente a che vedere con quelle Danesi.
costano la meta' e fanno il doppio.

Le rc 2 non sono quelle con 34 gr. ?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto