Cartuccia per tordi... clima caldo (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
S
Autore

stevef

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Salve a tutti amici del forum
Mi occorerebbe un konsiglio da voi... in questi giorni mi è kapitato di sparare a tordi non piu nelle ore fredde della giornata, (mattina e sera), ma anke in pieno giorno, kon giornate soleggiate e temperature piu alte. non avendo potuto ankora scegliere una kartuccia ke renda bene anke kon qst kondizzioni mi rivolgo a voi. uso un sovrapposto beretta cal.20,canna 71, 3 ed 1 stella... grazzie 1000 per i vostri konsigli...

Re: Cartuccia per tordi... clima caldo

fortezza ha scritto:
Mi occorerebbe un konsiglio da voi... in questi giorni mi è kapitato di sparare a tordi non piu nelle ore fredde della giornata, (mattina e sera), ma anke in pieno giorno, kon giornate soleggiate e temperature piu alte. non avendo potuto ankora scegliere una kartuccia ke renda bene anke kon qst kondizzioni mi rivolgo a voi. uso un sovrapposto beretta cal.20,canna 71, 3 ed 1 stella... grazzie 1000 per i vostri konsigli...

Io in giornate assolate non afose uso le gm3 bior della nsi, rc20, con afa le fiocchi nova bior.

scusa è più forte di me:

grazzie / condizzioni....si scrivono con una Z sola! [eusa_naughty.gif] (la regola è che se è seguita da una "I" non si raddoppia...
zizzania, pupazza, sollazzo....ok
ma sfizio, patrizio, orefizio, malizia, sporcizia con 1 Z!!!!

sulle "K" lasciamo perdere...credo per il tuo abuso della K non ci sia rimiedio :D
senza offesa nè... :wink:

Ahahah "grazzie" 1000 Prof. la prossima volta starò piu attento... vabbene kosi o pensa di convocare i miei genitori per parlarlgli dei miei gravissimi ed inspiegabili abbusi di "k"...
mi scusi ma è piu forte di me... senza offesa xo...xdxdxd...

Ciao, premesso che non sono un esperto di balistica, ti do il mio consiglio. io sparo solo l's4 dell'rc 33 gr. originale, bossolo verde. mi trovo molto bene. provala....

cipolla ha scritto:
Ciao, premesso che non sono un esperto di balistica, ti do il mio consiglio. io sparo solo l's4 dell'rc 33 gr. originale, bossolo verde. mi trovo molto bene. provala....

Ottime cartucce, ma il nostro collega usa un sovrapposto in cal. 20 [3]

Beato Te che riesci a vedere e sparare ai tordi a tutte le ore della giornata!
Io neanche se li porto con le gabbie li vedo [Trilly-77-24.gif].
Comunque, quando sparavo cartucce commerciali usavo le cheddite free shots bior o le passero della Negrello , io le usavo in cal.12 ma penso che sia un ottima cartuccia anche per il 20.
Ciao.
SCERIF

ciao a tutti mi sono iscritto proprio ora.volevo dire la mia sulle cartucce da tordi clima caldo,penso che cè da tener conto anche della distanza,se sono a tiro buono vanno bene le mec 32gr della royal se sono piu alti missili dell'8 36 f2 sempre e solo royal [5a]

cignale ha scritto:
ragazzi ma come faccio per cambiare la figura

benvenuto..inanzittutto...cmq forse prima di poterla cambiare devi aver superato 5 messaggi, quella è l'immagine dei nuovi iscritti...
come è usanza iscriversi sull'area mi presento con una piccola presentazione..

prima che te lo dicano in molti aggiungi la località.... [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]

[20]

scerif ha scritto:
Beato Te che riesci a vedere e sparare ai tordi a tutte le ore della giornata!
Io neanche se li porto con le gabbie li vedo [Trilly-77-24.gif].
Comunque, quando sparavo cartucce commerciali usavo le cheddite free shots bior o le passero della Negrello , io le usavo in cal.12 ma penso che sia un ottima cartuccia anche per il 20.
Ciao.
SCERIF

scusate ma mi trovo un po' impacciato,non so come mettere la localita' gli anni ect potete aiutarmi?non riesco neanche a entrare in chatline altrimenti certe cose le avrei dette in chat [allah.gif]

fortezza ha scritto:
à FORTEZZZZZZZZA Dà NDò TAZZZZZZZZ SCRIVIIIIIIIIIII,è AGGIORNA STò PROFILO,SCRIVI CITTA E PROVINCIA E IMPORTANTE X TUTTO ESMPIO LE CARTUCCE O LA SITUAZIONE SUL PASSO,CAPITO VEDI CHE LO DICO AI TUOI GENITORI,KAKKKHIO X LE CARTUCCE SEGUI IL CONSIGLIO DI DI BENELLI 121,CIAO A PRESTO,òòòòòòòòò NON TE LA PRENDERE ò SCHERZATO UN Pò

cignale ha scritto:
scusate ma mi trovo un po' impacciato,non so come mettere la localita' gli anni ect potete aiutarmi?non riesco neanche a entrare in chatline altrimenti certe cose le avrei dette in chat [allah.gif]

allora cignale...vai in alto e premi su pannello di controllo, dopodichè sulla sinistra ce una tabella con le varie operazioni prendi profilo...scrivi quello che devi scrivere....e fai invia e il gioco è fatto...
per quanto rigurada la chat devi andare sull'indice la chat si trova li in basso sotto le varie stanze....

spero di essere stato chiaro..

ciao marco sono di campiglia marittima(li)le cartucce royal me le consiglio' un mio amico circa 5 anni fa' da li ogni anno facciamo una macchinata per venirle a prende,hanno un buon prezzo e parere mio vanno piu che bene

ciao benvenuto
con il caldo puoi usare delle cartucce originali caricate con la Gm3, Rex32 o C7/perfecta
Nsi32 - Gm3 fast - pl32 della Fiocchi o 31 bior

fcaccia0066 ha scritto:
ciao benvenuto
con il caldo puoi usare delle cartucce originali caricate con la Gm3, Rex32 o C7/perfecta
Nsi32 - Gm3 fast - pl32 della Fiocchi o 31 bior

Tradotte in cal. 20 di cui il nostro amico chiedeva info sono

Nsi - non credo esista la corrispettiva

Gm3 fast - gm3 bior

Pl32 - gfl28 fiocchi

31 bior - nova bior 25

Cordialità

cignale ha scritto:
ciao marco sono di campiglia marittima(li)le cartucce royal me le consiglio' un mio amico circa 5 anni fa' da li ogni anno facciamo una macchinata per venirle a prende,hanno un buon prezzo e parere mio vanno piu che bene

Ciao Cignale,
ma dove li trovi i tordi per sparare?????
Se lo sai mandami un messaggio dato che siamo compaesani.
Per me i tordi sono finiti il 20 ottobre.
Un caro saluto.
Luciano

Salve a tutti.
Vi pongo un quesito al quale non so dare risposta. Giorni fa ho trovato un barattolo contenente un miscuglio fatto da mio padre quando andava a caccia di tordi. Sull'etichetta sta scritto:"Cordite+Superbalistite 100/50". Papà ricorda che questo rapporto numerico voleva significare che, evidentemente, per ogni 100 g di cordite ce n'erano 50 di superbalistite. Ciò che mio padre, tuttavia, non ricorda (son passati più di trent'anni) è quanta polvere per quanto piombo si dovesse mettere in cartuccia. C'è fra voi qualcuno che saprebbe suggerirmi una possibile soluzione? Purtroppo non abbiamo più cartucce caricate con questo miscuglio: in tal senso le avremmo potute aprire, pesare i componenti e risalire alla "posologia". Pertanto, grazie a chi conosce la soluzione dell'enigma.

Bayard ha scritto:
Salve a tutti.
Vi pongo un quesito al quale non so dare risposta. Giorni fa ho trovato un barattolo contenente un miscuglio fatto da mio padre quando andava a caccia di tordi. Sull'etichetta sta scritto:"Cordite+Superbalistite 100/50". Papà ricorda che questo rapporto numerico voleva significare che, evidentemente, per ogni 100 g di cordite ce n'erano 50 di superbalistite. Ciò che mio padre, tuttavia, non ricorda (son passati più di trent'anni) è quanta polvere per quanto piombo si dovesse mettere in cartuccia. C'è fra voi qualcuno che saprebbe suggerirmi una possibile soluzione? Purtroppo non abbiamo più cartucce caricate con questo miscuglio: in tal senso le avremmo potute aprire, pesare i componenti e risalire alla "posologia". Pertanto, grazie a chi conosce la soluzione dell'enigma.

Ciao.
Penso che sia meglio che butti via tutto e tieni soltanto i ricordi.
Era già una miscela pericolosa al tempo, figuriamoci adesso.
Dai retta: gettala!
Comunque aspetta anche altri pareri da cacciatori con più esperienza di me.
Ciao, a presto.
SCERIF

Apprezzo la tua prudenza e ti ringrazio dei consigli, ma certamente attenderò altri pareri se giungeranno. Comunque oggi ho caricato qualche cartuccia e l'ho sperimentata con i rapporti 1,40 g di questo miscuglio per 32 g di piombo, e 1,35 g per 30 g. Non mi sembra che sia poi andata così male, sia in termini puramente balistici che in termini di stress dell'arma. Ma sarei curioso di sentire se qualcuno l'ha già provata. Cordiali saluti.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto