Re: Cartuccia per anatre

Ad anatre, ora che gli uccelli sono scaltri e con piumaggio folto, credo che il pb 7 sia un pò limitato a meno che le azioni si risolvano alle prime luci con visibilità limitata. Io preferisco sempre il pallino del 5, universale in questa caccia, dalle alzavole ai germani. Riguardo il tipo di munizione, mai sparato. In genere la Fiocchi non mi ispira fiducia.
 
Re: Cartuccia per anatre

E' una cartuccina le anatre le pettini, di questo periodo ti consiglio una grammatura sopra i 36 gr ed un piombo dal 5 in su, le anatre sono uccellacci duri a morire, se feriti spesso sono irrecuperabili con il 7 se riesci ad ammazzarla un anatra sputi pallini quando la mangi, non è l'ideale.
 
Re: Cartuccia per anatre

Va bene per sparare ai becaccini a riva ma per le anatre in questo periodo è un po poco, puoi utilizzarla in prima canna se vengono entro i 20 metri....
 
Re: Cartuccia per anatre

Grazie, per il consiglio,la grammatura e 34 grammi, la userò come prima botta, optero per il piombo 5 con 36 grammi, dato che in quel posto passano relativamente alle prime luci dell'alba :)
 
Re: Cartuccia per anatre

Grazie, per il consiglio,la grammatura e 34 grammi, la userò come prima botta, optero per il piombo 5 con 36 grammi, dato che in quel posto passano relativamente alle prime luci dell'alba :)

Si, è un peccato non adoperarle come prima botta sopratutto all'alba se si avvicinano molto al gioco con grammature alte e piombo grosso rischi di rovinare il selvatico, io nel semiauto tengo sempre una 7 o addirittura una 9 come prima botta.....si sa mai...
 
Re: Cartuccia per anatre

Le uso da anni ottime a fagiani e minilepri e all'apertura ad anatre ma solo di prima e rigorosamente del 5. Adesso le rimetto nell'armadio e fino alla prox apertura uso altro. Hanno un difetto,fanno sangue. Nello specifico ad anatre uso JK6 del 5 di prima e RC 40
 
Re: Cartuccia per anatre

Quando era permesso sparare oltre il tramonto ... io utilizzavo piombo fino per il rientro. Allora ci si appostava bordo riva e si posavano anche a meno di 20 mt. Aveva un senso tirare col 9 ed io utilizzavo le storno con pb nichelato. Un anatra posata comunque difficilmente si rovina, perchè la parte più delicata è sempre sotto il pelo d'acqua, per questo, consideranto spirito gregario della specie che permette di avere più anatre posate, ed orari oggi imposti, preferisco avere tutto piombo 5 ed ora cartucce corazzate da 36 gr. per passare a semimagnum o tungsteno a giorno fatto. L'unica cartuccia senza contenitore e di grande soddisfazione per questa caccia e per le prime luci dell'alba per tiri alla media distanza è la supergigante della baschieri con pb nichelato.
 
Re: Cartuccia per anatre

Quando era permesso sparare oltre il tramonto ... io utilizzavo piombo fino per il rientro. Allora ci si appostava bordo riva e si posavano anche a meno di 20 mt. Aveva un senso tirare col 9 ed io utilizzavo le storno con pb nichelato. Un anatra posata comunque difficilmente si rovina, perchè la parte più delicata è sempre sotto il pelo d'acqua, per questo, consideranto spirito gregario della specie che permette di avere più anatre posate, ed orari oggi imposti, preferisco avere tutto piombo 5 ed ora cartucce corazzate da 36 gr. per passare a semimagnum o tungsteno a giorno fatto. L'unica cartuccia senza contenitore e di grande soddisfazione per questa caccia e per le prime luci dell'alba per tiri alla media distanza è la supergigante della baschieri con pb nichelato.
......fabio......cartucce borra feltro che vanno bene ce ne sono a "decinaia e decinaia".....non serve andare sulle baschieri......

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Cartuccia per anatre

.....e diro5 di piu.....io le borra feltro del 5....rigorosamente e solo in canna le sto ancora usando e non solo entro i 25...30 metri credetemi........con uno strozz 2* è micidiale ben oltre le distanze da voi citate.
Ciao,Paolo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Cartuccia per anatre

.....e diro5 di piu.....io le borra feltro del 5....rigorosamente e solo in canna le sto ancora usando e non solo entro i 25...30 metri credetemi........con uno strozz 2* è micidiale ben oltre le distanze da voi citate.
Ciao,Paolo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Certo con strozzatori accentuati non può non tirare lungo.
 
Re: Cartuccia per anatre

Io per le papere uso solo Pm 40 piombo 5 Canna 66*** mai avuto problemi. Anni fa" usavo le blasonate Americane ormai proibitive, ma non le rimpiango.
 
Re: Cartuccia per anatre

Io nella seconda canna strozzata tipo */** stelle ho sempre usato e continuo ad usare solo cartucce con il contenitore, cartucce senza contenitore dalle ***stelle in su. Spero di non aver sempre sbagliato.
 
Re: Cartuccia per anatre

Io nella seconda canna strozzata tipo */** stelle ho sempre usato e continuo ad usare solo cartucce con il contenitore, cartucce senza contenitore dalle ***stelle in su. Spero di non aver sempre sbagliato.
In linea generale le cartucce senza contenitore sono scelte per tiri alla breve/media distanza per questo se utilizzate in canne " strette " perdono lo scopo per cui uno le sceglie. Ovvio che se si hanno strozzature fisse, allora una munizione senza contenitore, permetterebbe tiri più lunghi, ma per la caccia alle anatre, secondo la mia opinione, mai utilizzare piombo troppo piccolo e grammature leggere.
 
Re: Cartuccia per anatre

A detta di molti armieri i contenitori andrebbero ad annullare un po' la funzione delle strozzature, in pratica sparando la stessa cartuccia in *** o in * le differenze non sono apprezzabili, al contrario le cartucce senza contenitore farebbero lavorare correttamente le strozzature sullo sciame di pallini, io non mi sono mai messo a far prove pratiche, ma non faccio fatica a credere a questa teoria, infatti le volte in cui ho sparato cartucce senza contenitore in strozzature strette, da vicino ho sempre demolito o sbagliato gli animali e da lontano ho fatto bei tiri.
 
Re: Cartuccia per anatre

.....
Ecco...stavo per scrivere esattamente le stesse cose.......
Sicuramente avendo gli strozz intercambiabili lo sparare bf ti da veramente la possibilità di "renderti conto"a cosa servano le varie strozzature .....
Poi chiaramente non sono un tipo timido.....[emoji23][emoji41]e se la necessità è arrivare un Po più in là sono il primo ad usare 1* e 42 o 52 gr di piombo......pardon... acciaio morbido...[emoji6][emoji6]
Ciao,Paolo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Cartuccia per anatre

Sono convinto che la cartuccia e il numero del pallino vadano scelti in base al luogo in cui si caccia, personalmente pratico su un chiaro relativamente piccolo e di rado tiro oltre i 30 metri, di prima ho sempre una bior da 33gr dell'8 e di seconda e terza 34gr del 7 o del 6. Se non cascano è perchè ho sbagliato io. Vi dico un'altra cosa, ho sempre cacciato con una canna 70cm 2* facendo dei bei tiri lunghi soprattutto quelli mirati ma con grandi difficoltà nei tiri brevi, da quest'anno ho una 65cm 4* e sicuramente non riesco piu a fare quei tironi lunghi ma almeno quando tiro a corto non spappolo tutto e usando delle buone cartucce con contenitore anche i tiri a media-lunga distanza non vengo poi tanto male. Il mio socio al chiaro usa solo cartucce da elica da 32gr n°8, abbatte ed anche pulito, i feriti sono quelli che scarseggia. Altri amici sul loro chiaro usano solo RC da piattello e canne 70/2*e non cambiano. Diversamente la mattina, quando cacciamo a mare uso sempre cartucce sui 36/40gr n°5 perchè ovviamente i tiri solo lunghi. Ho imparato in questi anni che sul nostro chiaro, e parlo del nostro non di tutti i chiari, non è tanto importante la grammatura o numero del pallino, quanto trovare una buona cartuccia assemblata con una polvere che renda ottimamente con freddo ed umidità. Quindi è difficile dire che una cartuccia vada bene o meno per gli acquatici senza sapere distanze di ingaggio, canne usate e polvere con cui è caricata ma è sicuramente piu facile dire se una determinata polvere sia piu adatta o meno alla suddetta caccia.
Parlando delle Fiocchi penso le cartuccette tipo le Nova, PL ecc siano in linea con le concorrenti delle altre marche e quindi senza lode e senza infamia, ma per quanto riguarda le HV o le JK6 (che a me piacciono molto) o le altre specifiche, la Fiocchi fa dei bei prodotti che lavorano molto bene se usate nel luogo adatto e con il clima adatto, ho scoperto l'acqua calda, ma fondamentalmente è cosi, non esiste una cartuccia che vada bene da Milano a Palermo, da settembre ad ottobre, dalla tortora al fischione.
 
Re: Cartuccia per anatre

Anche io ritrovo in molti di voi,nel senso le cartuccie feltro sono ottime anche a buone distanze,purché siano assestate con ottimi componenti e piombo adeguato al selvatico,io nel cal 20 ho sperimentato le mythos be p imbattibili e devo ancora ben collaudare le nuove mg2,le elite cheddite sparate ai colombi eccezionali,certo e' che non si possono pretendere i 40 metri...ma è pur vero che al gioco spesso si tira a distanze ragionevoli,per tiri di passata non sono neanche da considerare max 30m..il piombo sempre il 5,il 7 lo utilizzo quando sono certo che ci siano quasi e solo alzavole,ma quando è' capitato in canna il germano hanno comunque svolto il loro compito,quando il piombo arriva a giusta distanza fa sempre male
 
Re: Cartuccia per anatre

Per sbaglio invece del piombo 5 richiesto mi hanno dato il piombo 4 (non avevo gli occhiali) e a casa ho visto che una scatola ha cartucce di 36 g. e l'altra scatola ha cartucce di 38 g. Sto parlando delle MG2 MYTHOS, in termini di efficacia non riesco a capire questa differenza di 2 grammi di piombo. Per me la grammatura massima di 36 grammi è più che sufficiente. Ancora non le ho provate, sto consumando ancora le vecchie, se qualcuno le avesse già utilizzate sarei interessato alla loro opinione, specialmente su tiri lunghi. Grazie
 
Re: Cartuccia per anatre

Per sbaglio invece del piombo 5 richiesto mi hanno dato il piombo 4 (non avevo gli occhiali) e a casa ho visto che una scatola ha cartucce di 36 g. e l'altra scatola ha cartucce di 38 g. Sto parlando delle MG2 MYTHOS, in termini di efficacia non riesco a capire questa differenza di 2 grammi di piombo. Per me la grammatura massima di 36 grammi è più che sufficiente. Ancora non le ho provate, sto consumando ancora le vecchie, se qualcuno le avesse già utilizzate sarei interessato alla loro opinione, specialmente su tiri lunghi. Grazie

Infatti 'sta cosa non la capisco neanche io. Praticamente la baschieri propone la mytos con contenitore e bossolo da 70 in 3 configurazioni 36,38,e 40 gr. con stessa V0, ma pressioni di 750, 800 e 850 bar. Presumibilmente le più grammate saranno maggiormente efficaci con temperature più rigide, ma la 38 gr., potevano anche non commercializzarla. Proverò a porre il quesito alla baschieri
 
Re: Cartuccia per anatre

Buonasera a tutti, fino a fine novembre uso con grande soddisfazione sia sugli stampi che di passata in canna la clever reale 36 del 5, ormai un'abitudine che fa molto male hai paperi ( anche con canna sovralesata). Buona serata
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto