Cartuccia originale con F2x36 e borra feltro o bior (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
mick93hunting
Autore
Punteggio reazioni
1,038
Salve, come da titolo volevo sapere se c'è qualche ditta che produce cartucce con F2x36 e con borraggio in feltro e/o bior in cal12, perchè la B&P, se non ho visto male, solo con contenitore e dispersante, ma non ho visto caricamenti feltro e/o bior in cal12, ma solo in cal16 e cal20

Fa le mb extra fiber ma logicamente c'è mb non f2
Difficilmente reperibili altrimenti le prenderei al posto delle tricolore......pari prezzo solo che una è da 25 pezzi le altre da 10

mai provate, ho provato sia le Tricolor che le Supergigante e mi hanno reso bene, però non le ho mai provate nelle condizioni di caldo/umido elevato, come a volte capita tra fine Settembre ed i primi di Ottobre, però se la MBx32 andasse bene, queste tre cartucce sarebbero da tenere in considerazione

Magari ci fosse da sparare..........

qualcosa si trova, fra colombacci stanziali, qualche fagiano, lepre, sporadiche anatre come alzavole e germani, oltre a qualche quaglia e beccaccino, considera che l'anno scorso all'apertura generale presi un maschio di fagiano, una quaglia ed un colombaccio, oltre a vedere una 30ina di germani passare, mentre 3 giorni dopo feci due fagiane e vidi una decina di germani ed i fagiani erano tutti animali selvatici o nati da covate in primavera. comunque se non è troppo caldo/umido mi son trovato bene con le Cheddite Elite Feltro, Cheddite Elite Paper e con le B&P GP 34gr, però quella che mi ha reso sempre bene con il caldo molto umido è stata la B&P F2 Long Range, solo che tirano molto stretto (considera che ci presi la mia prima lepre, fatta partire dallo spinone e tirata, mentre stava correndo, a 15m, menomale che mirai alla testa, perchè la rosata era tanto chiusa che gli parti via la testa, lasciando intatte orecchie e tutto il corpo della lepre, quindi per questo cercavo una cartuccia che aprisse di più con tale polvere, comunque proverò sia le Cheddite che le B&P MB)

grazie Tex, io ne ho una 15ina con bossolo giallo, però non so con che polvere siano caricate, però ho notato una cosa, almeno quelle che ho tirato, è che tendono ad aprire tanto per essere una cartuccia con borra in feltro, forse tra le tutte le cartucce con borra in feltro che ho provato è quella che apre di più e la vedo adatta per tiri entro i 20/25m (le avevo provate con canna Breda R e strozzatore da *** stelle da 5cm), comunque ne comprerò un pacchetto, se aprissero parecchio le userò per beccacce nel fitto di seconda e a colombacci al capanno di prima canna, quando curano sui piccioni

A mio avviso troppi calcoli con metri, piombo,borra, polvere e chi più ne ha più ne metta complicano là vita.
Un mio carissimo amico tira con un alcione col nastro isolante che regge il ponticello/guardia dei grilletti. È un piacere vederlo sparare!!!!!
Quello che gli capita tira senza tanti fronzoli. Guarda solo la numerazione del piombo, stop.
PS lo scorso anno nel parlargli capii che non sapeva alcune cose. Gli spiegai , tra l'altro, che la canna superiore era più stretta per cui tirava più lontano ( in grandi linee) pensa come sta questo. E assicuro sta bene, molto bene e molto meglio di noi "calcolatori".
Dimenticavo, raccoglie tanto.

Ma non mi dire 😁!?! Stessa esperienza: cacciato per alcune stagioni con un compagno che aveva un unico fucile ( A300) con canna "tagliata" a chissa' quanti cm. ( mai saputo 🤣!) a cui,dopo i primi 3/4 colpi sparati alla preapertura, montava uno strozz. est. da 10 cm, che non smontava più fino all'ultimo giorno di caccia perché non puliva mai l'arma durante la stagione 😱!

Inoltre metteva in tasca cartucce senza curarsi ne' di marca, ne' polvere, quantomeno piombo 😳! Sparava in maniera "chirurgica" : credo il miglior tiratore con cui io abbia avuto la fortuna di cacciare 👍
Un saluto

Moooolto probabilmente il tuo ed il mio amico stanno in pace col cervello e dormono su cuscini di piume

Questo è certo 😁! Una volta gli vidi "stracciare" un tordo a quota siderale, lo raggiunsi e gli chiesi che cazxx gl' avesse tirato 😱!?! Mi rispose: boh....guarda se ritrovi il bossolo 🤣!?! Unico & inimitabile 😁
Ciao....buona serata 😉

secondo me avrà tirato qualche cartucciona per colombacci, una volta mentre ero ad un rientro a colombacci con il mio primo spinone, mi sortì un tordo da dietro, lo feci allungare e lo presi a 60m, tirandogli una RC40 del 5 con canna Breda R e strozzatore 10cm *stella 😁😁😁

grazie Tex, io ne ho una 15ina con bossolo giallo, però non so con che polvere siano caricate, però ho notato una cosa, almeno quelle che ho tirato, è che tendono ad aprire tanto per essere una cartuccia con borra in feltro, forse tra le tutte le cartucce con borra in feltro che ho provato è quella che apre di più e la vedo adatta per tiri entro i 20/25m (le avevo provate con canna Breda R e strozzatore da *** stelle da 5cm), comunque ne comprerò un pacchetto, se aprissero parecchio le userò per beccacce nel fitto di seconda e a colombacci al capanno di prima canna, quando curano sui piccioni
Ciao a mio parere quelle caricate in bossolo giallo “andavano” meglio, non ricordo con che polvere fossero caricate ma non era la F2.
Saluti

Tex67

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto