cartuccia da spollo (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€200.00
20%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: R: cartuccia da spollo

Io le rc titano le tiro soprattutto a dicembre gennaio! ed è li che secondo me danno il meglio! con l' 11 i tordi li spengi! mai fatto sangue!

Re: cartuccia da spollo

ciao a tutti,sono luca e mi sono iscritto da poco.Sono cacciatore da 4 stagioni,possiedo un benelli crioconfort cal.12.HO dei problemi nel trovare la cartuccia adatta sia per lo spollo che per il rientro.C'è qualcuno che mi può dare dei consigli? grazie.:confused:
Cambia fucile!!!!! ovviamente sto scherzando,non è facile darti un consiglio perchè le cartucce che qui da me vanno da te in Umbria può darsi che rendano meno,comunque ti consiglio di provare un paio di cartucce bior che nei vari forum sono le più quotate e sono:GP Universal 32gr della B&P(che a mio avviso è la migliore) e poi la Free Shot's della Cheedite che trovi sia con 30gr che con 33gr di piombo,ques'tultima da quanto ò letto nelle varie dicussioni sembra renda molto bene anche con temperature piuttosto basse,ma ti ripeto incide molto il posto dove cacci e le temperature,magari qualche armeria che carica li da te costruisce quella che potrebbe fare al caso tuo... IBAL ciao Marco.

ciao a tutti,sono luca e mi sono iscritto da poco.Sono cacciatore da 4 stagioni,possiedo un benelli crioconfort cal.12.HO dei problemi nel trovare la cartuccia adatta sia per lo spollo che per il rientro.C'è qualcuno che mi può dare dei consigli? grazie.:confused:
ciao luca io sparo le novabior 31 della fiocchi in pb11,12 le gp universal e anche quest'anno x trovate a buon prezzo le standard winchester bior in pb12 tanto come gia ti hanno detto dipende dal clima le cartucce da me consigliate può essere che li da te non rendono saprai certamente tu trovare quella più idonea!cc e un grande ibal

luckappanno hai cominciato una discussione all'interno della discussione creata da me non e' corretto,crea la tua discussione con le tue domande ciao

vorrei un vostro consiglio su quale cartuccia sparare allo spollo mattutino dei tordi con fucile greystone canna 65 senza bindella 5 stelle cartucce commerciali grazie
Chiedo scusa Danilovic73,non mi ero accorto rispondendo a Lucakapanno che la discussione l'avevi già impostata tu,hai fatto bene a riprenderlo,non è corretto introdursi in una discussione gia incominciata,comunque vale anche per te quello che ho risposto a lui,le GP B&P,le Free Shoot's della cheddite sono le migliori,ma di solito valgono di più le cartucce costruite da qualche armiere della zona,poi si sa l'eccezione fa la regola,scusa ancora un IBAL ciao Marco.

Sarà la centesima volta che lo dico ma non mi stancherò mai di consigliare fra le cartucce senza contenitore la GP Universal di B&P e la Freeshot della Cheddite. Ciao.

- - - Aggiornato - - -

Sarà la centesima volta che lo dico ma non mi stancherò mai di consigliare fra le cartucce senza contenitore la GP Universal di B&P e la Freeshot della Cheddite. Ciao.

tordo 55 nessun problema non c'e' l'ho neanche con luckappanno che essendo da poco iscritto forse non lo sapeva tutto a posto e un saluto

Nobel Sport Grive 33 gr. costa un po in più delle altre ma io mi ci sono trovato benissino Hanno il piombo mischiato 8/10 oppure 9/11 e vanno molto bene a tordi la mattina allo spollo

ciao
mauro

- - - Aggiornato - - -

adesso che arriva qualche tordo ,metto alla prova i tuoi consigli. saluti.

Personalmente trovo le dispersanti poco sportive levano il bello dello spollo caccio con canne da 71 *** -* e mi diverto lo stesso sia con il 20 che con il 12 Cordialita'

Personalmente trovo le dispersanti poco sportive levano il bello dello spollo caccio con canne da 71 *** -* e mi diverto lo stesso sia con il 20 che con il 12 Cordialita'
Caro amico sei rimasto una delle poche mosche bianche , come me e pochi altri , qui se inventano una dispersante da 80 grammi , con piombo che sente il calore del selvatico e lo insegue fanno a *****tti per accaparrarsele . Chiedo scusa , non voglio offendere nessuno ma quando è troppo è troppo , passi che uno le usi di 1° per la beccaccia con la scusa che si sciupa , passi che uno ha poco manico e le usa di 1° allo spollo ma un uso indiscriminato con i ferimenti che ne conseguono , mi fa pensare che questo sport che amiamo tanto sta prendendo veramente una brutta piega . Ora fischiatemi pure , non c'è animosita' nelle mie parole , solo amarezza . Un saluto comunque cordiale a tutti .

Caro amico sei rimasto una delle poche mosche bianche , come me e pochi altri , qui se inventano una dispersante da 80 grammi , con piombo che sente il calore del selvatico e lo insegue fanno a *****tti per accaparrarsele . Chiedo scusa , non voglio offendere nessuno ma quando è troppo è troppo , passi che uno le usi di 1° per la beccaccia con la scusa che si sciupa , passi che uno ha poco manico e le usa di 1° allo spollo ma un uso indiscriminato con i ferimenti che ne conseguono , mi fa pensare che questo sport che amiamo tanto sta prendendo veramente una brutta piega . Ora fischiatemi pure , non c'è animosita' nelle mie parole , solo amarezza . Un saluto comunque cordiale a tutti .

non so dove voi fate lo spollo, dove lo a faccio io non hai tempo per il secondo colpo quindi o cade di prima o via e passano a 15-20 metri se spari una cartuccia con contenitore li distruggi. Comunque io uso una cartuccia con borra in feltro e strozzatore *****. Le dispersanti vere e proprie sono altre.

Ciao
Mauro

Anche lo spollo che pratico io ti da raramente l' occasione di tirare il secondo colpo. Generalmente frequento degli oliveti selvatici ( da noi detti agghiastri), le cui chiome sono foltissime e davvero enormi. Quando il tordo parte hai veramente poco tempo prima che sparisca, che venga cioè coperto dalle fronde degli altri alberi. Come già detto io uso le GP e le Freeshot e ho fucili con strozzature fisse */*** e per lo spollo uso la ***.
Oltre che le cartucce credo che nello spollo sia fondamentale la direzione in cui si percorre il campo ed è preferibile essere almeno in due e procedere simultaneamente con l’intento di far involare il selvatico.
Ciao.

Anche lo spollo che pratico io ti da raramente l' occasione di tirare il secondo colpo. Generalmente frequento degli oliveti selvatici ( da noi detti agghiastri), le cui chiome sono foltissime e davvero enormi. Quando il tordo parte hai veramente poco tempo prima che sparisca, che venga cioè coperto dalle fronde degli altri alberi. Come già detto io uso le GP e le Freeshot e ho fucili con strozzature fisse */*** e per lo spollo uso la ***.
Oltre che le cartucce credo che nello spollo sia fondamentale la direzione in cui si percorre il campo ed è preferibile essere almeno in due e procedere simultaneamente con l’intento di far involare il selvatico.
Ciao.

Questo non è spollo ma scaccia!! Lo spollo è quando la mattina all'alba i tordi scendono dalla montagna. Dove vado io a volte passano ad ali chiuse tanto per la velocità e se li centri il cane te li va a recuperare 100 metri più a valle!!

Questo non è spollo ma scaccia!! Lo spollo è quando la mattina all'alba i tordi scendono dalla montagna. Dove vado io a volte passano ad ali chiuse tanto per la velocità e se li centri il cane te li va a recuperare 100 metri più a valle!!
concordo in pieno lo spollo e il momento più bello della giornata quando vedi quei puntini neri schizzare come missili aiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.................e si che devi essere svelto,quella dell'amico corbari e lo scaccio ma io personalmente negli uliveti non lo pratico ma bensì stiamo all'aspetto quando vanno a mangiare,lo scaccio lo pratichiamo negli aranceti e nella macchia fitta detta da noi "stinchi" e bisogna si essere in due!cc a tutti

Ragazzi a buio quando ti passano i tordi a 10metri con una stella li macini!!e sinceramente con una stella e cartucce col contenitore ne mangi pochi di tordi allo spollo!

sono contentissimo di trovare un amico che la pensa (da vecchio ma saggio) Cacciatore purtroppo essendo pugliese terra di TordaJoli ne vedo ,anche fra miei conoscenti l'uso indiscriminato di dispersanti persino ad alzavole ,dove a parere mio sono ancora piu' offensive purtroppo la realta e' quella che ci circonda l'unica consolazione e' quella che NOI rispettiamo il selvatico (e ci onoriamo e ci divertiamo con tiri impossibili e piu delle volte efficaci,LORO NO) CIAO ma soprattutto un GRANDE IBAL

concordo in pieno lo spollo e il momento più bello della giornata quando vedi quei puntini neri schizzare come missili aiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.................e si che devi essere svelto,quella dell'amico corbari e lo scaccio ma io personalmente negli uliveti non lo pratico ma bensì stiamo all'aspetto quando vanno a mangiare,lo scaccio lo pratichiamo negli aranceti e nella macchia fitta detta da noi "stinchi" e bisogna si essere in due!cc a tutti

Non sto parlando della scaccia che è altra cosa ma appunto dello spollo che come dice la parola stessa vuol dire sorprendere il selvatico quando all'alba si "spollaia" da dove ha passato appollaiato la notte.Io quando ci vado con un mio amico facciamo cosi: percorriamo parallelamente, a distanza distanza di qlke filare l'uno dall'altro, il campo in modo da avere un vantaggio rispetto alla folta copertura delle chiome degli alberi.
La scaccia è ankessa una bella forma di caccia, del resto per me hanno tutte pari dignità. Forse non mi ero espresso bene. Ciao.

Non sto parlando della scaccia che è altra cosa ma appunto dello spollo che come dice la parola stessa vuol dire sorprendere il selvatico quando all'alba si "spollaia" da dove ha passato appollaiato la notte.Io quando ci vado con un mio amico facciamo cosi: percorriamo parallelamente, a distanza distanza di qlke filare l'uno dall'altro, il campo in modo da avere un vantaggio rispetto alla folta copertura delle chiome degli alberi.
La scaccia è ankessa una bella forma di caccia, del resto per me hanno tutte pari dignità. Forse non mi ero espresso bene. Ciao.
ok ...................ora avanti i tordi che si ricomincia...............ciao corbari a presto

Gianni io non vedo l'ora. Pensa che me li sogno la notte i tordi. Che bello! Ringrazio il fato che mi ha fatto nascere in una famiglia di cacciatori!!!!!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto