Cartuccia adatta (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
L
Autore

le_blond

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Salve a tutti ho bisogno di un consiglio.
Ho come fucile a canna rigata che uso anche al capriolo un Remington 700 in calibro 7mm Rem Magnum con il quale sparo delle Tblinded da 145 grani della RWS.

Il problema è che per il capriolo è un calibro un pelino esagerato e per ora non posso ancora comprarmi il tanto da me desiderato 270 o il meno efficace ma più preciso 243 e quindi devo trovare una soluzione come quella di cambiare cartuccia o più specificatamente durezza della stessa.

Avete dunque voi idea di case che facciano al caso mio con una loro cartuccia?
Il peso non vorrei cambiarlo troppo perchè è già tra i minimi per la tipologia di fucile che ho.

Vi ringrazio per i consigli che mi darete.

Re: Cartuccia adatta

P.S.
Secondo me il 7 mm Rem Mag rende al massimo, come precisione, con palle da 150-160 gr. Con quelle piu' pesanti, da 170 grani o piu', e' in difficolta' per via del collo del bossolo un po' corto.

Considera anche la Federal Vitalshok con Nosler Partition da 160 gr che e' caricata a velocita' piu' bassa con energie simili alla 140 grani.

le_blond ha scritto:
Il peso non vorrei cambiarlo troppo perchè è già tra i minimi per la tipologia di fucile che ho.

Vi ringrazio per i consigli che mi darete.

Se non cambi anche il peso della palla ( e quindi la sua velocità) , oltre a passare a palle più durette difficilmente otterrai di non danneggiare le spoglia del capriolo.

Secondo me se non si fa danno l'animale non si ferma, ma si allunga e le palle dure di danni ne fanno davvero pochi, quindi tanto per andare contro tendenza, caricati una bella acubond o anche balistic tip (fra le due la differenza di durezza è molto meno di quello che si pubblicizza) e tira in cassa.Di danno sicuramente ne fari un po', ma di carne buona in quel punto ce n'è poca da sprecare e il capretto ti resterà cmq sul posto.
Io una volta con il "MENO EFFICACE" 243 caricato con nosler BT da 95gr, a 253 metri telemetrati, ho preso in pieno addome (praticamente poco avanti la coscia sx) un MA di capriolo, che nonostante il mal piazzamento è praticamente rimasto sul posto, anzi a dire il vero si è trascinato per un paio di metri per poi ruzzolare un altro paio di metri per un piccolo dislivello e li è rimasto.
Una volta pulito, è risultato che le interiora erano come frullate e di carne buona non è ho sprecato un etto!
Con il 270 saresti in pratica nella stessa condizione del 7 remington, quindi appena puoi fatti un 243 che ti tornerà utile anche per il daino.

Torra secondo me con la Barnes TSX vai ancora meglio. Shock idrodinamico a go-go. Se lo prendi all'addome polverizza anche i polmoni. [spocht_2.gif]

Ultimamente mi sto acculturando un po' sulla 7x57...mi pare incredibilmente efficace soprattutto con le palle da 170-180 grani.

Ciao.

La barnes è una palla fenomenale, ma a patto di coplire qualcosa di duro, ossia in pena spalla.
Se prendi i polmoni, sicuramente muore e anche velocemente, ma bisogna vedere quanta strada fa prima.
Se invece disgraziatamente lo prendi in cassa, ti muore dopo 2 giorni(ho esagerato).
Secondo me ad ognuno il suo e far andar in maniera ottimale il 7 rm sul piccolo capriolo è davvero tosta.
Sul tuo orientamento Flagg, sul 7 x 57 devo ammettere che è un calibro da veri intenditori e sotto i cui colpi sono morti davvero parecchi elefanti e questa è verità!
Peccato che sia camerato da non molte case produttrici di carabine.

Torraiolo ha scritto:
....cut........
Sul tuo orientamento Flagg, sul 7 x 57 devo ammettere che è un calibro da veri intenditori e sotto i cui colpi sono morti davvero parecchi elefanti e questa è verità!
Peccato che sia camerato da non molte case produttrici di carabine.

La Sabatti Rover la conosci?
Su quella lo camerano ed esiste anche mancina.

Ciao

Innanzi tutto grazie. Tutti ottimi consigli. sapete dirmi qualcosa sulla palla norma Orix (se così si scrive?) da sempre più o meno 140-150 grani?

Dovrebbe essere una palla veramente dura e per come si caccia il capriolo qua da noi che hai tempo a puntarlo fino che muore di vecchiaia non dovrebbe essere così difficile mettergli il colpo li vicino vicino al cuore.

Perchè purtroppo ho bisogno di fare tiri anche piuttosto lunghi (uno degli ultimi che ho preso l'avevo a 240 metri) e quindi con una palla pesante avrei sicuramente più difficoltà a piazzare il colpo (poi va beh al massimo mezza giornata in un campo di tiro la passo...).

Grazie

Le bond, ma se devi tirare a lungo, allora devi per forza di cose usare una palla non troppo dura. Le palle dure sono più indicate per tiri corti dove una eccessivamente rapida espanzione potrebbe rovinare troppo la spoglia.
Poi tu dici che con una palla pesante avresti difficoltà ad effettuare tiri lunghi, ma anche questo è un controsenso perchè le palle pesanti hanno un coeeficiente balistico più alto e sono meno sensibili al vento laterale, quindi risultano di norma (ovviamente debbono essere compatibili con il passo di rigatura) più precise di quelle leggere e quindi più idonee per i tiri lunghi.
Secondo me dovresti orienatrti su una acubond della nosler e di peso abbastanza sostenuto, ma a patto di proverne prima la compatibilità con la rigatura della tua carabina in modo da essere certo di disporre della necessaria precisione.

X Flagg: Conosco la Sabatti ed è certamente una casa molto seria che ti fa la carabina nel calibro che vuoi, ma personalmete non è tra quelle che preferisco.
Ho pensato anch'io di orientarmi nell'aquisto di una rover perchè la facevano anche nel pochissimo diffuso 6,5 x 284, ma alla fine non sono riuscito a convincermi del tutto.

Torraiolo ha scritto:
Le bond, ma se devi tirare a lungo, allora devi per forza di cose usare una palla non troppo dura. Le palle dure sono più indicate per tiri corti dove una eccessivamente rapida espanzione potrebbe rovinare troppo la spoglia.
Poi tu dici che con una palla pesante avresti difficoltà ad effettuare tiri lunghi, ma anche questo è un controsenso perchè le palle pesanti hanno un coeeficiente balistico più alto e sono meno sensibili al vento laterale, quindi risultano di norma (ovviamente debbono essere compatibili con il passo di rigatura) più precise di quelle leggere e quindi più idonee per i tiri lunghi.
Secondo me dovresti orienatrti su una acubond della nosler e di peso abbastanza sostenuto, ma a patto di proverne prima la compatibilità con la rigatura della tua carabina in modo da essere certo di disporre della necessaria precisione.

X Flagg: Conosco la Sabatti ed è certamente una casa molto seria che ti fa la carabina nel calibro che vuoi, ma personalmete non è tra quelle che preferisco.
Ho pensato anch'io di orientarmi nell'aquisto di una rover perchè la facevano anche nel pochissimo diffuso 6,5 x 284, ma alla fine non sono riuscito a convincermi del tutto.

Qualche bella carabina in 7x57 si trova in condizioni pari al nuovo....tipo Mannlicher, Mauser, CZ, Husquarna etc. ma il mio problema e' che son mancino!
Ciao.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto