CARTUCCIA A PALLETTONI (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
T
Autore

tommy1971

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Cortesemente, potreste indicarmi gli ingredienti per confezionare una cartuccia a pallettoni. Possiedo polvere tecna N con bossoli da 70 e magnum. Grazie.

Re: CARTUCCIA A PALLETTONI

La prova che ho fatto io con TECNA n e che ha bucato uno sportello di lavatrice in lamiera a 50 metri è:
12/70 T.5 616 2,00 x 9 Pallettoni (11/0 Nik.),coppetta +feltro a 63mm,orlo tondo con dischetto.

tommy1971 ha scritto:
MBx32 ha scritto:
Pallettoni 11/0 o meno?

Se puoi, consigliami su tutto. GRAZIE

hai almeno un punto di partenza..o una certa conoscenza in materia?? altrimenti cosi' ti devo scrivere tutto un capitolo della carica a pallettoni :roll:

MBx32 ha scritto:
La prova che ho fatto io con TECNA n e che ha bucato uno sportello di lavatrice in lamiera a 50 metri è:
12/70 T.5 616 2,00 x 9 Pallettoni (11/0 Nik.),coppetta +feltro a 63mm,orlo tondo con dischetto.

Ciao Giuseppe
quella carica la userei per 12 pall 11/0 ...

MBx32 ha scritto:

Scusami, puoi riferirmi l'atezza del feltrO e, se il dischetto DI CHIUSURA e di quelli trasparenti disintegranti. Grazie MILLE

MBX36 ha scritto:
tommy1971 ha scritto:
MBx32 ha scritto:
Pallettoni 11/0 o meno?

Se puoi, consigliami su tutto. GRAZIE

hai almeno un punto di partenza..o una certa conoscenza in materia?? altrimenti cosi' ti devo scrivere tutto un capitolo della carica a pallettoni :roll:

Non mi devi sicuramente descrivere il testo per la ricarica. Grazie del tuo contributo

Ciao Tommy
scusa se te la sei presa, le cariche a pallettoni si possono fare con tutte le polveri semivivaci, semiprogressive e progressive cioe' tutte quelle polveri che sopportano il peso in grammi di piombo che va dai 34 in su.
ora te hai chiesto la carica per 9 pallettoni con la tecna , ma come ben sai 9 pallettoni pesano complessivamente dai 33 ai 34.20 gr , il che la tecna e' una polvere troppo progressiva per questo tipo di carica, a meno che non usi sempre quel tipo di pallettoni , ma in carica demi magnum, cioe invece di 9, devi mettere 12 pall.
oppure puoi fare con pall 9/0, cioe' 4 pall per fila in totale 16 pallett con peso di circa 37.80 gr sempre con tecna in dose di 2 grammi .
altrimenti ti consiglio di adottare polveri piu' vivaci della tecna , tipo mbx32, sipe, a1 , c7,f2x32,jk6,rex 32 ... etc
con queste polveri ricavare tali dosi e' semplice, basta che aggiungi alla carica di egual peso di pallini il 5/7% in piu' di polvere.
es :

mbx32 si carica con i pallini a 34 gr in dose che varia tra 1.75max con stellare, E 36gr con dose 1.85max con orlo tondo.
quindi andrai a fare 1.75+7%= 1.87 poi 1.85+5%=1.94..
(n.b. ho fatto per la stellare +7% mentre per la tonda + 5% non a caso, ma perche'vi sono gia' delle differenze di polvere da usare tra stellare e tonda ,come saprai per l'orlo tondo si usa sempre + polvere rispetto alla stellare)
queste in poche parole sono la dose minima e la dose max che potrai utilizzare con la chiusura a ORLO TONDO. MI RACCOMANDO PARTENDO SEMPRE DALLA DOSE MINIMA, CHE E' GIA' SUFFICIENTE .. poi andrai a scegliere l'innesco che sara' sicuramente un doppia forza 616/cx2000, la chiusura deve essere fatta con polveri semivivaci , con couvette 6mm e borra tipo iris su 5 mm di bossolo libero + 1 di assestamento o compressione senza esagerare, perche' altrimenti andrai a comprimere troppo la polvere,riducendo la densita' di caricamento.
insomma quando prima ti dicevo di studiare prima di chiedere e' un appunto che va fatto, perche' e' pericoloso darti delle dosi, poi magari non sai di preciso come caricare o le densita' di caricamento che richiedono determinate polveri .. quindi prima di tutto la teoria e poi una volta che hai dimistichezza e conoscenza delle singole polveri , puoi iniziare a giocare con le dosi .. senza esagerare ..
saluti
roby

MBX36 ha scritto:
MBx32 ha scritto:

Ciao Giuseppe
quella carica la userei per 12 pall 11/0 ...
Anche io passerei ad almeno 12 pallettoni ma 2gr di tecna credo siano eccessivi considerando anche il poco intasamento che danno i pallettoni e scenderei a 1,90!
Cmq Mbx36 ti ha dato ottimi consigli!

L'unica cosa che posso aggiungere è che i pallettoni, specialmente i 00, fanno rosate pessime con strozzature piene. Io ho sparato a delle sagome umane (quelle usate dalla polizia per addestramento) a 25 yarde con canna da 30 pollici e full choke, e se mettevo un solo pallettone su nove sul bersaglio era tanto. Poi ho montato una canna "slug" (non rigata) di 20 pollici con strozzatura perfettamente cilindrica, e i 9 pallettoni rimanevano benissimo nel centro della sagoma umana. Perciò se vuoi usare pallettoni nel tuo schioppo, provali alla placca per vedere come vanno, e se puoi usa strozzature cilindriche.

giovannit. ha scritto:
L'unica cosa che posso aggiungere è che i pallettoni, specialmente i 00, fanno rosate pessime con strozzature piene. Io ho sparato a delle sagome umane (quelle usate dalla polizia per addestramento) a 25 yarde con canna da 30 pollici e full choke, e se mettevo un solo pallettone su nove sul bersaglio era tanto. Poi ho montato una canna "slug" (non rigata) di 20 pollici con strozzatura perfettamente cilindrica, e i 9 pallettoni rimanevano benissimo nel centro della sagoma umana. Perciò se vuoi usare pallettoni nel tuo schioppo, provali alla placca per vedere come vanno, e se puoi usa strozzature cilindriche.

QUOTO AL 100%

piro piro ha scritto:
scusa mbx36 potresti darmi qualche assetto riguardo i 9/0 e gli 11/0 con la sipe grazie [3] [3]
Prova cx1000 1,40,coppetta, borra di feltro di 14mm, spessore di sughero di adeguata altezza 9 pallettoni 11/0 e chiusura su 5 mmm con orlo tondo su dischetto di plastica!

calibrosedici ha scritto:
Prova cx1000 1,40,coppetta, borra di feltro di 14mm, spessore di sughero di adeguata altezza 9 pallettoni 11/0 e chiusura su 5 mmm con orlo tondo su dischetto di plastica!

Penso sia una dose un po' troppo fiacca. 9 palletoni di 11/0 pesano circa 33,5 grammi. Se facciamo una carica con piombo normale del 7 faremo 615 1,55/1,60 x 34 e orlo tondo. I pallettoni come ben saprai non offrono lo stesso attrito del piombo fine, essendo molto più grossi, pertanto è necessario aumentare la dose di polvere di almeno 10/15 ctg. portandola a 1,65/1,70 x 9 Palle 11/0 borra bior pallettoni, una buona borra di crine e spessore di sughero di adeguata altezza, chiusura ad orlo tondo ben serrata a 63,50 mm

Ciao

ciao ti posso dire cosa sparo io con la tecna:

dose 2.25 innesco 616 bossolo T5 10 pallettoni 11/0 messi a due a due (o 12 pallettoni a tre a tre) dentro una borra LB;
oppure coppetta si 6mm e borra diana con 9 pallettoni a tre a tre .
Sembra esagerata ma è una carica normale sparata per tiri sui 40 metri.

Ti dirò che ho anche provato 2.40 ti tecna con 9 pallettoni con canna magnum maturalmente ma è troppo potente la sconsiglio a chi usa delle canne normali e quando fa caldo;

Ho provato la Tecna in dose 2 grammi ma ha scarso potere penetrante è meglio la A1 (2 grammi)con 9 pallettoni 11/0

Se vuoi fare dei tiri sui 60 metri devi girare il contenitore LB ma con 2.00 o 2.20 di polvere Tecna cioè: 2.00 o 2.20 grammi di polvere cartoncino di 2 mm disintegrante in sughero soprapolvere pressandolo quel tanto che basta finchè non senti piu' il rumore della polvere scuotendo la cartuccia, coppetta si 6mm in plastica e contenitore girato con 10 pallettoni 11/0, l'orlatura deve esser abbastanza leggera
ti raccomando di usare canne magnum o fucile di ultima generazione

Ciao Nino RC

ATTENZIONE[attachment=0:1rdet1d4]pericolo1bg9.gif[/attachment:1rdet1d4][attachment=0:1rdet1d4]pericolo1bg9.gif[/attachment:1rdet1d4]

1° DOSI DA NON COPIARE, IN QUANTO PERICOLOSE E/O SBALLATE.
2° IL NORMALE CONTENITORE GIRATO PROVOCA AUMENTI ANOMALI DI PRESSIONI. IN COMMERCIO ESISTONO CONTENITORI APPOSITI, CHE COMUNQUE VANNO USATI CON MOLTA CAUTELA.

SCOTTI, MODERATORE AREA ARMI E CARICAMENTI.

ninopell ha scritto:
ciao ti posso dire cosa sparo io con la tecna:

dose 2.25 innesco 616 bossolo T5 10 pallettoni 11/0 messi a due a due (o 12 pallettoni a tre a tre) dentro una borra LB;
oppure coppetta si 6mm e borra diana con 9 pallettoni a tre a tre .
Sembra esagerata ma è una carica normale sparata per tiri sui 40 metri.

Ti dirò che ho anche provato 2.40 ti tecna con 9 pallettoni con canna magnum maturalmente ma è troppo potente la sconsiglio a chi usa delle canne normali e quando fa caldo;

Ho provato la Tecna in dose 2 grammi ma ha scarso potere penetrante è meglio la A1 (2 grammi)con 9 pallettoni 11/0

Se vuoi fare dei tiri sui 60 metri devi girare il contenitore LB ma con 2.00 o 2.20 di polvere Tecna cioè: 2.00 o 2.20 grammi di polvere cartoncino di 2 mm disintegrante in sughero soprapolvere pressandolo quel tanto che basta finchè non senti piu' il rumore della polvere scuotendo la cartuccia, coppetta si 6mm in plastica e contenitore girato con 10 pallettoni 11/0, l'orlatura deve esser abbastanza leggera
ti raccomando di usare canne magnum o fucile di ultima generazione

Ciao Nino RC

[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [protesta.gif] [sportschiri.gif]

Ho dimenticato di dirti una cosa importante però e cioè che ogni lotto di polvere può cambiare in quanto a vivacità ti consiglio quindi di provare con cariche leggere quando acquisti della polvere... tipo con la Tcna puoi incominciare dalla dose di 2 grammi a salire finche non ti rendi conto fin dove spingere
Ti dico che questa polvere l'ho studiata in modo maniacale e che non ha lo stesso rendimento quando il tempo è molto umido

ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto