T
Autore
Cortesemente, potreste indicarmi gli ingredienti per confezionare una cartuccia a pallettoni. Possiedo polvere tecna N con bossoli da 70 e magnum. Grazie.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
MBx32 ha scritto:Pallettoni 11/0 o meno?
tommy1971 ha scritto:MBx32 ha scritto:Pallettoni 11/0 o meno?
Se puoi, consigliami su tutto. GRAZIE
tommy1971 ha scritto:MBx32 ha scritto:Pallettoni 11/0 o meno?
MBx32 ha scritto:La prova che ho fatto io con TECNA n e che ha bucato uno sportello di lavatrice in lamiera a 50 metri è:
12/70 T.5 616 2,00 x 9 Pallettoni (11/0 Nik.),coppetta +feltro a 63mm,orlo tondo con dischetto.
MBx32 ha scritto:La prova che ho fatto io con TECNA n e che ha bucato uno sportello di lavatrice in lamiera a 50 metri è:
12/70 T.5 616 2,00 x 9 Pallettoni (11/0 Nik.),coppetta +feltro a 63mm,orlo tondo con dischetto.
MBX36 ha scritto:tommy1971 ha scritto:MBx32 ha scritto:Pallettoni 11/0 o meno?
hai almeno un punto di partenza..o una certa conoscenza in materia?? altrimenti cosi' ti devo scrivere tutto un capitolo della carica a pallettoni :roll:
Anche io passerei ad almeno 12 pallettoni ma 2gr di tecna credo siano eccessivi considerando anche il poco intasamento che danno i pallettoni e scenderei a 1,90!MBX36 ha scritto:MBx32 ha scritto:La prova che ho fatto io con TECNA n e che ha bucato uno sportello di lavatrice in lamiera a 50 metri è:
Ciao Giuseppe
quella carica la userei per 12 pall 11/0 ...
robertino ha scritto:se non erro sono proibite per la caccia le cariche a pallettoni?
giovannit. ha scritto:L'unica cosa che posso aggiungere è che i pallettoni, specialmente i 00, fanno rosate pessime con strozzature piene. Io ho sparato a delle sagome umane (quelle usate dalla polizia per addestramento) a 25 yarde con canna da 30 pollici e full choke, e se mettevo un solo pallettone su nove sul bersaglio era tanto. Poi ho montato una canna "slug" (non rigata) di 20 pollici con strozzatura perfettamente cilindrica, e i 9 pallettoni rimanevano benissimo nel centro della sagoma umana. Perciò se vuoi usare pallettoni nel tuo schioppo, provali alla placca per vedere come vanno, e se puoi usa strozzature cilindriche.
Prova cx1000 1,40,coppetta, borra di feltro di 14mm, spessore di sughero di adeguata altezza 9 pallettoni 11/0 e chiusura su 5 mmm con orlo tondo su dischetto di plastica!piro piro ha scritto:scusa mbx36 potresti darmi qualche assetto riguardo i 9/0 e gli 11/0 con la sipe grazie [3] [3]
calibrosedici ha scritto:Prova cx1000 1,40,coppetta, borra di feltro di 14mm, spessore di sughero di adeguata altezza 9 pallettoni 11/0 e chiusura su 5 mmm con orlo tondo su dischetto di plastica!
ninopell ha scritto:ciao ti posso dire cosa sparo io con la tecna:
dose 2.25 innesco 616 bossolo T5 10 pallettoni 11/0 messi a due a due (o 12 pallettoni a tre a tre) dentro una borra LB;
oppure coppetta si 6mm e borra diana con 9 pallettoni a tre a tre .
Sembra esagerata ma è una carica normale sparata per tiri sui 40 metri.
Ti dirò che ho anche provato 2.40 ti tecna con 9 pallettoni con canna magnum maturalmente ma è troppo potente la sconsiglio a chi usa delle canne normali e quando fa caldo;
Ho provato la Tecna in dose 2 grammi ma ha scarso potere penetrante è meglio la A1 (2 grammi)con 9 pallettoni 11/0
Se vuoi fare dei tiri sui 60 metri devi girare il contenitore LB ma con 2.00 o 2.20 di polvere Tecna cioè: 2.00 o 2.20 grammi di polvere cartoncino di 2 mm disintegrante in sughero soprapolvere pressandolo quel tanto che basta finchè non senti piu' il rumore della polvere scuotendo la cartuccia, coppetta si 6mm in plastica e contenitore girato con 10 pallettoni 11/0, l'orlatura deve esser abbastanza leggera
ti raccomando di usare canne magnum o fucile di ultima generazione
Ciao Nino RC