Cartucce Vagobelli (ricarica artigianale) (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
M
Autore
Punteggio reazioni
14
Salve
Oggi incuriosito dalle cartucce (2 tipi) che spara mio padre da diverso tempo tutta la stagione senza mai cambiarle (Vagobelli appunto), l'ho smontate e sono cosi' assemblate:

1) bossolo T2 Cheddite cx2000 borra Spark polvere A1 1,55x34 piombo 9 chiusura stellare
questa la usa per i tordi alla scaccia e per i tiri medio-lunghi stellare

2) bossolo T2 Fiocchi (innesco indeciso tra l'U684 o Uee Piston G..... hanno la vampa bianca entrambi) polvere A1 1,55X34 piombo 12 stellare
questa la usa esclusivamente per lo spollo.

Ebbene io a volte le ho sparate, ma non mi hanno mai convinto piu' di tanto, specie la seconda che secondo me apre poco.....

Siccome mio padre ancora (per fortuna) ci chiappa..... io sono andato ad analizzare le dosi.... e li' sono rimasto ancora piu' sorpreso.... credo che le cariche di entrambi siano un po' "strizzate" (basta vedere la borra molto compressa specie nella prima)...... eppoi la A1 credo sia tra le polveri piu' economiche in circolazione.....:cool:
Non e' l'unico che le usa con soddisfazione, anzi ne conosco diversi... vorrei sapere da chi la ricarica (io non ho esperienza con tale polvere) le sue impressioni su tali dosi.
Non vorrei sbagliarmi, ma credo sia una copia della bornaghi super 34 grammi, ma ripeto, non vorrei sbagliarmi in quanto quest'ultima non l'ho mai smontata anche se l'ho sparata piu' di una volta.
Saluti

Re: Cartucce Vagobelli (ricarica artigianale)

non va per forza...ha una dose di A1 sballata........è una polvere che conosco bene e a meno di lotti particolari la dose per 34 gr è di 1.70..anche 1.75 con il freddo intenso

le ditte cercano di risparmiare sulla polvere adottando una chiusura molto forte ...comprimendo molto....usando inneschi molto energici...ma è una politica sbagliata

l'A1 è un'ottima monobasica.....le sue dosi ideali sono 1.65 -1.70 x 32-33....cx2000 o 616.....sg o ZBaschieri....si può arrivare anche a 34 gr ma il suo range ideale è quello

Questa cartuccia è caricata dall'omonima armeria di cerreto guidi io personalmente non ho mai sparato sue cartucce però sparse nella campagna ne trovo a vagonate(soprattutto il tipo che hai indicato te)!! Quindi vuol dire che la gente le usa parecchio!Sicuramente la dose risicata di polvere è giustificata perche essendo una piccola armeria non è in grado di produrre quantità enormi di cartucce quindi per cercare di guadagnare qualcosina senza aumentare i prezzi esegue questi ''escamotage''! Ma hai detto che la cartuccia rende bene lo stesso nonostante la dose sia molto bassa rispetto agli standard?

Ma hai detto che la cartuccia rende bene lo stesso nonostante la dose sia molto bassa rispetto agli standard?

Ti confermo che mio padre con i suoi amici non vogliono cambiarla da anni e devo dire che nonostante la sua eta' (e gli acciacchi neanche roba da poco) ci chiappa eccome.....
A me personalmente non mi hanno mai convinto molto, anzi e la tecnica di strizzare le cartucce e lo si evince dalla borra rincarcata e sgangherata, ma anche e soprattutto dalla dose molto bassa per questa polvere, con un'innesco potente.
Eppure ne vendono.....e devo dire, salvo aggiornamenti che costano veramente il giusto (cmq la A1 e' la polvere forse piu' economica)

P.S SONO QUELLE NEL BOSSOLO BLU

Però potrebbe trattarti di lotti di A1 industriale e che quindi il caricamento sia diverso da quella che viene venduta al pubblico...

Se e' industriale o no non saprei, ma e' certo che si tratti di A1 ....e su questo non ci piove.
Il piombo ufficilamente e' 34 gr. in pratica ne ho aperte altre 2 nel frattempo hanno dato 34,1 - 34,20 - 34,05
Piu' che si comprano le cartucce e piu' mi viene piu' sempre la voglia di continuare a ricaricare da me.....
Erano anni che volevo smontarle e.... oggi mi e' presa cosi'.....e ci sono rimasto un po' male devo dire.

La A1 la sparo d'estate alle tortore e colombacci di prima canna (pb 8), in definitiva le Bornaghi super 34 e vanno molto bene..... ora mi e' presa la voglia di smontarne una anche di questa.... sono curioso.....

Le polveri di caricamento di solito richiedono quantitativi di polveri inferiori rispetto a quanto se ne mette con polveri diciamo di libera vendita... io mi sono trovato ad acquistare tempo fa della mbx36 di caricamento... quando la caricai in cal.20 in dose 1,40/28 con stellare mi dava un forte rinculo e il bossolo sembrava un pò stressato dalla carica e allora cominciai a modificare al dose, arrivando alla dose 1,30/28 con 616! micidiale e rinculo inesistente... quindi per questo motivo non mi meraviglio mai quando scarico una cartuccia e vedo delle dosi "sballate",,,, però scarica anche la Super e vedi com'è assemblata... sono curioso anch'io... :)

Non ricarico, ma pur non essendo esperto mi ha incuriosito la discussione: Dunque tu dici che queste cartucce a tuo padre vanno bene tanto che non le cambierebbe con altre, ed a te non vanno bene, probabilmente la soluzione sta nelle canne dei fucili, anni fà mi capitò di utilizzare cartucce che non rendevano col mio fucile, ne parlai con un amico ed alla fine gliele regalai, con lui facevano faville.

io mle do 1.70 gr di polvere a1 per 34 e vanno bene..credo che la dose sia un po scarse ma sei sicuro che e a1 non a1 special,che da me ci sono quseti tipi di polvere una e quadra e l altra e forma tonda...

Ciao Kunfors ti confermo che si tratta di a1 e non a1 special....

Non ricarico, ma pur non essendo esperto mi ha incuriosito la discussione: Dunque tu dici che queste cartucce a tuo padre vanno bene tanto che non le cambierebbe con altre, ed a te non vanno bene, probabilmente la soluzione sta nelle canne dei fucili, anni fà mi capitò di utilizzare cartucce che non rendevano col mio fucile, ne parlai con un amico ed alla fine gliele regalai, con lui facevano faville.

A differenza di mio padre (abbiamo entrambi Benelli) il mio ha la canna Crio (di quelle non riuscite).... e lui una canna normale... stessa cartuccia qualsiasi stessa lunghezza di canna stesso strozzatore.... a lui le rosate vanno bene le mia molto meno.... e la mia fa' anche molti piu' feriti della sua.... diciamo che ho una crio non performante.... specie sui pallini piccoli.
Sul piombo dal 7 in su' (6-5-4 e cosi' via) a differenza fa' una rosata eccellente..... ma non si puo' andare a tordi con il 7.....
Ma questo e' un altro problema .... lasciamo perdere le problematiche del Crio tanto poi si scatenano i favorevoli (perche' non hanno provato la mia) e i contrari come me.....
p.s. ecco perche' da quest'anno ho riscoperto il 20ino (beretta a301 .... mio primo fucile)...
Scusate l' OT

Scusate l OT ma vorrei chiedere qualche aggiornamento sulle cartucce
di Vagobelli che ho sparato con soddisfazione nei primi anni 90.
In particolare usavo una cartuccia bianca tipo 1 caricata con la GM3 che
andava molto bene.
Mi risulta che Giovanni Vagobelli abbia ceduto la sua armeria da diversi
anni, ma le sue cartucce sono ancora commercializzate?
Il caricamento non credo che sia piu' curato da Vagobelli ma credo che
ne sia stato mantenuto il nome e il logo per motivi commerciali.
C'e' qualcuno che ne sa' qualcosa in piu' e mi puo' aggiornare ?
....... magari Matteino che e' di Cerreto......

Si l'armeria e' stata ceduta, pero' il caricamento e' rimasto.... almeno cosi' e' stato detto a mio padre ed ai suoi amici che usano ancora queste 2 cartucce....
Non so' prima con che polvere ricaricavano, ma adesso e' A1 come da me scritto.
Anche costoro le sparano da meta' degli anni 90 fino ad oggi....

non va per forza...ha una dose di A1 sballata........è una polvere che conosco bene e a meno di lotti particolari la dose per 34 gr è di 1.70..anche 1.75 con il freddo intenso

le ditte cercano di risparmiare sulla polvere adottando una chiusura molto forte ...comprimendo molto....usando inneschi molto energici...ma è una politica sbagliata

l'A1 è un'ottima monobasica.....le sue dosi ideali sono 1.65 -1.70 x 32-33....cx2000 o 616.....sg o ZBaschieri....si può arrivare anche a 34 gr ma il suo range ideale è quello

quoto.......

inoltre, sto mettendo a punto, con questa polvere, una carica con 35g. di piombo 6 , borra LB6 e chiusura ad orlo tondo;
ho già provato qualcosa e la rosata è molto stretta e visto i promi risultati poddarsi mi oriento sul piombo 5 o 4 per tiri "limite" magari a fermo con una mira da "cecchino" uuaaahahahahah

ciao ragazzi

Scusate l OT ma vorrei chiedere qualche aggiornamento sulle cartucce
di Vagobelli che ho sparato con soddisfazione nei primi anni 90.
In particolare usavo una cartuccia bianca tipo 1 caricata con la GM3 che
andava molto bene.
Mi risulta che Giovanni Vagobelli abbia ceduto la sua armeria da diversi
anni, ma le sue cartucce sono ancora commercializzate?
Il caricamento non credo che sia piu' curato da Vagobelli ma credo che
ne sia stato mantenuto il nome e il logo per motivi commerciali.
C'e' qualcuno che ne sa' qualcosa in piu' e mi puo' aggiornare ?
....... magari Matteino che e' di Cerreto......

In vita mia non ho mai sparato una cartuccia del vagobelli :D .....Tralasciando questo piccolo particolare si l' armeria è stata presa da uno del nord e che ha sentirlo parlare mi sembra una brava persona! Chi si occupa del caricamento delle cartucce attuali non ne ho la più pallida idea...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto