cartucce silenziate (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: cartucce silenziate

è punita e si tratta di reato penale anche la semplice detenzione del silenziatore. quindi, non fatevi passare delle strane idee in testa: in Gran Bretagna e francia è legale, qui no e quindi ritengo politically correct sospendere certi discorsi... solo per dovere di cronaca, esistono anche silenziatori per sovrapposti, Laporte aveva fatto un fucile sovrapposto silenziato per il tiro al piattello indoor, veniva costruito in Italia, ma il silenziatore veniva montato in Frnacia....

DA WIKIPEDIA:
“In tema di reati concernenti le armi, la detenzione di un silenziatore non può integrare il reato di illegale detenzione di parte d'arma ai sensi degli art. 10 e 14 della l. 14 ottobre 1974 n. 497, atteso che il silenziatore non costituendo elemento strutturale tipico dell'arma non può essere considerato come parte di essa, ma semplice accessorio.” (Tribunale Ivrea, 08 giugno 1999, Sarto, in Cass. pen. 1999, 3584).

In dottrina si cita il Dr. Edoardo Mori (giudice penale presso il Tribunale di Bolzano, esperto di diritto delle armi, e, tra l'altro, titolare del sito www.earmi.it), che nel suo fondamentale testo Il codice delle armi e degli esplosivi (La tribuna editore), sub “silenziatori” testualmente scrive: “La legge italiana sulle armi non si è mai occupata dei silenziatori che pertanto sono di libera produzione e detenzione".

per essebie: una rondine non fa primavera e una sentenza purtroppo non costituisce tutta la giurisprudenza e il pensiero giuridico italiano... se sei così sicuro, fatti pizzicare con un fucile munito di silenziatore da un solerte agente della forestale oppure da un qualsivoglia carramba e poi sappiaci dire cosa succede..... se la ditta italiana che faceva i fucili per laporte li mandava all'estero senza silenziatore, un motivo ci sarà stato... recentemente un famosa artigiano armaiolo ha perso la licenza di costruzione d'armi per questo gingillo: se non viene punito neanche la detenzione, mi spieghi come può essere accaduto??????

pippoada ha scritto:
per essebie: una rondine non fa primavera e una sentenza purtroppo non costituisce tutta la giurisprudenza e il pensiero giuridico italiano... se sei così sicuro, fatti pizzicare con un fucile munito di silenziatore da un solerte agente della forestale oppure da un qualsivoglia carramba e poi sappiaci dire cosa succede..... se la ditta italiana che faceva i fucili per laporte li mandava all'estero senza silenziatore, un motivo ci sarà stato... recentemente un famosa artigiano armaiolo ha perso la licenza di costruzione d'armi per questo gingillo: se non viene punito neanche la detenzione, mi spieghi come può essere accaduto??????

Infatti hai pienamente ragione. Se leggi bene si parla esclusivamente di liceità nella "detenzione" non di trasporto, porto o altro. In ogni caso, per quel che interessa noi, la 157/92 specifica bene il divieto a caccia.
Ciao!

per dovere di cronaca: questo famoso artigiano è stato pizzicato per la detenzione del silenziatore..... non era montato, era solo in officina.... poichè in tema di armi, molte sono le interpretazioni in Italia, perchè rischiare porto d'armi e l'arresto per la semplice detenzione di un silenziatore??? chi lo detiene l'ha preso per usarlo, se non lo detieni non ti saltono strane idee in testa e non rischi niente!!!!

Beh ragazzi mi dispiace aver alzato questo polverone...facciamo finta che non ho detto nulla! [lock]

Ciao.

Chiedo scusa;
ma perchè qualcuno si ostina a voler limitare almeno le conoscenze su alcune materie???
Anche se questi silenziatori sono vietati, perchè impedire a qualcuno che per affari suoi voglia sapere qualche informazione in più???
Ritengo che ognuno di noi possa avvalersi del sito anche per chiedere qualsiasi informazione a prescindere dalle leggi che regolano l'argomento richiesto.
Fanno bene quelli che precisano eventuali norme di legge allo scopo di mettere in guardia ma poi ognuno credo sia padrone di fare o non fare ciò che vuole.
Sembra che qui girano tutti puritani e poi nei campi ognuno fa quel che vuole.
E di mosche bianche se ne vedono sempre meno.

Scusate lo sfogo, Massimo

ggramoli ha scritto:
In effetti la legge vieta i silenziatori usati per la caccia, ma non so se esiste una analoga legge che lo vieta per sparare ai verdi, agli anticaccia, e quant'altri.

ggramoli FOR PRESIDENT [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

mah sulla detenzione davvero nn credo che ci dovrebbero essere problemi...
scusate mettiamo che lo volessi mettere nella marmitta della mia kawasaki perche dovrebberoo arrestarmi???
certo a caccia o in macchina con il fucile è diverso ma detenerlo...
io credo che si puo

ggramoli ha scritto:
In effetti la legge vieta i silenziatori usati per la caccia, ma non so se esiste una analoga legge che lo vieta per sparare ai verdi, agli anticaccia, e quant'altri.
Caro Franco la legge dello stato lo vieta purtroppo [Trilly-11-11.gif] !Quindi per i nostri nemici confidiamo nella legge del Signore!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Io sono stato da poco da Zanoletti,ma si stà parlando di lui quando si parla di "noto artigiano pizzicato con un silenziatore" ? Chiedo questo non x "curiosità morbosa" ma perchè mi sembra molto strano che avesse licenza di fabbricazione di armi. Ciao a tutti

Io ci sono stato circa 20 giorni fa e le cartucce che aveva a magazzino mi diceva che praticamente le svendeva;ha raccontato anche a me tutta la storia di "dissapori" con qualcuno. Ero tentato di ritirare,con i miei due amici che mi accompagnavano,un grosso quantitativo di cartucce da piattello ma,quando ci ha esposto le sue "convinzioni" in fatto di caricamento,abbiamo ritenuto fosse il caso di lasciar perdere.

pointer654 ha scritto:
Io ci sono stato circa 20 giorni fa e le cartucce che aveva a magazzino mi diceva che praticamente le svendeva;ha raccontato anche a me tutta la storia di "dissapori" con qualcuno. Ero tentato di ritirare,con i miei due amici che mi accompagnavano,un grosso quantitativo di cartucce da piattello ma,quando ci ha esposto le sue "convinzioni" in fatto di caricamento,abbiamo ritenuto fosse il caso di lasciar perdere.
Che tipo di convinzioni?

Turdus ha scritto:
Si diceva che aveva dei problemi che avesse qualcuno contro che lo voleva far chiudere. Degli amici sono andati una 10ina di giorni fa, ma non gli ha venduto cartucce perchè non poteva.

Da quello che so, per il momento può vendere solo all'ingrosso a possessori di partita iva (disposizione dalla Questura di Brescia).
Ciao

X Diego Visto che sei del posto mi permetto di approfittarne x farti una domanda. Come mai ,quando sono venuto a Gardone circa 20 giorni fa,chiedendo dove fosse Zanoletti perchè volevamo fare un po di scorta di cartucce (da piattello,perchè da caccia le carico tutte io)la gente "storceva il naso",arrivando apertamente a sconsigliarcelo ? Devo dire che la cosa ci ha un po "spiazzato". Pensi che può essere x le stesse considerazioni che ho riportato precedentemente ? Grazie e ciao

Diego ha scritto:
Diciamo che la "qualità" delle sue cartucce pare sia apprezzata più dai foresti ( toscani in primis) che non da noi valligiani o comunque bresciani in genere :wink:
ciao

quoto...ci sono stato un mese fa' a predere i bossoli e abbiamo chiaccherato a lungo...la sua teoria di ricarica non mi ha convinto proprio.

E quale sarebbe la sua teoria di carica?
Voci mi hanno detto che ogni tanto tende a confezionare delle piccole bombe, comunque io ho sparato e sparo qualche zanoletti (anche magnum) e non ho mai avuto danni.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto