Cartucce per colomnbacci dal palco senza contenitore? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
M
Autore

MAGGIORELLO

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Ciao, vorrei conoscere delle cartucce senza contenitore per cacciare i colombacci sul capanno, qualche consiglio?
Poi, siccome adoro la BeP e ho guardato il sito, che significa borra PL? quando cerco su internet sui siti dei produttori, qual'è la sigla che indica la cartuccia senza contenitore?
Grazie a tutti e ciao.

Re: Cartucce per colomnbacci dal palco senza contenitore?

Senza contenitore può essere una cartuccia con il bior ( biorentabile) o una cartuccia con la borra di feltro...

Le sigle non le so e non mi interessano francamente...

Ottime x il palco ai colombacci sono le RC4 serie oro FIBRE ( polvere F2X36).... Piombo 7-6 ( dipende dalle tue abitudini)....

Oppure dato che nomini la b&p le MB tricolor ...

Bigio

Ciao,anche se son salito sul palco solo due volte (ma quest'anno spero di darci dentro!) ho usato con successo le Fiocchi Traditional 12 dispersanti con piombo 8 (avevo quelle in casa ma credo si trovino anche con piombo più grosso). Della B&P c'era una cartuccia della linea Mygra denominata proprio Colombaccio ma non saprei dirti se ha contenitore o no....

Ciao, grazie del consiglio. Vedo che sei di Lucca come me. Di dove esattamente? e dove cacci? il capanno di cui parli dov'è? si lo so troppe domande, ma sono curioso e poi di Lucchesi qui sei il primo che trovo. Io il capanno l'ho fatto bello nuovo quest'anno ed ero salito solo una volta su uno nei boschi di Sorbano, per cui non sono alle prime armi......di più!!! [5a]

brezza ha scritto:
Ciao,anche se son salito sul palco solo due volte (ma quest'anno spero di darci dentro!) ho usato con successo le Fiocchi Traditional 12 dispersanti con piombo 8 (avevo quelle in casa ma credo si trovino anche con piombo più grosso). Della B&P c'era una cartuccia della linea Mygra denominata proprio Colombaccio ma non saprei dirti se ha contenitore o no....

Certo che ce l hanno il contenitore le mygra colombaccio ( Z2M della b&P naturalmente).... La polvere e' la F2X36 molto stabile ,le fanno in un solo piombo ovvero il 5,5 !!!. I grammi sono 36....!!!

Bigio

jozzy ha scritto:
Ciao, vorrei conoscere delle cartucce senza contenitore per cacciare i colombacci sul capanno, qualche consiglio?
Poi, siccome adoro la BeP e ho guardato il sito, che significa borra PL? quando cerco su internet sui siti dei produttori, qual'è la sigla che indica la cartuccia senza contenitore?
Grazie a tutti e ciao.

la sigla PL significa PLASTICA....

Sicuramente le cartucce b&p sono più care di altre,ma l affidabilità e la bontà dei materiali e' superlativa....

Sparo con enorme soddisfazione b&p da anni e mai mi hanno deluso....

Le MB tricolor 36 grammi sono ottime ,se non spari moltissimo te la consiglio vivamente..... Se invece i colpi che spari sono tanti,preparati a mettere mano al portafoglio,perché costano....( dovrebbero venire 1 euro a cartuccia a seconda delle armerie )...!!!

X i tordi io sparo esclusivamente b&p F2 Classic 34 grammi....,che costano più di altre ma rispetto ad altre mi danno più garanzie,vanno e lavorano sempre,gli ho imparato l' anticipo....

Valida alternativa alle b&p sono le RC ( Romagna caccia)....!!!.

Come ho già detto le RC4 serie oro FIBRE ( con borra di feltro,bossolo giallo) e serie oro (bossolo nero) sono 2 ottime cartucce caricate con polvere b&p ( ma guarda strano) ,ovvero la F2X36 !!!.

Bigio

senza ombra di dubbio ti posso straconsigliare le cheddite free shot 33 e 36 gr pb 7 sono fantastiche praticamente le uso sempre ma non dal palco provale e mi ringrazierai [lol.gif]

se ricarichi fai cosi
Boss fiocchi T5 616 Tecna in dose di 1,80x40 grammi borra bior 18mm gualandi piombo n.7 o 6 o 5 stellare e vedrai che scoppio che faranno i colombacci dal palco.....

Grazie a tutti! [eusa_clap.gif]
Non credo di sparare molto, il capanno è nuovo di zecca, io sono inesperto e il posto anche se non è affatto male per essere a Lucca, di certo non è il promontorio di Punt'Ala. Proprio per questo voglio una cartuccia che non lasci dubbi.
La tricolore non la conosco, ma la BeP garantisce... anch'io uso la f2 34 gr ai tordi e giuro che è la miglior cartuccia che abbia mai sparato. La BeP costa cara ma non tradisce mai....
La Rc fibre l'ho usata ma solo sui fagiani e sai, lì non è che sia un banco di prova affidabile per le cartucce......a volte basterebbe la fionda [Trilly-77-24.gif] , comunque sparo bene in padule con la Rc 40 semi-magnum e se tanto da tanto le fibre saranno ottime (anche se la serie oro me la ricordavo col bossolo giallo).
La Cheddite l'ho usata anch'io con la 33 gr e penso che se anche li mettono la Tecna posso stare tranquillo perchè sono buone e non costano tanto.
Poi una domanda, sapete mica se la serie "fagiano" della Nobel ha il contenitore? quella per me era un'altra grande (e cara) cartuccia!

Sia comunque chiaro che anche la miglior cartuccia ci va messa bene di contro, quelle a ricerca termica come i missili non l'hanno ancora inventate....
Ciao e grazie ancora a tutti

Jozzy x le cartucce chiedi a me !!!!,:-)

la fagiano ovvero la linea " collezione speciale " della NSI non ha il contenitore ma la borra di feltro ,37 grammi piombo 7 e la polvere e' la tecna !!!!.

Ottime e tiri lunghi....!!!.

Il promontorio di Punta Ala ovvero il mitico PIASTRONE ,leccino,ecc.ecc era un grandissimo passo anni fa,con mazzi ogni giorno di tordi e colombacci....,ora molto meno ma pur sempre un ottimo luogo..... E' pieno di app. Fissi e negli altri posti ,accampati da settimane,quindi restano i poggetti più bassi che sparano con grecale forte e basta.... Ovvero quasi mai....

X le b&p tutto vero ,io sparo solo quella e domani vado a Badia al Pino ( DIMAR) a fare rifornimento....( costano molto meno rispetto a dove abito io e dintorni)....

X me non c'e' cartuccia che la batte

saluti

bigio

Caro amico,
sono molte le cartucce di questo tipo nel mercato.
Io posso con certezza consigliarti un'ottima cartuccia che adopero da 2 anni sia dal palco sia dal campo di prima canna per i colombi.
FIOCCHI JK6 38gr. CON BORRA FELTRO Pb.6 o 7 SCEGLI IL TUO PREFERITO.
Stai attento perchè la Fiocchi produce due cartucce simili con JK6 - una è con la borra feltro e l'altra con contenitore, entrambe da 38gr. di colore uguale e scatola uguale - quindi leggi sulla scatola esterna la scritta FELTRO. Quando le chiedi agli armieri non tutti le hanno e immediatamente ti consiglieranno una alternativa a questa. (per loro personale
convenienza) INSISTI e PROVALE, rimarrai soddisfattissimo.
(che canna adoperi?)
in bocca al lupo
Mirco Cenci

jozzy ha scritto:
Ciao, grazie del consiglio. Vedo che sei di Lucca come me. Di dove esattamente? e dove cacci? il capanno di cui parli dov'è? si lo so troppe domande, ma sono curioso e poi di Lucchesi qui sei il primo che trovo. Io il capanno l'ho fatto bello nuovo quest'anno ed ero salito solo una volta su uno nei boschi di Sorbano, per cui non sono alle prime armi......di più!!! [5a]

Ciao jozzy io sono di Montecarlo e caccio prevalentemente qui nella mia zona,il palco di cui parlo è nel compitese ma non è mio,è di un amico che mi ha coinvolto per questa stagione :D spero di poterci andare il più possibile..
Grazie a Bigio&C per le precisazioni e i consigli sulle cartucce!

Bigio Follonica ha scritto:
X i tordi io sparo esclusivamente b&p F2 Classic 34 grammi....,che costano più di altre ma rispetto ad altre mi danno più garanzie,vanno e lavorano sempre,gli ho imparato l' anticipo....
Bigio
Non voglio andare fuori topic...pero una domanda mi sorge spontanea:
Bigio ma una F2 CALSSIC 34Gr. non è esagerata per un tordo?
Io a tordi sparo dai 30 a 32 gr. senza problemi...poi ognuno fa le sue scelte certo. :wink:

filippo jk6 la tua e' tutta invidia.... perche' io sulle cartucce ci capisco parecchio piu' di te !!!! ,:-)

x peageon_82 dipende dai punti di vista !!!!.Dipende dove cacci,che canne e foratura usi,l'anticipo,la polvere,ecc.ecc. insomma la cosa e' parecchio soggettiva !!!.Io uso una S.Etienne 65 **** forata 18.3 ,ad ottobre frequento passi in cui spesso e volentieri il vento non e' presente e i tordi (se passano) sono altini.....Una 34 grammi di pregevole fattura (F2 CLASSIC lo e' ) mi da piu' garanzie di riuscita di una 30-32 grammi.....Se poi mi dici che cacci con fucile 71 2-3 stelle ,i tordi ti vengono a tiro.....beh puoi sparare anche quelle senza contenitore !!!!.Tanti amici,conoscenti sparano le nsi percorso di caccia 36 grammi .....pensa te !!!!.Indubbiamente 36 grammi li sparo ad un colombaccio ....e a differenza di Filippo jk6 lo prendo !!! ahahahahahahahah sai lui e' un pisano !.

bigio

Ciao Brezza, grazie di avermi risposto.
Ti premetto che a Montecarlo non ci conosco in pratica nessuno, ma so che ci sono dei buoni capanni per i colombi.
Io abito a S. Leonardo e il capanno l'ho fatto nuovo quest'anno proprio vicino casa sulla collina di San Ginese (conosci il posto?), ho ritirato l'autorizzazione e la palina proprio ieri all'ufficio caccia.
Il Compitese lo conosco tutto a menadito e anche i capanni ai colombi che ci sono, ma quel tuo amico dove abita? e il capanno ce l'ha sul serra o in qualche bosco in pianura? magari siamo a pochi km di distanza e ci sentiremo con le radioline fra poco, a parte il nome Jozzy l'appostamento lo chiamerò "Capanno di Palmiro".
Ciao e speriamo che arrivino presto!

Un consiglio sempre sulle cartucce. Sono andato in armeria e il mio uomo di fiducia dopo aver chiesto la Tricolore, la Cheddite Super Free Shots, la jk6 della fiocchi e le altre che mi avete consigliato, mi ha a sua volta consigliato spassionatamente questa cartuccia senza contenitore che a suo dire costa poco (è vero) e che sul palco è perfetta: Mirage (Clever) T4 34Gr Borra feltro Pb. 5. La conosce qualcuno? Io mai sentita.
I miei dubbi sono: 1)La marca, 2) il piombo di prima canna non è troppo grosso? (lui dice che si spacca meno il Colombo quando e vicino), 3) la grammatura bassa. E poi mi dice che un sacco di Pisani la usano sul capanno.....altro grosso dubbio..... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Comunque ho comprato la Tricolore per l'altra ho detto che magari ripasso....che faccio la provo?

No, veramente l'armeria è di Lucca. Ma te l'hai provate? guarda che la battuta sui Pisani che la usano era per scherzare, l'ha detto l'armaiolo dicendo che per loro è buonissima. Ti prego dammi un giudizio prima di farmela usare. Grazie.

Jozzy il palco del mio amico è a Colle di Compito.....non siamo tanto lontani! Mentre qui a Montecarlo di palchi credo ne sia rimasto solo uno nella zona di S.Martino. Qui la zona è ristretta,non ci sono le distanze ed è pieno di capanni ai tordi.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto