Cartucce lasciate in macchina (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
P
Autore

paolo

Cacciatore bronzo (100/500)
Punteggio reazioni
1
Sono sicuro che le cartucce, sia a munizione spezzata, sia a palla, non possono essere lasciate incustodite in macchina, pena l'accusa da parte degli organi competenti di incauta custodia di munizioni.
Bene, l'altra sera durante una cena con amici, trattato l'argomento qualcuno ha messo in dubbio la mia affermazione.
Vorrei da voi l'articolo nel quale è chiaramente citata la legge, per chiarire ogni dubbio...
Grazie.

Re: Cartucce lasciate in macchina

leggi-caccia/omessa-custodia-armi-t21557.html

qui tempo fà si era parlato del fucile:::Non ricordo in un altro post se lo trovo si parlava anche delle munizioni.......Chi ha scritto il post è avvocatob utente del forum quindi abbiamo la certezza !!!!!

NON SI POSSONO LASCIARE IN MACCHINA MUNIZIONI CARICHE O IN BELLA VISTA......
qUI A MANTOVA LE GUARDIE VOLONTARIE O MEGLIO QUEI SIMPATICI DELL ANPANA CONTROLLANO LE VETTURE PARCHEGGIATE E GUARDANDO DAI FINESTRINI E CERCARE QUEL TIPO DI REATO

OCCHIO CHE SONO CASINI.......

dOPO PENSO CHE TUTTI SE UNA SCATOLINA la nascondi bene in un sportellino dell auto .NOn c'è il rischio di casini...Capita a tutti qualche cartuccia in più

ciao ross78

Tutti gli articoli citati parlano dei fucili in macchina o al Bar, ma nessuno spiega cosa succede se io vado al Bar porto con me il fucile, ma ovviamente lascio centinaia di cartucce dentro la macchina.
Un ladro vedendo il fucile al Bar capisce subito che in macchina ci sono le cartucce, sfonda i vetri e porta via tutto quello che trova.
Cosa succede?

ggramoli ha scritto:
Tutti gli articoli citati parlano dei fucili in macchina o al Bar, ma nessuno spiega cosa succede se io vado al Bar porto con me il fucile, ma ovviamente lascio centinaia di cartucce dentro la macchina.
Un ladro vedendo il fucile al Bar capisce subito che in macchina ci sono le cartucce, sfonda i vetri e porta via tutto quello che trova.
Cosa succede?

l'articolo è lungo da leggere,ma verso la fine parla anche di cartucce,a parte quello,io in questo momento non sono in grado di postare nessun artico,ma ho la certezza che è vietato lasciare in macchina anche le cartucce,naturalmente è meno compromettente in caso di furto a differenza di un fucile puoi fare a meno di fare la denuncia,ma se ti fermano e te le trovano a cacce chiuse possono essere problemi.
ciao mario.

La cosa diventa sempre più complicata! Penso che la magioranza di noi va a comprare le cartucce nei mesi estivi prima della apertura. La distanza dell'armeria può essere anche notevole, la caccia è chiusa, se ti fermano con le cartucce in macchina cosa succede?

assolutamente nulla,se hai il pda con te e tutti i versamenti in regola dici di averle appena comprate e non possono farti nulla,infatti per giustificato motivo puoi trasportare sia armi che munizioni in qualsiasi momento dell'anno!giustificato motivo può essere che stai andando al tav,che stai andando a vendere o far accomodare l'arma etc....è chiaro che se ti trovano di notte in una stradina di campagna anche che il fucile è scarico ed in custodia ti puoi sgolare quanto ti pare a trovare scuse non ti crederanno mai

mammo1 ha scritto:
assolutamente nulla,se hai il pda con te e tutti i versamenti in regola dici di averle appena comprate e non possono farti nulla,infatti per giustificato motivo puoi trasportare sia armi che munizioni in qualsiasi momento dell'anno!giustificato motivo può essere che stai andando al tav,che stai andando a vendere o far accomodare l'arma etc....è chiaro che se ti trovano di notte in una stradina di campagna anche che il fucile è scarico ed in custodia ti puoi sgolare quanto ti pare a trovare scuse non ti crederanno mai
...quoto mammo al 100%...se se le fregano dall'auto poco importa...l'importante che non accada nulla al fucile, ma se le trovano in auto, le guardie ;-) e tu sei distante, si tratta di abbandono di munizioni e so cazzi!!!!

Ps. sò per certo che se ti vogliono rompere le palle, lo zaino con le cartucce, nel momento dell'abbatimento della preda, lo devi portare con te, altrimenti anche in quel caso ti multano...ed è già successo!!! ;-)

pennino ha scritto:
Ps. sò per certo che se ti vogliono rompere le palle, lo zaino con le cartucce, nel momento dell'abbatimento della preda, lo devi portare con te, altrimenti anche in quel caso ti multano...ed è già successo!!! ;-)

E va beh......e che e' [42] ?!?Persecuzione [26] !Passi che uno debba rimanere in auto mentre si fa' colazione :-( (se sto' da solo entro nel bar con fucile e zaino zeppo di cartucce,ok [6]) !Mo' che viene una qualsivoglia guardia al capanno e mi contesta l'incauta custodia di munizioni mentre sto' a cerca un tordo e insiste pure nel farmi il verbale che e' pure penale...........me sa' che me porti le arance alla casa circondariale piu' vicina,Giova' [Trilly-77-24.gif] !Ciao

P.s.Tanto.....penale per penale :grin: !!!!

Se mi fregano le cartucce dalla macchina l'ultima cosa che farei è la denuncia, poi sfido chiunque a provare che me le hanno rubate, mica c'è il mio nome.......comunque quelle pochissime volte che sono andato al ristorante dopo una cacciata ho portato tutto appresso e con la massima discrezione.

non si possono abbandonare ne armi ne tantomeno munizioni a palla o a pallini nella macchina incustodita.
Ad una persona che conosco gli hanno ritirato il porto d'armi perchè gli hanno trovato un paio di cartucce a pallini nel portaoggetti ...l'aggravante è che in macchina c'era un ragazzino minorenne.
Quindi MAI lasciare cartucce a spasso nella macchina MAI.

La procedura per non incorrere in incauta custodia di fucile e cartucce mi sembra semplice: vai al bar e ti porti fucile e cartucce, vai al ristorante e ti porti fucile e cartucce, vai a raccogliere un tordo e ti porti fucile e cartucce, ecc. ecc. Più semplice di così, basta fare sempre la stessa operazione.
Magari c'è qualcuno che si lamenta della complicazione delle leggi sulla caccia.

pennino ha scritto:
[allah.gif] Tante regole con chi ha le fedina penale pulita,pochissime regole per chi delinque giornalmente!!! Non dovrebbe essere così!!!Non dovrei essere io ad organizzarmi in maniera tale che gli altri non possano delinquere,pena mie responsabilità,ma ,sempre secondo me,dovrebbe essere che,chi delinque,ha proprie responsabilità.Non ci siamo!!!!!! [42]

cri86 ha scritto:
non si possono abbandonare ne armi ne tantomeno munizioni a palla o a pallini nella macchina incustodita.
Ad una persona che conosco gli hanno ritirato il porto d'armi perchè gli hanno trovato un paio di cartucce a pallini nel portaoggetti ...l'aggravante è che in macchina c'era un ragazzino minorenne.
Azzzzzz!!!!!!! quando pulisco la macchina a fine stagione oltre alle solite monetine ne esce una bella cariola di terra e almeno una decina di cartucce che si perdono dalle tasche stando seduti... bel rischio se mi fermano!!!

roby85 ha scritto:
cri86 ha scritto:
Azzzzzz!!!!!!! quando pulisco la macchina a fine stagione oltre alle solite monetine ne esce una bella cariola di terra e almeno una decina di cartucce che si perdono dalle tasche stando seduti... bel rischio se mi fermano!!!

Idem con patatine, quest'anno mi sà che devo stare più attento..

Anch'io sono uno di quelli che lascia lo zaino con le cartucce in macchina (quest'anno durante un viaggio di caccia hanno sfondato il finestrino della macchina,aperto il cofano e si sono fregati 5 o 6 pacchi di cartucce [Backstab_emoticon.gif] )!
Nel bar comunque un carabiniere un giorno mi ha detto che non potevo entrare con la cartuccera e non potevo neanche tenerla mentre ero in macchina...però nel mio piccolo paesello di poche anime non è un problema perchè quando mi fermo per un caffè o far due chiacchiere con qualcuno lascio la macchina aperta col fucile e le cartucce sul sedile in bella vista tanto non tocca niente nessuno!
Da quest'anno allora per evitare spiacevoli conseguenze porterò sempre tutto con me! [rire.gif]

grifonenero ha scritto:
Io lasciavo imboscate due pacchi nella macchina per eventi straorinari... mi sa che quest'anno mi camallo tutto in spalla.

;-) Fai bene Armando, io sono anni che non le lascio più, e non le faccio lasciare neanche a chi viene con me, per colpa di altri non ci voglio lasciare le penne io [up.gif]

Aniello Di Bello ha scritto:
Anch'io sono uno di quelli che lascia lo zaino con le cartucce in macchina (quest'anno durante un viaggio di caccia hanno sfondato il finestrino della macchina,aperto il cofano e si sono fregati 5 o 6 pacchi di cartucce [Backstab_emoticon.gif] )!
Nel bar comunque un carabiniere un giorno mi ha detto che non potevo entrare con la cartuccera e non potevo neanche tenerla mentre ero in macchina...però nel mio piccolo paesello di poche anime non è un problema perchè quando mi fermo per un caffè o far due chiacchiere con qualcuno lascio la macchina aperta col fucile e le cartucce sul sedile in bella vista tanto non tocca niente nessuno!
Da quest'anno allora per evitare spiacevoli conseguenze porterò sempre tutto con me! [rire.gif]
MI han fermato diverse volte carabinieri e municipale e son sceso dalla macchina con su la cartuccera e non mi han mai detto niente... idem al bar... è la prima cosa che metto quando mi alzo!!! [rire.gif]

walker960walker ha scritto:
L'ho detto altre volte...Quando usciamo da casa per andare a caccia...siamo in difetto!!!!

Ti sbagli. Siete in difetto anche se restate a casa! O il fucile non e' nell'armadietto, o hai una cartuccia di piu' di quante ne hai denunciate perche' te l'eri dimenticata in un cassetto, o questo, o quello--se vogliono una scusa per metterti nei guai e toglierti il PdA la trovano sempre....

cmq a me sembra che è punibile solo se in macchina le cartucce sono in bella vista e x questo possono stimolare la voglia di chiunque nel poterle prendere!!!tutto qui!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto