cari ragazzi a questo proposito devo intervenire per esporvi alcune cose da me riscontrate qui al sud....io caccio nel metapontino....praticamente sullo ionio....qui da noi le cartucce spagnole e/o qualsiasi cartuccia con cariche leggere....e che vengono definite di scarsa qualita sono il cavallo di battaglia.....mi spiego meglio....la maggior parte delle cartucce italiane in commercio sperro per i nostri standard di temperatura risultano troppo violente....facendo la passata sugli uccellini...alla mia prima licenza acquistai 4000 cartucce tra le piu rinomate italiane...tutte le gamme rc e b&p....risultato? qualche tordo inizio a cadere solo nel mese di gennaio...periodo in cui anche da noi cala la temperatura..... altrimenti qui si va a caccia sempre in t-shirt fino a fine novembre!!! le cariche che piu vanno bene sono qualcosa tipo le granular cheddite, le aquila, le csb e le vecchie bior con la rex...per il resto usiamo solo 28 gr cariche da sporting!!! quando capitano queste cartucce spagnole tipo le gb, le rio , le vinci venatum.....sono una vera manna per noi!!!!