cartucce da colombacci (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione DOC
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: cartucce da colombacci

Da fermo, almeno per la mia esperienza, ci vuole strozzatura di una * al massimo ** per tiri fino a 35/40 mt e pb 6..
Io ho provato questo e mi andavano bene ... questo però nel periodo estivo .. cioè all'apertura della stagione.. poi da dicembre/gennaio è più difficile a causa della maggiore durezza delle penne dell'animale che si ispessiscono per ripararsi dal freddo

ritornando sull'argomento alta velocità e densità di rosata ,credo che la mg2 sia una delle polveri indicate,ma ad oggi nn ho trovato un assetto valido pur avendo provato diversi assetti nel range di caricamento della polvere,cmq dispongo anche di mbx36 f2x36 e hi skor 800x aspetto i vs.suggerimenti x cariche con le caratteristiche innanzi dette,DOC

io nel 12 usa la tecna e con risultati buoni almeno per come caccio io.....per tirare a fermo a quelel distanze come dice doc serve una rosata stretta e parecchia penetrazione...io lo ottenuta solo con piombo 2 e 44 gr di piombo...il risultato sono dei bei abbattimenti effettuati intorno ai 40 mt effettivi...veramente tanti....in compenso non so se vi possa interessare ma io ho provato la mg2 in cal 20 per gli acquatici ho fatto molte prove ma ho ottenuto risultati particolari vi spiego: se nel 12 faccendo la prova a 30-35 mt ottenevo una rosata diciamo di normale grandezza quindi che più o meno stava in una cinrconferenza da 60-70 cm con pallini del 6 con il 20 e questo assetto mi sono sorpreso: bossolo t3 fiocchi innesco 615 1,45 gr di polvere mg2 per 29 gr di piombo 5 borra gualandi da 15 e chiusa a 60...il risultato è una cartuccia che ho preferito non sparare una rosata a 30 mt di 30 cm strettissima...troppo stretta...per andarci a caccia è improponibile perche se ti passa piu vicino lo butti via o lo sbagli se passa a quella distanza devi saperci prendere....ma se per esempio ne confezioni una decina e le spari solo per i colombi a fermo singoli allora hai un arma micidiale....saluti luca.

interessante la cartuccia del cal.20,quante ne hai sparate x verificare che nn si sia trattato di un caso?e cmq credi che si possa replicare nel cal.12,inoltre quali sono i dosaggi che utilizzi con la tecna? se sono off limits,puoi postarmeli in privato,DOC

io condivido in tutto e per tutto con chi dice che il colombaccio è un bel selvatico ed è tosto e necessita di sparare a tiroe cartucce potenti....io infatti non ho mai detto di sparare fuori tiro condivido anche chi dice che succede che a fermo già a 35 metri se na va spennato.......ho parlato di massima distanza di 40 mt 45 sono già veramente tantissimi per questo seltvaico che necessita a maggior ragione le famose 5 palline nel corpo dotate di alte penatrazione...le mie dosi sono quelle standard diciamo e con la mia canna crio danno degli ottimi risultati con tutti i selvatici anche con fagiani o lepri sulla mediolunga distanza e anatre maggiori e minori...quella con 36 Gr è cosi composta: bossolo fiocchi t5 innesco 616 1,75 di polvere per 36 gr di piombo 6( generalmete utilizzo questa per sparare sui massimo 25-30 mt)borra da 21 gualandi chiusa a 58... a volte anche qualche decimo in meno......per fare invece dei tiri più performanti faccio 38 gr con 1,80-85 per 38 di piombo 5 stessa borra stesso innescoe stesso bossolo...chiusa a 58......se invece si vuole una cartuccia più potente che io uso per esempio s emi capita un rientro sul filo dei 40 mt con colombi di petto e che quindi sono ben protetti io vado con 42 gr dose 1,90 di tecna per 42 gr borra da 17 gualandi innesco 616 .....caricata con piomno 4-3-2....soprattutto il 2 mi dà ottimi risultati con colombi di petto o fermi sui rami perche riesce a penetrate anche se un pò infrascati.........ho anche scritto una volta ma non la consiglio a chi ha doppiette o sovrapposti delicati ma solo a fucili che siano psf**...quest'anno ho provato 1,95 di tecna con 44-45 gr la borra non mi ricordo ma è la più bassa chiusa a 58-58,2 con piombo 5 -4- ci ho fatto dei tironi ad anatre quest'anno rosata molto molto compatta...non calcia tantissimo e ho raccolto un germano che volava intorno ai 40-mt con la bellezza di 9 palline...se invece la fai con piombo 7 ci ho sparato alzavole ottenendo la stessa forza e una rosata molto fitta raccogliendo alzavole con 9-10 palline intorno ai 30-35 metri.....e con questa dose chiudo....mi sento sempre di dire che bisognerebbe seguire le tabelle di ricarica io ho fatto queste leggere modifiche in quanto ho lo stesso lotto di polvere da 3 anni e lo conosco bene......per il cal 20 questa dose che io ho scartato perchè davvero troppo stretta a 30 metri è molto difficile prenderci ma se uno la vuole utilizzare a fermo è un asso nelal manica...considerate una rosata di 30 cm -35 cm a 30 metri con una doppietta con canna 3 stelle.........direi devastante se centro l'animale...e lo provata con 4 o 5 cartucce dato che non ci credevo anche io...ripeto 1,45 di mg2 per 29 chiusa a 60 borra da 15 gualandi innesco 615...per il cal 12 non ho ancora avuto modo di provare la mg2......saluti a tutti luca.

ciao doc però mi raccomando in un bel semiauto è...la dose è 1,95 di tecna bossolo t 5 fiocchi 44 gr di piombo io uso per questa dose il 5 o il 2...apparte le eccezzioni con il 7 per le alzavole nel mio lago.......la borra è la piu bassa della gualandi le ho davanti anche in questo momento e a cartuccia finita a 58 l'ovale non è schiacciato quasi per niente chiusura stellare e innesco 616...buon divertimento io xle occasioni speciali se ci prendo cadono eccome...saluti luca.

Per DOC ho provato la 206V su bossolo fiocchi pl. t2 con innesco 616 1.40x30 b. Vzero stellare a 57.8 mm. - ottima piombo n. 7,5 - 7
Puoi provare anche la S4 1.45x30 686 stessa borra.

Hanno tutte e due delle alte velocità ma non ho dati alla mano.

Ciao

Queste cartucce le ho provate sui colombacci all'apertura quindi sereno e caldo altezza di 800 slm. fucile usato semiauto Fabarm camerato 76 mm. 70 canna ** piombo n. 7,5 e su tortore in pianura con piombo n. 7.5 - 8
sovrapposto Beretta 687 *** * 70 canna.

fcaccia0066 ha scritto:
Queste cartucce le ho provate sui colombacci all'apertura quindi sereno e caldo altezza di 800 slm. fucile usato semiauto Fabarm camerato 76 mm. 70 canna ** piombo n. 7,5 e su tortore in pianura con piombo n. 7.5 - 8
sovrapposto Beretta 687 *** * 70 canna.

e cm le hai trovate???

Questo e' Mike Yardley a colombacci in Serbia...
Il semiauto e' il suo noto Beretta A302 messo insieme recuperando pezzi da varie parti! Canna da 32 pollici (81 cm!) con strozzatore Briley interno/esterno da 7cm e strozzatura Light Full (cioe' 2*). Cartucce comuni da trap 28g n.7-1/2 inglese (cioe' n.8!) e 30g n.6 (che e' l'ideale, secondo lui). Questi colombacci sono un pelo piu' piccoli di questi inglesi e molto piu' simili a quello italici.

http://www.youtube.com/watch?v=xw_OmOkV ... er&list=UL

Un consiglio che da' e' indossare un cappello e stare fermi fino all'ultimo! Questo funziona molto piu' che vestirsi con indumenti camo....
Mai essere irruenti ed "accompagnare" fino all'ultimo.

Ciao

P.S.

Canna da 81 + 2 cm...i colombi cascano tutti. Ulteriore dimostrazione che tutte le pippe di balistica sull'influenza della lunghezza della canna non hanno alcuna rilevanza pratica! Checche' ne dicano gli esperti...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Mosin Nagant 91/30 7.62 x 54R
    Vendo Mosin Nagant 91/30 anno 1942, arsenali Russi di IZHVESHK, legni e canna in ottime...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo Benelli 121 cal.12
    canna 70** cam.70 for. 18.3 CANNONERIE MANUFRANCE SAINT ETIENNE, ottimo stato
    • red78 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto