Cartucce bior cal. 20 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Le bior favoriscono le rosate ampie per il fatto che una parte dei pallini ,non protetta dal contenitore, sfregando lungo la canna si rovina e quindi risentendo maggiormente il contrastare dell'aria devia prima dalla colonna centrale. L'alta pressione aiuta la deformazione dei pallini al momento che prendono la spinta dall'accensione della polvere e inoltre all'aumentare della velocità dei pallini cresce la forza contrastante dell'aria. Secondo me il fatto che le bior non diano rosate accentrate può essere dovuto al fatto che in effetti di piombo "scoperto" (il fatto è piu evidente nel cal 20 che nel 12) ne lasciano una parte e non tutto , al contrario delle coppette otturatrici

Buongiorno a tutti, vorrei il vostro parere su due cartucce che mi sono state consigliate per la caccia col cane da ferma in prima canna nel calibro 20, entrambe caricate con la bior. Le cartucce sono. NSI Classica 26 grammi di piombo e Free Shots Cheddite sempre 26 grammi di piombo. Le utilizzerei a beccacce, in cal 20 sparando con un sovrapposto Yildiz canna 61 cm. con due Ported Gemini, rispettivamente quattro e tre stele e un Fausti Classic con canne lunghe 65 cm. e strozzature fisse cilindrica tre stelle. Non conoscendo suddette cartucce e non amando per nulla le dispersanti, sarei grato avere qualche opinione in merito gtrazie
Le NSI non le conosco, se non per sentito dire; le free shots Cheddite sono valide in parecchie occasioni, anche, se non soprattutto, ai turdidi. NON amano l'umidità e il freddo. Preferiscono il secco e una temperatura mite. Credo che la polvere sia la Drago. Non le consiglio per questo periodo, meglio in ottobre.

Le usavo in passato quando ad ottobre le tramontane non erano umide ... :)

Il 1° tordo di questa stagione l'ho incarnierato con una Free Shot pb 9 nella seconda canna ** della Bernardelli cal.20 ad altezza considerevole 👍! Cmq se le tiri in 1°canna **** magari pb 11 proprio in virtu' della strozzatura piu' ampia.....fanno senz'altro il loro dovere 😉!

Un saluto.
IO sono un estimatore della free shot...almeno quelle vecchie. Una volta raccontai sul forum di una performans che feci anni fa e che non scorderò mai. Ero a tordi, arrivato tardi sul posto, cominciarono a sfilare tordi, avevo il 301 cal. 20 con canna da 63 cm cilindrica e le dette cartucce. Abbattevo botta su botta a una distanza di circa 30 mt, senonchè uscì un tordo abbastanza distante e con mia incredulità lo abbattei secco... volli misurare la distanza in passi... bene ne feci 63/64 non ricordo di preciso, ma per me a quella distanza il tordo non doveva cadere. In altre occasioni mi meravigliarono queste cartucce che usavo a beccacce in piombo 9 o 7 a seconda del periodo.... ora non so come vanno. Un piccolo fuori tema; ieri le ho viste in armeria, con un nuovo luk ed erano prezzate 11,50:oops:....meno male che a tordi vado poco!

Non compro cartucce da tempo ma sento da amici prezzi sempre oltre 11,50.
12/13/14 e a volte anche oltre è di uso comune . Forse si risparmia qualcosa acquistando da armerie che ricaricano ma anche lì siamo sui 9/10 a pacco .

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto