Cartucce 2012.... (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Mirco Costa
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
M
Autore

Mirco Costa

Salve cari amici e amiche del gruppo...
sono Mirco Costa di Imola,
l'anno scorso abbiamo tribolato un po ma poi siamo arrivati ad un bel risultato...quest'anno le cose sono un po cambiate....
Ieri son passato dall'armeria Scarpellini a Savignano,e mi sono incontrato con il responsabile vendite brow....
A parte i complimenti per la splendida arma che ho aquistato l'anno scorso (maxus camo camerato 89) siamo volati subito sul discorso cartucee... e li ho avuto una spelendida news, quest'anno arriveranno in Italia le fantastiche WINCHESTER BLINDE SIDE,normai,magnum e super magnum....pallino in acciaio cubico,non vedo l'ora,con la nuova borra le ritengo tra le migliori in assoluto e le più mortali,non per niente la borra è molto simile a quella della federal black could.
Io penso che la prossima stagione sarà nitro steel acciaio e weightmaster al tungsteno remington....poi winchester Blinde side.
Un altro consiglio ,che ho dato a tutti i miei amici che ho avuto il piacere di conoscere.....trattamento nanoceramica agli strozzatori,,,prove sul campo testano che l'uscita dei pallini e estremamente più veloce grazie a questo trattamento.
se vi interessa vi passo volentieri il contatto.
Se qualcuno è interessato all'aquisto delle cartucce fatevi sentire.....Baschieri sarei felice di non ordinarle,visto i discorsi a pera che mi son sentito fare a vicenza all'Hunting show...ma se qualcuno poi le vuole,no problem.
un saluto a tutti...
Mirco Costa.

Re: Cartucce 2012....

mi sembra una trovata americana abbastanza colorata il "cubo" ....ma secondo le leggi della fisica una sfera non dovrebbe essere più veloce di un cubo...bhà oltre tutto jk6 38 gr pb 5 fiocchi...forever!!io sparo a tiro ma anche ai limiti mi da soddisfazioni..ovviamente da noi non ce ancora il prob dell'acciaio...quando ci sarà si vedrà...

scusate una cosa, ma siamo diventati matti per avere la perfetta sfericita' del piombo per avere rosate piu' compatte e tiri piu' lunghi e adesso questi ci vogliono far credere che abbiamo sbagliato tutto? ma, voglio proprio vedere....

Francesco

scusate una cosa, ma siamo diventati matti per avere la perfetta sfericita' del piombo per avere rosate piu' compatte e tiri piu' lunghi e adesso questi ci vogliono far credere che abbiamo sbagliato tutto? ma, voglio proprio vedere....

Francesco

infatti mandiamo la fisica a farsi fottere...

X quanto mi riguarda, sono PREVENUTO.
Anche io NON vedo proprio come il pallino cubico possa battere a parità di tutte le condizioni quello sferico ..... infatti era usato x le dispersanti, Legia docet.

Diverso in parte è il caso delle Black Cloud, a mio modesto parere, xchè l'anello saturnale effettivamente potrebbe dare un qualcosa in più di mortalità e capacità di penetrazione nelle piume-pelli degli animali, tanto più se abbinato ad un contenitore particolare come il flite-stopper.
NON le ho però MAI provate x cui le mie sono considerazioni del tutto teoriche.

Insomma, personalmente preferisco prendere qualcosa di tradizionale sferico col Tung, anche forse più costoso, piuttosto che materiale di cui dubito ab origine.
2 pacchi di Black Cloud invece le proverei volentieri ed a prescindere, ricordando però anche che gli stessi americani hanno DOVUTO creare choke particolari specifici x questi pallini x migliorarne la resa.

Se si riterrà qui di fare una nuova CENTRALE ACQUISTI TRAMITE L'AMICO MIRCO COSTA, che ringrazio x la Sua consueta disponibilità ed aggiornamenti che ci propone, io posso essere della lista ..... NON x le Winchester della specie però.

penso che l'amico mirco Costa prima di proporre queste cartucce debba almeno prima testarle , anche perche' non penso che abbiano un prezzo proprio contenuto. e poi sconvolgono una legge fisica (come diceva il nostro vito).

Francesco

Penso che i video di presentazione lascino il tempo che trovano...... lì sparano tutto a ultratiro e le quantità di incontri sono elevate all'ennesima potenza, poi però bisogna tornare con i piedi per terra e fare i conti con la nostra realtà.... che conosciamo tutti.. bisognerebbe provarle sul campo....:confused:

Penso che i video di presentazione lascino il tempo che trovano...... lì sparano tutto a ultratiro e le quantità di incontri sono elevate all'ennesima potenza, poi però bisogna tornare con i piedi per terra e fare i conti con la nostra realtà.... che conosciamo tutti.. bisognerebbe provarle sul campo....:confused:
come ben sai ,la pubblicita'e ' l'anima del commercio......

Francesco

il problema acciaio mi sà che sarà in tutta italia non solo in emilia romagna in lazio e in veneto...c'è una norma europea precisa in merito....poi fatta la legge trovato l'inganno...
la blinde side non è piombo e acciaio...è solo acciaio,come si evince dallo spot,(grazie per averlo messo)....la cosa vincente è il tipo di borra,praticamente uguale a quella delle federal black could.......quella fà la differenza....poi io quest'anno con le remington nitro steel mi son trovato da dio....ma quest'anno una volta saputo di questo arrivo...he he he non vedo l'ora di provarle....
un caro saluto a tutti....

--- AGGIUNTA AL POST ---

le black could non sono a norma norma chip,e quindi non le vedremo mai (non mi chiedere che ***** è..me lo hanno spiegato ,ma non me lo ricordo).
quest'anno io mi butterò volentieri sulle remington weyghmaster (se si scrive poi così,tungsteno) considerate le num,. 1in america e sulle winchester
poi se salterà fuori qualcosa di interessante sempre pronto a comunicarvelo..senza problemi...

--- AGGIUNTA AL POST ---

Cari amici,ho pensato di organizzare appunto una battuta di caccia in romania a maggio,la winchester mi offre un maxus e 5000 cartucce da provare sul campo...sapete su una placca,non sarebbe eticamente corretto....
Quindi battuta di caccia a palmipedi misti.... in modo da poter testare le cartucce in questione......
OVVIAMENTE E' UNA BATTUTA......
devo testarle??? scusate un'attimo,io vi ho fatto una proposta comunicando una news importante,secondo voi in america ,dove è obbligatorio da un tot di anni l'acciaio,sono indietro o avanti???
Ho un'amico in canada,Gatto e con lui ci siamo parlati spesso su skipe,e mi ha illuminato sul tipo di munizionamento..parlandomi in modo eccellente delle remington nitro steel (acciaio magnum) e winchester blinde side....ma anche di altre munizioni,che però in italia non si trovano.
Vi chiedo scusa ma faccio un po fatica a fare anche da tester.....io di solito faccio così...e se vi può andar bene...potremmo procedere in questo modo....
Voi quest'anno potete usare le remington nitro steel, perchè le ho testate e vanno da dio...(sempre che vi fidiate del tester) magnum 39 gr...fantastiche....c'è lo 0 il 2 il 4 (il 4 corrisponde a un 6 piombo)......e io intanto mi testo le remington tungsteno e le winchester.....per me si può fare..divento anche meno matto....
L'anno scorso ho comprato per tutti baschieri al tungsteno,quest'anno baschieri,non la prendo manco se me la regalano.....in fiera a vicenza gli ho parlato e ho mosso una critica costruttiva alla saturn,cartuccia volgarmente copiata dalla federal black could,ma non utilizzabile in italia perchè essendo rame e nichel (rivestite) non si può usare...alla mia richiesta del perchè non le avevano fatte in tngsteno,mi è stato risposto..._ be lei compri una scatola di tungsteno e la mette li in bela vista....poi usa le saturn.
Dopo averlo mandato per campi lisi ( a cagare) gli ho detto se la multa me la pagava lui o eventuale recidiva......assurdo...mi son talmente **** che io di loro manco ne voglio sentir parlare.
Comunque c'è da dire che la loro tungsteno va veramente bene...ma le altre poi non sono da disprezzare....calcolando che per le 250 nitro steel del 4 ho speso €1,2 a cartuccia cioè 1,25 in meno della baschieri e con ottimi risultati...perchè spendere poi così tanto....
Ci riaggiorniamo presto...per il test.......magari..he he he.....
a proposito...ricordatevi....il trattamento nanoceramica agli strozzatori...con le leghe alternative,,,ti fà dimenticare la diferenza tra piombo e acciaio...una grande cosa...
buona serata a tutti....

il problema acciaio mi sà che sarà in tutta italia non solo in emilia romagna in lazio e in veneto...c'è una norma europea precisa in merito....poi fatta la legge trovato l'inganno...
la blinde side non è piombo e acciaio...è solo acciaio,come si evince dallo spot,(grazie per averlo messo)....la cosa vincente è il tipo di borra,praticamente uguale a quella delle federal black could.......quella fà la differenza....poi io quest'anno con le remington nitro steel mi son trovato da dio....ma quest'anno una volta saputo di questo arrivo...he he he non vedo l'ora di provarle....
un caro saluto a tutti....

--- AGGIUNTA AL POST ---

le black could non sono a norma norma chip,e quindi non le vedremo mai (non mi chiedere che ***** è..me lo hanno spiegato ,ma non me lo ricordo).
quest'anno io mi butterò volentieri sulle remington weyghmaster (se si scrive poi così,tungsteno) considerate le num,. 1in america e sulle winchester
poi se salterà fuori qualcosa di interessante sempre pronto a comunicarvelo..senza problemi...

--- AGGIUNTA AL POST ---

Cari amici,ho pensato di organizzare appunto una battuta di caccia in romania a maggio,la winchester mi offre un maxus e 5000 cartucce da provare sul campo...sapete su una placca,non sarebbe eticamente corretto....
Quindi battuta di caccia a palmipedi misti.... in modo da poter testare le cartucce in questione......
OVVIAMENTE E' UNA BATTUTA......
devo testarle??? scusate un'attimo,io vi ho fatto una proposta comunicando una news importante,secondo voi in america ,dove è obbligatorio da un tot di anni l'acciaio,sono indietro o avanti???
Ho un'amico in canada,Gatto e con lui ci siamo parlati spesso su skipe,e mi ha illuminato sul tipo di munizionamento..parlandomi in modo eccellente delle remington nitro steel (acciaio magnum) e winchester blinde side....ma anche di altre munizioni,che però in italia non si trovano.
Vi chiedo scusa ma faccio un po fatica a fare anche da tester.....io di solito faccio così...e se vi può andar bene...potremmo procedere in questo modo....
Voi quest'anno potete usare le remington nitro steel, perchè le ho testate e vanno da dio...(sempre che vi fidiate del tester) magnum 39 gr...fantastiche....c'è lo 0 il 2 il 4 (il 4 corrisponde a un 6 piombo)......e io intanto mi testo le remington tungsteno e le winchester.....per me si può fare..divento anche meno matto....
L'anno scorso ho comprato per tutti baschieri al tungsteno,quest'anno baschieri,non la prendo manco se me la regalano.....in fiera a vicenza gli ho parlato e ho mosso una critica costruttiva alla saturn,cartuccia volgarmente copiata dalla federal black could,ma non utilizzabile in italia perchè essendo rame e nichel (rivestite) non si può usare...alla mia richiesta del perchè non le avevano fatte in tngsteno,mi è stato risposto..._ be lei compri una scatola di tungsteno e la mette li in bela vista....poi usa le saturn.
Dopo averlo mandato per campi lisi ( a cagare) gli ho detto se la multa me la pagava lui o eventuale recidiva......assurdo...mi son talmente **** che io di loro manco ne voglio sentir parlare.
Comunque c'è da dire che la loro tungsteno va veramente bene...ma le altre poi non sono da disprezzare....calcolando che per le 250 nitro steel del 4 ho speso €1,2 a cartuccia cioè 1,25 in meno della baschieri e con ottimi risultati...perchè spendere poi così tanto....
Ci riaggiorniamo presto...per il test.......magari..he he he.....
a proposito...ricordatevi....il trattamento nanoceramica agli strozzatori...con le leghe alternative,,,ti fà dimenticare la diferenza tra piombo e acciaio...una grande cosa...
buona serata a tutti....

a me sinceramente il tuo sarcasmo non fa ridere. sei stato tu che hai detto che le nuove winchester sono le migliori ,quelle che ammazzano di piu' ,pero' permettermi di dubitare .qui da noi ancora non sono state testate, io ci andrei con i piedi di "piombo" prima di proporre una cartuccia che ancora devi testare.. non credi? ovviamente e' una mia considerazione personale.. ciao.

Francesco

Sono un pò scettico, per due motivi; il primo è che mi sembra di aver capito, che quel contenitore, è simile a quello delle "no limits" della baschieri, quelli oltre i 100 mt, per intenderci. Si è visto che non è costante, in quanto, non si capisce a che distanza rilascia il piombo per aprire la rosata.
Secondo, il piombo cubico, oltre ad aprire molto velocemente è anche pericoloso, molto pericoloso. Mi ricordo della Legia star, con piombo cubico, che in alcuni casi, aveva effetto boomerang.
Può essere che mi ricreda, magari questo sistema di caricamento sarà diverso. Vedremo chi le userà, che impressione avrà.

Lo scorso anno mi sono reso disponibile affinchè l'acquisto delle no-toxic, nella fattispecie le Tung. della Baschieri, avvenisse a prezzi ragionevoli e grazie alla disponibilità dell'amico armiere tutto è andato per il meglio. a me le no-toxic non interessano, quindi se ci sono persone interessate nuovamente alle Baschieri mi rimetto a disposizione, state certi che spunterò nuovamente un prezzo interessante, fatemi sapere.[lol.gif]

Lo scorso anno mi sono reso disponibile affinchè l'acquisto delle no-toxic, nella fattispecie le Tung. della Baschieri, avvenisse a prezzi ragionevoli e grazie alla disponibilità dell'amico armiere tutto è andato per il meglio. a me le no-toxic non interessano, quindi se ci sono persone interessate nuovamente alle Baschieri mi rimetto a disposizione, state certi che spunterò nuovamente un prezzo interessante, fatemi sapere.[lol.gif]

grande Martino e grande Mircone! lo scorso anno con l'acquisto delle B&P Tungsten s'è fatto un bell'affare!

le nitro steel della remington ce le ho grazie al buon Mircone ma non le ho ancora testate, le B&P tungsten provate e trovato bene! per ora penso a finire la scorta che ho fatto lo scorso anno!

saluti

La Winchester produce anche le HD al tungsteno e non sono inferiori a nessuno, anzi....
Comunque queste con acciaio cubico non sono come le dispersanti. Almeno in linea di principio, l'idea non e' contro la fisica. I pallini cubici, come si vede nel video che postato Lando, sono ben impacchettati ed escono praticamente a palla molto meglio di una qualunque rosata grazie anche alla borra paracadute! Quindi per un bel tratto e' facile che lo sciame sia piu' compatto ed aereodinamico di qualunque rosata composta di pallini sferici e borre normali. Questo si traduce in una perdita di velocita' inferiore. La perdita di velocita' eccessiva e' il grosso problema dei pallini d' acciaio, oltre alla loro densita' sezionale sostanzialmente inferiore anche a parita' di massa eispetto al piombo. Questi sono i due parametri che determinano la penetrazione in un dato mezzo materiale.
L'unica cosa su cui ho qualche dubbio e': dove incomincia ad aprire, quanto velocemente si apre e come si comporta con le varie strozzature. Quindi quanto diverso e' il range di utilizzo rispetto ad una cartuccia piu' tradizionale. Forse per quanto riguarda la strozzatura e' come quando si tira a palla, cioe' conviene usarne poca e niente per non guastare il pacco. Chi vivra' vedra', pero' non mi sento di etichettarla senza averla provata.
La borra paracadute Winchester mi sembra la piu' semplice e razionale di tutte. Questo, a mio avviso, e' l'unico tipo di borra (non mi riferisco alla marca ma al tipo proprio) che puo' dare rosate piu' strette.
Invece le borre contenitore tradizionali secondo me servono piu' per proteggere e molto poco per stringere perche', qualita' dei pallini permettendo, gli stessi risultati si ottengono anche con una bior o una borra in feltro! Ovviamente sto parlando di pallini di piombo in quest'ultimo caso....

Ciao

La Winchester produce anche le HD al tungsteno e non sono inferiori a nessuno, anzi....
Comunque queste con acciaio cubico non sono come le dispersanti. Almeno in linea di principio, l'idea non e' contro la fisica. I pallini cubici, come si vede nel video che postato Lando, sono ben impacchettati ed escono praticamente a palla molto meglio di una qualunque rosata grazie anche alla borra paracadute! Quindi per un bel tratto e' facile che lo sciame sia piu' compatto ed aereodinamico di qualunque rosata composta di pallini sferici e borre normali. Questo si traduce in una perdita di velocita' inferiore. La perdita di velocita' eccessiva e' il grosso problema dei pallini d' acciaio, oltre alla loro densita' sezionale sostanzialmente inferiore anche a parita' di massa eispetto al piombo. Questi sono i due parametri che determinano la penetrazione in un dato mezzo materiale.
L'unica cosa su cui ho qualche dubbio e': dove incomincia ad aprire, quanto velocemente si apre e come si comporta con le varie strozzature. Quindi quanto diverso e' il range di utilizzo rispetto ad una cartuccia piu' tradizionale. Forse per quanto riguarda la strozzatura e' come quando si tira a palla, cioe' conviene usarne poca e niente per non guastare il pacco. Chi vivra' vedra', pero' non mi sento di etichettarla senza averla provata.
La borra paracadute Winchester mi sembra la piu' semplice e razionale di tutte. Questo, a mio avviso, e' l'unico tipo di borra (non mi riferisco alla marca ma al tipo proprio) che puo' dare rosate piu' strette.
Invece le borre contenitore tradizionali secondo me servono piu' per proteggere e molto poco per stringere perche', qualita' dei pallini permettendo, gli stessi risultati si ottengono anche con una bior o una borra in feltro! Ovviamente sto parlando di pallini di piombo in quest'ultimo caso....

Ciao

anche se non ci conosciamo....OTTIMA spiegazione tecnica....grande flagg.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Esatto quest'anno,fategli sapere.....caro ars ti lascio volentieri il compito,tanto "l'hai portato a termine alla grande anche l'anno scorso"anche perchè come già scritto,io baschieri non le compro....e quindi direi che avete trovato già un'ottimo appoggio.

Test che lascia un po' il tempo che trova, ma si può iniziare a farsi un'idea....

http://www.youtube.com/watch?v=D0P8JgBc28E&feature=related

a me sinceramente il tuo sarcasmo non fa ridere. sei stato tu che hai detto che le nuove winchester sono le migliori ,quelle che ammazzano di piu' ,pero' permettermi di dubitare .qui da noi ancora non sono state testate, io ci andrei con i piedi di "piombo" prima di proporre una cartuccia che ancora devi testare.. non credi? ovviamente e' una mia considerazione personale.. ciao.

Francesco[/QUOTE

sinceramente non doveva far ridere,anche se mi hai fatto ridere tu proponendo il test....manco fossi il sig.winchester!!! se rileggi il post ho scritto che ho avuto modo di parlare con gente che le adopera da un po...ed ecco perchè ho scritto della loro validità,ma mi sembra di non essere molto in forma in questo periodo.....faccio fatica a comprendere certi discorsi....ma le anatre pensi che siano diverse da quà agli states?
Io ho detto che un'amico canadese le adopera da un po...e si trova molto bene....quà mi sembra che ci si perda un'attimo per far polemica....facciamo una cosa....tanto arsvenandi si è già offerto di trattare l'aquisto di tutto il blocco...delle baschieri, poi scriverò come mi sono trovato con le winchester...
avrò il ciclo io...mah.....buona serata....

Test che lascia un po' il tempo che trova, ma si può iniziare a farsi un'idea....
In pratica mi sembra che siano piu' o meno equivalenti, buone a breve-media distanza e scarsette sulle 40 yard anche se il tipo tira dei pallini BB (cioe' 4/0).
L'unica cosa certa, visto il commento immediato subito doto aver tirato il grilletto, e' che la Remington Hypersonic scalcia come un mulo! ;)
Le Federal e le HeviSot pero' non sono importate. Le HeviShot Hevy Metal sono un miscuglio di acciaio e scarti della produzione di pallini al tungsteno ed hanno una densita' simile a quella del bismuto. Delle Federal non so cosa pensare, le cartucce ad alta velocita' con pallini di piombo che fanno uso della stessa borra paracadute delle Black Cloud e del miscuglio pallini ramati+pallini saturnini sono state molto criticate.

Ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Vendo Auricolari elettronici
    Auricolari shothunt con collare ad induzione per collegamento a ricetrasmittenti
    • fa.bi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Vendo bossoli misti cal 12
    vendo bossoli misti cal 12 confezione da 100 pezzi
    • theking (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo Benelli 121 cal.12
    canna 70** cam.70 for. 18.3 CANNONERIE MANUFRANCE SAINT ETIENNE, ottimo stato
    • red78 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
      M @ marbizzu: Prova
      Indietro
      Alto