CARICARE CON POLVERI MISTE (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: CARICARE CON POLVERI MISTE

Ciao Marco,
perchè quello che è stato detto non è servito a niente? Mi sembra chiaro che tutti hanno sconsigliato ciricipo di caricare quella polvere, perchè è balisticamente pericoloso ed è stato spiegato il perchè.
Se poi lui è convinto del contrario, ognuno fa come vuole.
Anni fa un amico si ostinava a caricare la superbalistite con dfs e contenitore e una dose da capogiro infischiandosene dei consigli dati da chi è dentro il settore, il risultato è stato che in una stagione venatoria ha dovuto comprare diversi pezzi di ricambio del suo semiaut. spendendo 240 euro e per fortuna non ha mai sparato quelle cartucce con un basculante, il tipo alla fine disse che gli andava bene così, a quel punto, contenti tutti.
Saluti Roby62

Aniello Di Bello ha scritto:
I Vecchi della mia zona caricano ancora un miscuglio con Acapnia,Randite ed Universal per i piccoli calibri...anche se ancora non ho capito perchè mischiare le 3 polveri e non fare per ognuna una carica...comunque le ho sparate anch'io ma niente di eccezionale.

Anche io i primi anni di caccia della mia vita ho usato molto quel miscuglio che allora andava per la maggiore, ma solo per fare cartuccette per sparare a capanno agli uccelletti (passeri, fringuelli, verdoni, ecc.). Le dosi erano molto piccole, gli uccelletti rimanevano fulminati, mai nessun incidente.
Però a tordi e colombacci usavo cartucce commerciali, non me lo sarei mai sognato di usare il misto.

ciricipo ha scritto:
tante chiacchiere ma nessuna spiegazione logica !!!!!!

Mi pare che alcuni consigli ti sono stati suggeriti... :D ma: alcuni detti penso facciano capire qualcosa (senza offesa ovviamente) :) :
1. non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire;
2. fare orecchie da mercante
3.De gustibus non disputandum est
[lol.gif] [rire.gif]

ciricipo ha scritto:

La spiegazione logica è che se non sai di QUANTI e soprattutto di QUALI tipi di polveri compongono il cosiddetto ''misto'' semplicemente per questo non è possibile fare delle dosi che abbiano pressioni accettabili omogenee per tutte le cartucce che carichi, tu credi che in due o più pesate di 1,60 ci siano esattamente in uguali quantità tutti i tipi di polveri presenti nel suddetto miscuglio?
[eusa_naughty.gif] [35] [43]

da noi nel padule di massaciuccoli sparavano il cosiddetto MISCELONE
che era una mescolanza di 10 polveri progressive,lente era un multicolor
il piombo era di solito 36g. a sentir loro andavano bene.
io ci credo poco e poi loro dicono che il tiro più lungo era mass.15/20/mm!?!?

A questo punto non si può dire che non è stata descritta la ragione per cui quel miscuglio è pericoloso, (veramente lo era stato fatto anche prima).
Da parte mia sono sempre stato contrario ai misti, ma ho anche sempre rispettato quei cacciatori che ne logiavano le qualità, fermo restando che erano miscugli ben calcolati, dense con le dense, voluminose con voluminose ecc.... e le proporsioni erano uguali per tutte, non 1 gr. di un tipo e 100 di un'altro.
Saluti Roby62

vik80 ha scritto:
ciricipo ha scritto:

La spiegazione logica è che se non sai di QUANTI e soprattutto di QUALI tipi di polveri compongono il cosiddetto ''misto'' semplicemente per questo non è possibile fare delle dosi che abbiano pressioni accettabili omogenee per tutte le cartucce che carichi, tu credi che in due o più pesate di 1,60 ci siano esattamente in uguali quantità tutti i tipi di polveri presenti nel suddetto miscuglio?
[eusa_naughty.gif] [35] [43]

QUOTO al 1000%

E aggiungo: la polvere da sparo costa relativamente poco. La chirurgia alle mani, alla faccia e agli occhi costa molto di piu'...

Ammesso e non concesso che i miscugli siano OK, almeno quelli che li facevano sapevano che polveri usavano, in che proporzioni le mescolavano, come erano state conservate le polveri e che dosi usare. Se i consigli che ti hanno dato tutti sono "chiacchere," allora, perche' interpellare un forum per poi fare come ti pare? Mah! :roll:

anigrina 1. 60 x 32
f2 1.70 x 33
c7 1.60 x32
sidna 1.60 x 33
csb 1 1.65 x32
n 320 1.55 x 32
rex 1.65 x32
a1 1.65 x 32
jk6 1.65 x 32
queste sono dosi prese da tabelle naturalmente stesso innesco e stessa chiusura . quello che voglio dire è che ho pesato piombo e polvere di ogni cartuccia scaricata e ho visto che le dosi erano simili . pensate che le polveri elencate qui mescolate e fatta una cartuccia 1.60 x 32 non funzionerebbe ?? ___________
settimio

Vuoi qualche motivo oggettivo per cui non si può caricare quel mescolo con una dose a caso????
1) Non sappiamo che polveri ci sono dentro, come erano state conservate
2) Che progressività avranno tali polveri mischiate????
Quindi
Con una dose a caso SENZA UNA CANNA MANOMETRICA come fai a sapere se velocità, pressione e SOPRATTUTTO tempo in canna avranno le cartucce caricate????
Anche io ho parecchi kg di un mescolone indecifrato ma prima di caricarlo con la dose che mi aveva dato il vecchietto che l' aveva fatto ho effettuato delle prove in canna manometriaca...risultato????
La dose che mi aveva dato a caccia funzionava, ad orecchio era perfetta, ma aveva un tempo in canna lunghissimo nonostante usasse inneschi moderni per cui la carica scoppiava fuori dalla camera di scoppio e ti posso assicurare che non è una cosa tanto bella!
Se la canna cede saluta le dita.....
Con le dovute prove sono quindi riuscito a fare una cartuccia sicura ma l' ho potuta fare solo con le prove al banco!
Se hai modo di bancare qualcosa si può tirare fuori, altrimenti io la butterei!
Quindi per concludere, non siamo bambini, le dita sono le tua, il fucile anche per cui fai come credi!

Si Ciricipo... :D a parte i detti che lasciano il tempo che trovano....era per scherzare :D penso che comenque la risposta che ti è stata data dal moderatore SCOTTI che riporto
Mi spieghi come possono dirti che è troppa o è poca ? Su cosa si basano ? Sanno cosa c'è dentro ? Quante e quali polveri ? E in che percentuali ?
No, perchè è impossibile e quindi non ci sono risposte.
Allora ci sono ottimi motivi per consigliarti di lasciar perdere, prendere il miscuglio di polveri e buttarle via, eviterai guai seri per la tua incolumità.
Con 25 euro comperi un kg di polvere da sparo moderna e sopratutto della quale si conoscono le qualità fisico-chimiche e le doti balistiche.
Ciao
sia stata, a mio modesto avviso, sufficiente ed esaustiva, poi fai come credi.
Saluti [thumbsup.gif]

ciricipo ha scritto:
anigrina 1. 60 x 32
f2 1.70 x 33
c7 1.60 x32
sidna 1.60 x 33
csb 1 1.65 x32
n 320 1.55 x 32
rex 1.65 x32
a1 1.65 x 32
jk6 1.65 x 32
queste sono dosi prese da tabelle naturalmente stesso innesco e stessa chiusura . quello che voglio dire è che ho pesato piombo e polvere di ogni cartuccia scaricata e ho visto che le dosi erano simili . pensate che le polveri elencate qui mescolate e fatta una cartuccia 1.60 x 32 non funzionerebbe ?? ___________
settimio
E' vero ma te stai mischiando polveri dalla composizione completamente diversa e che ne sai come bruciano mischiate????
Se poi ad esempio al suo interno ci fosse JK3, A0, tecna, Vecchie polveri ecc sei sicuro che la dose continuerebbe ad essere attendibile???

ragazzi abbiate pieta'....ho parlato un po' in chat con ciricipo da quello che ho capito ,anche se i mescoloni, se proprio si vuole farli [3] si fanno con polveri note ,visto che a quanto sembra gli inneschi erano sopratutto i vecchi fiamma ed vis nox,visto che non vuole desistere,gli ho 'consigliato 'quantomeno un 615 al posto del 616.
con 160 x32 che lui carica potra' avere cartucce poco costanti,ma non certo pericolose.
pap
la cosa grave e' avere mescolato tanta roba buona del tempo passato. [Trilly-11-11.gif]

ho sparato il miscuglio per tutta la stagione venatoria passata con ottimi risultati e soprattutto senza problemi di variazioni climatiche . comunque accetto il consiglio di calibrosedici ! ho la possibilità di fare la prova al banco ma solo per curiosità perche sono i fatti quelli che contano !

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto