CARABINA DIANA QUALE OTTICA?? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
roma3
Autore

roma3

Cacciatore argento (500/1000)
Punteggio reazioni
42
HO UNA CARABINA DIANA MOD. 46 CAL. 4,50 VORREI METTERCI UN'OTTICA, CHI E' CHE MI SA CONSIGLIARE QUALE E' LA PIU' IDONEA, QUANTO ALL'INCIRCA COSTA, SE OCCORRE METTERE ANCHE UN AMMORTIZZATORE ETC. A QUANTI METRI POTRO' SPARARE CON L'OTTICA PER UN TIRO UTILE ? SONO UN PO' ALL'OSCURO ASPETTO CONSIGLI.
GRAZIE
MARINO
:D :D :D

Marco scusami ma sono incompetente a dirti se è full o depotenziata, io l'ho comprata dall'armaiolo ed ha voluto la licenza di caccia poi non so altro.
Grazie per quello che potrai aiutarmi, perchè mi rendo conto che senza un'ottica appropriata, la tacca di mira manuale che si aggiusta in orizzontale e verticale con il tempo subisce degli spostamenti, e quando si spara si spadella
Ciao Marino

Se ha voluto la licenza di caccia dovrebbe essere quasi sicuramente full :wink:
Cmq se fosse depo lo vedi subito.... sulla canna c'e' scritto .... >7,5 Joules....
Per quanto riguarda l'ottica, la 46 ammesso sia full, non e' una rompi ottiche, diciamo una medium recoil.... una via di mezzo insomma.
Gli attacchi ammortizzati per un aria compressa sono sempre validi a prescindere che sia una medium o una heavy recoil, anche se poi molto dipende dall'ottica.
Oggi ce ne sono una quantita' industriale. Si va' dalla nostrana Konus alle cinesi Kalmizar o Zos.... per rimanere in tema di economicita'.
I prezzi sono accessibilissimi almeno su queste marche e un suggerimento che posso darti e' di prenderti dei buoni ingrandimenti... minimo 4-12x o meglio un 6-18x...
Personalmente uso quasi tutti reticoli Mil Dot per il calcolo del calo balistico del pallino e mi ci trovo benissimo, e' solo una questione di praticita'.
Per gli attacchi suggerisco gli Sports Match Dampa Mounth ammortizzati, li compri una volta e non li ricompri piu'.
Tutto questo e' ok se e' full, se fosse depo vanno benissimo attacchi molto piu' modesti ed economici.
Ciao

Marco, ti ringrazio tantissimo x i tuoi preziosi consigli, comunque sulla canna c'è scritto solo questo : cal. 4,5 /.177 cat. 10271, questo 7,5 Joules non lo vedo da nessuna parte, che ne pensi?
Ti ringrazio e ti saluto
Ciao Marino

:P :P

roma3 ha scritto:
Marco, ti ringrazio tantissimo x i tuoi preziosi consigli, comunque sulla canna c'è scritto solo questo : cal. 4,5 /.177 cat. 10271, questo 7,5 Joules non lo vedo da nessuna parte, che ne pensi?
Ti ringrazio e ti saluto
Ciao Marino

:P :P

Figurati Marino :wink:
Per me e' un piacere parlare di aria compressa..... :wink: :wink:
Ti posso confermare che e' una full http://www.poliziadistato.it/pds/armi/index.php?n=10294
Gli attacchi ti suggerisco di prendere quelli da me postati sopra.... se ti puo' essere di aiuto..... http://www.bolognesi.net/negozio/catalo ... cts_id=433 in quanto ritengo che un buon attacco ammortizzato come questo ti coaudiuva la vita dell'ottica a prescindere la qualita' della stessa...
Per le ottiche anche le nikko stirling non sono male, io addirittura le monto sulle mie armi rigate e mi ci trovo bene (non sono certo all'altezza delle piu' blasonate, ma ti assicuro fanno bene il loro dovere :wink: ) tutte con il reticolo mil dot.
Tempo fa' su internet esattamente su http://www.binoculars.com acquistai una Hawke Airmax 6-18x44 ad un prezzo ottimo, adesso purtroppo tali oggetti, a causa di una nuova legge americana, non e' piu' possibile importarli attraverso internet, bensi' attraverso gli importatori ufficiali. :cry:
Un cordiale saluto
Ciao
Marco

STEBI ha scritto:
Marco(net) di questi attacchi che ne pesni...li hai provati?

http://www.benaglioattacchi.it/t1.html

Stefano, sei un buongustaio :lol: :lol: :lol:
Sono il top come attacchi ammortizzati.... :wink: Io li ho montati su una Hw 900 cal. 4,5 da 24 Joules circa di potenza..... una sicurezza, cambiero' la carabina e l'ottica, ma non certo gli attacchi.
Sono fatti come Dio comanda, bravissimi artigiani seri e corretti.
Io con una bavetta di spessore li ho pagati € 95 circa un paio di anni fa'....
Un eventuale grande acquisto.
Complimenti
:wink:

Re: CARABINA DIANA QUALE OTTICA??

ciao marconet, la stessa attrezzatura (ottica e attacchi) puo' andar bene anche per una Diana 34 cal. 4,5 /.177 cat. 01204214? quali munizioni mi consiglieresti?
grazie

cal. 20 ha scritto:
ciao marconet, la stessa attrezzatura (ottica e attacchi) puo' andar bene anche per una Diana 34 cal. 4,5 /.177 cat. 01204214? quali munizioni mi consiglieresti?
grazie

Jsb exact (scatola rossa) senza dubbio cal. 4,51 o meglio i 4,52
Per gli attacchi beh.... si... li compri una volta e non li cambi piu'.
Quel modello di ottica citata da me nei precedenti post, non e' piu' in produzione, ma ce ne sono di valide alternative, senza ombra di dubbio

Ciao

Come ingrandimenti e focale fanno benone (ivi compreso il correttore di parallasse) .... ma non hai scritto che marca e modello e'..... :wink:

scusa, eccolo:

Cannocchiale KalmizaR 6-18x50mm AO tubo da 1" - lenti trattate antiriflesso click da 1/4 MOA - correttore di parallasse sull'obiettivo

prezzo:
€ 96,00 + s.s.

Vanno bene i kalmizar per l'aria compressa...... costano anche il giusto....
Ora divertiti e quando puoi posta un po' di rosate nell' ANOGOLO DELLA ROSATA
Ciao

Salve a tutti, io ho una carabina diana mod. F24 4,6 libera vendita minore di 7,5 j.
Vorrei metterci una ottica, volevo sapere:
1)che modello e tipo?
2)devo metterci gli attacchi (scusate non ne capisco molto!)
3) per tararla senza andare a poligoni o senza avere mezzi particolari, l'importante è tenerla ferma giusto? A quanti metri devo tararla?
grazie, siete preparatissimi!

Ciao quagliardo
Per darti un indizio sul tipo di ottica da montarci serve sapere quanto vuoi spendere per ottica e attacchi e vedremo di fare una cernita.
Per quanto riguarda gli attacchi (e l'ottica stessa) essendo la tua carabina una depotenziata non necessita di accorgimenti particolari (rinculo quasi nullo) e vanno bene sia glia attacchi normali (suggerisco comunque sempre, ove possibile, il monoblocco), sia ottiche light recoil....
Per tarare alla distanza la tua carabina prima prova sui 10 mt ... poi 15 ed infine 20 mt... e verifica la caduta del pallino sul bersaglio (e qui io preferisco i reticoli Mil Dot per aiutarmi a compensare la parabola stessa, chiaramente anche per distanze superiori...)
Oltre questa distanza non andrei.... credo che in virtu' della stessa, rapportata alla esigua potenza, si otterebbero rosate larghe, ma qui puo' dipendere "anche" dal pallino piu' o meno "aereodinamico" ....(a tal senso ti suggerisco quelli a forma domed... a testa ogivale insomma)
Ciao

Grazie Marco!
No, niente avrei voluto spendere poche decine di euro, sulle 5o magari, sa qualche ottica presa su e bay, che ne pensi? tanto per quello che ci faccio!!!! Che reticolo mi consigli (si chiama cosi?!?!?)?

Si Carmine, si chiama reticolo.... se lo trovi su e-bay, in fondo a quel prezzo lo trovi solo li' (fai attenzione pero' che almeno ci sia una sorta di garanzia da parte del venditore), cerca il reticolo mil dot ...non dovrebbe essere difficile, forse e' meglio..... vedi allegato....
[attachment=0:1ass569n]mil dot.jpg[/attachment:1ass569n]
Ciao

No, ho sbagliato termini, volevo sapere quale ingrandimento/diametro va bene, per es un 4x32 che ne dici marca konushot?

Le Konus sono prodotte in Italia...... (meno male, almeno queste) ed hanno un rapporto qualita' prezzo valido (non sono certo il top, ma per quello che ci devi fare vanno piu' che bene) e montano sia il reticolo 30/30 che il reticolo che ti avevo suggerito, Mil Dot (ma con ingrandimenti giustamente piu' grandi ovviamente)
Se 4 ingrandimenti pensi ti vadano bene prendi quelle, altrimenti opta per ingrandimenti variabili e quindi superiori (io sulla mia Diana dep. F34 per un lungo periodo ho avuto un 4x32 con reticolo Duplex, per certi versi approssimativamente simile al 30/30 e non ho avuto problemi, ma il tutto e' sempre molto soggettivo).
Ciao

anche a me servirebbe un'ottica per una carabina diana (il modello non lo so, non è per me) ma ho un budget molto limitato, qual'è la cifra minima che si può spendere senza avere tra le mani un semplice giocattolo?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto