Canne che non risentono il tempo (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ormai più che chiudere la discussione bisognerebbe chiudere il forum, se le risposte date ad un utente bravo o scarso che sia sono queste finisce il senso per cui si entra in una community.

Credo che Pawnee intendesse tre metri e tre metri e mezzo :)

Sent from my iPhone using Forum Runner

Basta una canna cilindrica da 62,5cm e una cartuccia dotata di contenitore
e chiusura stellare per avere una portata di 26-27m,
se ho consigliato strozzature più strette è perche Dan afferma di sparare
fino a30-35m.

- - - Aggiornato - - -

Ormai più che chiudere la discussione bisognerebbe chiudere il forum, se le risposte date ad un utente bravo o scarso che sia sono queste finisce il senso per cui si entra in una community.

Questo è un forum pubblico quindi ognuno risponde in relazione
alle proprie conoscenze ed esperienze.
Se spari da 5 a 20 m con 5 stelle e da 20 a 35 m con 3stelle
ed hai problemi di abbattimento, cosa vuoi sentirti dire?
Che la colpa è delle cartucce oppure dell''Aspertiro?
E così sia!

Basta una canna cilindrica da 62,5cm e una cartuccia dotata di contenitore
e chiusura stellare per avere una portata di 26-27m,
se ho consigliato strozzature più strette è perche Dan afferma di sparare
fino a30-35m.

Si si, il tuo consiglio è stato quello giusto, la mia battuta era relativa al "rompere" gli uccelli a quelle distanze, non certo a prenderli ;)

Non ha problemi perché quando un animale non cade taglia il filmato! Non sono le leggi della fisica ad essere eliminate da un buon tiratore, ma solo gli errori di tiro.
Fidati le padelle le fa anche lui, e quando le cartucce non vanno stai sicuro che gli animali li perde anche lui.

Ciao Ronin, non so quanto fidarmi di te, da quando ci hai raccontato quegli episodi.......:D
Vedi... il tuo problema e' che non hai mai visto sparare gente del genere
Anch'io credo che di padelle ne faccia anche lui, e' umano e quindi sbaglia come tutti noi, ma ti assicuro che lo fa' non per colpa delle cartucce, e comunque sbaglia molto ma molto meno di un buon tiratore, figurati rispetto ad uno normale....
Se lo guardi alle prese con i piattelli quello te ne polverizza di solito 198-199 su 200 e li' e' sotto i riflettori...nessuno taglia niente......

Oramai vedo se una bestia la colpisco o no. Capita qualche sera che tiro ai tordi, li colpisci e vanno a morire poco più in la. Uno può essere bravo quanto vuole a sparare, ma se le cartucce non vanno, non vanno. L'acciaio è un alloyed steel quindi abbastanza buono.
Rispondendo a Montecalvi: ho scritto che vado a tordi ed a fagiani, non a cinghiali

Cos'è che fa in una canna che si molto superiore alle altre da non risentire il tempo?

- - - Aggiornato - - -

Uno può essere bravo a sparare anche come George Digweed e centrare in pieno la bestia, ma se il piombo non lavora l'animale va a morire poco più in la. I tordi cadono e ripartono come se non fossero manco stati colpiti.
Mi è già successo di portare a casa tordi con la borra piantata nello stomaco più tutti i buchi dei pallini e scendevano vivi come se non fossero manco stati colpiti. Per fortuna il cane li rincorreva e me li prendeva. I migliori di tiratori per andare a caccia di certo non hanno mica i nostri fucili da buon patto ma avranno dei fucili di misura con delle qualità eccelse. Quali sono le caratteristiche per far si che un fucile vada sempre?

Un tordo con la borra piantata nello stomaco più tutti i pallini addosso ed era sempre vivo,io queste esperienze non l'ho mai vissute

Un tordo con la borra piantata nello stomaco più tutti i pallini addosso ed era sempre vivo,io queste esperienze non l'ho mai vissute

E' il nuovo filone dell' "horror hunting" :mrgreen:....aspetta qualche pagina e vedrai beccacce zombi e colombacci licantropi [Trilly-77-24.gif]! Me sa' che questa me la seguo de serie......sembra piu' avvincente de quelle du' palle de "cartucce&meteo" e "cartuccetordisicilia" [thumbsup.gif]!Un saluto.

E' il nuovo filone dell' "horror hunting" :mrgreen:....aspetta qualche pagina e vedrai beccacce zombi e colombacci licantropi [Trilly-77-24.gif]! Me sa' che questa me la seguo de serie......sembra piu' avvincente de quelle du' palle de "cartucce&meteo" e "cartuccetordisicilia" [thumbsup.gif]!Un saluto.

Guarda che ti accontento! ;)

.....non è escluso che qualcuno ,da piccino...,abbia visto il film "gli uccelli" del grande A.Hichcock.......e sia rimasto traumatizzato...
ai visto mai......

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto