mick93hunting

Cacciatore bronzo (100/500)
Registrato
11 Settembre 2023
Messaggi
946
Punteggio reazioni
443
Località
toscana
Salve, siccome ne ho sentito sempre parlare di queste canne, considerate migliori rispetto alle Beretta normali, però leggevo che bisogna vedere se sono originali. Siccome sono ignorante in questo ambito, come farebbero a fare dei punzoni non originali e a capire che non sono originali. (Considerato che i prezzi di queste canne sono superiori a quello di canne normali). Inoltre volevo sapere se ci sono solo con bindella o anche senza e che lunghezza e strozzatura, generalmente, hanno.
Inoltre volevo sapere se furono prodotte solo in cal12 o anche in cal20
 
Sono al corrente di canne per il Cal 12, con e senza bindella. Generalmente 67 o 71 cm e strozzatura dalle 2 alle quattro stelle. Non saprei se in Cal 20 ne abbiamo fatte.
Personalmente ne son sempre stato alla larga appunto per il fatto dei tarocchi. Pagare 100 euro in più una canna magari ",finta" solo per he ha sp punzonato ( non ci vuole tanto a farlo) non lo vedo tanto conveniente.
PS. Ho avuto e ho ancora canne di tutto rispetto ( lo dice il campo e non io ) che solo pensare di trovarne di superiori sarebbe sfidare le leggi della fisica e della balistica. Canne fondo piatto e non e rigorosamente non SP . Credimi col manico giusto fanno paura .
In particolar modo una 71 ** senza bindella e una 76 * anch'essa senza bindella di soli 870 grammi scarsi ( originale !!!! )
Senza citare la 71 *** sempre senza bindella facilissima da usare. Basta alzare lo schioppo.......
 
sinceramente non capisco come possano riuscire ad imprimere delle lettere o altro, non credo vengano vendute macchine per la stampa di incisioni su acciaio a privati.
in cal20, se esistessero, sarebbero davvero interessanti. comunque andrebbero confrontate con le varie Breda e Beretta Trap
 
Confermo l'esistenza in Cal 20. Un amico ne ha una 67 /4 e una 71/3
immagino non le venda e se ne volesse vendere una, immagino il prezzo non proprio economico
 
Difficilmente chi ha questi ferri se ne disfa. Solitamente sono collezionisti e magari l'acquisto è scaturito dopo di averli cercati per tanto ma proprio tanto tempo. Un 'arma, o parte, normale nel giro di poco solitamente la si trova ma chicche del genere no,.........e si pagano anche assai
 
Esistono dei "timbri" che spesso usano i fabbri. Non difficilissimo ad usarli.......
allora, tanto vale non starci neppure a guardare se hanno o meno il punzone SP, col rischio di pagarla anche di più di quello che vale, grazie @flou
 
Da sempre sono affascinato da queste armi che hanno fatto la storia .Il mio desiderio sarebbe riuscire a trovare qualcuna di queste armi più pregiate in buone condizioni ma come ha detto Mick93hunting chi ha di questi pezzi nn sene libera,altrimenti bisogna sborsare una cifra.Prima o poi troverò quello che cerco e mi farà da complice nelle mie battute di caccia.
 
Da sempre sono affascinato da queste armi che hanno fatto la storia .Il mio desiderio sarebbe riuscire a trovare qualcuna di queste armi più pregiate in buone condizioni ma come ha detto Mick93hunting chi ha di questi pezzi nn sene libera,altrimenti bisogna sborsare una cifra.Prima o poi troverò quello che cerco e mi farà da complice nelle mie battute di caccia.
in cal12 si trovano, mentre in cal20 credo ne siano state fatte pochissime. io ho un Browning B80 con canna da 71cm, prodotta dalla Beretta, se riesco, spero nel fine settimana di riuscire a provarla al TAV, sia al Percorso di Caccia che al Trap, sia con cartucce da 24gr che da 28gr e vedere come si comporta
 
eh si, devo vedere di procurarmi qualche dispersante, così da confrontarle con cartucce con borra in feltro, bior e contenitore, con prove a 20m, 30m e 40m, volendo potrei fare anche una prova a 45m, ma solo per farmi un'idea, sia con pallini del 9 1/2 che con pallini del 7 1/2
 
Garcia.....canne per il mercato americano. Canne come le altre solo che punzonate G ....
Non credo , anzi dubito, che siano state selezionate dalle altre "normali" e ci si abbia punzonato la G perché migliori. Però a volte quella G ti entra in testa e sei sicuro di aver tra le mani una cosa superiore. Ripeto, ho solo canne , poche ormai, comunissime e se ci prendi fan male, tanto male. Tra le migliori due 71 cm, da 2 e tre stelle......eccelse.
Infine una 76 cm che pesa meno dei 900 grammi delle appena descritte ( 860 grammi!!!! ) che lascia di stucco chi ti vede, sempre che ci cogli.
Tutto rigorosamente cam 70 mm
 
comunque, guardando la canna, ho visto che è forata 15,8, quindi abbastanza stretta, infatti voglio fare delle prove di rosata per capire quanto possa tirare stretta come canna. inoltre volevo chiedere se hai provato qualche dispersante buona in cal20 (tipo NSI Speed Dispersante, B&P MB Dispersante, B&P F2 Short Range, Cheddite Regina), perchè non ho mai tirato una dispersante in cal20, grazie
 
comunque, guardando la canna, ho visto che è forata 15,8, quindi abbastanza stretta, infatti voglio fare delle prove di rosata per capire quanto possa tirare stretta come canna. inoltre volevo chiedere se hai provato qualche dispersante buona in cal20 (tipo NSI Speed Dispersante, B&P MB Dispersante, B&P F2 Short Range, Cheddite Regina), perchè non ho mai tirato una dispersante in cal20, grazie
15,8 corrisponde al classico e tanto amato 18,3 del calibro 12. Perché stretta ? E poi perché pensi che sia la foratura a far si che stringa ?
 
Da sempre sono affascinato da queste armi che hanno fatto la storia .Il mio desiderio sarebbe riuscire a trovare qualcuna di queste armi più pregiate in buone condizioni ma come ha detto Mick93hunting chi ha di questi pezzi nn sene libera,altrimenti bisogna sborsare una cifra.Prima o poi troverò quello che cerco e mi farà da complice nelle mie battute di caccia.
Parto dal presupposto che Tu stia parlando di vecchi Beretta dal momento che la discussione tratta di vecchi ferri del tridente. Non necessariamente si deve sborsare tanto. Tenendo d'occhio qualche sito dedicato con un prezzo onesto si porta a casa un bel fucile con una bella e buona canna.
A volte si vedono annunci fuori da ogni logica per lo sproposito richiesto come altre piu' abbordabili per buone armi messe davvero bene . Certo non si puo' sperare in prezzi vantaggiosi e volere ferri di particolare configurazione ma se uno si contenta del fucile con canna medio lunga e medio strozzata a volte ci si regala un bell'oggetto ad una spesa contenuta.
C'e' anche l'eventualita /fortuna dell'affare ( per le piu svariate motivazioni ) ma in questo caso o ci si sbriga oppure si arriva secondi.
 
Ultima modifica:
15,8 corrisponde al classico e tanto amato 18,3 del calibro 12. Perché stretta ? E poi perché pensi che sia la foratura a far si che stringa ?
generalmente ho trovato i cal20 forati 15,9 e 16, per questo mi sembrava più stretta, comunque una canna forata stretta dovrebbe lavorare meglio con cariche leggere e cartucce con borra in feltro
 
Il 15,9 ci sta ................Il 16 e' una misura non proprio usuale per canne vecchie ( se di quelle si sta parlando ) .Generalmente 15,8 era per la maggiore ma non mi fossilizzerei piu' di tanto su inerzie molto spesso irrilevanti se non alla testa.
Ho una Breda q.c. forata 15,7 che spara divinamente eppure si direbbe "stretta"..............i 28 grammi li tira che e' un bijoux e non "mena" neanche con 30 ( uso le fiber B&P e solo da 30 gr. le trovo )
 
Le sp cmq ci sono con e senza bindella
ti volevo chiedere se sai se le bindelle sono normali o se sono più larghe, tipo le canne Skeet, Trap e Magnum, grazie
 
Da sempre sono affascinato da queste armi che hanno fatto la storia .Il mio desiderio sarebbe riuscire a trovare qualcuna di queste armi più pregiate in buone condizioni ma come ha detto Mick93hunting chi ha di questi pezzi nn sene libera,altrimenti bisogna sborsare una cifra.Prima o poi troverò quello che cerco e mi farà da complice nelle mie battute di caccia.
concordo con @flou, qualcosa si trova, più che altro non ho capito quali tipi di canne e modello di questi fucili e in che calibro, se in cal12 o cal20, soprattutto in alcune armerie a volte si trovano a prezzi ottimi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto