Quanti di voi utilizzano la canna slug anzichè la classica con bindella ? Che differenze avete trovato ,sia di mira che di resa balistica ?
Saluti,Mauro84
Saluti,Mauro84
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
veromario ha scritto:vedi come è varia e soggettiva la scelta dell'arma,io sono invece molto affezionato alla canna liscia,è naturalmente alla canna slug,che nelle zone dove cacciamo noi normalmente si tira a distanze comprese tra i dieci e i trenta metri,ed in queste condizioni il 12 è più letale della carabina,poi non ho capito perche silver ritieni che sia meglio una canna con strozzatori,forse ti riferisci alla possibilita di farla diventare slug con un quattro stelle?.
ciao mario.
hai perfettamente ragione silver ,e sul fatto dei strozzatori avevo capito l'uso che intendevi,pure io anni fa usavo una tre stelle da 67,poi trovai una slug usata per 90mila lire,e ti assicuro che quei 12 centimetri in meno aiutano molto nel bosco nei tiri ravvicinati,se poi uno si compra una carabina male non fa,da noi ogni tanto ti invitano a fare interventi nelle oasi o addirittura a cacce chiuse in zone particolarmente affollate di cinghiali,ed in quelle occasioni anche se io non ne capisco il motivo è obbligatoria la canna rigata.silver65 ha scritto:Veromario, mi riferivo al fatto che una canna con bindella dotata di strozzatori e molto versatile e può sostituire al bisogno una slug montando lo strozzatore 5 stelle. Poi una slug non è caratterizzata solo dal fatto che sia cilindirca, ma dalla presenza della tacca di mira e mirino. Resto del parere che entro i 30 mt non c'è differenza tra canna slug e quella bindellata con strozzatore cilindrico sia in termini di precisone che di efficacia. Se proprio l'amico vuole spendere dei soldi non lo faccia per un'altra canna che non gli porterebbe effettivi giovamenti, ma lo faccia per un'altra arma che se nesessaria farebbe la differenza per i tiri lunghi.
P.S. Anch'io ritengo il liscio superiore nei tiri corti e cortissimi , ma per i tiri lunghi meglio dare spario al rigato. MI ripeto da 20 anni uso il liscio per il setolone.
veromario ha scritto:.....anche se io non ne capisco il motivo è obbligatoria la canna rigata.
ciao mario.
Flagg ha scritto:veromario ha scritto:.....anche se io non ne capisco il motivo è obbligatoria la canna rigata.
ciao mario.
Perche' piu' sicura.
Anche in Sardegna si stanno mobilitando per far cambiare le regole!
Molto facile da dimostrare....
http://www.youtube.com/watch?v=3hRejDmh
Pier4mori ha scritto:Flagg ha scritto:Ciao Flagg nel link ti sei dimenticato un pezzo......http://www.youtube.com/watch?v=3hRejDmhPxk.
Ok Flagg quindi remington foster e vado sul sicuro.... SalutiFlagg ha scritto:Ma certo che puoi continuare col cal.12. L'importante e' essere coscienti delle cose ed agire di conseguenza.
Ciao
mauro84 ha scritto:Ok Flagg quindi remington foster e vado sul sicuro.... SalutiFlagg ha scritto:Ma certo che puoi continuare col cal.12. L'importante e' essere coscienti delle cose ed agire di conseguenza.
Ciao
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]Brakoniere78 ha scritto:mauro84 ha scritto:Ok Flagg quindi remington foster e vado sul sicuro.... SalutiFlagg ha scritto:Ma certo che puoi continuare col cal.12. L'importante e' essere coscienti delle cose ed agire di conseguenza.
Ciao
..ma va là taruco! tanto non ci pigli...... comprati un a bella Mg42... [Trilly-77-24.gif]
il fatto della sicurezza lo sapevo pure io,ma il paradosso sta nel fatto che o come si vocifera da anni si vieta l'uso della canna liscia,o se mi è consentito usarla nelle normali battute tutto l'anno,non vedo perche non è legale usarla nelle battute organizzate dalla provincia.Pier4mori ha scritto:Flagg ha scritto:veromario ha scritto:.....anche se io non ne capisco il motivo è obbligatoria la canna rigata.
ciao mario.
Perche' piu' sicura.
Anche in Sardegna si stanno mobilitando per far cambiare le regole!
Molto facile da dimostrare....
http://www.youtube.com/watch?v=3hRejDmh
Ciao Flagg nel link ti sei dimenticato un pezzo......http://www.youtube.com/watch?v=3hRejDmhPxk.
veromario ha scritto:il fatto della sicurezza lo sapevo pure io,ma il paradosso sta nel fatto che o come si vocifera da anni si vieta l'uso della canna liscia,o se mi è consentito usarla nelle normali battute tutto l'anno,non vedo perche non è legale usarla nelle battute organizzate dalla provincia.
ciao mario.