Cane beccacciaio... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
U
Autore

Undershooting

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Salve a tutti,
sono un cacciatore di tordi ed allodole e possiedo un Breton di un anno e mezzo.
Dopo aver sparato alcune beccacce ho preso la decisione di praticare la caccia solo ed esclusivamente a questo uccello e alle quaglie.
Ho deciso quindi di prendere un cane che sia adatto sopratutto alle beccacce e che abbia una ferma solida, un buon riporto e che soprattutto sia molto più tranquillo rispetto al Breton.
Dico questo perchè con il Breton, nonostante sia diventato un buon cane per i tordi, è molto testardo e per addestrarlo mi ha fatto sudare sette camicie.
Per prima cosa mi sto informando sui setter perchè mi sono innamorato dei tricolori, ma vorrei un ulteriore consiglio da voi.
Qual'è il cane più adatto per le beccacce (probabilmente anche quaglie e starne)?
Grazie anticipatamente per le risposte!

Re: Cane beccacciaio...

tutte le razze da ferma sono buone per la caccia alla beccaccia e alle quaglie
preciso io per la caccia alla beccaccia uso principalmente il setter inglese per i luoghi che frequento devono allungare altrimenti se non allungano devi trovarla tu la becciaccia
invece per la caccia alle quaglie e altro uso i drahthaar
secondo me devi prendere un cane che più adatto ai luoghi che frequenti a prescindere dalla razza
logicamente deve avere le doti basilari per un buon cane da beccaccia
olfatto ferma solida avidità e deve spaziare ma non deve essere scollegato
e poi un buon insegnamento e tanta fortuna

discorso lungo e complicato che nn porterebbea nulla ma solo a darti ulteriore confusione!
a te quale razza piace?
perchè piace?
conosci la razza che ti piace?
conosci il suo standard di lavoro?

quando darai dele risposte, potrai scegliere un cuccioletto, magari comincia a documentarti e vai tranquillo che il breton per la caccia alla beccaccia è ottimo!

dux ha scritto:
discorso lungo e complicato che nn porterebbea nulla ma solo a darti ulteriore confusione!
a te quale razza piace?
perchè piace?
conosci la razza che ti piace?
conosci il suo standard di lavoro?

quando darai dele risposte, potrai scegliere un cuccioletto, magari comincia a documentarti e vai tranquillo che il breton per la caccia alla beccaccia è ottimo!
Giusto.
E' tutto un po' soggettivo.....secondo me.

Undershooting ha scritto:
Salve a tutti,
sono un cacciatore di tordi ed allodole e possiedo un Breton di un anno e mezzo.
Dopo aver sparato alcune beccacce ho preso la decisione di praticare la caccia solo ed esclusivamente a questo uccello e alle quaglie.
Ho deciso quindi di prendere un cane che sia adatto sopratutto alle beccacce e che abbia una ferma solida, un buon riporto e che soprattutto sia molto più tranquillo rispetto al Breton.
Dico questo perchè con il Breton, nonostante sia diventato un buon cane per i tordi, è molto testardo e per addestrarlo mi ha fatto sudare sette camicie.
Per prima cosa mi sto informando sui setter perchè mi sono innamorato dei tricolori, ma vorrei un ulteriore consiglio da voi.
Qual'è il cane più adatto per le beccacce (probabilmente anche quaglie e starne)?
Grazie anticipatamente per le risposte!
HA HA HA mi scappa da ridere senza offesa naturalmente
Magari ci fosse una razza adatta alla beccaccia purtroppo tutte le razze sono buone dipande dal soggeto e dall' addesramento.

ocavallo ha scritto:
il breton è l'ideale.calcola che oggi con la selezione di sangue allungano + dei setter

bisogna vedere che setter hai visto.Il breton è stato creato proprio per la beccaccia,la sua patria viene contesa tra Spagna e Francia,addirittura quest'ultima,apprezza molto che il cane dia abbaio alla partenza della becca.Non è stato creato per lavorare come un'inglese....resta pur sempre un continentale.

lupus ha scritto:
preciso io per la caccia alla beccaccia uso principalmente il setter inglese per i luoghi che frequento devono allungare altrimenti se non allungano devi trovarla tu la becciaccia
secondo me devi prendere un cane che più adatto ai luoghi che frequenti a prescindere dalla razza

Come non darti ragione!!! [spocht_2.gif] [eusa_clap.gif]

walker960walker ha scritto:
lupus ha scritto:

Come non darti ragione!!! [spocht_2.gif] [eusa_clap.gif]

Per tutto il resto puoi andare in Montenegro farti una settimana di caccia e portarti in Italia il cane che ti hanno dato per cacciare....risparmi tempo,denaro e salute....e hai il cane Beccacciaio di sicuro........scherzo,naturalmente...... :wink: ma non troppo.

Naturalmente mi aspettavo altre risposte.
Volevo semplicemente una considerazione.
Riformulo la domanda: secondo voi qual'è il miglior cane per la caccia alla Beccaccia?
Personalmente ho addestrato soltanto Breton che purtroppo non hanno mai fermato Beccacce. In questo momento ho un Breton che non so nemmeno se ferma. Le gabbiarole non le ha mai fermate quindi non saprei...
In questo momento sto pensando molto al Setter perchè mi piace il modo di cercare e sopratutto perchè lo usano la maggior parte dei miei conoscente beccacciai.
Aggiungo una ulteriore domanda:
che differenza sostanziale c'è tra un Breton, un Setter e un Pointer?

Undershooting ha scritto:
Naturalmente mi aspettavo altre risposte.
Volevo semplicemente una considerazione.
Riformulo la domanda: secondo voi qual'è il miglior cane per la caccia alla Beccaccia?
Personalmente ho addestrato soltanto Breton che purtroppo non hanno mai fermato Beccacce. In questo momento ho un Breton che non so nemmeno se ferma. Le gabbiarole non le ha mai fermate quindi non saprei...
In questo momento sto pensando molto al Setter perchè mi piace il modo di cercare e sopratutto perchè lo usano la maggior parte dei miei conoscente beccacciai.
Aggiungo una ulteriore domanda:
che differenza sostanziale c'è tra un Breton, un Setter e un Pointer?
secondo me la differenza la fanno i soggetti, e ovviamente la capacità dell'addestratore.

detto questo io credo ke il Breton sia un signor cane per beccacce! :wink:

Ora alzo un polverone che..... [rire.gif] [rire.gif] io ho un grande amico che ha avuto dei grandissimi cani trà cui uno spinone spettacolare [allah.gif] ,bè per motivi che non stò quì ad elencare,da due anni ha una springer che gli sta facendo catturare più beccacce e fagiani(VERI) che neanche con suddetti cani aveva mai preso, e ragazzi non sono cavolate,chi mi conosce sà che io prima di dire certe cose le devo vedere con i miei occhi,a dimenticavo l'ho vista anche fermare(per pochi secondi)anche le quaglie SELVATICHE

mimetico ha scritto:
Ora alzo un polverone che..... [rire.gif] [rire.gif] io ho un grande amico che ha avuto dei grandissimi cani trà cui uno spinone spettacolare [allah.gif] ,bè per motivi che non stò quì ad elencare,da due anni ha una springer che gli sta facendo catturare più beccacce e fagiani(VERI) che neanche con suddetti cani aveva mai preso, e ragazzi non sono cavolate,chi mi conosce sà che io prima di dire certe cose le devo vedere con i miei occhi,a dimenticavo l'ho vista anche fermare(per pochi secondi)anche le quaglie SELVATICHE
Non dubito delle qualita' dello Springer,pero' ho due perplessita'sull'utilizzo non saltuario a beccaccie,sopratutto su quelle di Dicembre e Gennaio,quando devi fare tantissima strada per trovarne una e che magari sfrulla sullo Springer che non ti preavvisa adeguatamente(emanazione leggera,becca nervosa,smaliziata).....sotto ferma hai delle possibilita' in piu'.......imho ovviamente

Nobel Glasgow ha scritto:
mimetico ha scritto:
Non dubito delle qualita' dello Springer,pero' ho due perplessita'sull'utilizzo non saltuario a beccaccie,sopratutto su quelle di Dicembre e Gennaio,quando devi fare tantissima strada per trovarne una e che magari sfrulla sullo Springer che non ti preavvisa adeguatamente(emanazione leggera,becca nervosa,smaliziata).....sotto ferma hai delle possibilita' in piu'.......imho ovviamente
Hai perfettamente ragione Nobel,la mia era soltanto una provocazione nei confronti dell'amico con il breton,che secondo me utilizzandolo in maniera adeguata avrebbe(uso il condizionale perche non conosco il cane)avuto un eccelente cane da beccacce,limportante e portarlo sempre e solo a beccacce.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto