Calibro Digitale : è davvero preciso? (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Ted
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
T
Autore

Ted

Cacciatore bronzo (100/500)
Punteggio reazioni
15
Quello della scheda ha una precisione di 1 centesimo, quelli manuali che io ricordi hanno una precisione al massimo di 5 centesimi di millimetro (calibri ventesimali), per cui dovrebbe senz'altro essere meglio quello digitale..

Effettivamente,misurando l'altezza dei bossoli mi son chiesto...Ma come fa a segnare queste misure?Mi ero insospettito che un po' andasse a vanvera ecco,ma se mi dici che è più preciso di quello manuale,meglio così...Sono un po' profano di questo settore....

è ovvio che il digitale è più preciso di quello meccanico.Se vuoi sapere se è tarato bene prova misurare qualcosa di cui già sai la misura.Per misurare l'altezza delle cartucce è più che buono,potevi comprare anche quello tradizionale a pochi euro.

Misurando in centesimi può creare confusione, una cartuccia sarà uguale all'altra al decimo ma difficilmente al centesimo di millimetro, per cui l'ultima cifra decimale sarà spesso diversa da una cartuccia all'altra, l' importante è che sia uguale la prima decimale... Ciao

Infatti mi accontento che sia la prima cifra decimale a corrispondere sempre,la seconda cifra se varia di poco da cartuccia a cartuccia,presumo sia irrilevante,no?

Quei calibri con lettura digitale, messi in vendita a pochissimi euro, non sono altro che dei calibri ventesimali ai quali è stato applicato un trasduttore elettrico ed un convertitore analogico-digitale. Il fatto che sembri di poter apprezzare il centesimo di mm non è garanzia, di per sé, di precisione. Se la parte meccanica è concepita e realizzata per avere una precisione di 1/20 mm, ben difficilmente la lettura digitale potrà migliorare tale situazione, anzi...
Io li considero solo un pò più comodi da leggere soprattutto per chi, come il sottoscritto, ha ormai qualche problema di vista.
Per misurare l'altezza delle cartucce credo che siano più che sufficienti. A me servono spesso per misurare i diametri delle canne in volata.

Se l'uso che ne farai è quello di misurare l'altezza della cartucce o i diametri delle canne in volata, il calibro che hai preso va più che bene, il digitale di questa fascia di prezzo non è più preciso di quello manuale ma è più semplice da leggere,

per aver un ottimo prodotto digitale dovresti spendere 10 volte tanto e anche di più.....

Ciao,Marco.

Se l'uso che ne farai è quello di misurare l'altezza della cartucce o i diametri delle canne in volata, il calibro che hai preso va più che bene, il digitale di questa fascia di prezzo non è più preciso di quello manuale ma è più semplice da leggere,

per aver un ottimo prodotto digitale dovresti spendere 10 volte tanto e anche di più.....

Ciao,Marco.

Infatti avevo letto riguardo ai calibri digitali di alta fascia di prezzo,che sono davvero affidabili,in ogni caso se va bene per misurare l'altezza della cartuccia finita mi basta,l'ho preso per quello scopo.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto