Re: calibro 20 vs 12
Quoto a 1000!!!!
Anche io quest'anno sono passato al 20 e pur facendo diverse padelle devo dire che mi sono trovato subito bene con il nuovo Ventino! La differenza nell'imbracciata è impareggiabile ! Sono riuscito a fare tiri davvero fuori dal normale ! Ora come ora non tornerei per niente in dietro
saluti.
zipzipzip......
fortezza ha scritto:Premetto che io ho solo 20 anni, e provengo da una famiglia di Convinti ventisti dal momento in cui, mio nonno nel lontano "42" fu il precursore di qst calibro nelle mie zone,usato come tutto caccia, (cinghiali e anitre compresi)... i miei primi colpi sono stati sparati da un bernardelli cal.28 indimenticabile... poi di prassi passai al 20,e sinceramente io non credo che cambierò mai calibro dato che in molte occasioni nella riserva d mio zio ho adoperato alcuni 12 e non mi sn trovato bene sopratutto per mancanza di maneggevolezza in particolare nella velocità di brandeggio. con i miei 20/76 io, (e la maggior parte dei miei familiari) ci cacciamo praticamente tutto e devo dire che non abbiamo nulla da invidiare ai colleghi 12cisti, anzi, nelle situazioni limite (acquatici in particolare) mi affido alle "semi e magnum" che mi permettono di sparare fino a 40g. e sconfiggo quasi del tutto le diversità col fratellone 12.
Poi personalmente ho notato ed anche qui sul forum che parecchie ma parecchie persone che magari cominciavano col 12 passando al 20 se ne sono innamorati al tal punto da non sostituirlo quasi mai, (almeno nel mio paese ce ne sono moltissimi), capendo alla fine che i vantaggi sono non pochi, non dal punto di vista balistico ma sopratutto x quello che riguarda il tempo di imbracciata, la sobbrietà, e con le nuove munizioni anche la versatilità che qst calibro offre!!.. Non mi è mai capitato di sentire invece di cacciatori che sono passati dal 20 al 12 e si sono trovati meglio... Poi ogni cacciatore pratica col calibro che piu lo aggrata, ma la cosa importante è capire le potenzialità del 20 che sono davvero sorprendenti... un saluto stefano
Quoto a 1000!!!!
Anche io quest'anno sono passato al 20 e pur facendo diverse padelle devo dire che mi sono trovato subito bene con il nuovo Ventino! La differenza nell'imbracciata è impareggiabile ! Sono riuscito a fare tiri davvero fuori dal normale ! Ora come ora non tornerei per niente in dietro
saluti.
zipzipzip......