CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012 (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€200.00
20%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Marco ha scritto:
[textarea:2b1zbguj]SE VOGLIONO UNA BOZZA A DOVERE LA PREPARIAMO NOI

Prerapertura 1 - 4 -10 -11 Tortora, Storno, Colombaccio, Merlo, Passero, Germano Reale, Cornacchia Grigia, Gazza, Ghiandaia, Alzavola, Marzaiola, Volpe.

Nei giorni 4 -10 - 11 Quaglia e Beccaccino fino alle ore 12:00 con cane da ferma o cerca. Volpe con cane da seguita o Tana.

Apertura Generale 25 Settembre 3 giorni a scelta.
Fagiano, Lepre, Starna, Minilepre, Pernice, Coturnice, Quaglia, Tortora, Colombaccio, Merlo, Germano Reale, Gazza, Ghiandaia, Volpe, Alzavola, Marzaiola.

Chiusura Stanziale 31 dicembre
Femmina di Fagiano 15 novembre
Lepre 31 novembre.

Apertura 1 Ottobre 5 giornate di cui 3 vaganti e 2 da appostamento:
Tordo Bottaccio, Canapiglia, Codone, Moretta, Mestolone, Fistione, Allodola, Beccaccino, Frullino

Apertura Beccaccia: 10 Ottobre

Apertura 15 Ottobre: Tordo Sassello
Apertura 1 Novembre: Cesena, Pavoncella, Piviere, Oca Selvatica, Lombardella, Granaiola, Pavoncella.

Chiusura caccia alla migratoria 31 gennaio fatta eccezzione per:

Tortora: 1 Ottobre
Merlo: 10 Gennaio
Allodola: 15 Dicembre
Alzavola, Beccaccia, Marzaiola, Cesena,Tordo Sassello,Tordo Bottaccio, Canapiglia, Codone, Moriglione, Mestolone, Pavoncella, Piviere, Oca selvatica, Lombardella, Granaiola: 10 Febbraio

Caccia in deroga tramite corso di selecontrollo tenuto dalla provincia per i cacciatori che ne faranno richiesta.

Storno, Passero, Volpe, Taccola, Cornacchia, Cormorano, Nutria, Piccione selvatico, Tortora dal collare

Passero: 1 sett / 5 Ottobre
Fringuello e Frosone: 10 Ottobre 30 Novembre. Massimo 8 capi giornalieri.
Daino, Capriolo, Cervo: 15 agosto 15 Marzo

Caccia al cinghiale in battuta
1 Novembre / 31 dicembre

Di selezione
1 Giugno / 31 agosto

Abbandono dei bossoli, bottiglie in plastica e immondizie varie: 500 Eur

Appostamenti fissi a non meno di 1.000 Mt dai punti di affilo nei crinali: Esclusivamente tramite l' utilizzo di richiami vivi.

Segnalazione del Capanno tramite l' utilizzo di qualsiasi tipo di segnale prima del 1 di settembre " Ritiro immediato del Tesserino Venatorio".

Ritiro del tesserino per l' intera stagione venatoria anche nel caso di abbattimento di specie stanziali escluso la quaglia e la Volpe nei giorni 4-10-11 e per l'abbattimento della specie Beccaccia, Beccaccino, Lepre fuori dagli orari consentiti durante tutto il periodo venatorio.

[spocht_2.gif][/textarea:2b1zbguj]

Il mio pensiero è uguale al tuo peccato che siamo in Italia!!!! [censored.gif]

Marco ha scritto:
[textarea:1wd0dj0m]SE VOGLIONO UNA BOZZA A DOVERE LA PREPARIAMO NOI

Prerapertura 1 - 4 -10 -11 Tortora, Storno, Colombaccio, Merlo, Passero, Germano Reale, Cornacchia Grigia, Gazza, Ghiandaia, Alzavola, Marzaiola, Volpe.

Nei giorni 4 -10 - 11 Quaglia e Beccaccino fino alle ore 12:00 con cane da ferma o cerca. Volpe con cane da seguita o Tana.

Fagiano, Lepre, Starna, Minilepre, Pernice, Coturnice, Quaglia, Tortora, Colombaccio, Merlo, Germano Reale, Gazza, Ghiandaia, Volpe, Alzavola, Marzaiola.

Lepre 31 novembre.

Tordo Bottaccio, Canapiglia, Codone, Moretta, Mestolone, Fistione, Allodola, Beccaccino, Frullino

Apertura 1 Novembre: Cesena, Pavoncella, Piviere, Oca Selvatica, Lombardella, Granaiola, Pavoncella.

Alzavola, Beccaccia, Marzaiola, Cesena,Tordo Sassello,Tordo Bottaccio, Canapiglia, Codone, Moriglione, Mestolone, Pavoncella, Piviere, Oca selvatica, Lombardella, Granaiola: 10 Febbraio

Caccia in deroga tramite corso di selecontrollo tenuto dalla provincia per i cacciatori che ne faranno richiesta.

Storno, Passero, Volpe, Taccola, Cornacchia, Cormorano, Nutria, Piccione selvatico, Tortora dal collare

1 Novembre / 31 dicembre

Di selezione
1 Giugno / 31 agosto

Appostamenti fissi a non meno di 1.000 Mt dai punti di affilo nei crinali: Esclusivamente tramite l' utilizzo di richiami vivi.

Segnalazione del Capanno tramite l' utilizzo di qualsiasi tipo di segnale prima del 1 di settembre " Ritiro immediato del Tesserino Venatorio".

Ritiro del tesserino per l' intera stagione venatoria anche nel caso di abbattimento di specie stanziali escluso la quaglia e la Volpe nei giorni 4-10-11 e per l'abbattimento della specie Beccaccia, Beccaccino, Lepre fuori dagli orari consentiti durante tutto il periodo venatorio.

[spocht_2.gif][/textarea:1wd0dj0m]

E' un bel sogno, peccato che prima o poi ci toccherà risvegliarci e trovare un calendario come lo scorso anno se non peggio....

ENRICO1976 ha scritto:
sicuramente sarà peggio

Si infatti, ci sarà un solo giorno di preapertura, che verrà deciso sulla base del primo giorno di preapertura nelle regioni confinanti; anche se per il momento si è orientati per il 4. Logicamente solo da appostamento alle solite specie dello scorso anno escluso il colombaccio

ma non capisco perchè se da settembre e non prima (secondo la legge 157) si può andare a caccia, non ci fanno cacciare al primo giorno utile che è il 1° (giovedi').e poi perchè non fare la preapertura
l'1 -4.continuo a non capire.

lo fanno perche domenica è giorno di festa e sinceramente non credo cambi molto tra l1 e il 4. cmq al dila di questo la mossa vincente sarebbe aprire anche la quaglia in pre cosi i cacciatori si distribuirebbero su molto piu territorio. ovviamente deroga per lo storno e incentiverei i cacciatori a cacciare i corvidi.

VENERDI' 20 MAGGIO ORE 21:00 CVA SAN MARTINO IN COLLE(PERUGIA), L'ASSOCIAZIONE VENATORIA AMBIENTALE "NATA LIBERA" ORGANIZZA ASSEMBLEA SUL CALENDARIO VENATORIO 2011-2012 PARLANO I CACCIATORI. VENITE NUMEROSI PRESENTI ANCHE ASSESSORI E RAPPRESENTANTI ASS.NI VENATORIE.

bicchionet ha scritto:
VENERDI' 20 MAGGIO ORE 21:00 CVA SAN MARTINO IN COLLE(PERUGIA), L'ASSOCIAZIONE VENATORIA AMBIENTALE "NATA LIBERA" ORGANIZZA ASSEMBLEA SUL CALENDARIO VENATORIO 2011-2012 PARLANO I CACCIATORI. VENITE NUMEROSI PRESENTI ANCHE ASSESSORI E RAPPRESENTANTI ASS.NI VENATORIE.

Proprio oggi pomeriggio, sono passato alla sezione della federcaccia di Perugia a chiedere informazioni sul prossimo calendario. Con grande stupore mi hanno mostrato e ho potuto leggere un documento sottoscritto da TUTTE le associazioni venatorie umbre, in cui viene espressamente chiesto alla Regione Umbria di effettuare la pre-apertura domenica 4 settembre, perchè sostengono che l'apertura è una festa per i cacciatori. Personalmente ho manifestato la mia contrarietà ha questa scelta, motivandola che se fosse stato possibile cacciare anche la stanziale come avveniva alcuni anni fa, sarei stato d'accordo, ma trattandosi di aprire solo da appostamento alla migratoria, così facendo perdiamo un giorno di caccia e la possibilità di sparare a qualche tortora in più. Si tenga conto che Lazio e Toscana, che come al solito sono più avanti di noi, almeno in questo settore apriranno il 1 settembre come prevede la legge, così chi abita a ridosso dei confini regionali, potrà vedere i nostri colleghi al di là del fosso sparare e noi a maledire i nostri rappresentanti che dovrebbero difendere i nostri interessi. In che mani siamo.
Comunque se volete protestare sul calendario potete intervenire all'assemblea generale della federcaccia di Perugia che si terrà il giorno 3 giugno alle ore 20.30.
Cerchiamo di essere numerosi.
Saluti
Tex67

Mahh......credo che il 1 o il 4 cambi poco.............non sono questi i mali della caccia........e credo che bisogna protestare per ben altro....!!!!!!!!!!!!Inoltre da alcuni anni che la preapertura viene fatta durante la settimana.........quest anno accontenteranno anche i cacciatori che lavorano o che non hanno ferie a disposizione......a scapito di pensionati ecc.....(non è una critica....).POI c'è da dire che se mettono un giorno di preap. per forza di domenica lo devono fare!!!!appuno per accontentare tutti!!!
saluti

ZICCHIO71 ha scritto:
spechbenelli ha scritto:
Mahh......credo che il 1 o il 4 cambi poco.............non sono questi i mali della caccia........

Quoto in pieno..... [eusa_clap.gif]

...che sono le problematiche minori sono d'accordo, sul fatto che tra 1 e il 4 non cambi nulla non lo condivido per niente. Basta vedere in queste ultime stagioni passate, la consistenza dei migratori, leggi tortora, cambiava radicalmente da un giorno all'altro, pur aprendo il 1 settembre, vedremo in questa stagione se arriverà un pò di tramontana e le temperature notturne si abbasseranno, il 4 settembre a quanti capi si potra' sparare.
Poi smettiamo di prenderci in giro sostenendo che i cacciatori devono prendere un giorno di ferie, chi ha interesse ad andare và, mentre chi non è interessato al tipo di caccia se deve prendere le ferie probabilmente andrà al lavoro, determinando una minore pressione venatoria sui migratori. Per valutare che quello che sostengo è una scusa, andiamo a vedere quante persone il secondo giorno di caccia dopo l'apertura generale prendono le ferie, allora non è la stessa cosa? Non è sempre un giorno di ferie?
Saluti
Tex67

Tex67 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
spechbenelli ha scritto:
Mahh......credo che il 1 o il 4 cambi poco.............non sono questi i mali della caccia........

...che sono le problematiche minori sono d'accordo, sul fatto che tra 1 e il 4 non cambi nulla non lo condivido per niente. Basta vedere in queste ultime stagioni passate, la consistenza dei migratori, leggi tortora, cambiava radicalmente da un giorno all'altro, pur aprendo il 1 settembre, vedremo in questa stagione se arriverà un pò di tramontana e le temperature notturne si abbasseranno, il 4 settembre a quanti capi si potra' sparare.
Poi smettiamo di prenderci in giro sostenendo che i cacciatori devono prendere un giorno di ferie, chi ha interesse ad andare và, mentre chi non è interessato al tipo di caccia se deve prendere le ferie probabilmente andrà al lavoro, determinando una minore pressione venatoria sui migratori. Per valutare che quello che sostengo è una scusa, andiamo a vedere quante persone il secondo giorno di caccia dopo l'apertura generale prendono le ferie, allora non è la stessa cosa? Non è sempre un giorno di ferie?
Saluti
Tex67

e chi è interessato ma le ferie non puo prenderle? Da decenni l'apertura della caccia è sempre di domenica. capisco che le tortore potrebbero diminuire in 2 giorni ma non credo piu di tanto.

Luca (Tex)ha pienamente ragione,indipendentemente dai giorni di preapertura che vi concederanno,la differenza di 4 giorni puo' essere fatale,ve lo dice uno che sono piu' di 30 anni che caccia le tortore.....almeno qui nelle mie zone capita spesso che a fine Agosto o ai primi di Settembre purtroppo ci sia un repentino cambio di temperatura,quindi un solo giorno di ritardo fara' la differenza....che discorsi sono se uno non puo' prendersi le ferie allora apriamo di domenica...?..ma se la legge consente la preapertura il primo settembre cosa aspettiamo..?..la Domenica..?..anche le tortore aspettano..?...che fanno i calendari in base alla disponibilita' dei cacciatori..?...ma su pensiamo un attimo a quello che scriviamo.....!!!....ciao Davide...

ferretti davide ha scritto:
Luca (Tex)ha pienamente ragione,indipendentemente dai giorni di preapertura che vi concederanno,la differenza di 4 giorni puo' essere fatale,ve lo dice uno che sono piu' di 30 anni che caccia le tortore.....almeno qui nelle mie zone capita spesso che a fine Agosto o ai primi di Settembre purtroppo ci sia un repentino cambio di temperatura,quindi un solo giorno di ritardo fara' la differenza....che discorsi sono se uno non puo' prendersi le ferie allora apriamo di domenica...?..ma se la legge consente la preapertura il primo settembre cosa aspettiamo..?..la Domenica..?..anche le tortore aspettano..?...che fanno i calendari in base alla disponibilita' dei cacciatori..?...ma su pensiamo un attimo a quello che scriviamo.....!!!....ciao Davide...

Ti ringrazio Davide, purtroppo sembra che per questa stagione noi saremo obbligati a chiedere alle tortore di rimandare la partenza.

X Falco8: Il mio non è egoismo, infatti se tu leggi con attenzione quanto ho scritto in precedenza, vedi che mi dichiaro favorevole alla pre-apertura di domenica, se si tornasse a cacciare la stanziale, ma visto che non più possibile una soluzione del genere non posso condividere tale scelta. Scusate ma quante volte abbiamo sostenuto che sarebbe opportuno aprire alla migratoria almeno l'ultima domenica di agosto, soluzione non praticabile con l'attuale legge, però c'è una differenza abissale tra ultima domenica di agosto e prima di settembre.
Ciao.
Tex67

Tex67 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
spechbenelli ha scritto:

Saluti
Tex67[/quote

Mi sembra un discorso un pò egoista.....credo che molta gente sia impossobilitata a prendere un giorno di ferie infrasettimanale specialmente già al ritorno dalle ferie di agosto...e te lo dice uno che le ferie le può prendere quando vuole... :wink:

[X Falco8: Il mio non è egoismo, infatti se tu leggi con attenzione quanto ho scritto in precedenza, vedi che mi dichiaro favorevole alla pre-apertura di domenica, se si tornasse a cacciare la stanziale, ma visto che non più possibile una soluzione del genere non posso condividere tale scelta. Scusate ma quante volte abbiamo sostenuto che sarebbe opportuno aprire alla migratoria almeno l'ultima domenica di agosto, soluzione non praticabile con l'attuale legge, però c'è una differenza abissale tra ultima domenica di agosto e prima di settembre.
Ciao.
Tex67[/quote]

Mi sembra un discorso un pò egoista.....credo che molta gente sia impossobilitata a prendere un giorno di ferie infrasettimanale specialmente già al ritorno dalle ferie di agosto...e te lo dice uno che le ferie le può prendere quando vuole...

Scusami Falco8, credo che tu non abbia letto bene i miei interventi precedenti sull'argomento. Penso proprio di non poter essere definito egoista però non possiamo essere condizionati da un ipotetica difficoltà a liberarsi dei cacciatori, (difficoltà remota, chi è interessato anche se lavora con il privato, ha le ferie), perchè lo stesso problema lo ha chi lavora in turni, 7 giorni su sette, potrebbe essere impegnato proprio di domenica, per cui si tratta di un vicolo cieco in cui non addentrarci.
Tex67

ferretti davide ha scritto:

anche io sono pienamente daccordo con te davide, se la 157 dice che si può cacciare dal primo giorno utile di settembre,perchè non farlo.

Marco ha scritto:
[textarea:2uku11v2]SE VOGLIONO UNA BOZZA A DOVERE LA PREPARIAMO NOI

Lepre 31 novembre.

1 Novembre / 31 dicembre

Di selezione
1 Giugno / 31 agosto

[spocht_2.gif][/textarea:2uku11v2]
approvo tranne che :
chiusura stanziale tutta il 18 dicembre!
lepre 4 dicembre
cinghiale da 15 ottobre a 15 gennaio(prima sono tutti porcastri dopo le scrofe sono tutte avanti con i cuccioli
volpe,cornacchie,gazze,nutrie e torraioli tramite selettori tutto l'anno
eliminazione dei selettori dei cinghiali o regolamentati come quelli dei bovidi
tortora bianca come la tortora selvatica

Tex67 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
spechbenelli ha scritto:

Saluti
Tex67
straquoto e poi chi è interessato rinuncia a un giorno di ferie ad agosto e se le lascia per settembre.....

Sul fatto che c'è differenza tra il 1 e il 4 non lo metto in dubbio. io dicevo che da decenni dalle mie parti l'apertura e sempre stata di domenica tutt qui. Poi se proprio dobbiamo andare a vedere questa pre apertura solo a capanno e solo alla tortora mi sa veramente uno schifo. un insulto alla caccia. Non per il fatto che si spari solo alle tortore perche sono da sempre un sostenitore dellacaccia per specie e sono convinto che le tortore abbattute sono solo una piccola quantita'. ma proprio per le modalita con cui viene fatta. L'eccessiva densita dei cacciatori i litigi continui, gente che dorme li da una settimana. Per sparare a 5-6 tortore.... io a queste condizioni resto a casa.
La mia soluzione era aprire anche la quaglia cosi da distribuire su due fronti la massa dei cacciatori ma non tutti sono della stessa idea.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto