Calendario venatorio Toscana? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Calendario venatorio Toscana?

marco83 ha scritto:
a me è giunta notizia che i turdidi rimarrano invariati,bensi la batosta la beccheranno i beccacciai con la chiusura totale alla specie!!
Io invece ho sentito dire che la sola variante per la beccaccia è che gli puoi tirare solo se la alzata /cacciata il cane....quindi se uno andando alla posta casualmente la pesta non può tirargli pena verbale che cmq e diverso del fare l'illegale aspetto.

da quel che ci hanno riferito nell' ultima riunione dell atc in pratica il calendario dovrebbe essere,almeno x quest'anno uguale alla scorsa stagione venatoria,con le varianti di apertura anticipata al cinghiale,caccia all beccaccia solo con l' ausilio del cane,migratoria fuori ATC solo da appostamento,x le deroghe non si sono espressi

luigi.961 ha scritto:
marco83 ha scritto:
a me è giunta notizia che i turdidi rimarrano invariati,bensi la batosta la beccheranno i beccacciai con la chiusura totale alla specie!!
Io invece ho sentito dire che la sola variante per la beccaccia è che gli puoi tirare solo se la alzata /cacciata il cane....quindi se uno andando alla posta casualmente la pesta non può tirargli pena verbale che cmq e diverso del fare l'illegale aspetto.

si questa l'ho sentita anche io,ma puoi dirglisempre che l'hai trovata morta!!
anche perchè se ti verbalizzano per una cavolata del genere il ricorso secondo me si vince abbastanza tranquillamente!
ti dovrebbero cogliere nell "illegalità" di sparo!

marco83 ha scritto:
luigi.961 ha scritto:
marco83 ha scritto:

anche perchè se ti verbalizzano per una cavolata del genere il ricorso secondo me si vince abbastanza tranquillamente!
ciao marco, in emilia romagna e' sempre stato cosi', la beccaccia si caccia solo col cane, se te la trovano in tasca e non hai il cane, son cazzi, non puoi dire di averla trovata morta...........e' come se ti trovano un frusone in tasca, hai voglia a dire che l' hai trovato morto...........ti giustiziano sul posto, tramite impiccagione, lasciandoti solo la scelta dell' albero dove appendere la corda :wink:

marco83 ha scritto:
luigi.961 ha scritto:
marco83 ha scritto:

SI SI sai come ti dicono,io intanto scrivo,tu procurati un buon avvocato,fai ricorso e ti paghi le spese,poi si vede!

grillaia ha scritto:

ti dovrebbero cogliere nell "illegalità" di sparo![/quote]
SI SI sai come ti dicono,io intanto scrivo,tu procurati un buon avvocato,fai ricorso e ti paghi le spese,poi si vede![/quote]
scrivi scrivi

allodola maschio ha scritto:
Le 20 giornate rimangono comunque la differenza è che non hai bisogno di fare telefonata o altro e dovrai cacciare solo da appostamento temporaneo

Logico cambiamento! Nel Lazio è così da sempre 20gg alla migratoria dal 1°ottobre senza alcuna prenotazione, la differenza con la Toscana è che noi si può cacciare in vagante fino al 31 gennaio, mentre voi fino al 31 dicembre, tutto gennaio in appostamento con fucile in fodero per ogni spostamento.

Gianni ha scritto:
Le 20 giornate rimangono comunque la differenza è che non hai bisogno di fare telefonata o altro e dovrai cacciare solo da appostamento temporaneo

Logico cambiamento! Nel Lazio è così da sempre 20gg alla migratoria dal 1°ottobre senza alcuna prenotazione, la differenza con la Toscana è che noi si può cacciare in vagante fino al 31 gennaio, mentre voi fino al 31 dicembre, tutto gennaio in appostamento con fucile in fodero per ogni spostamento.
no Gianni da noi si doveva prenotare e si poteva fare la vagante, adesso se passa la nuova normativa non importa prenotare ma puoi cacciare solo da appostamento dal 1 di ottobre al 31 gennaio per 20 giornate, se vuoi fare la vagante paghi anche un'altro atc e ne puoi prendere quanti ne vuoi

Gianni ha scritto:
[quote="allodola maschio":3ha3mmea]Le 20 giornate rimangono comunque la differenza è che non hai bisogno di fare telefonata o altro e dovrai cacciare solo da appostamento temporaneo

no Gianni da noi si doveva prenotare e si poteva fare la vagante, adesso se passa la nuova normativa non importa prenotare ma puoi cacciare solo da appostamento dal 1 di ottobre al 31 gennaio per 20 giornate, se vuoi fare la vagante paghi anche un'altro atc e ne puoi prendere quanti ne vuoi[/quote:3ha3mmea]

Cavolo! Cosa non si fà per i soldi, ma ormai gli atc sono come le Asl, vanno in rosso ed hanno personale a tempo indeterminato e con la crisi dei pda devono per forza agire in questo modo per sopravvivere, quindi il sistema "Toscana" è fallito.

grillaia ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
ma che art37 quello serve solo a caccia chiusa per il contenimento dei danni alla agricoltura, nelle ultime discussioni sembrava che lo storno tornasse nelle specie cacciabili, se non sarà possibile quest'anno verrà rmesso come deroga come l'anno scorso

Grillaia,e`come un'altro sul sito del cacciatore,"gode" per le restrizioni...........a quegl'altri.
Comunque aleggia pericolosamente sulla Toscana,la chiusura ai turdidi il 31/12.
speriamo solo chesia radio bar della caccia.
a Giacomo me fai morì da e risate

Io scherzo sempre ragazzi!
anche se a volte posso sembrare un po`duro con qualche commento,che magari non approvo,ma deve essere cosi`!

Cavolo! Cosa non si fà per i soldi, ma ormai gli atc sono come le Asl, vanno in rosso ed hanno personale a tempo indeterminato e con la crisi dei pda devono per forza agire in questo modo per sopravvivere, quindi il sistema "Toscana" è fallito.[/quote]
Mi dispiace solo che ora tutti correranno a comprare più ATC. Si voleva legare il cacciatore al territorio, no? Da me non prenderanno altri soldi, cercano di far cassa in tutti i modi,vedi corsi per art.37.
La caccia tornerà a essere esclusiva dei più ricchi, come nel medioevo per i nobili, si parla dal prossimo anno di raddoppi per le tasse degli atc.
saluti

gamma2 ha scritto:
Cavolo! Cosa non si fà per i soldi, ma ormai gli atc sono come le Asl, vanno in rosso ed hanno personale a tempo indeterminato e con la crisi dei pda devono per forza agire in questo modo per sopravvivere, quindi il sistema "Toscana" è fallito.
Mi dispiace solo che ora tutti correranno a comprare più ATC. Si voleva legare il cacciatore al territorio, no? Da me non prenderanno altri soldi, cercano di far cassa in tutti i modi,vedi corsi per art.37.
La caccia tornerà a essere esclusiva dei più ricchi, come nel medioevo per i nobili, si parla dal prossimo anno di raddoppi per le tasse degli atc.
saluti[/quote]

...è bene he succeda tutto questo [6] ...grazie al governo che ha fatto questa mitica legge sulla caccia 157 con tutti questi ATC del c...o tutto un mangia mangia ,e si trovano a pagare gente che un fà un bel niente a giornate e se li chiami sanno poco o nulla [meaculpa.gif] ......se ne avete voglia andate a vedere i conti annuali degli atc e tutti quei soldi dove li butteranno [****.gif] ......no mi sbaglio nei lanci dei fagiani [Backstab_emoticon.gif] .....non mi riesce ad ammazzarne uno all' apertura li mangiano tutti prima le volpi a due e quattro zampe .....che furbi quelli che gli tirano nel pollaio [Backstab_emoticon.gif] ....ragazzi nel giro di pochi anni sarà una disfatta di questi ATC , e poi x non parlare dell' invasione dei cinghiali e caprioli .....rifateli Oasi e parchi .....vi saluto e spero qualcuno pensi un pò a questi poveri cacciatori ....comunque sempre W LA CACCIA

Daniele 67 ha scritto:
gamma2 ha scritto:
saluti

...è bene he succeda tutto questo [6] ...grazie al governo che ha fatto questa mitica legge sulla caccia 157 con tutti questi ATC del c...o tutto un mangia mangia ,e si trovano a pagare gente che un fà un bel niente a giornate e se li chiami sanno poco o nulla [meaculpa.gif] ......se ne avete voglia andate a vedere i conti annuali degli atc e tutti quei soldi dove li butteranno [****.gif] ......no mi sbaglio nei lanci dei fagiani [Backstab_emoticon.gif] .....non mi riesce ad ammazzarne uno all' apertura li mangiano tutti prima le volpi a due e quattro zampe .....che furbi quelli che gli tirano nel pollaio [Backstab_emoticon.gif] ....ragazzi nel giro di pochi anni sarà una disfatta di questi ATC , e poi x non parlare dell' invasione dei cinghiali e caprioli .....rifateli Oasi e parchi .....vi saluto e spero qualcuno pensi un pò a questi poveri cacciatori ....comunque sempre W LA CACCIA[/quote]
Gli Atc sono solo serviti a fornire posti di lavoro promessi dai Ns politici del ca..........
se vai a vedere i rendiconti ti accorgi x il lancio dei polli colorati di 60 gg praticamente poco piu che pulcini ,è stato investito poco o nulla,animali che costano circa 4 euro cadauno,ottimi x alimentare volpi,casse degli alevatori e chissa quali altre tasche,
in pratica il rapporto è 1 fagianotto x 2 cacciatori
MA PERCHE NON SMETTONO E SI TROVANO UN LAVORO A LORO CONSONO!

grillaia ha scritto:
Daniele 67 ha scritto:
gamma2 ha scritto:
saluti

...è bene he succeda tutto questo [6] ...grazie al governo che ha fatto questa mitica legge sulla caccia 157 con tutti questi ATC del c...o tutto un mangia mangia ,e si trovano a pagare gente che un fà un bel niente a giornate e se li chiami sanno poco o nulla [meaculpa.gif] ......se ne avete voglia andate a vedere i conti annuali degli atc e tutti quei soldi dove li butteranno [****.gif] ......no mi sbaglio nei lanci dei fagiani [Backstab_emoticon.gif] .....non mi riesce ad ammazzarne uno all' apertura li mangiano tutti prima le volpi a due e quattro zampe .....che furbi quelli che gli tirano nel pollaio [Backstab_emoticon.gif] ....ragazzi nel giro di pochi anni sarà una disfatta di questi ATC , e poi x non parlare dell' invasione dei cinghiali e caprioli .....rifateli Oasi e parchi .....vi saluto e spero qualcuno pensi un pò a questi poveri cacciatori ....comunque sempre W LA CACCIA
Gli Atc sono solo serviti a fornire posti di lavoro promessi dai Ns politici del ca..........
se vai a vedere i rendiconti ti accorgi x il lancio dei polli colorati di 60 gg praticamente poco piu che pulcini ,è stato investito poco o nulla,animali che costano circa 4 euro cadauno,ottimi x alimentare volpi,casse degli alevatori e chissa quali altre tasche,
in pratica il rapporto è 1 fagianotto x 2 cacciatori
MA PERCHE NON SMETTONO E SI TROVANO UN LAVORO A LORO CONSONO![/quote]

OOOOOOOH!!!!!!!!
Questa volta sono d'accordo con te.

marco83 ha scritto:
ho trovato il calendario venatorio 2010/11 della provincia di pisa e praticamente rimane tutto uguale tranne la beccaccia che come la stanziale va segnata appena abbattuta!
qui la dà per province
http://www.cacciapassione.com/calendari ... scana.html
se non sbaglio dovrebbero aver aperto la caccia al cinghiale il sabato e la domenica di ottobre.....
[meaculpa.gif]

Il calendario prov di Fi e' uscito,ho paura che qualcuno(wwf,verdi etc) ricorra al tar con la motivazione che non e' stato tenuto conto delle direttive dell'ispra,che praticmente farebbero aprire la caccia al 1 ottobre per quasi tutte la specie(se ho letto bene la direttiva).Che ne pensate?

tordoviola75 ha scritto:
Il calendario prov di Fi e' uscito,ho paura che qualcuno(wwf,verdi etc) ricorra al tar con la motivazione che non e' stato tenuto conto delle direttive dell'ispra,che praticmente farebbero aprire la caccia al 1 ottobre per quasi tutte la specie(se ho letto bene la direttiva).Che ne pensate?
A essere sincero la vedo molto bigia....speriamo che trovino qualche cavillo x lasciare il calendario come lo scorso anno ,ma sto Art 42 è una sapada di damocle ,ho letto interamente la guida ai calendari venatori redatta dal' ispra in pratica apertura 1 ottobre
chiusura alla stanziale 30 movembre,beccaccia 31 dicembre,tordo 10 gennaio
BOOO!!!!!!! [****.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto