Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Il calendario del Lazio come tutti gli altri è un fatto "politico"; i tecnicismi e la scienza, purtroppo, vengono manipolati, nel bene o nel male, unicamente agli scopi del potere. Nei primi giorni di questa settimana ho nuovamente contattato l'ufficio regionale della caccia e con lo stesso impiegato (tecnico) di sempre ci siamo soffermati su opinioni afferenti la parte giuridica, tecnica e scientifica dell'argomento.
La faccio breve poichè le nostre ragioni sono facilmente accertabili sui calendari di Toscana, Umbria, Marche, Liguria e altri a venire.
La persona mi ha chiaramente detto che se anche facesse un calendario venatorio simile a quello delle regioni succitate il presidente regionale potrebbe non firmarlo.
I nodi cruciali sono sostanzialmente tre : condurre la caccia a turdidi e beccacce fino al 31 gennaio, caccia a colombacci e corvidi fino al 10 febbraio e almeno un giorno di preapertura per tortore e corvidi.
Al momento su nessuno di questi tre argomenti vi sono risposte dalla Regione.
Domanda che porgo a ognuno : quale tipo di attenzione desiderate avere dagli organi preposti ma soprattutto, in questo momento, come possiamo catturare l'interesse dei politici del Lazio diversamente da una manifestazione ????
Rigiro la domanda : infierire contro le aavv e lamentarci con i commenti sui nostri siti ci darà modo di andare a caccia nei modi e nei tempi della 157 ???
Una squadra che deve portare a casa un risultato, nella partita che sta giocando, deve essere disponibile anche a fare il gol con un calcio di rigore se ha giocato male tutta la gara.
Saluti a tutti.

Ultima modifica:
Il 14 luglio tutti a manifestare sotto la regione

Il 14 luglio tutti a manifestare sotto la regione

Appuntamento il prossimo 14 luglio in via Cristoforo Colombo per manifestare sotto il palazzo della Regione. Federcaccia Lazio si è attivata in tutte le province per la massima adesione dei cacciatori e per dare un segnale forte all'Amministrazione sul calendario venatorio

Fatti e non chiacchiere a supporto dei cacciatori e per un calendario venatorio che seguendo i principi della sostenibilità e della correttezza di tempi e specie non sia inutilmente vessatorio o riduttivo nei confronti dei cacciatori laziali.

Ma soprattutto un segnale forte verso una Amministrazione regionale restia a confrontarsi con il mondo venatorio malgrado la disponibilità dimostrata da quest'ultimo in più occasioni.
Così, come era stato annunciato qualche giorno fa, Federcaccia Lazio - con l'auspicio che anche tutte le altre Associazioni venatorie regionali e i singoli praticanti vogliano partecipare a una iniziativa che riguarda tutti i cacciatori indipendentemente dalla tessera associativa posseduta - organizza per il prossimo 14 luglio a partire dalle ore 9 in via Cristoforo Colombo, una manifestazione che coinvolgerà prima di tutto i federcacciatori del Lazio, grazie all'organizzazione di pullman da ogni provincia.
"Dovrà essere una manifestazione ferma e civile - ha sottolineato il presidente regionale FIdC Aldo Pompetti - per cui invito chiunque vorrà partecipare a rendersi ben riconoscibile come cacciatore con l'abbigliamento, striscioni e bandiere per far sentire forte la nostra voce. Ma dobbiamo anche dimostrare di essere cittadini rispettosi delle leggi e delle regole, perciò con altrettanta fermezza invito a non trascendere i limiti dell'educazione e delle regole con scritte o comportamenti offensivi verso le persone o le Istituzioni. A differenza di altre categorie dimostriamo che sappiamo godere del legittimo diritto al dissenso senza travalicare alcuna norma della legge e del vivere civile.

Dopo l'atteggiamento chiuso delle Istituzioni regionali, non ci rimane che questo passo per far sentire la nostra voce e manifestare il nostro scontento per le scelte e soprattutto per il comportamento tenuto nei confronti di una categoria di cittadini che ha gli stessi diritti di qualunque altra".
Chi volesse avere maggiori dettagli sulla manifestazione in programma o sul modo dalle diverse province di raggiungere la capitale in forma organizzata è invitato pertanto a rivolgersi presso la propria sezione o comunque presso la sezione provinciale di riferimento.

Roma, 30 giugno 2015 - Federazione Italiana della Caccia Lazio

Mbè...che c'è di strano???
A Perugia...cioè in Umbria...hanno il loro bel calendario con tutto al 31/01 compresa generosa pre apertura e magnano e bevono....
Nel Lazio non avete ancora nulla e le previsioni non paiono belle e si organizza una manifestazione...
Scherzi a parte proprio non riesco a capire il senso dell'ultimo post....

ora è l'occasione di dimostrare che i cacciatori del lazio tengono alla loro passione, se la manifestazione avrà successo si potrà pensare in futuro di organizzare pulman anche da altre regioni come fu fatto alcuni "anni" fa, tanto si sa che oggi a te e domani a me, nessuno è sicuro di poter coltivare il suo orticello per sempre, come dice qualcuno, ......ora più che mai l'unione fa la forza, anche perché cominciamo ad essere assai pochi...............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Andate alla manifestazione invece di oziare(da cacciatori) come al solito,branco di irresponsabili.

Ma chi è stò oracolo?

- - - Aggiornato - - -

ora è l'occasione di dimostrare che i cacciatori del lazio tengono alla loro passione, se la manifestazione avrà successo si potrà pensare in futuro di organizzare pulman anche da altre regioni come fu fatto alcuni "anni" fa, tanto si sa che oggi a te e domani a me, nessuno è sicuro di poter coltivare il suo orticello per sempre, come dice qualcuno, ......ora più che mai l'unione fa la forza, anche perché cominciamo ad essere assai pochi...............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Giusto, torni al discorso, che ***** festeggi se la situazione e ormai fuori controllo a livello nazionale, festeggiamo per le briciole e siamo contenti, lotterie ricchi premi e cotillons

- - - Aggiornato - - -

Da stè parti quando si tocca la federcacca partono subito in quarta....mica de parte eh?

Cosa intendi x "situazione fuori controllo a livello nazionale"?

Lando, non mi pare che la situazione nazionale sia da essere felici o sbaglio? Cè qualcuno da qualsiasi regione che è contento?Non pensi che invece di spendere soldi per lottterie cene e garette senza senso sia meglio unirsi e utilizzare i fondi per pagine sui quotidiani nazionali, inserire stacchi nelle radio regionali o comunque veicolare il messaggio che si vuole, pensi che affidandosi alle veline di Bighunter si risolvi qualcosa? Gli animalari di pecche ne hanno tante, ovvio, ma il loro mestiere lo sanno fare e bene, noi no, ci vuole tanto poco, basta copiare, ma non siamo in grado di fare neanche questo.
A questo punto a me poco importa, l'apertura a tortore me la vado a fare il 15 agosto in grecia e fino al 31 che non ritorno se voglio vado a caccia sette giorni su sette, a febbraio ce la corsica, i miei soldi le associazioni non li vedono, a posto cosi, chi è contento se le goda le conquiste delle associazioni, meglio di cosi?

Scusate l"off, ma Barbara Mazzali (la deputata cacciatrice) che a Gennaio doveva fare una grande rivolta...........non si e" saputo più" nulla neanche di lei, qualcuno sa qualcosa, qui di chiacchere se ne fanno tante e questo il problema in questo paese, ma di risultati neanche l"ombra, anzi sempre peggio!!

La Mazzalli .... che ho seguito molto, dando anche la mia piena disponibilità in caso di presidio più volte annunciato ...... come è comparsa è sparita. Tutte chiacchiere ..... risultati non pervenuti. Non capisco il fine se non quello di cercare consensi per un sindacato da numeri degni dei prefissi ..... mi aspettavo battaglia ..... invece non son venute fuori neanche le cerbottane e spero di ricredermi. Come dice Zio ... invece di convegni, incontri, fiere .... bla ... bla ... bla ....... si spendessero quei pochi denari per acquistare visibilità mediatica ..... l'effetto sarebbe tutt'altro.
Comunque lodevole l'iniziativa della manifestazione fronte Regione Lazio. Io anche se non legambientefedercacciatore, conto di andarci, se non altro a sincerarmi che non ci sia anche il panda. ;)

Fabio non mi dire che ti eri illuso sulla "pensatrice notturna"...

Sono sempre stato e sarò guardingo .... come anche detto e ripetuto nei passati post. L'illusione la lascerei altrove, magari speranzoso si !! Ancora non indosso e mai indosserò giacchette. Ammiro la federcaccia perchè ha indetto la manifestazione in silenzio ... dandone notizia ad organizzazione venuta, ma continuerò a criticarla per la gestione romana dei 2 atc e per quell'accordo con chi ci vuole estinguere.
Plauso quindi alla federcaccia che senza " pensarci la notte " .... agisce. Forse non servirà a nulla, ma sicuramente dà una scossa che mi sarebbe piaciuto avere dalla regina del selfie. Vediamo ora la marea di colleghi laziali che si riverseranno sulla cristoforo colombo.

Lando, non mi pare che la situazione nazionale sia da essere felici o sbaglio? Cè qualcuno da qualsiasi regione che è contento?Non pensi che invece di spendere soldi per lottterie cene e garette senza senso sia meglio unirsi e utilizzare i fondi per pagine sui quotidiani nazionali, inserire stacchi nelle radio regionali o comunque veicolare il messaggio che si vuole, pensi che affidandosi alle veline di Bighunter si risolvi qualcosa? Gli animalari di pecche ne hanno tante, ovvio, ma il loro mestiere lo sanno fare e bene, noi no, ci vuole tanto poco, basta copiare, ma non siamo in grado di fare neanche questo. A questo punto a me poco importa, l'apertura a tortore me la vado a fare il 15 agosto in grecia e fino al 31 che non ritorno se voglio vado a caccia sette giorni su sette, a febbraio ce la corsica, i miei soldi le associazioni non li vedono, a posto cosi, chi è contento se le goda le conquiste delle associazioni, meglio di cosi?

Zio, stai riversando a livello nazionale i guai della tua Regione. Ti sei peró risposto da solo, in Umbria hanno un ottimo calendario, ad esempio, e, per restare in tema, fanno bene a festeggiare con le salamelle alla brace.
Così come fai bene tu ad andare in Grecia e in Corsica.

Se ti sembra un ottimo calendario quello dell'Umbria alzo le mani, forse il meno peggio?
Insomma alla fine della fiera i calendari venatori italiani vanno bene ai cacciatori, tutti sono contenti e si continua a valutare il peggio o il meglio a seconda di dove si è e non si guarda la situazione a livello nazionale. Ripeto contenti voi contenti tutti, significa che vi piace come versa la caccia in Italia e non avete niente da lamentarvi a riguardo...vi ammiro!

PS: Tutti i capannisti sono contenti per la storia dei richiami e dei roccoli
Tutti i migratoristi sono contenti con date assolutamente in linea con le migrazioni
Tutti i colombacciai sono contenti, i cinghialari pure, non parliamo dei beccacciai e dei stanzialisti assieme agli anatrari....
All'estero ci invidiano.

Se ti sembra un ottimo calendario quello dell'Umbria alzo le mani, forse il meno peggio?
Insomma alla fine della fiera i calendari venatori italiani vanno bene ai cacciatori, tutti sono contenti e si continua a valutare il peggio o il meglio a seconda di dove si è e non si guarda la situazione a livello nazionale. Ripeto contenti voi contenti tutti, significa che vi piace come versa la caccia in Italia e non avete niente da lamentarvi a riguardo...vi ammiro!

PS: Tutti i capannisti sono contenti per la storia dei richiami e dei roccoli
Tutti i migratoristi sono contenti con date assolutamente in linea con le migrazioni
Tutti i colombacciai sono contenti, i cinghialari pure, non parliamo dei beccacciai e dei stanzialisti assieme agli anatrari....
All'estero ci invidiano.

Quel calendario è il meglio che si può fare oggi.
Se speri di andare come una volta fino al 10 marzo, ok fai bene, non sarai mai contento.
Amen.

Io credo che fa parte della natura umana adeguarsi al peggio quando si ha sentore di non avere forza per cambiare lo stato delle cose e Noi CACCIATORI non facciamo eccezione.Se si ha fame non si fa gli schizzinosi,se si ha bisogno di lavorare ci si accontenta anche di essere sottopagati, se vuoi andare a caccia ti adegui altrimenti stai a casa;non è giusto,ma è così e come diceva uno scrittore ​"il Tiranno avrà sempre una scusa per opprimere il giusto".
[40]

La Mazzalli .... che ho seguito molto, dando anche la mia piena disponibilità in caso di presidio più volte annunciato ...... come è comparsa è sparita. Tutte chiacchiere ..... risultati non pervenuti. Non capisco il fine se non quello di cercare consensi per un sindacato da numeri degni dei prefissi ..... mi aspettavo battaglia ..... invece non son venute fuori neanche le cerbottane e spero di ricredermi. Come dice Zio ... invece di convegni, incontri, fiere .... bla ... bla ... bla ....... si spendessero quei pochi denari per acquistare visibilità mediatica ..... l'effetto sarebbe tutt'altro.
Comunque lodevole l'iniziativa della manifestazione fronte Regione Lazio. Io anche se non legambientefedercacciatore, conto di andarci, se non altro a sincerarmi che non ci sia anche il panda. ;)

Fabio ma di che stiamo parlando????
Tutte le associazioni di qualsiasi tipo...compresa quelle delle "sfogline"...fanno la loro cena annuale e ora bisogna polemizzare su quella organizzata dalla FIDC di Perugia?
Qui sul forum dalla fine della caccia si sono organizzatI...giustamente...almeno una ventina di raduni/cene e loro non possono solo xchè sono un'AV??
Sono proprio curioso di vedere anch'io in quanti il 14 Luglio parteciperanno a ciò che si è sempre chiesto di fare alle AAVV....

Io credo che fa parte della natura umana adeguarsi al peggio quando si ha sentore di non avere forza per cambiare lo stato delle cose e Noi CACCIATORI non facciamo eccezione.Se si ha fame non si fa gli schizzinosi,se si ha bisogno di lavorare ci si accontenta anche di essere sottopagati, se vuoi andare a caccia ti adegui altrimenti stai a casa;non è giusto,ma è così e come diceva uno scrittore ​"il Tiranno avrà sempre una scusa per opprimere il giusto".
[40]

Non si puo" paragonare una prima necessita" per la sopravvivenza (lavoro e fame) alla caccia!
La caccia e" solo un hobby, (non una necessita") che in questi ultimi anni sta diventando solo per pochi soprattutto per i costi elevati a stagione, avendo come contropartita sempre meno.....e a conti fatti e lasciando da parte la malattia che sta dentro ad ognuno di noi........io mi comincio a domandare ma ne vale ancora la pena?

Vero,ma se leggi tra le righe io dico:"quando cresce la fame,cioè la voglia di andare a caccia,sei disposto ad accontentarti (quindi anche di calendari fatti a pene di segugio) e paghi quello che ti è chiesto".Certo c'è chi giustamente decide di smettere ,ne conosco tanti che hanno preso tale decisione,ma ne conosco altrettanti che si lamentante lamentano ma sono tuttora presenti:chi ha ragione?A me le regole attuali del gioco fanno schifo,ma mi piace ancora giocare e cerco di farlo al meglio delle mie possibilità finché avrò una fiammella di desiderio ancora accesa :​per me ancora ne vale la pena.[29]

E' quello che si può fare oggi grazie a chi?

Grazie a chi si è opposto alla linea che la stagione dovesse terminare al 10 gennaio.
Grazie a chi a tal fine ha prodotto dati che possono essere utilizzati dalle regioni x arrivare al 31 gennaio. Grazie a chi anche oggi sta lavorando per avere KC aggiornati, che blindino una volta per tutte il 31 gennaio.
Hai capito bene, 31 gennaio, se speri di andare oltre rivolgiti alla Ras, perchè con le pessime aavv oltre non si va. Chi ci spera avrà solo bile da ingoiare.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto