Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
confo7
Autore

confo7

Cacciatore bronzo (100/500)
Punteggio reazioni
7
Il mondo venatorio del Lazio si prepara alla mobilitazione. E’ quanto ha deciso il consiglio regionale della Federcaccia Lazio, per contrastare l’immobilismo della Regione Lazio nei confronti delle istanze dei cacciatori.

Le associazioni venatorie del Lazio, tutte insieme, avevano inviato una lettera al governatore Zingaretti e a tutti i capigruppo, chiedendo un incontro per discutere del calendario venatorio 2015-16. Ci è stato proposto - ha ricordato Pompetti, presidente Federcaccia Lazio - senza possibilità di discussione, lo stesso calendario venatorio della scorsa stagione. Abbiamo replicato presentando gli studi dell’ufficio Avifauna migratoria della Federcaccia nazionale, che dimostrano, dati scientifici alla mano, come sia possibile cacciare turdidi e beccaccia durante tutto il mese di gennaio: ci hanno risposto che gli unici dati buoni, per loro, sono quelli dell’Ispra. Che però, guarda caso, i dati non ce li ha…”.

Da qui l’unica soluzione possibile per chiedere alla Regione di scendere dal piedistallo ed ascoltare anche i cacciatori: una manifestazione davanti al palazzo regionale, allo scopo di far sentire la voce e le proposte dei cacciatori alla massima istituzione di governo locale.

Ultima modifica di un moderatore:
Ogni anno e" la stessa storia, sono ormai 4 anni che ci silurano!! Il Lazio e" una delle peggio regioni di Italia........quest"anno se mettono i turdidi al 20 gennaio giuro che i miei soldi non li vedono......sta massa di incompetenti!!!

Ogni anno e" la stessa storia, sono ormai 4 anni che ci silurano!! Il Lazio e" una delle peggio regioni di Italia.......quest"anno se mettono i turdidi al 20 gennaio giuro che i miei soldi non li vedono.....sta massa di incompetenti!!!

Avete avuto il calendario migliore fino a 2 anni fa,ora invece come al solito lamentarsi e fare chiacchiere, andate a manifestare compatti,tutti!

Avete avuto il calendario migliore fino a 2 anni fa,ora invece come al solito lamentarsi e fare chiacchiere, andate a manifestare compatti,tutti!

Ma quale due anni fa......mi sa che hai memoria corta, io non manifesto perché" a nulla serve, ma stai tranquillo che chiacchiere non ne faccio in quanto se non mi garba non compro......per me a differenza di molti, non esiste solo la caccia!!

Ma quale due anni fa......mi sa che hai memoria corta, io non manifesto perché" a nulla serve, ma stai tranquillo che chiacchiere non ne faccio in quanto se non mi garba non compro......per me a differenza di molti, non esiste solo la caccia!!

Il calendario era buono prima che arrivasse lo ZINGARO....ora c'hanno tolto pure i 10 gg di febbraio mantenendo l'apertura del colombaccio a ottobre...inutile recriminare, di chi sia la colpa e' agli occhi di tutti

Se devono vergognare ma non capiscono che cosi facendo il voto non glielo da più nessuno e cosi sono costretti a soccombere ......ma quando ste zeccacce stanno sempre li. e a quando sta manifestazione?

Se devono vergognare ma non capiscono che cosi facendo il voto non glielo da più nessuno e cosi sono costretti a soccombere ......ma quando ste zeccacce stanno sempre li. e a quando sta manifestazione?

Il senso della politica itajana e' : finché c'è sto io...magno io e tutto il meccanismo che m'ha portato qui. Poi se domani non me votano più.....avrò magnato abbastanza pe fregammene.
Tradotto : sai che gli interessa a quel morto di fame se non lo rivotano più ??!! A lui e a tutta la banda de magnatori che c'ha intorno ??
Zero !!

Il senso della politica itajana e' : finché c'è sto io...magno io e tutto il meccanismo che m'ha portato qui. Poi se domani non me votano più.....avrò magnato abbastanza pe fregammene.
Tradotto : sai che gli interessa a quel morto di fame se non lo rivotano più ??!! A lui e a tutta la banda de magnatori che c'ha intorno ??
Zero !!

0642-656x484.jpg

Il calendario era buono prima che arrivasse lo ZINGARO....ora c'hanno tolto pure i 10 gg di febbraio mantenendo l'apertura del colombaccio a ottobre...inutile recriminare, di chi sia la colpa e' agli occhi di tutti

Cicalone, 3 anni fa niente preapertura (la facevano quasi tutti), due anni fa ci hanno tolto un mese di caccia (dopo calendario) l"anno scorso chiusura a tordi e beccacce al 20 gennaio (da calendario il 31) se quest"anno rimettono tordi e beccacce al 20 gennaio e" il quarto anno che paghiamo per essere fottuti!! Basta stare al gioco de sta gentarella!!
P.S. ho visto calendari in giro che fanno più" giorni di preapertura e quaglia intorno al 13/14 settembre, Nel Lazio queste cose non se so MAI viste!! E mi vengono pure a dire che era uno dei meglio calendari (forse non sanno leggere). Ti saluto

Allo stato basta aumentare il costo della benzina di 1 o 2 centesimi al litro e vedi che tranquillamente rientra dalle mancate entrate della caccia!

è vero, ma io non voglio colpire lo stato, i miei obbiettivi (visto che noi cacciatori siamo alla fine sempre soli e divisi) sono: provincia (con le concessioni atc), regione (idem), AA.VV. con l'assicurazione, e in ultimo armerie e compagnia bella.
qualche anno fà non feci la licenza (solo perchè stavo facendo casa e con quei soldi ho pagato le soglie...) l'anno successivo la sezione comunale della mia AA.VV. mi venne a cercare e oltre il solito regalino ruffiano dell'anno mi hanno dato anche quello dell'anno prima, se questo è l'effetto comunale di una sola licenza immagina quella di tutti i cacciatori del lazio cosa potrà portare ... alla fine è solo un anno sabatico

Io non riuscirei proprio a non rinnovare di mia volonta' per protesta [huh.gif]!C'ho la Caccia come passione da sempre e non riuscirei a privarmene pe' sti 4 ****oni che qualcuno s'ostina ad andare a votare ogni qualvolta,forse nella speranza ancora d' una qualche raccomandazione per figli e parenti [****.gif]....boh!?!Cmq si parla di manifestazione : non dico come i tassisti francesi,che oggi hanno messo a ferro e fuoco i collegamenti autostradali,anche se lo farei di corsa e con immenso piacere se solo non rischiassi il mio pda......ma almeno una volta uniti e coesi,fosse solo per bloccar la colombo attraversando di continuo le strisce pedonali si potrebbe fare.....e che ca@@o!?!

quest'anno secondo me le regioni avranno dei problemi economici/gestionali perchè con l'abolizione delle provincie le quali delegavano gli atc per la conservazione e gestione dei territori e della fauna.
siccome i danni causati dai cinghiali superano di gran lunga i pochi rimborsi (più o meno il 50%) questo secondo me è il momento buono di andare UNITI in regione e presentargli il conto facendogli capire che senza l'apporto dei cacciatori potrebbe essere molto più oneroso
l'ho fatta un pò sintetica ma credo di aver reso l'idea
diamoci da fare che mò "VENE BENE!!!!!"

pimonte e veneto stanno sul piede di guerra come noi l'abruzzo non è soddisfatto ecc. ecc. e allora è tanto che diciamo che l'unione fà la forza....... e allora facciamolo scendiamo tutti in piazza in tutta italia uniti e compatti se ci saranno anche le aavv meglio se nò dimostriamo anche a loro che poi non è che servono poi tanto minacciano anche una rivolta fiscale (cacciare e non rinnovare) e poi si vedrà ma quiueste è l'occasione giusta per concludere qualcosa uniti e compatti un saluto a tutti gli amici cacciatori e sempre w la caccia

Per un anno si fa l'atc di residenza fuori regione, tutti, e sfrutti le 20 giornate di mobilità, gli togli le entrate e a caccia ci si va ugualmente.

Per un anno si fa l'atc di residenza fuori regione, tutti, e sfrutti le 20 giornate di mobilità, gli togli le entrate e a caccia ci si va ugualmente.

io lo faccio con rm 1 e 2 dopo le porcate del litorale e di chi dirige l'atc. Trasferito a vt1 ... pure quei 5 euro de una volta so rubati ... figuramose 30.

io lo faccio con rm 1 e 2 dopo le porcate del litorale e di chi dirige l'atc. Trasferito a vt1 ... pure quei 5 euro de una volta so rubati ... figuramose 30.

Pensa l'assurdità.....
Io non posso farlo perché altrimenti non potrei andare a cornacchie !! La cornacchia non è "migratrice" !!...

Pensa l'assurdità.....
Io non posso farlo perché altrimenti non potrei andare a cornacchie !! La cornacchia non è "migratrice" !!...

Detto bene.....altra perla di saggezza dei stilatori de calendari: la cornacchia e' stanziale [14]!E' roba che dovrebbe esser aperta 365 giorni l'anno insieme al gabbiano....ma se l'arriannannasseroapianderculo [****.gif] !!!

basterebbe fermarsi tutti per una stagione venatoria..........cosa facile da dirsi penso impossibile da farsi,ma secondo me sarebbe l'unico modo x farci almeno ascoltare,quando viene a meno il grano devi vedere le assemblee che fanno x discutere di calendari.....

Detto bene.....altra perla di saggezza dei stilatori de calendari: la cornacchia e' stanziale [14]!E' roba che dovrebbe esser aperta 365 giorni l'anno insieme al gabbiano....ma se l'arriannannasseroapianderculo [****.gif] !!!

Non vorrei strafare per 365 giorni, .... ma come i cigini d'oltralpe si.
Guardate i video di questo sito in che periodi fanno la régulation des corvidés...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto