Calendario venatorio Campania,APPROVATO!!! (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Per l'addestramento (su quaglia) io comincio SEMPRE DOPO il 1 Agosto. E non sono MAI in difetto... sia etico che legale... ;)

Saluti.

Quindi fai riferimento alla legge nazionale.

Come ha già riportato Lorenzo, si può uscire 45 giorni prima dell'apertura... quindi i primissimi di Agosto...

Ecco la NOSTRA legge... è consigliabile dare un'occhiata... anche due... ;)

http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=43527&ATTACH_ID=56233

Dai ragazzi non è malissimo.....
Soprattutto se si pensa all'ultima bozza che girava...dove vi volevano mettere il limite a 25 capi annuali x ogni specie di migratori....
Guardiamo i lati positivi....avete 2 gg di pre apertura alla quaglia ( se non siete l'unica Regione poco ci manca ), 10 gg a Febbraio x colombacci e corvidi.....
Chiaro che si poteva avere di più ma rispetto a quello che si prospettava potete tirare un bel sospiro di sollievo oltrechè ringraziare chi ci ha speso tanto tempo!!!
IBAL ragazzi!!!!!

nn è malissimo per chi caccia in zone libere,cioè nn in zone pSIC,SIC e ZPS,chi invece come me va a beccacce o caccia in queste zone esculisivamente ,lo ha preso direttamente in quel posto,giusto per nn essere volgare!!

nn è malissimo per chi caccia in zone libere,cioè nn in zone pSIC,SIC e ZPS,chi invece come me va a beccacce o caccia in queste zone esculisivamente ,lo ha preso direttamente in quel posto,giusto per nn essere volgare!!

Chi caccia esclusivamente in ZPS lo prende in quel posto ovunque...non solo in Campania...
Ora non so quante e quanto estese siano da voi....ma le regole x cacciare in questi posti sono severissime in tutta Italia...

Forse l'unica regione con quaglia in preapertura.eliminati i carnieri contingentati.per come eravamo partiti non é andata malissimo.la mobilità é libera.le graduatorie approvate sono per mobilità libera e non prevedono posti per la mobilità programmata.mi auguro che non si cambi in corsa d'opera anche perché sarebbe difficile.il buon senso farebbe si che si aspetti la corre costituzionale il quale da il tempo per cambiare la legge non é perentoria.poi il prossimo anno si vede,cambiarla in corsa creerebbe un caos peggiore dello scorso anno.saluti.l'articolato sembra ma non l'ho letto tutto fatto bene non ho il PC dietro scrivo con il cell. Saluti.

Quindi se ho capito bene è possibile cacciare la selvaggina migratoria su tutto il territorio della regione Campania senza pagare altro che non i 31 euro previsti in generale per la caccia alla selvaggina migratoria ( in aggiunta ai 31 previsti per la stanziale ed iscrizione nell'atc) somma che poi in realtà è quella già pagata l'anno scorso e compensata per questo anno ?
Ma allora se è cosi è migliorativa rispetto a tutti gli anni precedenti dove le giornate di mobilità erano limitate .
Che senso avrebbe allora prendere un secondo ATC ? " Solo " per cacciare la selvaggina stanziale in altro ATC della Campania ?
Mha ! Ho letto e riletto l'art 36 della L.R. 26 dello scorso anno in merito ma non mi sembra affatto chiara . Quando dice che si ha diritto a cacciare la selvaggina migratoria su tutto il territorio agro silvo pastorale non si capisce se fa riferimento al tutto il territorio della Regione od a quello dell'ATC.
D'Altra parte l'anno scorso non si scatenò un putiferio proprio perchè sembrava che ci si dovesse prenotare anche per il proprio ATC e poi comunque non si potè andare negli altri ATC ?
Da dove si evince che la mobilità è libera? Perfavore qualcuno mi illumini.

Chi caccia esclusivamente in ZPS lo prende in quel posto ovunque...non solo in Campania...
Ora non so quante e quanto estese siano da voi....ma le regole x cacciare in questi posti sono severissime in tutta Italia...

da noi in campania sono molte e anche abbastanza estese,oltre ai divieti gia restrittivi delle norme nazionali la commissione via\vas(ad ottobre 2012 dello scorso anno) della regione campania ha predisposto il divieto della caccia prima del 1 ottobre,silenzio venatorio anche il lunedì,praticarla solo dalle ore 7 fino alle 12 e restrizioni di specie-carnieri. ultimi posti buoni per quaglia e tortora li hanno chiusi e adesso dove andiamo.....le aa.vv venatorie riconosciute dove stavano nel mentre e nel dopo l'approvazioni di questo schifo?.....a vabbè quelli oramai so tutti vecchi e stanchi,si saranno messi a contare le tessere e poi farsi un pisolino......ma va va......!!!!!

Forse l'unica regione con quaglia in preapertura.eliminati i carnieri contingentati.per come eravamo partiti non é andata malissimo.la mobilità é libera.le graduatorie approvate sono per mobilità libera e non prevedono posti per la mobilità programmata.mi auguro che non si cambi in corsa d'opera anche perché sarebbe difficile.il buon senso farebbe si che si aspetti la corre costituzionale il quale da il tempo per cambiare la legge non é perentoria.poi il prossimo anno si vede,cambiarla in corsa creerebbe un caos peggiore dello scorso anno.saluti.l'articolato sembra ma non l'ho letto tutto fatto bene non ho il PC dietro scrivo con il cell. Saluti.

Ciao Massimiliano..!!

Mobilità libera cosa significherebbe..? Che io avendo compensato la quota dell'anno scorso per il il mio ATC SA1 posso anche accedere ad AV1 senza ulteriore versamento oppure siamo di nuovo a prenotazioni e robe varie..!!
Fammi sapere.
Pietro

le limitazioni da noi ci sono sempre state come in tutta Italia,ma ciò nn giustifica che ogni anno debbano essere cambiate in peggio,da noi le zps sono quasi tutte le montagne oltre ai tantissimi parchi che come al solito comprendono le migliori zone per la beccaccia!!praticamente dovrei cambiare caccia.......ASSURDO

Mi intrometto, leggendo ,qua e la ho visto che il calendario permetterebbe 10 giorni a Febbraio, ma come può essere ,se la 157 indica categoricamente la chiusura per la fine di gennaio?

Mi intrometto, leggendo ,qua e la ho visto che il calendario permetterebbe 10 giorni a Febbraio, ma come può essere ,se la 157 indica categoricamente la chiusura per la fine di gennaio?

Mi sa che sei male informato....
L'ultima modifica della 157/92..quella del 2010...indica come termine ultimo massimo il 10/02.
Nei 10 gg di Febbraio si caccia solo dopo parere positivo ISPRA e cmq rispettando l'arco temporale massimo di prelievo di ciascuna specie stabilito dalla 157/92.
Praticamente le Regioni possono concedere questi gg solo a corvidi e colombaccio riducendo di un periodo equivalente durante la stagione canonica ( 15/09- 31/01 ).
Ciao!

Leggendo il calendario ho notato una cosa...correggetemi se sbaglio...lo scorso anno nn bloccarono la preapertura perchè erano previsti 5 giorni e nn 3 come indicato dai pareri ISPRA??? non ricordo bene i dettagli dello scorso anno , ma hanno rifatto lo stesso errore????

Si Pietro é come hai detto tu.per le zps c'è poco da fare possono restringere quanto vogliono.qualche posto per le becche non in zps ci sono dai.

Massimiliano andare a beccacce nei pochissimi posti nn zps significa nn andare a caccia bensì al mercato!!!allora è meglio se la chiudono!!!

Leggendo il calendario ho notato una cosa...correggetemi se sbaglio...lo scorso anno nn bloccarono la preapertura perchè erano previsti 5 giorni e nn 3 come indicato dai pareri ISPRA??? non ricordo bene i dettagli dello scorso anno , ma hanno rifatto lo stesso errore????

L'anno scorso vi hanno bloccato la pre apertura xchè la Regione aveva concesso 5 gg alla tortora...invece dei 3 suggeriti dall'ISPRA.
Quest anno sono 3 alle tortore....2 alle quaglie e 5 ai corvidi....tutto regolare.

Ripeto tutto sommato non é malvagio.l'unica cosa che mi preoccupa é la volontà della regione di voler fare mobilità programmata.se si dovesse approvare sarebbe un problema perché posti per la mobilità non ce ne sono.l'ideale e piu ragionevole cosa da fare é andare ati cosî per questa stagione.ricordo che il giudizio della corte costituzionale non é perentorio lascia tempo alla regione. Quindi si tratta solo di buonsenso.saluti

Ripeto tutto sommato non é malvagio.l'unica cosa che mi preoccupa é la volontà della regione di voler fare mobilità programmata.se si dovesse approvare sarebbe un problema perché posti per la mobilità non ce ne sono.l'ideale e piu ragionevole cosa da fare é andare ati cosî per questa stagione.ricordo che il giudizio della corte costituzionale non é perentorio lascia tempo alla regione. Quindi si tratta solo di buonsenso.saluti

Ciao io sono residente fuori regione e non sono rientrato in posizione utile nell'ATC di Caserta, sono però in posizione utile in quello di Benevento (da pagare entro il 18). Ora la domanda è la seguente, in base all'attuale legge io pagando l'ATC a benevento posso andare a caccia a caserta per la migratoria? Stessa domanda l'ho fatta all'ATC di benevento e all'ATC di caserta ottenendo due rispose opposte.....

Ciao e grazie
Mauro

E chi invece ha chiesto il rimborso della quota alla migratoria dell'anno scorso o non l 'ha pagata non ha diritto giustamente alla mobilita' negli altri atc campani, ma puo' cacciare la migratoria nell'atc di residenza ed eventualmente nel 2 atc o può andare solo alla stanziale?

Se non hai pagato la migratoria non puoi andare nemmeno sul tuo ATC alla migratoria.puoi fare la stanziale ma solo sul tuo ATC.
per gli extraregionali non ricordo il passaggio della legge se vale il principio per i campani é come dici tu.penso sia così.
Se non sbaglio tu andavi a cascano a caccia vero.se così abbiamo già parlato.mi informo e saprò essere piu chiaro.saluti.

Se non hai pagato la migratoria non puoi andare nemmeno sul tuo ATC alla migratoria.puoi fare la stanziale ma solo sul tuo ATC.
per gli extraregionali non ricordo il passaggio della legge se vale il principio per i campani é come dici tu.penso sia così.
Se non sbaglio tu andavi a cascano a caccia vero.se così abbiamo già parlato.mi informo e saprò essere piu chiaro.saluti.

si sono io grazie per l'interessamento,
ciao Mauro

ti aggiorno sulle risposte:
atc benevento "non saprei"
polizia proviciale benevento è stata la migliore "assolutamente no e poi bisogna aspettare che esca il calendario venatorio ........." alchè gli ho detto che era già uscito e lui "si ma non è ancora ufficiale" e io "vada su campaniacaccia" e poi lui "ma scusi perchè lo chiede a me?" e io "per sapere se lei mi ferma mi fa la contravvenzione o no? e lui "certo che gliela faccio!"
polizia provinciale avellino "no neanche i residenti in campania possono spostarsi in altri ambiti"
polizia provinciale napoli non risponde
atc caserta non risponde
polizia provinciale caserta non risponde
forestale caserta "non c'è la persona giusta che è informata su tutto...."

NON HO PAROLE!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto