Calendario venatorio Campania,APPROVATO!!! (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Al momento mi sto organizzando per la croazia dove la quaglia e' aperta dal primo agosto, sto scherzando, ma non troppo,adesso pero' non prenderla come una battuta di cattivo gusto... A caccia chiusa ci sono lavoro, famiglia, figli quindi è normale che la caccia passi in secondo piano. Non ho mai dichiarato di essere un cacciatore attivo, anche perche' non mi posso permettere il lusso di dedicarmi alla caccia tutto l'anno, Piuttosto chiedo a chi opera attivamente per la nostra causa di fare qualcosa di concreto nell'immediato per risolvere il problema dei versamenti per la migratoria e degli atc sa1 e sa2, un'altra cosa mi spieghi come mai ogni anno facciamo un calendario che sistematicamente viene impugnato? C'e' un modo per farlo correttamente a prova di ricorso? Avendo visto cosa hanno prodotto i nostri dirigenti finora direi che alla base c'e' anche scarsa competenza della materia, anche qui non si puo' intervenire? Ti ringrazio per le risposte che mi darai anche in privato

per atc sa1 sa2 si sta lavorando.I dirigenti degli uffici caccia hanno fatto di tutto in questi anni per metterci i bastoni tra le ruote,nessuno mai ha sollevato il problema,quest'anno ti ricordo che avevano messo un carniere stagionale di 20 tordi 20 cornacchie ect ect ed avevano tolto il codone ed il porciglione dalle specie cacciabili,si è evitato tutto cio ed è una buona cosa.C'è tanto da fare credimi ma sono convinto che un cacciatore attivo 365 giorni l'anno aiuti di più,non ci vuole molto tempo,ci vuole un poco di volontà nello studiare dove si può intervenire.Inoltre è pronta una modifica che riduce i parchi che deve essere approvata,è ancora poco ma si sta facendo qualcosa nonostante il momento storico contrario.

Ok buon lavoro allora, ma attenzione che a volte le limitazioni assurde si mettono proprio per distogliere l'attenzione da altre questioni, non sei **** quindi occhi aperti...

Comunque signori la questione è questa mercoledì in consiglio regionale c'è l'approvazione degli emendamenti.

questo viene fatto per far si che le migliaia di cacciatori che lo scorso anno non hanno compensato e non hanno pagato quest'anno entra il 30 giugno non stiano in difetto
Il problema però è questo c'è l'approvazione anche delle 50 giornate con comunicazione.
ora se approvano questo si creerebbe un caos perchè gli atc non hanno lasciato posto,quindi sui vuole approvare e mettere in vigore il prossimo anno,cosa di cui ho forti dubbi.

Si spera nel buon senso,ahimè questo accade perchè alcune associazioni a giugno non hanno voluto il maxiemendamento ed ora si crea questa situazione.

Signori speriamo bene.
ps anche se risulterebbe inutile perchè nella modifica dice entro il 31 agosto attenzione,muoviamoci tutti.

Come dice l'europa ?Tu sai cosa si sta facendo e chi lo sta facendo per aggiornare i kc?Allora fai il bravo valentino e smettila una volta per tutte di fare il rivoluzionario dei miei ******** senza sapere un benamato c a z z o!!!!

se non sai verso il 2000(se so bene)i kc furono fatti dagli anticaccia e non di concerto con tutti i componenti dei portatori di interesse(quindi anche le aa.vv)dove dovevano uscire date imparziali(come avviene nel resto d'europa) per migrazione prenunziale e dipendenza dei piccoli.....invece no sono di parte ad es.mettendo che la quaglia finisce la dipendenza dei piccoli il 20 settembre(ma può essere mai,se in quei giorni stanno in partenza),il tordo che incomincia la migrazione prenunziale dopo il 10 gennaio(in quel periodo e ancora pieno inverno e se non passa minimo il 20 di febbraio non c'è uccello che migra)ecc ecc.....se come dici tu la fidc stia lavorando che si sbrigasse a portare date imparziali ne a favore dei cacciatori e ne agli anticaccia come dice anche la direttiva europea......

se non sai verso il 2000(se so bene)i kc furono fatti dagli anticaccia e non di concerto con tutti i componenti dei portatori di interesse(quindi anche le aa.vv)dove dovevano uscire date imparziali(come avviene nel resto d'europa) per migrazione prenunziale e dipendenza dei piccoli.....invece no sono di parte ad es.mettendo che la quaglia finisce la dipendenza dei piccoli il 20 settembre(ma può essere mai,se in quei giorni stanno in partenza),il tordo che incomincia la migrazione prenunziale dopo il 10 gennaio(in quel periodo e ancora pieno inverno e se non passa minimo il 20 di febbraio non c'è uccello che migra)ecc ecc.....se come dici tu la fidc stia lavorando che si sbrigasse a portare date imparziali ne a favore dei cacciatori e ne agli anticaccia come dice anche la direttiva europea......

Wow....ma lo sai che sei una continua perla di saggezza????
Dopo 3 anni che se ne parla ancora non sai che quei dati di cui parli ci sono già????
Secondo te in base a quale dati Campania,Puglia,Calabria,Umbria,Toscana,Marche,Veneto,Lombardia e altre ancora cacciano i tordi fino al 31/01???
Idem x gli anatidi....
E sono talmente validi e certificati che hanno passato indenni diverse sentenze di vari TAR sparsi qua e la' x l'Italia....
E sai..immagino questo a te piacerà meno...che le fonti sono proprio le ( tue ) odiate AAVV????
E sai...e questo ti farà inorridire...che proprio nella tua Regione c'è un centro di cattura specifico x i turdidi proprio di FIDC...in cui lavorano tecnici faunistici e inanellatori riconosciuti dall'ISPRA proprio x dare veridicità scientifica al lavoro svolto???
E sai...che nella piana del Volturno...c'è un centro analogo specifico x le allodole???

Wow....ma lo sai che sei una continua perla di saggezza????
Dopo 3 anni che se ne parla ancora non sai che quei dati di cui parli ci sono già????
Secondo te in base a quale dati Campania,Puglia,Calabria,Umbria,Toscana,Marche,Veneto,Lombardia e altre ancora cacciano i tordi fino al 31/01???
Idem x gli anatidi....
E sono talmente validi e certificati che hanno passato indenni diverse sentenze di vari TAR sparsi qua e la' x l'Italia....
E sai..immagino questo a te piacerà meno...che le fonti sono proprio le ( tue ) odiate AAVV????
E sai...e questo ti farà inorridire...che proprio nella tua Regione c'è un centro di cattura specifico x i turdidi proprio di FIDC...in cui lavorano tecnici faunistici e inanellatori riconosciuti dall'ISPRA proprio x dare veridicità scientifica al lavoro svolto???
E sai...che nella piana del Volturno...c'è un centro analogo specifico x le allodole???

lo so che dove ci sono dati regionali la direttiva europea permette allungamenti,ma in quelle regioni che non ci sono valgono i kc nazionali.......

lo so che dove ci sono dati regionali la direttiva europea permette allungamenti,ma in quelle regioni che non ci sono valgono i kc nazionali.......

I dati raccolti a cui mi riferivo hanno valenza nazionale...xchè frutto di studi e inanellamenti fatti un po' ovunque sul territorio nazionale...
Poi ci sono dati regionali specifici....
Ci sono pubblicazioni della stessa ISPRA che superano gli attuali kc nazionali...
Quello che è stato fatto in questi anni dalle AAVV e radunare tutti questi dati a formare quelle "controdeduzioni" ai pareri ISPRA che hanno portato al superamento dei paletti imposti in parecchie Regioni....
In questa direzione si spera vadano anche i lavori di revisione dei ns kc in programma x il prossimo anno....

- - - Aggiornato - - -

Secondo me è anche ora di smetterla di continuare a beccarsi nn porta da nessuna parte!!!

Invece porta da qualche parte...
Il forum è anche un mezzo di informazione....
Non è possibile che dopo 3 anni si scrivano ancora cose inesatte su certi temi....

I dati raccolti a cui mi riferivo hanno valenza nazionale...xchè frutto di studi e inanellamenti fatti un po' ovunque sul territorio nazionale...
Poi ci sono dati regionali specifici....
Ci sono pubblicazioni della stessa ISPRA che superano gli attuali kc nazionali...
Quello che è stato fatto in questi anni dalle AAVV e radunare tutti questi dati a formare quelle "controdeduzioni" ai pareri ISPRA che hanno portato al superamento dei paletti imposti in parecchie Regioni....
In questa direzione si spera vadano anche i lavori di revisione dei ns kc in programma x il prossimo anno....

- - - Aggiornato - - -

Invece porta da qualche parte...
Il forum è anche un mezzo di informazione....
Non è possibile che dopo 3 anni si scrivano ancora cose inesatte su certi temi....

Sinceramente,da un certo punto in poi, a me sembra tanta polemica!!poi ognuno fa come vuole.......io ti dico come la penso io!!

Quando sapremo con certezza se la preapertura quest'anno sarà consentita oppure meno..!!

Spero solo che non sia come 2 anni or sono che fu sospesa il giorno prima, io comunque sono ottimista e mi preparo.
Ciao Pietro

salve a tutti vorrei gentilemente chiedervi perche non ho ancora ben capito.....ho fatto la procedura di compensazione per l'esercio dell'attivita venatoria su avifauna migratoria quindi ho registrato il versamento dello scorso anno destinato alla migratoria, sono in graduatoria utile, ora vorrei sapere se devo pagare un altro versamento per poter stampare il foglio di iscrizione all'atc con residenza venatoria? oppure basta quello della compensazione per l'esercizio dell'attivita venatoria su avifauna migratoria?

mi giunge voce di sospensione preapertura.spero non siano fondate anche se...

Oh c'azz!!!

- - - Aggiornato - - -

salve a tutti vorrei gentilemente chiedervi perche non ho ancora ben capito.....ho fatto la procedura di compensazione per l'esercio dell'attivita venatoria su avifauna migratoria quindi ho registrato il versamento dello scorso anno destinato alla migratoria, sono in graduatoria utile, ora vorrei sapere se devo pagare un altro versamento per poter stampare il foglio di iscrizione all'atc con residenza venatoria? oppure basta quello della compensazione per l'esercizio dell'attivita venatoria su avifauna migratoria?
Per avere l'atc con residenza venatoria dovevi fare la domanda a marzo oppure pagare il versamento di 31 euro all'atc che valeva anche come domanda.In caso contrario devi fare la domanda di accodamento ma non sono sicuro che sei nei termini

Oh c'azz!!!

- - - Aggiornato - - -

Per avere l'atc con residenza venatoria dovevi fare la domanda a marzo oppure pagare il versamento di 31 euro all'atc che valeva anche come domanda.In caso contrario devi fare la domanda di accodamento ma non sono sicuro che sei nei termini

la domanda l'ho fatta e sto in graduatoria utile pero non ho pagato ancora il versamento, credevo quello dell'anno scorso destinato alla migratoria potesse essere destinato al semplice permesso per iscriversi all'atc di appartenenza....

Eps Campania
2 minuti fa
CON DECRETO CAUTELARE 1325/2013 del 28 agosto 2013 si sospende il calendario venatorio per la stagione 2013-2014 nella parte riferita alla pre apertura........al momento riteniamo di non rilasciare nessun commento a caldo..... ci dispiace solamente per le migliaia di cittadini cacciatori campani che dovranno penare qualche altra settimana....... il problema parte da lontano!!!!!!

Num. Reg. Gen.: 3847/2013 Data Dep.: 27/08/2013 Sezione: 3
Oggetto del ricorso: ANNULLAMENTO DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA N. 340 DELL'08/08/2013 RECANTE L'APPROVAZIONE DEL CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER L'ANNATA VENATORIA 2013/2014 PUBBLICATA IN BURC N. 44 DEL 12/08/2013
Ricorrenti/Resistenti
Tipo Nome Cognome / Istituzione
RICORRENTE W.W.F. ITALIA O.N.G.- O.N.L.U.S.
RESISTENTE REGIONE CAMPANIA IN PERSONA DEL PRESIDENTE P.T.
Avvocati
Nome: MAURIZIO Cognome: BALLETTA

nn faccio commenti perchè se li faccio ora butto fuori l'iverosimile.....................VERGOGNA

è come dico io poi fanno appello e ci danno ragione e mai nessuno paga questo deve finire allora come per andare a caccia così davanti alla regione in massa a protestare ma tutti

Sospensione preapertura CAMPANIA

Sospensione preapertura CAMPANIA

CON DECRETO CAUTELARE 1325/2013 del 28 agosto 2013 si sospende il calendario venatorio per la stagione 2013-2014 nella parte riferita alla pre apertura....

Oggetto del ricorso: ANNULLAMENTO DELLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA N. 340 DELL'08/08/2013 RECANTE L'APPROVAZIONE DEL CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER L'ANNATA VENATORIA 2013/2014 PUBBLICATA IN BURC N. 44 DEL 12/08/2013
Ricorrenti/Resistenti

Non ho capito bene...

Non ho capito bene...

Tar Campania

Sede di Napoli

Dettaglio del Ricorso

Istanza di fissazione:
Istanza di prelievo: NO
Ricorrenti/Resistenti

Avvocati

Nome: MAURIZIO Cognome: BALLETTA
Indirizzo , Tel.
Atti Depositati

N.Protocollo Deposito Tipo Parte Parte Atto Depositato N.Allegati
2013004241 27/08/2013 RICORRENTE W.W.F. ITALIA O.N.G.- O.N.L.U.S. DOMANDA > FISSAZIONE UDIENZA 0
2013027517 27/08/2013 RICORRENTE W.W.F. ITALIA O.N.G.- O.N.L.U.S. RICORSO 3
Provvedimenti Collegiali

Nessun Provvedimento

Provvedimenti Monocratici

Nessun decreto

0

Non è stata fissata alcuna Udienza

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto