cacciatori col .410 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: cacciatori col .410

Ciao a tutti, sono un neo cacciatore e per partire mi sono preso il solito classico cal.12 (Benelli Montefletro).
Ma sarei interessato al cal. 410 per il minor rumore che dovrebbe fare.
Tuttavia non ne conosco le potenzialità balistiche. Nel senso che tiro utile ha???
Pratico la caccia da capanno alla piccola migratoria. A che distanza deve essere il selvatico???
Grazie
[5a]

Ciao a tutti, sono un neo cacciatore e per partire mi sono preso il solito classico cal.12 (Benelli Montefletro).
Tuttavia non ne conosco le potenzialità balistiche. Nel senso che tiro utile ha???
Pratico la caccia da capanno alla piccola migratoria. A che distanza deve essere il selvatico???
Grazie
[5a]

Piter1 risponde:
con il 410 puoi abbattere animali come il 12 la differenza tante e non basta lo spazio per dare spiegazioni di sorta,, il tiro di imbracciata è semplificato( a volte) dal minor peso. Inizialmente ti consiglio di affiatarti all'arma con pazienza, spesso si compra e si vende.
Se rientrerà nelle tue grazie si smette di andare a caccia con calibri maggiori. Pazienza..........

Grazie
[5a]
ciao gian_81 e benvenuto..ti do tutte le informazioni sul cal. 410 che conosco :le potenzialita balistiche sono abbastanza soddisfacenti , il coefficiente del rapporto tra cariche e sezioni di anima di canna tra il cal. 12 e il .410 è del 31,95 % , infatti una carica baby magnum del cal. 12 di 42 g. corrisponde a 13,42 g. del cal. 410...una dose magnumdi 46 g. del 12 corrisponde a 14,70 g. del 410...e se prendiamo le B&P extra rossa calibro 410 da 21 grammi corrispondono a 65 grammi del calibro 12 . Per quanto riguarda il tiro utile ti dico che personalmente ho sparato un alzavola posata a pelo d acqua a 35 metri con le B&P da 21 grammi...morta stecchita....e le beccacce sparate entro i 20 / 23 metri con munizioni da 18 grammi senza alcun problema...prove di rosate soddisfacenti . per la caccia al capanno ti consiglierei canne da 71 cm. con stozzature fisse da 3 * / 1 * distanza 20 metri con munizioni da 12 grammi...

ciao ragazzi anche io posseggo una doppietta 410 Yldiz dedicata con raffigurata la beccaccia, molto bella e sinceramente con questo fuciletto mi sono trovato bene, anche se nn lo uso sempre ma quest'anno ho avuto il piacere di poter dedicare qualche uscita e abbattere colombi e turdidi al rientro , con grande soddisfazione ho fatto bei carnieri, certo sono tiri molto precisi ci vuole tanta centrite molte volte l'animale va via ma fa parte del gioco ..
tiri piu corti nn azzardo mai per evitare i feriti che nn riuscirei piu ad incarnierare, le mie cartucce preferite sono baschieri rossa e extra rossa e le cheddite in piombo 7e mezzo ed otto mi danno veramente soddisfazione..qualche volta è giusto mettersi in gioco e impegnarsi in tutti i modi per avere risultati buoni anche con questo piccolo fucile..

ciao ragazzi anche io posseggo una doppietta 410 Yldiz dedicata con raffigurata la beccaccia, molto bella e sinceramente con questo fuciletto mi sono trovato bene, anche se nn lo uso sempre ma quest'anno ho avuto il piacere di poter dedicare qualche uscita e abbattere colombi e turdidi al rientro , con grande soddisfazione ho fatto bei carnieri, certo sono tiri molto precisi ci vuole tanta centrite molte volte l'animale va via ma fa parte del gioco ..
tiri piu corti nn azzardo mai per evitare i feriti che nn riuscirei piu ad incarnierare, le mie cartucce preferite sono baschieri rossa e extra rossa e le cheddite in piombo 7e mezzo ed otto mi danno veramente soddisfazione..qualche volta è giusto mettersi in gioco e impegnarsi in tutti i modi per avere risultati buoni anche con questo piccolo fucile..
hai detto bene fabrizio .....benvenuto

anche io caccio col 410 .. al passo col dodici e poi via per la macchia al chioccolo con le Cheddite Drago secondo me le migliori in commercio anche nel misto del bosco .. Eurocomm prese più volte non mi soddisfano per niente ... in più carico personalmente, quando ho tempo, con due strati di piombo diversi 7,5 e 11, per superare i limiti del calibro nei tiri nel folto ... caccio vicino al mare e la macchia mediterranea non permette quasi mai tiri puliti anche se ravvicinati e lo strato di piombo grosso fa un lavoro superbo. Io sparo con questo aggeggino da quando ce l'ho 350-400 cartucce all'anno. Un vero divertimento.
Anche io ho una doppietta Yldiz turca .. parecchi problemi all'inizio per le batterie che partivano insieme, specialmente con le magnum .. problema risolto quasi completamente da artigiani a brescia grazie all'armaiolo di fiducia. Le canne e la resa invece non hanno problemi.

A presto per scambiarci ancora accorgimenti per migliorare ancora il divertimento.

anche io caccio col 410 .. al passo col dodici e poi via per la macchia al chioccolo con le Cheddite Drago secondo me le migliori in commercio anche nel misto del bosco .. Eurocomm prese più volte non mi soddisfano per niente ... in più carico personalmente, quando ho tempo, con due strati di piombo diversi 7,5 e 11, per superare i limiti del calibro nei tiri nel folto ... caccio vicino al mare e la macchia mediterranea non permette quasi mai tiri puliti anche se ravvicinati e lo strato di piombo grosso fa un lavoro superbo. Io sparo con questo aggeggino da quando ce l'ho 350-400 cartucce all'anno. Un vero divertimento.
Anche io ho una doppietta Yldiz turca .. parecchi problemi all'inizio per le batterie che partivano insieme, specialmente con le magnum .. problema risolto quasi completamente da artigiani a brescia grazie all'armaiolo di fiducia. Le canne e la resa invece non hanno problemi.

A presto per scambiarci ancora accorgimenti per migliorare ancora il divertimento.
ciao ALE è sempre un piacere condividere le proprie passioni con altri cacciatori , anche io uso CHEDDITE DRAGO e MIRAGE CLEVER a beccacce , le EUROCOMM non soddisfano neanche me anzi , ti dico che controllando sulla tabella delle velocità iniziali ho visto che sono le piu lente. io purtroppo non sono un esperto di ricarica e quindi uso munizioni commerciali , anche io in passato ho avuto grandissimi problemi con una doppietta turca con le batterie che a differenza tua certe volte non partivano nemmeno , risultato ho dovuto accantonarla ( armi straniere e specialmente turche mai piu !!! ) caccio con una doppietta italiana della S.I.A.C.E. 475 P con canne da 70 cm. con strozzature fisse 4 * in prima canna e 2 * in seconda.......ciao e a presto vincenzo79

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto