Caccia in Germania (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Io sono 45 anni che caccio senza l'Articolo 842. O terreni privati, dopo aver ottenuto il permesso, o terreni pubblici. Naturalmente nei terreni pubblici di stati relativamente affollati e vicino alle grandi citta' la concorrenza e' tanta e gli animali pochi e/o molto furbi. Nel West invece di terreni pubblici ce ne sono tanti, ma il problema e' arrivarci. In molti terreni pubblici o non ci sono strade, o i veicoli fuoristrada non sono permessi, o neanche le automobili. Va bene chi ha un paio di cavalli, uno da sella, e l'altro da soma., o due muli. Poi se non ti allontani di parecchio dai punti d'accesso trovi sempre parecchia concorrenza.
Io sono quasi sempre riuscito ad ottenere il permesso di cacciare su terreni privati, anche perche' mia moglie ed io eravamo conosciuti e rispettati come insegnanti, e ambedue avevamo ricevuto il "diploma" di istruttori di sicurezza venatoria, un corso che i giovani devono passare per ottenere la prima licenza. Ormai, grazie a Dio, non devo chiedere permesso a nessuno perche' caccio o sui miei terreni, o su quelli che affitto per la caccia. Non mi rompe i collioni nessuno, se becco uno che caccia sul mio o sul quasi mio (affittato, sono ca22i' suoi, Qui cacciare senza permessso su terreni altrui e' un reato abbastanza grave, reso anche piu' grave dal possesso di un'arma da fuoco.

Ma qui e' qui, e da voi e' tutto diverso. Da noi i proprietari terrieri hanno parecchia terra. Io, meschinello e con le pezze al cu10, ho 171mila metri quadrati di terreni , circa 44 acri. Altri ne hanno 100, o 200, o anche molti di piu'. In Italia se vuoi cacciare in qualsiasi tipo di caccia vagante, dovresti ottenere il permesso di una ventina di proprietari, perche' ci sono tanti che hanno si' e no 1000 mq di terra. Poi, se ottieni il permesso di tizio e di Caio, ma per andare dal terreno di Tizio a quello di Caio devi passare attraverso quello di Sempronio, che o il permesso non te l'ha voluto dare, o non sei riuscito a metterti in contatto con lui o chi per lui. E come siete sistemati voi, se uno scherano della LIPU, o WWF, o Legambiente travestito con permesso governativo da guardiiacaccia vi becca senza il permesso scritto del proprietario del fondo che stavate attraversando, anche col fucile scarico e in custodia, sai che bel multone che vi appioppa?! Scommetto che oggi come oggi, in provincia di Siena, o intorno a Spello, o a Palombara Sabina, per fare una battuta alla lepre uno passera' attraverso la proprieta' di almeno quattro o cinque persone, vigne o uliveti o maggesi che siano. E se non sai di chi sono quei terreni? E se lo sai ma non li trovi a casa? E se lo sai e li trovi non ti vogliono tutti dare il permesso?
Senza l'Art. 842 da voi si caccera' soltanto da appostamento, ed i contadini dalle scarpe grosse ma dal cervello fino, vi faranno pagare per poter cacciare da quell'appostamento. Niente 842, niente piu' caccia vagante in Italia. Fine della caccia per quasi tutti, liscisti e rigatisti, battutari e selettori. Rimarranno le riserve (o paghi la quota, o ti invitano un paio di volte l'anno, o devi abitare in un borgo sperduto per tre anni per poter cacciare li' (e se non hai un lavoro in quel comune, ma a 100 km di distanza, che fai? Per usare la riserva comunale devi farti 200 km al giorno per andare a lavorare?) Per carita', lottate con le unghie e con i denti, fate le barricate, tirate fuori i forconi per proteggere quella beneamata legge!

non devo chiedere permesso a nessuno perche' caccio o sui miei terreni, o su quelli che affitto per la caccia. Non mi rompe i collioni nessuno, se becco uno che caccia sul mio o sul quasi mio (affittato, sono ca22i' suoi, Qui cacciare senza permessso su terreni altrui e' un reato abbastanza grave, reso anche piu' grave dal possesso di un'arma da fuoco.

--------------------------------------------------------------------
Mi sa di cose antiche, quando i nobili avevano tutto il terreno disponibile e ci cacciavano solo loro. Guai a trovarci qualche suddito di un marchesato o di un principato o contea a cacciare dentro di frodo, erano bastonate a morire o peggio fucilate dei guardia caccia che venivano impiegati dai nobili. Latifondisti, come in Sicilia, che tante rivolte popolari non sono riusciti ad abbattere, (solo un uomo era riuscito a piegarli per un certo tempo, Salvatore Giuliano, ma poi sappiamo tutti la fine che ha fatto). Da qui la caduta del Regno, (fortunatamente dico io), la disfatta dei nobili tutti, ma non la loro banca rotta! Hanno mantenuto in gran parte i beni, mobili e immobili, in alcuni casi (giustamente), ci fù quella legge dell'uso capione, che vide alcuni contadini diventare proprietari dei terreni dove ci avevano lavorato una vita rompendosi la schiena per poter sopravvivere. I nobili però hanno dovuto rosicarsi il fegato, vedendo i "sudditi" cacciare nei loro terreni. Qualcuno si fece la sua riserva privata, ma stavolta dovette pagare allo Stato tutti i permessi e l'affitto.
Il "nessuno" del Marchese del Grillo...era diventato qualcuno, se verrebbe abrogata l'art. 842, si tornerebbe indietro di un secolo, stavolta con più "latifondisti" di allora, gente che ha un palmo di terreno e si sente il padrone del mondo! E magari per colpa sua non si può raggiungere un demanio dove poter cacciare. Ma si devono stare attenti, perchè i "nessuno" menzionati, potrebbero diventare qualcuno.....(nell'oscurità).

Non va bene...non va bene per niente.Anche nella caccia in battuta al cinghiale, dove le squadre sono, in qualche modo, relegate in uno spazio ristretto e predeterminato. Si può andare ospiti nel territorio delle altre squadre, ma per un numero di volte prestabilito! Le ristrettezze della libertà venatoria aumentano sempre di più. Questo mi fa pensare che a spinte e spintoni, ci stanno buttando fuori dal cerchio e una volta fuori sarà moooolto difficile rientrare. Non siamo più uomini liberi che cacciano! Già da tempo ci descrivono come assassini di esseri indifesi, senza passarsi la mano sulla coscienza e domandarsi; chi siamo noi? da dove veniamo? chi siamo stati? E sputano sui loro avi! Digenerati ipocriti! E "NOI" non abbiamo saputo, (voluto), contrastare la loro prepotenza, non abbiamo saputo domandare all'opinione pubblica, se quello che fanno loro è giusto, etico, permesso, onesto, umano......siamo una massa di imbecilli!

<<Mi sa di cose antiche, quando i nobili avevano tutto il terreno disponibile e ci cacciavano solo loro. Guai a trovarci qualche suddito di un marchesato o di un principato o contea a cacciare dentro di frodo, erano bastonate a morire o peggio fucilate dei guardia caccia che venivano impiegati dai nobili>>

C'e' una piccola grande differenza: i nobili ereditavano i latifondi senza aver mai versato una goccia di sudore per ottenerli. Io mi sono fatto un cu10 cosi' per tanti anni per poter comprare i mie relativamente piccoli terreni e per potermi permettere di affittare altri per la caccia. Io poi devo anche cacciare soldi per fare campetti con raccolto a perdere per attirare la selvaggina, arare, seminare, fertilizzare, e metter su distributori di mais, e tenerli pieni... E ti pare che con tutto questo lavoro e tutti i soldi spesi poi potrei tollerare che qualche FDM mi entri nei miei terreni e abbatta la selvaggina che pure non essendo mia, e' li' grazie ai miei sforzi?

Ciao ho vissuto lavorato e cacciato in Friuli 9 anni e avevo scelto la riserva di Codroipo visto che lavoravo a Rivolto e abitavo a Campoformido però a parte il fatto che trovo alquanto ingiusto per chi si trasferisce lì e deve aspettare 3 anni (anche se mi sembrava addirittura li avessero portati a 5) di residenza per richiedere una riserva di "diritto" come le chiamano poi ho scelto di trasferirmi per la Caccia a Grosseto e non tornerei indietro per nulla al mondo

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto