bossoli recuperati (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
A
Autore

anbar56

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Salve, da un po’ di tempo mi sta tormentando l’idea di far uso di bossoli recuperati. Che ne pensate ? E’una pratica ricorrente ? Secondo voi un assetto del genere e’ fattibile ?
Bossolo da 69,00mm recuperato e rifilato a 65,00mm / inn 686/ 1,47 gr GM3/ 32 gr Pb N.9 / borra in plastica / h del tubo al di sopra del disco di chiusura 5,5-6,0mm/ bossolo chiuso a 60,00 mm/ h dell’orlo 2,70-3,00mm.
Cordiali saluti.

Re: bossoli recuperati

anbar56 ha scritto:
Salve, da un po’ di tempo mi sta tormentando l’idea di far uso di bossoli recuperati. Che ne pensate ? E’una pratica ricorrente ? Secondo voi un assetto del genere e’ fattibile ?
Bossolo da 69,00mm recuperato e rifilato a 65,00mm / inn 686/ 1,47 gr GM3/ 32 gr Pb N.9 / borra in plastica / h del tubo al di sopra del disco di chiusura 5,5-6,0mm/ bossolo chiuso a 60,00 mm/ h dell’orlo 2,70-3,00mm.
Cordiali saluti.

per una corretta e "piacevole" (l'occhio vuole la sua parte) chiusura ad orlo tondo io ti consiglio di usare bossoli nuovi, anche svasati, che potrai rifilare a 67mm. Raccogliendo quest'ultimi, dopo aver sparato, potrai rifilarli a sua volta a 65mm.
Comprando dei più impegnativi bossoli da 70mm (69 circa) del tipo 3-4-5 non svasati potrai riutilizzarli, dopo il primo uso, rifilandoli a sua volta a 67mm
Otterrai sempre delle "simpatiche" cartucce con un bel orlo tondo e un'efficace chiusura dello stesso.
ciao

recuperando i bossoli usati se sono di corazza superire al tipo 3 che tipo di ricalibratore consigliate?

nek ha scritto:
recuperando i bossoli usati se sono di corazza superire al tipo 3 che tipo di ricalibratore consigliate?

Senza dubbio il migliore in commercio è il calibratore MEC, poichè non stira il lamierino del fondello ma lo riporta alla misura uniziale pressandolo nella rosa di lamelle d'acciaio.
Rivolgiti alla SIARM se ti interessa.
Si possono calibrare anche le cartucce cariche........
Saluti [lol.gif]

mascio56 ha scritto:
vorrei sapere se ricaricando i bossoli riciclati bisogna aumentare la dose di polvere oppure basta chiudere la cartuccia ad una altezza inferiore....grazie a chi mi vorrà rispondere....

Nè l'una nè l'altra cosa. Il bossolo, una volta ricalibrato è uguale a tutti gli effetti a un bossolo nuovo. Se proprio vogliamo essere pignoli, la chiusura può essere abbassata di un solo decimo di mm.

Ciao

busmat0 ha scritto:
Per una migliore tenuta gas, io consiglio al momento del cambio innesco di applicare un sottile strato di smalto per le unghie o frenafiletti.

Ciao Mario,
il sottile strato di smalto o frenafiletto, va applicato nel foro e pio inserire l'innesco, oppure intorno all'innesco una volta inserito?
Grazie.
Vincenzo

busmat0 ha scritto:
Per una migliore tenuta gas, io consiglio al momento del cambio innesco di applicare un sottile strato di smalto per le unghie o frenafiletti.

Io non l'ho mai messo, semplicemente sento se l'innesco nuovo entra duro, se entra mollo butto il tutto nella spazzatura.

Ma difficilmente ricarico un bossolo più di una volta, a differenza di vecchietti che conosco che ricaricano fino a che la plastica non è venata.

vinfox ha scritto:
busmat0 ha scritto:

Ciao Mario,
il sottile strato di smalto o frenafiletto, va applicato nel foro e pio inserire l'innesco, oppure intorno all'innesco una volta inserito?
Grazie.
Vincenzo
puoi usare sulla sede dell'innesco una goccia di ceracolla a caldo,poi raschi l'eccesso dal fondello una volta inserito l'innesco.
lo faccio solo con i bossoli uee che sono con la sede piu' larga.
pap

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto