Beretta o Benelli ? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Ho avuto diversi Benelli e Beretta, con i Benelli non ho mai saputo spararci e non ne ho mai capito il motivo, con il Beretta andava meglio ma di poco. Comunque sono entrambe ottimi fucili, col Benelli bisogna fare attenzione a chiudere bene l'otturatore altrimenti "cilecca".

dopo 40 anni di pda ho avuto la fortuna di provare parecchi fucili, i semiautomatici, breda altair special , beretta 301-302-303, benelli crio e crio confort,...........parlo di calibro 12, canne da 70 a 76, con o senza strozzatori..........i breda e i beretta mi sono sempre calzati a pennello, i benelli li ho sempre dovuti "adattare" alla mia persona con pieghe e calcioli, non mi sono mai spiegato il perchè anche se messi di fianco i benelli evidenziano una lunghezza del calcio maggiore.............(da parecchio uso esclusivamente un breda pegasus cal. 20 che non beratterei con nessun altro fucile) perciò ritengo che ognuno di noi abbia "il suo fucile da caccia" che difficilmente sarà il fucile di "tutti" magari di parecchi..............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!

benelli o beretta

benelli o beretta

save a tutti sono una new entry nel sito !!! a riguardo della discussione della scelta dei semiautomatici vorrei precisare che da esperienze personali posso dire assolutamente beretta !!! ho avuto il benelli criocpnfot cal 12 e ho dovuto cederlo dalla disperazione............. ottimi i materiali rispetto al beretta ma per fare tutta caccia un inceppamento continuo !!! se si fà una caccia dinamica e spesso si scuote il fucile il benelli con la testina dell'ottutarore tende ad arretrare e non essendo allineata non si riesce a sparare !! mentre il beretta ( io posseggo i mod. 302 e 303) spara sempre................... un pò di pulizia saltuarimante e non ti abbandona o inceppa mai !!!
per quanto mi rigurda beretta forever,,,,

Benelli per sempre!! Fucili bellissimi, equilibrati, funzionamento impeccabile!! Ho avuto la fortuna di visitarla più volte,conosco diversi operai e alcuni dirigenti e ho visto con quanta passione lavorano cercando sempre di migliorarsi per offrirci prodotti sempre migliori!! Stanno ultimando un altro stabilimento e non hanno fatto un'ora di cassa integrazione, dando lavoro a circa 300 persone!! Una vera eccellenza italiana!! Benelli a vita!!

save a tutti sono una new entry nel sito !!! a riguardo della discussione della scelta dei semiautomatici vorrei precisare che da esperienze personali posso dire assolutamente beretta !!! ho avuto il benelli criocpnfot cal 12 e ho dovuto cederlo dalla disperazione............. ottimi i materiali rispetto al beretta ma per fare tutta caccia un inceppamento continuo !!! se si fà una caccia dinamica e spesso si scuote il fucile il benelli con la testina dell'ottutarore tende ad arretrare e non essendo allineata non si riesce a sparare !! mentre il beretta ( io posseggo i mod. 302 e 303) spara sempre................... un pò di pulizia saltuarimante e non ti abbandona o inceppa mai !!!
per quanto mi rigurda beretta forever,,,,

Cia condivido il discorso, che nel crioconfort (che possiedo anch'io) alla testina dell'otturatore devi fare attenzione se no ci rimani male quando vai a premere il grilletto, ma dire che è un inceppamento continuo mi sembra esagerato. Mentre nei recupero gas mi è successo più di frequente che non riarmassero bene. Quindi come affidabilità dico Benelli, poi la cosa è soggettiva anche data dalle nostre esperienze belle o brutte.
Un saluto.

Per me la regola e" Benelli n.1 per automatici e beretta n 1 per sovrapposti da caccia. Poi ognuno in base alla propria esperienza venatoria si fa le sue convinzioni.

Benelli la disgrazia degli uccelli !!!

Saluti
Considerato che il fucile con cui sparare è una questione individuale ( i fucili italiani sono tutti ottimi), posso solo parlare della mia esperienza personale dopo 54 anni di porto d'armi e qualche altro (dal 1959) con un monocanna Beretta.
Appena ho potuto (1968) ho comprato un Breda (Lire 90.000) con cui ho sparato sino al 1974 quando ho acquistato altro Breda "Serie Oro" con acciaio rosso (71/**) che ho usato sino al 1990. Che dire? Ero diventato tutt'uno con il fucile e con la canna rinculante e poi le "forature" Breda, sempre eccezionali; mi hanno consentito - soprattutto in valle - di fare dei tiri incredibili.?Poi, dietro le insistenze del mio amico di caccia, anche se malvolentieri ho acquistato un Benelli 123 con canna Saint Etienne (71**). All'inizio padelle a non finire perchè non riuscivo ad adattarmi alla canna fissa, poi piano piano ho fatto la mano e le cose sono andate molto meglio, anche se non sparavo più il numero di cartucce degli anni '60 e '70.Poi, nel 2001, ecco la svolta. Acquisto un Benelli "Principe" cal. 20 (65/***) che mi ha fatto riscoprire il piacere di sparare.Magnifico fucile, tiri incredibile meglio del cal.12, fucile
che non lascerò mai. poi, proprio quest'anno, sull'onda della pubblicità e della moda ho preso una doppietta cal.410 R.F.M. con canne cm.71 (***/*) con la quale ho fatto diverse uscite e devo dire che ho fatto anche bei tiri.
In conclusione personalmente posso affermare che BENELLI è il numero 1.

Re: Beretta o Benelli ?

Non c'è una risposta univoca. Dipende anche dai modelli. Io con il franchi affinity targato Benelli mi trovo alla grande. Ma molti beretta sono altrettanto validi. I vecchi beretta hanno fatto la storia. Il cacciatore di oggi forse si sposa meglio con i Benelli. Ma dipende molto dal gusto soggettivo.

Essendo mancino, l'uscita del primo automatico mancino (sl 90) mi fa protendere per il Benelli, anche se ultimamente ho preso anche il Beretta e mi ci trovo molto bene....sicuramente per come tratto io le armi il Benelli è indistruttibile....il Beretta va trattato con molta (troppa) cura!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mah!..... quanto costa? Ed è meglio lui di un vecchio Altair? Non credo! Solo nel rapporto prezzo qualità....non ce ne è per nessuno...

Mah!..... quanto costa? Ed è meglio lui di un vecchio Altair? Non credo! Solo nel rapporto prezzo qualità....non ce ne è per nessuno...

Mi sembra venga sui 1200.
per quanto riguarda il breda altair, io ho un altair special, canna 62,5 cilindrica Breda a strozz. esterni, è un fucile di tutto rispetto nonostante gli anni!

Io sono un berettista da sempre ma oggi in tutta sincerità opterei x benelli. I beretta non sono piu quelli eccezionali ed insuperabili della serie a300 e i benelli si sono ulteriormente migliorati rispetto ai vecchi 121 e 123 mantenendo sempre un ottimo connubio qualità/tecnologia. In più le canne del benelli offrono grandi prestazioni in termini di rosata e al contempo una infinita versalitità con gli strozzatori interno/esterno che è come possedere infinite armi x ogno occasione.
possibikità di optare x la versione magnum o supermagnum in funzione della caccia che si pratica ....
cosa dire di piu!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto