beretta 303 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: beretta 303

sciacki ha scritto:
ciao ragà,che mi dite del Beretta 303 è vero che si può tovare nuovo? a circa 850 euro.che mi consigliate ne vale la pena? ciao e grazie da Max

Ciao, che ne valga la pena è fuori dubbio, è un ottimo fucile molto meglio di tanti altri dei nostri giorni, quello che non ho capito è se te lo hanno proposto a quella cifra, considera che quando era in produzione io l'ho comprato a 1.200.000 lire.

Poi che si possa trovare nuovo, cosa intendi?
Comunque 850€ sono troppi, anche nuovo.

GIUSEPPE 8)

Salve, cmq penso che ancxhe se in condizioni di nuovo..il valore richiesto non debba superare i 500 euri, parliamo si di un arma validissima(meglio degli odierni) ma anche di un arma ormai fuori produzione.
cordialita'

Sicuramente 850 euri sono troppi, ma se riesci a trovarne uno in ottime condizioni e avrai cura di passare il panno e l'olio ogni volta che vai a caccia sarà un fucile ETERNO................!
Cordialità.

ho un beretta a300 da circa sei-sette anni comprato da un amico cacciatore che ci aveva sparato appena una trentina di cartucce e che smetteva di andare a caccia;
bene, in questi anni non ho mai avuto un inceppamento,un problema.
Premetto che ci sparo anche cartucce ricaricate (tiro al piattello) certamente calibrate regolarmente, e non mi e' mai successo che il mio amato 303 non le "digerisse" regolarmente!
Grande fucile e grandi canne!! W Beretta!
ciao a tutti
maxb

maxb ha scritto:
ho un beretta a300 da circa sei-sette anni comprato da un amico cacciatore che ci aveva sparato appena una trentina di cartucce e che smetteva di andare a caccia;
bene, in questi anni non ho mai avuto un inceppamento,un problema.
Premetto che ci sparo anche cartucce ricaricate (tiro al piattello) certamente calibrate regolarmente, e non mi e' mai successo che il mio amato 303 non le "digerisse" regolarmente!
Grande fucile e grandi canne!! W Beretta!
ciao a tutti
maxb
Concordo!

Il 303 è un fucile fuori produzione e non mi risulta sia mai stato fatto in Turchia (anche se poi l'importante è "come" e non "dove"). Se lo trovi in armeria nuovo di fabbrica è una rimanenza, ma ci devi comunque pagare l'IVA.
A mio parere, in relazione ai Beretta odierni, gli 850 € li vale tutti, ma potresti anche trovare un usato quasi nuovo che porti via a 500 €!

Ce l'ho nel cal.20, uso solo quello: acquistato nuovo nel 90/91 a 970.000 lire, un vero mulo...
...maltrattato e trascurato, bagnato e graffiato, non mi ha mai tradito: rinculo inesistente, arma per tutta la vita... ricaricherebbe anche i petardi dei bambini, ci sparo anche l'Anigrina Lamellare caricata a 21 grammi...
Eccellente!!!

sciascki il fucile che hai visto tu sicuramente è un avanzo di magazzino, tra l'altro raro da trovare, secondo il mio parere se a te piace compralo tranquillamente è un ottimo fucile, non ha nulla ache vedere con gli attuali fucili (intendo beretta) e quindi 850 euro non sono molti, pensa che poco fa ho acquistato un 303 versione lusso usato, ma tenuto bene e l'ho pagato 600 euro e si tratta sempre di un fucile usato!

ho 1 303 da 20 anni non sbaglia 1 colpo lo pulisco 1 volta l'anno ,alla chiusura, [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] penso che i Beretta serie 300 ,301,302,303 siano le migliori armi prodotte dalla Beretta

hurricane ha scritto:
ho 1 303 da 20 anni non sbaglia 1 colpo lo pulisco 1 volta l'anno ,alla chiusura, [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] penso che i Beretta serie 300 ,301,302,303 siano le migliori armi prodotte dalla Beretta
Esattamente!

hurricane ha scritto:
è verissimo sn anchio un estimatore ;posseggo 1 a300 3 a302 2 a303 con 19 canne superbe le senza bindella nei semiauto non c'è niente di meglio credetemi ; ho posseduto Cosmi, auto5 , breda l.r., Franchi, Benelli, Beretta Urika.

Ho due beretta un 300 ed un 301, questultimo lo uso da 28 anni cioè dalla mia prima licenza. Ebbene pulito solo 1 volta l'anno in 28 anni non mi e mai ripeto mai successo che si inceppasse un colpo più collaudo di questo credo sia difficile trovarlo, a dimenticavo la cosa più importante lo comprato usato e non nuovo tirate voi le conclusioni.

Ottimi fucili dal A300 al 303, gli altri lasciali stare, io ho un A300 ci faccio di tutto un ottimo fucile, non ho mai sentito lamentare persone che hanno queste armi..

Compralo un ottima scelta..

Tieni presente che lo trovi usato con una cifra intorno ai 300-400 euro, non di meno..

saluti

Direi che 850 euro sono oggi una cifra assurda, per un Beretta A303, pur se nuovo.
E' un fucile fuori produzione da oltre 10 anni, separato dal modello attuale da almeno due altri modelli di fucili intermedi, in condizioni di come nuovo non vale oltre 600/650 euro.
La meccanica, a parte minimi particolari, è la stessa dal modello A300 all'A303.
Il capostipite venne ben congegnato e messo a punto dopo l'aborto conclamato del modello 60, e a questo primo A300 del 1968, seguirono per motivi prettamente commerciali altre versioni (A301/302/303) durante un periodo di 25 anni, modelli contraddistinti solo da irrobustimenti e piccole modifiche secondarie.
L'automatico A 300/303 è positivo, caratterizzato da un onesto rendimento balistico e funzionamento impeccabile con grammature da 28 a 53 grammi di pallini, richiede però una minima pulizia periodica mensile allo stelo ed al pistone ed uno smontaggio e pulizia completa dell'intera meccanica almeno una volta all'anno.
Mal tollera cartucce di elevata potenza, se non in uso occasionale; una dieta continuativa di munizioni ad elevate prestazioni (PMax > 750 Bar) porta rapidamente al cedimento di parti meccaniche come la struttura del carrello otturatore o dell'asta d'armamento o della biella.
Un seeger del pistone, inserito nell'anello del portachiavi di ogni utente Beretta A301/303 è d'obbligo, soprattutto se la pulizia è effettuata molto saltuariamente.

Cordialità
G.G.

G.G. ha scritto:
Direi che 850 euro sono oggi una cifra assurda, per un Beretta A303, pur se nuovo.
E' un fucile fuori produzione da oltre 10 anni, separato dal modello attuale da almeno due altri modelli di fucili intermedi, in condizioni di come nuovo non vale oltre 600/650 euro.
La meccanica, a parte minimi particolari, è la stessa dal modello A300 all'A303.
Il capostipite venne ben congegnato e messo a punto dopo l'aborto conclamato del modello 60, e a questo primo A300 del 1968, seguirono per motivi prettamente commerciali altre versioni (A301/302/303) durante un periodo di 25 anni, modelli contraddistinti solo da irrobustimenti e piccole modifiche secondarie.
L'automatico A 300/303 è positivo, caratterizzato da un onesto rendimento balistico e funzionamento impeccabile con grammature da 28 a 53 grammi di pallini, richiede però una minima pulizia periodica mensile allo stelo ed al pistone ed uno smontaggio e pulizia completa dell'intera meccanica almeno una volta all'anno.
Mal tollera cartucce di elevata potenza, se non in uso occasionale; una dieta continuativa di munizioni ad elevate prestazioni (PMax > 750 Bar) porta rapidamente al cedimento di parti meccaniche come la struttura del carrello otturatore o dell'asta d'armamento o della biella.
Un seeger del pistone, inserito nell'anello del portachiavi di ogni utente Beretta A301/303 è d'obbligo, soprattutto se la pulizia è effettuata molto saltuariamente.

Cordialità
G.G.
Il mod. 60 è stato una buona rampa di lancio per la nascita del mod. a300. é caratterizzato da un ottimo rendimento balistico e richiede una pulizia sono d'accordo frequente.Ma non venirmi a dire che mal tollera la magnum : il mio a302 ha sparato migliaia di cartucce magnum dai 46 ai 52 gr. per più di dieci anni senza fare una piega. per l'anello sieger occorre anche l'apposita pinza se lo vuoi sostituire o hai delle mani d'acciaio ma comunque pulendo bene il supporto o bussola non ci dovrebbero essere problemi

oliviero ha scritto:
G.G. ha scritto:

Cordialità
G.G.
Il mod. 60 è stato una buona rampa di lancio per la nascita del mod. a300. é caratterizzato da un ottimo rendimento balistico e richiede una pulizia sono d'accordo frequente.Ma non venirmi a dire che mal tollera la magnum : il mio a302 ha sparato migliaia di cartucce magnum dai 46 ai 52 gr. per più di dieci anni senza fare una piega. per l'anello sieger occorre anche l'apposita pinza se lo vuoi sostituire o hai delle mani d'acciaio ma comunque pulendo bene il supporto o bussola non ci dovrebbero essere problemi

Il fucile Beretta, ha un'asta d'armamento monolaterale che trasferisce meccanicamente l'impulso del pistone sull'otturatore.
Questo particolare meccanico asimmetrico se non è un vero e proprio punto debole con cartucce di medie prestazioni, è un particolare infelice e causa inevitabilmente un potente momento flessorio e di torsione sul carrello quando si utilizzano cartucce di elevata potenza, è un fatto inevitabile che qualunque esperto di macchine meccaniche può confermare.
Ma quanto dico è soprattutto dimostrabile, ogni armiere o ricambista Beretta lo può confermare, infatti in 25 anni ho visto a più riprese nella mia ed in altre armerie un discreto numero di otturatori fratturati sul piedino posteriore dx, punto che a seguito della torsione descritta, diventa quello più sovraccaricato e sollecitato dell'intero gruppo mobile di otturazione.
In alcuni casi ho visto anche la rottura dell'asta d'armamento come un'usura anomala della guida destra interna alla carcassa.
Questo, come specificato sopra accade solo se si usano cartucce potenti come le magnum oppure baby-magnum e con corazzate ad elevate prestazioni; ma non è un fatto che accade sempre inesorabilmente.
Possiamo però dire, vista la frequenza non trascurabile, che la rottura avvenga con una certa prevedibilità e con discreta frequenza se l'arma lavora in condizioni di elevata fatica.
Un otturatore ciascuno, dopo aver sparato un buon numero di magnum si è rotto anche al sottoscritto e un altro al suo vecchio amico di caccia (questo usando molte baby-magnum) rispettivamente su due modelli A302 ed A301.
Se avessi conservato tutti i cadaveri, avrei oggi un secchio di questi otturatori.

Grazie, lo sapevo anch'io che con le dita non si monta nessun seeger! :D
Però se l'anello elastico di ricambio lo si ha al seguito (ed intendevo soprattutto a caccia in zone lontane da casa) una pinza apriseeger la si troverà facilmente al primo distributore di benzina o alla prima officina, ... luoghi dove invece non è detto si trovi altrettanto facilmente l'anello di misura giusta.

Cordialità
G.G.

G.G. ha scritto:
oliviero ha scritto:
[quote="G.G.":52nbejn1]Direi che 850 euro sono oggi una cifra assurda, per un Beretta A303, pur se nuovo.

Cordialità
G.G.

Il fucile Beretta, ha un'asta d'armamento monolaterale che trasferisce meccanicamente l'impulso del pistone sull'otturatore.
Questo particolare meccanico asimmetrico se non è un vero e proprio punto debole con cartucce di medie prestazioni, è un particolare infelice e causa inevitabilmente un potente momento flessorio e di torsione sul carrello quando si utilizzano cartucce di elevata potenza, è un fatto inevitabile che qualunque esperto di macchine meccaniche può confermare.
Ma quanto dico è soprattutto dimostrabile, ogni armiere o ricambista Beretta lo può confermare, infatti in 25 anni ho visto a più riprese nella mia ed in altre armerie un discreto numero di otturatori fratturati sul piedino posteriore dx, punto che a seguito della torsione descritta, diventa quello più sovraccaricato e sollecitato dell'intero gruppo mobile di otturazione.
In alcuni casi ho visto anche la rottura dell'asta d'armamento come un'usura anomala della guida destra interna alla carcassa.
Questo, come specificato sopra accade solo se si usano cartucce potenti come le magnum oppure baby-magnum e con corazzate ad elevate prestazioni; ma non è un fatto che accade sempre inesorabilmente.
Possiamo però dire, vista la frequenza non trascurabile, che la rottura avvenga con una certa prevedibilità e con discreta frequenza se l'arma lavora in condizioni di elevata fatica.
Un otturatore ciascuno, dopo aver sparato un buon numero di magnum si è rotto anche al sottoscritto e un altro al suo vecchio amico di caccia (questo usando molte baby-magnum) rispettivamente su due modelli A302 ed A301.
Se avessi conservato tutti i cadaveri, avrei oggi un secchio di questi otturatori.

Grazie, lo sapevo anch'io che con le dita non si monta nessun seeger! :D
Però se l'anello elastico di ricambio lo si ha al seguito (ed intendevo soprattutto a caccia in zone lontane da casa) una pinza apriseeger la si troverà facilmente al primo distributore di benzina o alla prima officina, ... luoghi dove invece non è detto si trovi altrettanto facilmente l'anello di misura giusta.

Cordialità
G.G.[/quote:52nbejn1]

Vi dico la mia esperienza:
Ho un 302 con canna Breda magnum da 71 cm con strozzatori esterni e dal 1981 lo uso continuativamente sia a caccia che in qualche serie al piattello nel periodo estivo.
Carico personalmente cartucce da 36 / 38 / 40 gr. che sparo praticamente a tutto. In questo periodo di freddo uso quasi sempre Tecna con 42 gr
Sparo circa 2000/3000 di queste cartucce l'anno a caccia più quelle al piattello da 28 gr.
Una schizzatina d'olio da 1 euro/lt e una bella "sarda" per pulire la canna ogni tanto, una pulitina a fine stagione (dove uscirà circa mezzo chilo di terra) e speriamo che sto pezzo di ferro duri ancora altri ventanni.
In questo tempo ho avuto i seguenti danneggiamenti (una volta per ogni guasto):
- asta laterale di armamento,
- molla del gancetto posto sull'otturatore per estrarre la cartuccia
- leva basculante per riarmo della cartuccia dal serbatoio
- perno "cutt-off"
Ho inoltre sostituito un paio di volte quella molletta che dite voi (senza per altro si fosse rotta) e per usura della cassa in legno ho messo una striscia di gomma tra questa e la cassa del fucile.

Tutto qui.

Beh, credetemi mi accontento e come già detto, onori al Signor Beretta 302 e simili.

Se qualcuno ha da suggerire di meglio, prove alla mano, si faccia avanti.
Saluti, Massimo

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto