benelli raffaello o m2 ? (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
uFalec
Autore

uFalec

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
2
Salve ragazzi (chi più e chi meno) sono nuovo del forum e vorrei porvi questa domanda
che mi tormenta devo acquistare il mio primo semiauto e sono indeciso tra un classico
raffaello 12-76 canna 65 oppure un M2 con le stesse caratteristiche, quale mi consigliate
considerando che non farò un tipo di caccia specifica e quindi vorrei un fucile polivalente?
Grazie a tutti per i consigli.

Re: benelli raffaello o m2 ?

Il Raffaello è più elegante e rifinito mente l'M2 è più spartano ma fondamentalmente la meccanica e la qualità delle canne è identica con l'M2 sicuramente risparmi qualche euro e ti preoccupi meno dei graffi sui legni.

a me piace più il raffaello dei fucili benelli...lo trovo molto elegante, non so se lo vuoi avere con la canna crio...sempre se questa canna ti interessa..se avessi un bel buget farei un acquisto unico e solo un fucile con canna a strozzatura fissa - senza bindella -
cm 65 - camera 70 mm ***
in questo caso si può dire che hai un "tutto caccia"....non amo gli strozzatori pur avendo un teknys beretta (e non capisco il motivo per il quale questa ditta faccia solamente in gran parte canne Mobilchoke)

Decisamente il Raffaello !!!. L' M2 non mi piace,ha l' astina più grossa e quell' orribile tappo ....

Io cmq andrei sul comfort !!!!. Li trovi anche usati sui 600 euro....!!!.

Non ti piace ? E' un polimero polivalente.... Ce l' ho avuto e mi so pentito di averlo venduto

pensaci....

Bigio

Da questi primi consigli che ho ricevuto ho già meno dubbi, credo proprio che andrò sul classico Raffaello. Il modello base ovvero quello con la carcassa nera canna 65 strozzatori int. lo fanno 1.500 €, è buono come prezzo ho si trova anche a meno?
Ciao e grazie dei consigli. [1]

Ufalec ,ma il comfort non ti piace ??? Primo costa meno.... Secondo e' più polivalente in polimero....

Vabbe' se ti piace il Raffaello ....,secondo me 1500 sono tante.... Si trova a meno.... !!!.

Bigio

Ciao Bigio il Confort lo visto soltanto nel sito della Benelli effettivamente non è male
ma non l'ho mai provato mentre sia il Raffaello che l'M2 li ho provati e mi ci sono trovato subito bene quindi non saprei che dirti.
Comunque adesso mi fai tornare i dubbi, proprio ora che mi ero quasi deciso.
Mannagg a te Bigio !!! (scherzo naturalmente) ti ringrazio del consiglio Ciao.

Io personalmente tra i 2 anch'io direi senza dubbio Raffaello con canna 65 varichoke interno, l'M2 l'ho provato anche e non mi è piaciuto per via del tipo di bindella che ha, se mi prendessi un Benelli in tecnopolimero opterei per un Comfort piuttosto.

ho iniziato anche io con il raffaello di mio padre, l'ho usato per tre stagioni e mi ci sono trovato da dio,poi a agosto 2010 avendo qualche soldino ho deciso di farmi un regalo e mi sono preso il comfort!!
sono strafelice della mia scelta e lo rifarei altre 100 volte!!
nn che con il raffaello nn ci cogliessi,anzi ma con questo mi trovo molto meglio!!

U falec non volevo metterti dubbi....!!!. Ce l ho avuto il comfort ,ecco perché te lo consiglio vivamente....!!!. Mi sono stra pentito di averlo dato via.... Ora di benelli ho il 121 e il super sport....

Ripeto se non vuoi spendere tanto il comfort usato a 600-700 euro lo trovi tranquillamente....!!!.

Favci un pensierino...,poi fai come ti pare

bigio

bigio te il confort lo prenderesti canna 65 e strozz???per un "tuttocaccia" come dice il nostro amico! non è molto meglio una 65 *** fissa...basta cambiare cartuccia e ci fa dallo spollo al passo ovvio entro una 40mt

fra84 ho entrambe ,cioe' fissa e con strozzatori.....dipende uno come e' abituato ,se non gli pesa cambiare gli strozzatori,beh hai piu' possibilita' di ottimizzare diverse tipologie di caccia....con quella fissa ,ok che puoi lavorare sulle cartucce,ma secondo me sei piu' statico,e devi prendere quello che viene....ad esempio allo sblocco,secondo dove sei con una 3 stelle,sei troppo strinto,e ne becchi pochi...con una 65 e strozzatori,metti il cilindrico e cartucce dispersanti e fai una rosata piu' ampia....stessa cosa al rientro la sera,se passano alti,metti 1-2 stelle con quella a strozzatori,con l'altra....beh con 3 stelle fai dei bei tiri,ma non al limite....e spesso passano alti gli animali....ecc.ecc.

io preferisco quella a strozzatori....non lo so,questione di abitudine,forse

bigio

Salve a tutti ieri pomeriggio per togliermi i dubbi sono andato in una armeria dalle mie
parti tra l'altro molto ben fornita "Armeria Ciaffoni" di Frascati li ho maneggiato vari
modelli e devo confessare di aver ceduto al fascino del legno anche se meno pratico del
polimero e la decisione è presa "Raffaello" senza dubbi, certo avendo più soldi da spendere avrei preso un Raffaello De Luxe radica e incisioni "splendido" ma mi accontento.

uFalec

AUGURI ottima scelta,tra M2 e il confort la differenza è nella bindella che nell'M2 ha il "salto" ma BIGIO tu parli di un tappo nell'M2 che non si puo' guardare ma a cosa ti riferisci? ...................ciaooooooooo

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto