Benelli montefeltro o montefeltro extra leggero (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
B
Autore

Brandano

Cacciatore argento (500/1000)
Punteggio reazioni
1
Buonasera, vorrei sapere da chi ne e' in possesso dei pregi e difetti di queste armi.sono tentato molto dal quello extra leggero per adoperarlo per andare col cane.sono in possesso già di un crio confort e di un vinci , ma con il vinci non mi trovo causa sottomano troppo grande e scalino sulla bindella e vorrei sostituirlo, appunto con uno dei due. Grazie a tutti

Re: Benelli montefeltro o montefeltro extra leggero

Ciao, io uso il Montefeltro come principale fucile e non lo cambierei con nessuno altro. Quando lo presi valutai anche l'extra leggero ma pensai di avere qualche problema di rinculo con le cartucce un pò più pesanti. Poi sinceramente non lo trovo pesante come arma, anche perchè è ben bilanciata......

Brandano
il mio compagno di caccia ha un Montefeltro EL canna 65 magnum
La leggerezza di questo fucile dipende molto dalla qualita' dei legni del calcio (che ha sostituito)
Il fucile viene usato per tutto, dalla vagante con il cane ai colombi senza riscontrare particolari problemi.
Il mio amico non e' un gigante 1.80x75 circa quindi non credo che il rinculo sia un problema.
Io dico prendi il superleggero

Prendi il superleggero e non te ne pentirai. Ovviamente non tenere il calcio corto. Deve appoggiare bene alla spalla.

Io da trenta anni posseggo un Montefeltro con il quale pratico la caccia vagante con cani da cerca, attualmente lo utilizzo con canna 61 cm cam 76 strozz int Optima plus nel quale ho montato un Gemini ported 7+2 cm 4*, ogni tanto lo tradisco con altri fucili da me posseduti, ma poi me ne pento e torno da lui.

Quindi mi consigliate di spendere 2 soldi più e prendere quello leggero? La canna e' secondo voi con le stesse qualità di quella del vinci non essendo crio? Io lo prenderei con canna 70 poiché la 65 l'ho sul crio confort , magari le posso anche invertire. X il rinculo potrei mettere un calciolino in gomma magari migliora ancora.

salve a tutti ragazzi io posseggo un montefeltro base.... un arma meravigliosa bilanciatissimo e valente in ogni campo...ma devo ammettere che se spari per un intera giornata il rinculo lo si sente quindi lo uso solo in cacce in cui si spara poco...per il resto uso l a302 beretta
riguardo a quanto detto da te storm.... un mio amico vuole cedermi un benelli super 90 el (edizione leggera).... ma ancora non l ho preso perche temo che per me sia troppo leggero... dato che gia il base rincula un po.... tu cosa mi dici? il tuo compagno lo usa tranquillamente a colombi? sai io pratico oltre l caccia al cinghiale migratoria in genere....quindi sparo parecchio e non sempre cariche leggere... quindi temo che non sia un arma per me... tu dici che non si discosti tanto da un montefeltro normale?

Quindi mi consigliate di spendere 2 soldi più e prendere quello leggero? La canna e' secondo voi con le stesse qualità di quella del vinci non essendo crio? Io lo prenderei con canna 70 poiché la 65 l'ho sul crio confort , magari le posso anche invertire. X il rinculo potrei mettere un calciolino in gomma magari migliora ancora.

si potresti benissimo, chiedere al tuo armiere te ,se puoi prendere il fucile extraleggero e una canna crio da 70cm.poi le potresti anche invertire le canne, per avere cosi' un fucile leggero.almeno ai 2 canne crio.

Infatti , prendendolo in mano si ha proprio codesta impressione, tu. che canna hai 65 o 70?

Io ho preso la canna 65 con gli strozzatori e penso sia ottima..... Per cacciare la beccaccia metto un quattro stelle, per fare tiri impegnativi uso il due stelle, in tutto ciò la canna 65 è un ottimo compromesso....
Lasciami dire che sarà difficile che l'armiere ti venda un fucile con canna crio senza che sia un crio.
Sopratutto mi preme dirti che io ho usato il mio Montefeltro in quasi tutti i tipi di caccia e l'ho trovato un fucile molto versatile e del giusto peso...

No io la canna crio non la voglio mica sai! OrA chiederò un po' in giro i prezzi sia Dell extra leggeri che di quello normale ma prima di tutto voglio vendere il vinci

La canna crio ce l'ho sul crio confort da 65 e secondo me non va male, ma reputo la canna del vinci , che a detta dell'armiere dovrebbe essere come quelle tradizionali montate sugli altri Benelli non crio , superiore

buonasera .. io ho un montefeltro calibro 12 con canna da 65 e strozzatori interni criogenetici ... mi trovo benissimo e mi fa dei gran bei tiri .... sono molto soddisfatto

Ho il montefeltro extra light da 25 anni mai nessun problema di ricarica o di altro tipo dal punto di vista della meccanica.
Problemi le canne almeno le mie tendono a far ruggine o a macchiarsi appena prendono un po’ d’acqua segue il rinculo eccessivo con cartucce pesanti e soprattutto lo
sbilanciamento dell’arma nei colpi a ripetizione

La canna crio ce l'ho sul crio confort da 65 e secondo me non va male, ma reputo la canna del vinci , che a detta dell'armiere dovrebbe essere come quelle tradizionali montate sugli altri Benelli non crio , superiore

Non e' questione di essere superiore o inferiore ma semplicemente si sono resi conto che il gioco non vale la candela. Il trattamento criogenico e' costoso in rapporto a quello che offre. Pure se la forma del fuso di rosata fosse come dicono loro il risultato a caccia non cambia in maniera significativa, e' poca roba....
Percio' sul nuovo modello si limitano a farlo solo agli strozzatori dove l'incremento della resistenza all'usura dato da questo trattamento e' sicuramente un plus.

Ciao,penso che la differenza stia nei legni,io ho un Super 90 più leggero di altri perchè quando lo pesi usato gli furono cambiati calcio e asta perchè rovinati.Penso che quando hai 3 kg di fucile,sia il massimo come compromesso...Se scendi al di sotto dei 3 kg probabile che il fucile scalci troppo se sali con le grammature delle cartucce.

Ciao,penso che la differenza stia nei legni,io ho un Super 90 più leggero di altri perchè quando lo pesi usato gli furono cambiati calcio e asta perchè rovinati.Penso che quando hai 3 kg di fucile,sia il massimo come compromesso...Se scendi al di sotto dei 3 kg probabile che il fucile scalci troppo se sali con le grammature delle cartucce.

Ti confermo che la differenza sta solo nei legni rispetto al montefeltro tradizionale, quelli che vengono montati sull'extra leggiero dovrebbero essere un paio di etti meno

scusami se vado un po off topic, ma avendo già il crio comfort non ti conviene comprare solamente un altro tipo di canna da montare sul crio comfort che secondo me è un buon compromesso di peso ed ha anche poco rinculo;-)
Poi se ti piace il legno è un altra storia....

buonasera a tutti .. io uso un montefeldo calibro 12 mancino con canne 65 con strozzartori criogenetici ed è una bomba .. mi trovo bene .. nn lo sento tanto pesante e fa dei bei tiri

Ho pensato la stessa cosa anch'io ma l'extra leggero mi tira molto e mi piacerebbe proprio averlo il fuciliera. Cmq il crio confort e' esagerato come maneggevolezza e velocità d'imbracciatura... La canna non ho trovato tutti quei vantaggi!

Salve a tutti,
scusate se vado leggermente Off-topic ma quanto può valere un vecchio montefeltro extraleggero???? messo bene? non intendo sapere il prezzo preciso ma sapere se siamo sui 3-400 o 6-700... più o meno!
ciao e grazie Giulio

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto