Benelli executive cal.12 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Giovanni86
Autore

Giovanni86

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
173
Salve a tutti amici del forum.
Mi trovo a scrivere qui poiché avrei in mente un progetto, ovvero acquistare un fucile specifico per la caccia da appostamento a cornacchie e colombacci. La scelta andrebbe a ricadere sul semiautomatico Benelli Executive cal.12 , carcassa in acciaio senza incisioni, diciamo il modello base, che dal peso dichiarato dovrebbe aggirarsi intorno ai 3,550 kg con la canna da 65 cm. Io Lo prenderei con canna da 70 cm con strozzatura fissa **, camera da 70 non magnum, quindi andrebbe a pesare più o meno intorno ai 3,600 kg. La scelta ricadrebbe proprio su questo fucile poiché è molto pesante, cosa fondamentale per la caccia da appostamento, il che lo renderebbe meno brusco nel rinculo e nella fucilata, permettendo un rilevamento della canna minore rispetto ai suoi colleghi più leggeri.
Ora, quello che vorrei chiedere ai più esperti nel forum, che forature mi consigliate per la canna? Benelli fora le sue canne a strozzatura fissa da 18.2 fino a 18.4 , considerate che non tirerò mai cartucce superiori ai 40 gr di terza botta.
grazie a chi vorrà rispondermi.

Questo è lo schioppo

c03021038a2545bb2a6e91ff69fb93c7.png

d3bce92f0f924407ef67db0f7d13b048.jpg

Bellissima arma e ragionamento tutto sommato corretto. Ma ci sono alternativa, considera un Brownng Maxus, pesa qualche etto meno ma grazie alle forature larghe è uno dei fucili più stabli con cui abbia sparato.

Bell'arma, scelta giusta e ragionamento su canna e peso che non fà una piega. Io ho un fucile pesantissimo con 2 canne entrambe strozzatura fissa e camera 70. La prima canna 68 2 stelle forata 18,4 e la seconda forata 18,25 e strozzatura full. La prima digerisce tranquillamente anche le baby magnum, la seconda ( che è anche senza bindella ) con munizioni da 32 gr. a 35 è micidiale anche a lunghissime distante con pochi grammi su uccelli coriacei come le anatre, ma se esagero con le grammature non rende e scalcia. La scelta che potrei consigliarti è sulla foratura più stretta, ma scordati le 40 gr. .... potresti anche non averne bisogno [thumbsup.gif]

Bellissimo fucile, e fai benissimo a prenderlo con canna 70** in questa configurazione il benelli è il semiautomatico ideale, almeno per me. Ne ho 18.2-18.3-18.4. Le piu strette non le trovi più se non nelle canne St Etienne dei 121, e nei moderni sul power bore. La 18.2 la utilizzo per lo più con borraggio tradizionale in feltro, la 18.4 con cariche da 36-40 gr.

Perfetto ragazzi, vi ringrazio per le risposte.
quindi, in sostanza, sperando cartucce dai 35 ai 40 gr mi consigliate una foratura 18.4 ? Tenete conto che solo fino ad ottobre, dove le temperature qui da noi si aggirano ancora intorno ai 20°, sparo al massimo fino a 31 gr

La canna del mio benelli è forata 18,4...misurata col tampone è più una 18,3...sparo ad anatre 36, 37 grammi...e fanno belle fumate :cool:

Si, fanno belle fumate....però le devi prendere [9][9][9].......altrimenti arriva san SBE II a rimediare [5a][marameo.gif][marameo.gif]

Ciao,Marco

Non ti preoccupare ricordo le prime pre-aperture quando ancora non ricaricavo, con cartucce da piattello da 28-32 gr e la canna da 18,4 70** s90 andava fortissimo. Rendeva eccezionalmente bene anche con 42 gr di piombo a Gennaio. Le canne a strozzatura fissa che produce attualmente Benelli sono lo stato dell' arte.

Bell'arma, scelta giusta e ragionamento su canna e peso che non fà una piega. Io ho un fucile pesantissimo con 2 canne entrambe strozzatura fissa e camera 70. La prima canna 68 2 stelle forata 18,4 e la seconda forata 18,25 e strozzatura full. La prima digerisce tranquillamente anche le baby magnum, la seconda ( che è anche senza bindella ) con munizioni da 32 gr. a 35 è micidiale anche a lunghissime distante con pochi grammi su uccelli coriacei come le anatre, ma se esagero con le grammature non rende e scalcia. La scelta che potrei consigliarti è sulla foratura più stretta, ma scordati le 40 gr. .... potresti anche non averne bisogno [thumbsup.gif]

Concordo sul discorso foratura, ho un Benelli 121 con canna Manufrance 70cm 2** e forata 18,2 il miglior rendimento è con cartucce comprese tra 32 e 36gr. tiri lunghissimi e rosate molto compatte, massima penetrazione, ma con le 40-42gr il rendimento non è al top e le botte alla spalla si sento belle potenti. Posso tranquillamente affermare che una buona 36gr del 5 equilibrata e ben caricata equivale ad una 40gr e le anatre lo sanno bene.

Ho fatto caso negli anni, che sulle canne 75* Magnum la Benelli impiega 18,4. O almeno quelle che mi sono capitate, erano tutte 18.4. Ma potrebbe essere che ve ne siano pure 18.3.

Non sono un esperto di balistica ma un possessore ed amante dei benelli e li ho tuttu forati 18,3 compreso un crio confort con canna 65 e strozzatori che ultimamente uso di pi u' ed essendo magnum talvolta lo sfrutto con cariche oltre i 50 g senza problemi ma anche con ik121 con canna da 70"" ci sparo di terzo colpo beby magnum con ottimi risulltati concludendo io prenderei la 18,3.

Bene ragazzi, lo schioppo è stato ordinato! Executive base, carcassa in acciaio senza incisioni, cal.12 canna 70 cm foratura 18.4 . Ho dovuto prenderlo però, ahimè, con gli strozzatori! Infatti le canne fisse non sono gigliate, e questo lo sapevo, così come sapevo anche che la corte europea sta cercando di bandire definitivamente il piombo dalle munizioni, è solo questione di tempo prima che questo avvenga. Se avessi ordinato lo schioppo con la canna fissa, mi sarei ritrovato, tra pochi anni, con una canna inutilizzabile. Comunque una canna fissa della Benelli già la possiedo, è una 70 cm ** che ho montata su un montefeltro, al limite ci metterò quella finché non bandiranno il piombo!
La canna nuova con gli strozzatori che ho ordinato insieme al fucile la proverò bene alla placca, con i vari strozzatori, sceglierò quello che farà le rosate migliori e poi me ne farò mandare uno delle stesse misure aftermarket della Briley.

Se gli strozzatori sono quelli lunghi con la filettatura a circa metà della loro lunghezza ( quelli montati su canne crio) secondo me sono più che validi, e se non vuoi uno con strozzature maggiori o particolari non occorre che te ne prenda uno after-market

Mentre se la canna monta quelli normali da 5 cm, non ho esperienza in merito ( non possedendoli) e dunque non ti posso consigliare, ma come hai già scritto tu, qualche prova alla placca sarà sufficiente per chiarire ogni dubbio

Ciao,Marco.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• Ricercato Cerco Allodole
    Cerco allodole da richiamo
    • Max Diana (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Doppietta belga Thyrifais cal. 12 anni 20
    Doppietta come da foto, da tiro al piccione o collezione, canne 71, tartarugata, condizioni...
    • francesco70 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Vendo Atrezzarura caccia al colombaccio
    Vendo giostra per caccia al colombaccio composta da due aste di 3 metri ciascuna per un diametro...
    • lucav (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto