benelli crio comfort (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: benelli crio comfort

Ciao a tutti,
io ho un crioconfort da 3 anni (modello nuovo con filettatura dello strozzatore a metà altezza per intenderci).
A me non è piaciuto per niente. Rincula parecchio e la canna mi faceva veramente vomitare. Avrò provato decine e decine di cartucce ma faceva abbastanza pietà. Ho anche comprato un briley ma non è che migliorasse di molto. I vantaggi sono il brandeggio e la facilità di pulizia. Ma il mio e' li in rastreliera e starà li senza far niente per un bel pò.. Ovviamente parlo solo della MIA arma, magari gli altri sono spettacolari.

Ciao.

Alessandro

Io ho il crio super sport confort , sino ai 38 gr , va una bomba , oltre il rinculo è talvolta veramente fastidioso . Ho anche un raffaello , che pesa 250 gr in più , ma il rinculo l'avverto solo con le magnum e neanche poi tanto fastidioso !!! quindi tutti 'sti vantaggi della tecnologia confort stanno solo con cartucce leggere !!! Secondo me non c'è niente da fare carichi pesanti...arma pesante !!!

X chi si vuol documentare con esperienze di altri colleghi ed altri forum, "boutade di qualcuno a parte", si legga qui cosa scrivono su altro forum x domanda analoga:
http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/s ... hp?t=23987
ed in particolare:
http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/s ... 987&page=4

Pur da benellista, a mio parere, restano 3 fatti sostanziali ed oggettivi a livello commerciale, economico e di "customer satisfaction":
- MAI UNA CANNA X UN FUCILE DI SERIE HA ALIMENTATO COSì TANTI DIBATTITI E POLEMICHE X ESPERIENZE ANTITETICHE COME LA CRIOGENICA, SEGNO INEQUIVOCABILE CHE QUALCOSA NON HA FUNZIONATO IN BENELLI TRA PROGETTAZIONE-REALIZZAZIONE-CONTROLLO QUALITà;
- LA CRIOGENICA NELLE VALLI ANCOR OGGI NON VIENE SOSTANZIALMENTE USATA DAI CACCIATORI, SEGNO INEQUIVOCABILE CHE LA DIFFIDENZA E' ANCORA ELEVATISSIMA IN TERMINI BALISTICI, MALGRADO GLI OGGETTIVI MIGLIORAMENTI DEI CHOKE ORIGINALI (dopo quelli disastrosi 2002-3);
- C'è STATO INVECE UN "PLUS DI COSTO PAGATO" X UNA PUBBLICIZZATA TEORICA MIGLIORIA DI RESA BALISTICA CHE NON HA POI TROVATO PRECISA CORRISPONDENZA IN MOLTI CASI DELLA REALTà VENATORIA.

Dopo di che ognuno la pensi come vuole in base alla propria rispettabile esperienza, positiva o negativa che sia (la si può sistemare un pò con choke artigianali più performanti e con l'adozione di munizioni più adatte e più piombate), ma i fatti sono fatti e la sommatoria dei LIBERI comportamenti indipendenti dei Cacciatori fa la verità statistica e questa criticità evidente NON può essere dimenticata o sminuita così come le opinioni -spesso radicalmente opposte- testimoniano.

C'è anche chi il Maxus x l'ergonomia dell'astina ad es. lo ha già cambiato; c'è già chi dal Maxus è tornato al Fusion, c'è chi preferisce balisticamente il Gold, ..... perlomeno a Ravenna: questo x dire quanto siamo diversi o quanto le armi possono essere sotto le aspettative. Sia chiaro NON è un mio giudizio xchè NON ce l'ho, ma solo evidenze di fatti accaduti e valutazioni di alcuni.
Tra un pò, un anno o 2, quando molti lo avranno provato ed usato, si avrà veramente la percezione statistica media, anche tramite i forum, se l'arma è performante e ben funzionante sotto i vari punti di vista.

Ricordo infatti che poco dopo 1 anno circa il 105cti remington, dopo i records tanto pubblicizzati ed i brevetti innovativi, già "agonizzava" x seri problemi meccanici nelle armerie e nei forum internazionali, fino a farlo scomparire e la remington, memore di quel flop, NON sta certo spingendo commercialmente x la "paura" il Versa-max ed i suoi 7 fori a chiusura variabile x i gas che già esiste ..... .

Brandano ha scritto:
Ma Il Crio Confort è davvero piu' leggero del confort? Volevo capire se i vantaggi che dicono che il crio confort rispetto al confort sono reali o solo pubblicita'!

Noi cacciatori siam propio strani....e ad ascoltarci tutti vien fuori tutto il contrario di tutto.
Gia il solo fatto di veder scritto che il benelli rincula molto a me fa pensare di essere di un altro pianeta... [rire.gif]

Da possessore di criocomfort da 4 anni posso dirti che è un arma eccellente sotto tutti i punti di vista (estetica,finitura,qualità dei materiali,prestazioni) e realmente offre dei miglioramenti rispetto al comfort....solo che....solo che i "miglioramenti" che intendo io non significano abbattere piu uccelli.
Nessun fucile puo promettere piu abbattimenti!

Ora se compri il criocomfort perchè ti piace esteticamente,aspiri ad avere un prodotto di classe e ottimamente rifinito,ti piace la "tecnologia applicata" stile bindella in carbonio, mirino high tech,canna criogenica,polimero soft touch ecc ecc...ti dico compralo e avrai un arma eterna!
Se invece il motivo del cambio è solo il riuscir ad abbattere piu selvatici ti dico lascia perdere che hai gia un ottimo fucile (se ti ci trovi bene).

Io ho il Criocomfort da pochi anni.... e devo dire che è un gran fucile perché:
1) a me piace un fucile leggero...... CRIOCOMFORT LO E'....
2) a me piace un fucile che scalci poco e .... CRIOCOMFORT LO E'....
3) a me piace un fucile che non si impenni quando si spara..... CRIOCOMFORT LO E'....
3) a me piace un fucile in polimero.... CRIOCOMFORT LO E'....
4) a me piace un fucile che quando sparo arriva lontano......CRIOCOMFORT LO E'
.............che dire a quello che voglio.....
Grazie Benelli per averlo prodotto..... [eusa_clap.gif]

Ho provato qui in Delta Danubio, del mio armiere rumeno:
a) Crio Confort cal.12 trovandolo effettivamente molto valido e maneggevole, preciso e spartano di linea, ho tirato una 50ina di magnum piombo 0 ad oche ma PICCHIA alla spalla. Son rimasto contento tanto che voglio prendermi un cal. 20 usato se lo trovo

b) Vinci cal.12 - NON NE PARLO ALTRIMENTI MI PRENDO UNA DENUNCIA E UNA CAUSA X DANNI

Mimmo Tursi

mimmotursi ha scritto:
Ho provato qui in Delta Danubio, del mio armiere rumeno:
a) Crio Confort cal.12 trovandolo effettivamente molto valido e maneggevole, preciso e spartano di linea, ho tirato una 50ina di magnum piombo 0 ad oche ma PICCHIA alla spalla. Son rimasto contento tanto che voglio prendermi un cal. 20 usato se lo trovo

b) Vinci cal.12 - NON NE PARLO ALTRIMENTI MI PRENDO UNA DENUNCIA E UNA CAUSA X DANNI

Mimmo Tursi

Sono contento che anche ci usa fucili con cartucce magnum dice che va bene... che picchia è normale.... è più leggero degli altri....

Bravo Mimmo... [eusa_clap.gif]

franuliv ha scritto:
Bigio Follonica ha scritto:
Mimmo Tursi.....non fai che confermare i miei forti dubbi sul Vinci.....

bigio
[eusa_clap.gif]

Bigio,
ma l'ho già scritto l'indomani del GAME FAIR dopo averci tirato 3 serie di piattelli (e te lo dico in italiano così non mi denunciano): per me è stato fatto apposta MALISSIMO per diminuire la differenza si STIMA che c'è tra i Benelli ed il Beretta o per esser più chiari per vendere più URIKA.
La proprietà ha fatto una scelta aziendale, non posso pensare sia stato fatto e portato nelle diverse fiere internazionali e nazionali un fucile così sbagliato.
Mimmo Tursi

io tutto questo male nel Vinci non ce lo vedo....probabilmente non è il fucile che comprerei ne avessi l opportunità, ma non mi sembra neanche completamente sbagliato.

...anzi, per una vola (e dico una) che in italia ci propongongono un fucile fuori dagli schemi, con un meccanismo inerziale mai visto, dalla linea moderna e "nuova"....e insomma non mi par bello accorglierlo cosi!

Certo che con tutta probabilità il Vinci non farà i numeri in italia ma piuttosto li fara negli States dove c è un utenza venatoria senz altro piu giovane rispetto alla media "over 60" dell'italia, un utenza senz altro piu "aperta" alla tecnologia,all'innovoziane e al progresso che maggiormente apprezzarà un arma che rompe i vecchi canoni del fucile da caccia del nonno.

Sutica,io personalmente preferisco i fucili old e lo ammetto.... Come ho già scritto in altri topic !!!. Sono tuttavia attento e aperto all avanguardia,alla tecnologia che avanza,ai nuovi materiali e/o meccanismi....!!!. Se devo comprare il Vinci ,beh gli preferisco il carcano.... Dei cecchini !!!. La linea e' quella....

A parte gli scherzi.... A me un fucile deve anche piacere oltre che funzionare bene .... Essere affidabile e soprattutto mi deve tornare....!!!!. Mi sono ordinato il crio super sport ,ben a parte la differenza di prezzo.... Con il Vinci non ci cambierei nemmeno il tappo dell' astina !!!.

Bigio

Bigio.....sei un caso patologico....... [lol.gif] [lol.gif] ....

mi chiedo: quanto tempo passera' per un'altro fucile piu' bello e funzionale del super sport..???..... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] .....

Saluti.

Ma Il Crio Confort è davvero piu' leggero del confort? Volevo capire se i vantaggi che dicono che il crio confort rispetto al confort sono reali o solo pubblicita'!

Noi cacciatori siam propio strani....e ad ascoltarci tutti vien fuori tutto il contrario di tutto.
Gia il solo fatto di veder scritto che il benelli rincula molto a me fa pensare di essere di un altro pianeta...

Da possessore di criocomfort da 4 anni posso dirti che è un arma eccellente sotto tutti i punti di vista (estetica,finitura,qualità dei materiali,prestazioni) e realmente offre dei miglioramenti rispetto al comfort....solo che....solo che i "miglioramenti" che intendo io non significano abbattere piu uccelli.
Nessun fucile puo promettere piu abbattimenti!

Ora se compri il criocomfort perchè ti piace esteticamente,aspiri ad avere un prodotto di classe e ottimamente rifinito,ti piace la "tecnologia applicata" stile bindella in carbonio, mirino high tech,canna criogenica,polimero soft touch ecc ecc...ti dico compralo e avrai un arma eterna!
Se invece il motivo del cambio è solo il riuscir ad abbattere piu selvatici ti dico lascia perdere che hai gia un ottimo fucile (se ti ci trovi bene).

Mi trovo molto bene con il confort , facendo anche buone medie ( ovvio anche qualche padella) ma è proprio perchè mi trovo bene mi vien da pensare quanto mi troverei bene con l'evoluzione del confort il Crio confort!!Discorso contorto ma spero di essere stato chiaro!
Un'altra domanda ma Crio confort con canna breda custom? nessuno lo adopera?

Per chi parlava del Vinci , anche lo stesso mio armiere mi ha detto che è un fucile che nn ha riscontrato tanto successo ne ha venduti pochissimi e 2 si sono gia' rientrati!

il fatto che non abbia venduto tanto, non vuol dire che non sia efficente....balisticamente e tecnicamente non si discute, esteticamente quanto ve ne pare.... :wink:

poi vorrei sapere quanti lo usano e sparano cagate...no perchè vorrei ridere un pochino...che so un paio di giorni che nn mi raccontano barze [Trilly-77-24.gif]
No perchè ci sono quei cacciatori che non prenderebbero una papera a fermo a 15 metri e danno la colpa al fucile...troppi ne sento... [Trilly-77-24.gif]

x Mimmo scusa ma quali sono le basi per la quale TU dici che è un fucile sbagliato?? pensa io ho dato via il Crio, e ti dico mi ci trovo benissimo....ora chi ha ragione???
Pensa domenica pome col marocchi A12 5 botte 4 tordi...azz il marocchi da 600 euro da in culo a tutti... :mrgreen:

A regà qua nn mi pare che qualcuno sia tester di fucili :wink: ....non buttate **** su quello che neanche conoscete, solo perchè l'amico del cugino di vostro zio ha detto che l'armiere di un suo parente alla lontana ha affermato...... [Trilly-77-24.gif]

C'è chi spara a caccia con fucili da tiro...facciamo i seri su e siamo un pò più obbiettivi su cose che non si conoscono :wink:

Bella ah Pippo !!!!,io il Vinci l ho giudicato solo esteticamente..... Come ho già detto un fucile deve essere affidabile,deve tornare ma anche piacerti.... A me non mi piace x niente ma se te ti ci trovi bene.... Beh nessuno può screditare le tue esperienze....!!!. A me non piace nemmeno il maxus pensa te,eppure chi ce l ha lo elogia....!!!. X fortuna non siamo tutti uguali senno' gli armieri ne vendevano pochi...:-)....

Io sono un benellista convinto.... Mi piacciono Tutti tranne il Vinci....!!! Che ripeto lo giudico solo esteticamente....

Bigio

Basta ho deciso lo prendo senza dare via l'altro a fine caccia e lo proverò agli abbattimenti ai piccioni in estate se mi trovo bene venderò il confort e terrò il crio confort se non mi trovo bene connla canna crio monterò la canna del vecchio sul nuovo e venderò il confort con canna crio e se nn riuscirò a veneremo lo tengo io!!!!!!!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto