Re: benelli centro

ciao mauro devo correggerti il Beretta A390 st di cui sono un soddisfattissimo proprietario, nasceva per sparare dai 28 ai 56 gr...(devo avere ancora la pubblicità di armi e tiro dell'epoca) Grandissima arma, non mi ha mai inceppato, ottima resa della canna, mi fa tiri strepitosi... unico difetto il peso non indifferente (kg3,6) lo rende un po scomodo nella caccia in montagna.
motivo per cui l'ho messo un po' di lato, e lo uso principalmente nelle cacce da appostamento.
Cmq devo dirti che mi è capitato di sparare anche i 24 gr senza problemi di ricarica...
Nella pubblicità del centro invece si parlava dai 24 ai 60 se ben ricordo quindi un range leggermente più ampio(anche se sono daccordo con te che il beretta sa fare altrettanto.
Cmq le canne del beretta sono di gran lunga superiori di quelle del mio centro.
Questa differenza la vidi subito quando acquistai il centro, e per qualche anno fu il motivo per cui lo misi di lato.
Dato che però era molto piu leggero da portare dietro del beretta, mi trovai ad un bivio, scegliere la leggerezza e comodità nel trasporto o le prestazioni? alla fine ho fatto modificare la canna del benelli ottenedo così l'uno e l'altro.
 
Re: benelli centro

Altro particolare che rende questo fucile molto versatile e' la bindella intercambiabile, quella in dotazione e' bassa ha la superficie larga 8mm, ma ne puo' montare altre due, una da caccia molto piu' alta con rampa larga 10mm, ed una da tiro piu' pesante da 10mm con pista centrale anch'essa molto soprelevata con rampa all'estremita'.
Adesso che ricordo vi confermo che esiste anche una versione specifica per il tiro a volo il super sport che e' dotato oltre alla bindella soprelevata anche del calcio regolabile. Stiamo parlando di uno dei semiauto piu' belli e grintosi al mondo......
 
Re: benelli centro

ciao mauro devo correggerti il Beretta A390 st di cui sono un soddisfattissimo proprietario, nasceva per sparare dai 28 ai 56 gr...(devo avere ancora la pubblicità di armi e tiro dell'epoca) Grandissima arma, non mi ha mai inceppato, ottima resa della canna, mi fa tiri strepitosi... unico difetto il peso non indifferente (kg3,6) lo rende un po scomodo nella caccia in montagna.
motivo per cui l'ho messo un po' di lato, e lo uso principalmente nelle cacce da appostamento.
Cmq devo dirti che mi è capitato di sparare anche i 24 gr senza problemi di ricarica...
Nella pubblicità del centro invece si parlava dai 24 ai 60 se ben ricordo quindi un range leggermente più ampio(anche se sono daccordo con te che il beretta sa fare altrettanto.
Cmq le canne del beretta sono di gran lunga superiori di quelle del mio centro.
Questa differenza la vidi subito quando acquistai il centro, e per qualche anno fu il motivo per cui lo misi di lato.
Dato che però era molto piu leggero da portare dietro del beretta, mi trovai ad un bivio, scegliere la leggerezza e comodità nel trasporto o le prestazioni? alla fine ho fatto modificare la canna del benelli ottenedo così l'uno e l'altro.

Ciao Giorgio, il mio è un al390 ma meccanicamente è il clone dell'a390st solo più leggero (3200g co canna da 71).

Ti posso assicurare che quando avevo la canna da 66 cm nessun inceppamento con le cariche da 24g e ne ho tirate parecchi cartoni... ;)

Il mio centro spara da 24 a 56... però con 56 grammi devo mirare un po' più in basso se voglio centrare il bersaglio... [banghead.gif][banghead.gif]


Poi balisticamente il centro non è così malvaggio come lo si descrive, però devo ammettere che fa qualche ferimento in più rispetto al fratello s90.
 
Re: benelli centro

Buonasera a tutti...un piacere entrare in questo nuovo forum ! Un augurio a tutti i membri e ai signori moderatori che assistono ogni qualvolta ce ne sia bisogno!io quest anno per curiosità ho preso un benelli centro sotto consiglio di un noto campione italiano di skeet per ben 2 anni consecutivi...l ho preso esclusivamente come mi ha detto con canna da 70 e ho montato un ported che lui si è fatto costruire personalmente dalla Beretta! È un fucile spettacolare. ...va in mira con una rapidità inverosimile...e la canna nn fa prigionieri ha distanze proibitive! Fucile che mi ha meravigliato in tutto! Un saluto a tutti
 
Re: benelli centro

ciao mauro devo correggerti il Beretta A390 st di cui sono un soddisfattissimo proprietario, nasceva per sparare dai 28 ai 56 gr...(devo avere ancora la pubblicità di armi e tiro dell'epoca) Grandissima arma, non mi ha mai inceppato, ottima resa della canna, mi fa tiri strepitosi... unico difetto il peso non indifferente (kg3,6) lo rende un po scomodo nella caccia in montagna.
motivo per cui l'ho messo un po' di lato, e lo uso principalmente nelle cacce da appostamento.
Cmq devo dirti che mi è capitato di sparare anche i 24 gr senza problemi di ricarica...
Nella pubblicità del centro invece si parlava dai 24 ai 60 se ben ricordo quindi un range leggermente più ampio(anche se sono daccordo con te che il beretta sa fare altrettanto.
Cmq le canne del beretta sono di gran lunga superiori di quelle del mio centro.
Questa differenza la vidi subito quando acquistai il centro, e per qualche anno fu il motivo per cui lo misi di lato.
Dato che però era molto piu leggero da portare dietro del beretta, mi trovai ad un bivio, scegliere la leggerezza e comodità nel trasporto o le prestazioni? alla fine ho fatto modificare la canna del benelli ottenedo così l'uno e l'altro.

Ciao Ronin anche io ho un Centro canna 65cm diametro interno 18.3 sinceramente mi trovo bene ma mi incuriosisce la modifica che parli per ottenere più performance . Posso chiederti come hai migliorato la canna?
Grazie mille
Saluti
Cisar
 
Re: benelli centro

Ciao ragazzi ho letto tutta la discussione e si parla di sole canne 65 e 70!!! Ma veniamo al punto,ho ricevuto in regalo un centro con la scritta benelli in rosso anno 2002 e canna 60 m.b. magnum anno 2003,visto che nessuno a nominato la suddetta canna vorrei sapere se usciva montata sul centro,la bindella e' in acciaio e se non vi scoccia vorrei sapere un vostro pensiero sulla balistica di questa canna. Grazie a tutti.
Bruno.
 
Re: benelli centro

Ciao ragazzi ho letto tutta la discussione e si parla di sole canne 65 e 70!!! Ma veniamo al punto,ho ricevuto in regalo un centro con la scritta benelli in rosso anno 2002 e canna 60 m.b. magnum anno 2003,visto che nessuno a nominato la suddetta canna vorrei sapere se usciva montata sul centro,la bindella e' in acciaio e se non vi scoccia vorrei sapere un vostro pensiero sulla balistica di questa canna. Grazie a tutti.
Bruno.


a me pare che sul centro la canna che monta ha sempre avuto la bindella leggera quella in fibra di carbonio.
 
Re: benelli centro

Sul centro risulta anche a me che uscisse dalla fabbrica con bindella in carbonio..poi nelle armerie di centro usati con canne a bindella normale se ne trovano tantissimi, ma credo siano tutte canne acquistate in seguito
 
Re: benelli centro

Ciao ragazzi ho letto tutta la discussione e si parla di sole canne 65 e 70!!! Ma veniamo al punto,ho ricevuto in regalo un centro con la scritta benelli in rosso anno 2002 e canna 60 m.b. magnum anno 2003,visto che nessuno a nominato la suddetta canna vorrei sapere se usciva montata sul centro,la bindella e' in acciaio e se non vi scoccia vorrei sapere un vostro pensiero sulla balistica di questa canna. Grazie a tutti.
Bruno.
Dallo a me che te lo provo!!!! Co Le canne corte ciò un certo feeling:)
 
Re: benelli centro

Ciao ragazzi ho letto tutta la discussione e si parla di sole canne 65 e 70!!! Ma veniamo al punto,ho ricevuto in regalo un centro con la scritta benelli in rosso anno 2002 e canna 60 m.b. magnum anno 2003,visto che nessuno a nominato la suddetta canna vorrei sapere se usciva montata sul centro,la bindella e' in acciaio e se non vi scoccia vorrei sapere un vostro pensiero sulla balistica di questa canna. Grazie a tutti.
Bruno.

Il Centro montava esclusivamente canne magnum con strozz. interni da 65 e 70cm e bindella intercambiabile in fibra di carbonio.( ne esistono tre tipi, due da caccia ed una da tiro) Per quanto riguarda la canna da 60cm il mio parere e' sempre lo stesso, non amo le canne corte perche' abbassano sensibilmente le prestazioni balistiche, aumentano il rilevamento allo sparo, ed il rinculo, diminuiscono la precisione di tiro e la stabilita', ed ovviamente anche la portata.
 
Re: benelli centro

Ciao ragazzi ho letto tutta la discussione e si parla di sole canne 65 e 70!!! Ma veniamo al punto,ho ricevuto in regalo un centro con la scritta benelli in rosso anno 2002 e canna 60 m.b. magnum anno 2003,visto che nessuno a nominato la suddetta canna vorrei sapere se usciva montata sul centro,la bindella e' in acciaio e se non vi scoccia vorrei sapere un vostro pensiero sulla balistica di questa canna. Grazie a tutti.
Bruno.

A listino oggi il Centro viene fornito con quattro canne magnum rispettivamente da 75cm, 70cm, 65cm e 60cm tutte con M.C. e tutte con bindelle in fibra di carbonio.
Per quelli della prima serie invece, quelli con la scritta BENELLI in rosso, come il mio, le canne fornite erano solo le 70cm e le 65cm sempre magnum, con M.C. e bindella in fibra di carbonio, se si trovano montate altre canne è sicuro che non sono le sue originali ma quelle di altre serie, attenzione però perchè gli accoppiamenti con canne di altre serie potrebbero dare luogo ad allineamenti non perfetti, inceppamenti o false accoppiate sull'occhione e sul fodero della bascula
 
Re: benelli centro

il Centro montava canne da 65cm o 70cm con bindella in carbonio,ma quando lo acquistavi su richiesta potevi anche prenderlo con le canne del super90 tra cui appunto la 61cm.con strozzatori est. oppure la 61cm.magnum con strozzatori interni entrambe con bindella tradizionale
 
Re: benelli centro

Allora può darsi che e' andata propio cosi',forse canna da 61 e non 60 scusate il mio errore presa su ordinazione infatti la bindella non e' in carbonio, tra la bascula ed il fucile c'e' 1 solo anno di differenza per cui credo sia uscito con quella canna.
X Gunny gia provato l'allineamento e la battuta perfetta dell'occhione sul perno serbatoio.
Per quanto rigurda la misura della canna un po'corta per me che caccio sopratutto tordi sono indeciso se prendere una prolunghina da 5 cm oppure 2 strozzatori + 5cm,credo che la scelta ricadra' sugli ultimi,la prolunga mi da la senzazione di un gioco di scalini.vediamo piu in la cosa prendo intanto ci penso.
Ringrazio sempre tutti gentilissimi come sempre.
Bruno
 
Re: benelli centro

A me l'accoppiata Centro e canna del s.90 da 60+stroz esterni ha dato 2 problemi: 1) la testina dell'otturatore si sganciava in continuazione; 2) molto spesso dopo il primo colpo il percussore non arrivava a battere l'innesco perchè nn combaciavano sia l'occhione che la canna nel fodero della bascula; era questione di mm, a occhio manco te ne accorgevi, problema che non si è mai verificato usando la canna originale. Chi possiede ora la mia ex canna 60+stroz l'ha montata su uno degli ultimi s.90 e non ha nessun problema quindi è stato un problema di accoppiamento canna-bascula non perfetto
 
Re: benelli centro

Allora può darsi che e' andata propio cosi',forse canna da 61 e non 60 scusate il mio errore presa su ordinazione infatti la bindella non e' in carbonio, tra la bascula ed il fucile c'e' 1 solo anno di differenza per cui credo sia uscito con quella canna.
X Gunny gia provato l'allineamento e la battuta perfetta dell'occhione sul perno serbatoio.
Per quanto rigurda la misura della canna un po'corta per me che caccio sopratutto tordi sono indeciso se prendere una prolunghina da 5 cm oppure 2 strozzatori + 5cm,credo che la scelta ricadra' sugli ultimi,la prolunga mi da la senzazione di un gioco di scalini.vediamo piu in la cosa prendo intanto ci penso.
Ringrazio sempre tutti gentilissimi come sempre.
Bruno

Ciao Bruno,mi butto nella discusione in quanto anche io ho la tua necessita come sai.Tanto io che te appunto disponiamo di canne mobilchoke ,anche se in calibri diversi, e ci stiamo scervellando ( qualcosa dovremo pur fare per arrivare e settembre........ihihihihihi ) se acquistare una o piu' prolunghe + 5cm fisse oppure prolunghe extension jolly +5 dove inserire a sua volta in volata lo strozzatore m.c. desiderato.Desideriamo entrambi a questo punto avere opinioni in merito alle due soluzioni possibili ( la prima piu' "pulita" , la seconda con uno scalino in piu' come giustamente dice l'amico )considerando che questa e' l'argomento col quale immancabilmente io e Bruno ZAZZAPPIAMO da giorni:smile::smile::smile:
Grazie a chi dira' la sua.
P.S.la mia canna e' una beretta cal.20 sempre 61 cm m.c. e monta su di un 391 .
 
Re: benelli centro

Stamattina mi sono preso l'impiccio di chiamare in Benelli per avere un ulteriore chiarimento circa il Centro e il montaggio di canne non sue.
Il tecnico mi ha risposto che: sul Centro prima serie si possono montare tutte le canne del Montefeltro, eccetto quelle del Beccaccia, purchè successive all'anno di uscita del Centro, quindi per dare una data dal '98 in poi, previa levigazione del legno all'interno dell'astina per far spazio all'anello di raccordo che le nuove canne hanno in culatta e che le canne vecchie non hanno...detto ciò sbizzarriamoci con gli accoppiamenti...di canne eh...
 
Re: benelli centro

Ciao Bruno,mi butto nella discusione in quanto anche io ho la tua necessita come sai.Tanto io che te appunto disponiamo di canne mobilchoke ,anche se in calibri diversi, e ci stiamo scervellando ( qualcosa dovremo pur fare per arrivare e settembre........ihihihihihi ) se acquistare una o piu' prolunghe + 5cm fisse oppure prolunghe extension jolly +5 dove inserire a sua volta in volata lo strozzatore m.c. desiderato.Desideriamo entrambi a questo punto avere opinioni in merito alle due soluzioni possibili ( la prima piu' "pulita" , la seconda con uno scalino in piu' come giustamente dice l'amico )considerando che questa e' l'argomento col quale immancabilmente io e Bruno ZAZZAPPIAMO da giorni:smile::smile::smile:
Grazie a chi dira' la sua.
P.S.la mia canna e' una beretta cal.20 sempre 61 cm m.c. e monta su di un 391 .

Buona sera io non ho esperienza su prolunghe ove montare strozzatori ma crdo che meno gradini ci siano lungo la strada le piombo e meglio è.
Secondo me se dovete allungare 5 cm va bene uno strozzatore interno-esterno, oltre non mi da molta fiducia in quanto mio fratello con il suo montefeltro 20 con lo strzzatore interno una stella ha rosate più strette che con quello interno-esterno una stella + 10 cm.
Ciao Davide.
 
Re: benelli centro

Buona sera io non ho esperienza su prolunghe ove montare strozzatori ma crdo che meno gradini ci siano lungo la strada le piombo e meglio è.
Secondo me se dovete allungare 5 cm va bene uno strozzatore interno-esterno, oltre non mi da molta fiducia in quanto mio fratello con il suo montefeltro 20 con lo strzzatore interno una stella ha rosate più strette che con quello interno-esterno una stella + 10 cm.
Ciao Davide.
Sono infatti piu' propenso ad una prolunga fissa 3 oppure 4 stelle ( o entrambe )anziche una jolly appunto per evitare scalini in piu' anche perche due prolunghette fisse le pagherei piu' o meno come la jolly ed alla fine sempre uno o due strozzatori userei in questa per cui credo che la soluzione migliore sia la/e fissa/e.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto