beccacce 89 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Ciao,

è da poco che sono iscritto, ma volevo dare la mia opinione...
Per i fagiani ho sempre messo in prima canna un 7 e poi due 6, ma da quast'anno da quando hanno introdotto solo fagiani che pedinano e che si alzano a 20 metri davanti al cane metto 5 in prima canna e due 4... :shock:

Per la beccaccia invece preferisco mettere due 8 e in terza canna un 6 con contenitore, i miei amici invece preferiscono piombo leggero, però poi succede come questa mattina di trovare una regina morta ormai in stato avanzato di putrefazione, sparata almeno 8gg fa...

Buona giornata!

Per tutta la stagione ho usato il 7 ed il 6 numerazione inglese (Il 7 inglese e' 2,4 mm cioe' il 7 1/2 italiano, mentre il 6 e' 2,6 mm cioe' il 6 1/2 italiano). Tutte Eley VIP cal.20 da 70 mm (fondello da 16), borra in feltro e 28 gr di piombo al 3% di antimonio.

Magari se si caccia solo la beccaccia e' meglio passare ai numeri 8 e 7.

Mi ci sono trovato bene sia per le beccacce che per le pernici rosse e per i fagiani. Per i fagiani in particolare ho cercato di evitare tiri troppo lunghi, piu' o meno sempre entro 25 metri.

Per il fagiano, secondo me, al fine di avere una rosata densa e sufficiente penetrazione = se lo prendi lo stendi, per i 25-30m ci vuole almeno un 6 (italiano) da 30-32gr ed oltre i 30m un 5 (italiano) da 35-36 gr.
Specialmente quest'ultimo caso non e' il massimo con un sovrapposto calibro 20 per via di un rinculo forte. Per cui evito!

marbizzu ha scritto:
Un collega ha usato per le beccacce una cartuccia dispersante pb. 12 della RM, si è portato molte beccacce con una sola botta cadute stecchite. :wink: :wink:

Il piombo troppo piccolo pero' non e' sempre efficace. Bisogna limitarsi a sparare da vicino (che nel bosco fitto e' la norma anche se bisogna considerare l'ostruzione eventuale di rami e foglie). Lo dico perche' ho visto spesso animali feriti e non recuperati.

solitamente, metto 8-7-5, e vi assicuro che cadono come stracci, già dalla prima botta, non per vantarmi ma ho una buona media ai fagiani...e anche alle quaglie

plcet ha scritto:
solitamente, metto 8-7-5, e vi assicuro che cadono come stracci, già dalla prima botta, non per vantarmi ma ho una buona media ai fagiani...e anche alle quaglie

7 in prima 5 in seconda.....se gli tiri adosso vengono giu' :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

marbizzu ha scritto:
Un collega ha usato per le beccacce una cartuccia dispersante pb. 12 della RM, si è portato molte beccacce con una sola botta cadute stecchite. :wink: :wink:

Per la mia poca esperienza è un piombo troppo piccolo, se cacci nel bosco tra foglie e rami, rischi di ferirla e non trovarla più... (o come me trovate due **** stecchite da buttare perchè qualch'uno gli ha sparato col piombino... si quello da pesca!!!)

Ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto