associazione venatoria (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
confo7
Autore

confo7

Cacciatore bronzo (100/500)
Punteggio reazioni
7
volevo sapere con che base scegliete l'associazione venatoria ogni anno.... un mio amico è della fidc per via dei gadget ... secondo voi i gadget li danno tutti uguali su tutto il territorio nazionale ? esempio se la fidc di pisa fa dei cappellini il gadget è lo stesso in un altro ufficio fidc in un altra provincia o regione ???

Re: associazione venatoria

Lascia stare i regalini e scegli l'aavv che ti pare faccia di piu` per la caccia,anche se sara`una cosa mooooolto difficile trovarne una.
Io sono associato CPA, con federarci manco morto!

l'ass.venatoria deve rappresentare un punto di riferimento,non una succursale dei mercatini che offrono di tutto e di piu' per attirarti.ogni cacciatore dovrebbe avere una coscenza venatoria che lo porta a sceglire quella che offre contenuti e valori in cui rispecchiarsi non gadget o capellini o tessere a buon mercato.questo è il mio modesto parere.
massimiliano

L'associazione giusta la devi valutare a livello locale , quella che ha un direttivo che si impegna maggiormente per il ripopolamento , per i soci , che crea iniziative a favore della caccia .
Purtroppo nelle associazioni tutte c'è politica e non mi sento di dirti quale sia migliore , ti posso pero' dire che se vuoi che SMETTIAMO PRESTO , l' arci è quella giusta .
Naturalmente è il mio personale ed opinabile parere .

A livello nazionale non ti so rispondere ma credo fra le migliori , a livello locale io ne sono socio da 15 anni
perche' ha un gruppo di persone con passione che lavorano per il bene comune della caccia . Ciao

only28 ha scritto:
A livello nazionale non ti so rispondere ma credo fra le migliori , a livello locale io ne sono socio da 15 anni
perche' ha un gruppo di persone con passione che lavorano per il bene comune della caccia . Ciao
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] LIBERA CACCIA!!!!!

colombaccio51 ha scritto:
Lascia stare i regalini e scegli l'aavv che ti pare faccia di piu` per la caccia,anche se sara`una cosa mooooolto difficile trovarne una.
Io sono associato CPA, con federarci manco morto!

Bravo colombaccio51, lo stesso io, anche perchè CPA Sports in un certo senso è collegata con Caccia Ambiente essendo il Vicepresidente Vicario di CPA Sports anche Vice Segretario Nazionale di Caccia Ambiente (persona che fra l'altro ho contattato per chiarimenti e sempre disponibile).
Dei gadgets non me ne frega nulla e non scelgo in base ad essi l'assicurazione venatoria, me li posso comprare di migliori anche da solo in primis e in secundis li trovo come un mezzo di "corruzione", perchè c'è gente che si associa ad un AA.VV senza manco sapere magari com'è a livello nazionale e locale solo perchè è conveniente o regalano il cappello bello o il coltello o chissà cosa. Come hai ben detto tu è molto difficile trovare una AA.VV che faccia più degli altri per la caccia, io onestamente non conoscendo certe associazioni se non di nome e nutrendo antipatia per altre, alla fine la mia scelta è caduta su Cpa Sports, buona anche la Confavi.

Credo che sia passata l'ora di fare l'associazione con una AAVV perchè regala dei gadget. Se ci facciamo comprare da un gadget poi non ci lamentiamo che non siamo protetti da nessuno.

Un cacciatore che fa la licenza con l' ARCI dimostra che tiene piu' alla fede politica che alla propria passione venatoria . Le due cose non sono conciliabili . Non è mia intenzione fare politica anche perche'
non ho piu' fiducia ma una cosa voglio dire per chiarire il concetto espresso ; La sinistra oltre ad altri tantissimi errori che ha fatto e continua a fare ( questo è il mio parere ) , annoverAVA fra i suoi sostenitori la maggior parte dei cacciatori italiani , ha tradito i propri figli per accattivarsi le simpatie dei peggior nemici degli stessi .
Non dimentichiamo che parte degli introiti percepiti con le licenze vanno a finanziare anche arciambiente e in passato anche le campagne referendarie contro la caccia . ( questo è un dato di fatto ) . Purtroppo non è che gli altri siano molto meglio . DOVREMMO ESSERE PIU' UNITI FRA NOI !

only28 ha scritto:
Un cacciatore che fa la licenza con l' ARCI dimostra che tiene piu' alla fede politica che alla propria passione venatoria . Le due cose non sono conciliabili . Non è mia intenzione fare politica anche perche'
non ho piu' fiducia ma una cosa voglio dire per chiarire il concetto espresso ; La sinistra oltre ad altri tantissimi errori che ha fatto e continua a fare ( questo è il mio parere ) , annoverAVA fra i suoi sostenitori la maggior parte dei cacciatori italiani , ha tradito i propri figli per accattivarsi le simpatie dei peggior nemici degli stessi .
Non dimentichiamo che parte degli introiti percepiti con le licenze vanno a finanziare anche arciambiente e in passato anche le campagne referendarie contro la caccia . ( questo è un dato di fatto ) . Purtroppo non è che gli altri siano molto meglio . DOVREMMO ESSERE PIU' UNITI FRA NOI !

Il discorso di essere più uniti fra noi è pura utopia, tanto per cominciare ci dovrebbe essere UNA associazione venatoria e non più di una come nel nostro caso (che poi appunto non capisco perchè ci debba essere tutto questo gran numero di associazioni venatorie e non una sola come sarebbe più logico aspettarsi), tale associazione inoltre oltre a livello locale dovrebbe funzionare anche a livello nazionale e in ambito politico soprattutto a livello di leggi e iniziative pro caccia, nel nostro caso non c'è nulla del genere, a parte delle iniziative delle varie sedi o gestione degli ATC più o meno buone ma sempre per quanto riguarda certe aree territoriali e non in tutto il territorio nazionale altro non ho notato che facciano di eclatante. L'unica alternativa che ribadisco sempre c'è rimasta è Caccia Ambiente che andrebbe sostenuta di più e che si è dimostrata in certi casi un buon mezzo di tutela per il mondo venatorio, ma molti vuoi per indifferenza, vuoi per sfiducia, vuoi per ignoranza, vuoi per chissà cosa tale partito non ha l'appoggio della maggioranza della popolazione venatoria italiana, mentre secondo me invece forse è l'unica alternativa alle AA.VV che abbiamo, in quanto le AA.VV a mio parere ripeto sono sostanzialmente inutili soprattutto a livello nazionale e inefficaci nella maggior parte del territorio.

Ciao Antonio l'essere uniti non sarebbe un'utopia se ognuno di noi mettesse da parte le proprie inclinazioni politiche , se le associazioni non avessero grossi interessi a sopravvivere tutte e se per sopravvivere non alimentassero guerre fraticide in materia venatoria , chi sta ai vertici non siede su un divano ma è pur sempre una poltrona e non vuol scendere nessuno , cosa che accadrebbe se tutti i cacciatori decidessero di fare capo ad un solo indirizzo , qualcuno rimarrebbe a piedi ma non solo come per la politica vera ci sono accordi e intrecci che noi neanche immaginiamo . Tu sei giovane ma avrai sentito parlare di UNAVI
non è mai decollato , perchè ? Ci sono interessi che esulano dalla caccia , anche noi non abbiamo fatto granche' alla fine ognuno bada al suo orticello e si va avanti fin che va .
Io abito in un paese siamo meno di 200 cacciatori ci sono 4 associazioni è paradossale !
Quella nella quale sto io ( ci sto da anni perchè è la più attiva ) , ogni anno organizza anche una lotteria il cui incasso viene speso tutto per il ripopolamento , ti parra' strano ma i biglietti li prendono in tanti ma fra i cacciatori quasi nessuno , quando ti presenti col blocchetto ti chiedono di che sezione è .....abbiamo gia' perso ! Ma che ti frega dico io vanno anche a beneficio tuo o li compri o non li compri . Io che sono migratorista incallito ho sempre partecipato ma di vendere i biglietti non ne voglio piu' sapere , non voglio chiederti l'elemosina per farti un piacere . Mi sono dilungato per dirti che queste discriminazioni le creiamo noi nel piccolo figurati a livello nazionale con anche la politica che butta benzina sul fuoco per i propri interessi .
La caccia è per molti di noi ESSENZIALE ma viviamo in periodi difficili dove ci sono problemi molto più importanti che se non risolviamo in fretta non solo smettiamo di andare a caccia quindi in questo momento personalmente non mi sento di dare un voto ad un partito come il C.P.A. per quanto serio ed importante , senza dubbio . Ciao Antonio

only28 ha scritto:
Ciao Antonio l'essere uniti non sarebbe un'utopia se ognuno di noi mettesse da parte le proprie inclinazioni politiche , se le associazioni non avessero grossi interessi a sopravvivere tutte e se per sopravvivere non alimentassero guerre fraticide in materia venatoria , chi sta ai vertici non siede su un divano ma è pur sempre una poltrona e non vuol scendere nessuno , cosa che accadrebbe se tutti i cacciatori decidessero di fare capo ad un solo indirizzo , qualcuno rimarrebbe a piedi ma non solo come per la politica vera ci sono accordi e intrecci che noi neanche immaginiamo . Tu sei giovane ma avrai sentito parlare di UNAVI
non è mai decollato , perchè ? Ci sono interessi che esulano dalla caccia , anche noi non abbiamo fatto granche' alla fine ognuno bada al suo orticello e si va avanti fin che va .
Io abito in un paese siamo meno di 200 cacciatori ci sono 4 associazioni è paradossale !
Quella nella quale sto io ( ci sto da anni perchè è la più attiva ) , ogni anno organizza anche una lotteria il cui incasso viene speso tutto per il ripopolamento , ti parra' strano ma i biglietti li prendono in tanti ma fra i cacciatori quasi nessuno , quando ti presenti col blocchetto ti chiedono di che sezione è .....abbiamo gia' perso ! Ma che ti frega dico io vanno anche a beneficio tuo o li compri o non li compri . Io che sono migratorista incallito ho sempre partecipato ma di vendere i biglietti non ne voglio piu' sapere , non voglio chiederti l'elemosina per farti un piacere . Mi sono dilungato per dirti che queste discriminazioni le creiamo noi nel piccolo figurati a livello nazionale con anche la politica che butta benzina sul fuoco per i propri interessi .
La caccia è per molti di noi ESSENZIALE ma viviamo in periodi difficili dove ci sono problemi molto più importanti che se non risolviamo in fretta non solo smettiamo di andare a caccia quindi in questo momento personalmente non mi sento di dare un voto ad un partito come il C.P.A. per quanto serio ed importante , senza dubbio . Ciao Antonio

Sì infatti concordo con te per certi versi Orlando, purtroppo io dico sempre che la **** della caccia (toccando ferro ovviamente) saranno i cacciatori stessi, purtroppo noto che molti di noi per certe cose anche importanti se ne fregano o sono poco informati, come dici tu ognuno pensa al suo orticello e alla sua caccia e del resto se ne frega e se c'è da fare qualcosa sono in pochi a farlo rispetto alle aspettative. Io comunque non penso che sia un problema di problemi più importanti a cui pensare (scusa il bisticcio di parole), io credo che sia dovuto più che altro all'ignoranza, al menefreghismo, agli interessi personali e così via di ognuno oltre come dicevi tu alle AA.VV che dovrebbero rappresentarci e difenderci e invece si occupano d'altro e del resto se ne fregano, l'unica cosa buona che sappiamo fare è lamentarci per quel che mi riguarda....comunque attenzione, C.P.A non è un partito, è un'associazione venatoria, il partito politico è Caccia Ambiente. Non ero a conoscenza dell'UNAVI e andando a vedere di che si tratta devo dire che sarebbe stata un'ottima idea, peccato appunto che gli interessi dei cacciatori e delle AA.VV sono altri...

Qualche anno fa ma non tanti il CPA era un partito in un'elezione regionale lo votai anche io , non sapevo neanche che adesso c'è caccia ambiente ma per me vale il discorso di prima .
Ora tu sicuramente ti sentiresti di voler in qualche modo azionarti per cambiare le cose per coinvolgere altri , per migliorare , hai passione e sicuramente hai buoni propositi e io ti auguro se ti cimenterai in qualche iniziativa di riuscire al meglio ma ci siamo passati in tanti , tante battaglie tante riunioni , alla fine della fiera ti accorgi che è come combattere coi mulini a vento . Forse voi più giovani siete meno attaccati a certi campanilismi e qualcosa più di noi lo farete . Guarda questo sito è a parer mio IMPORTANTISSIMO non solo per l'utilizzo che ne facciamo quotidianamente ma per il fatto stesso che c'è , che qualcuno di buona volonta' e le idee chiare ha messo in piedi e fa funzionare uno strumento che ci puo' collegare tutti e col tempo chissa' che anche con l'aiuto di questo contatto certi tabù non cadano e ne nasca qualcosa di buono . Ciao

ROCCATI ANGELO ha scritto:
X 20anni federcaccia poi da 12 anni enalcaccia ma credo che presto mi farò una assicurazione privatamente.

ciao angelo per me è sbagliato ogni cacciatore dovrebbe avere una coscenza venatoria in cui specchiarsi,qualche aa.venatoria valida cè basta saper sceglire bene.
ciao massimiliano

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto