Armi ad avancarica e detenzione polvere (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
C
Autore
Punteggio reazioni
0
Buongiorno a tutti nel forum, mi stavo avvicinando per la prima volta al tiro ad avancarica, ma ho incontrato difficoltà nell'interpretare le leggi che regolano il possesso e l'uso di tali armi.
Ho letto il seguente articolo Diritto delle armi italiano | Caccia Tradizione NaturaCaccia Tradizione Natura più quelli scritti in altri siti dove si afferma che le armi di costruzione anteriore al 1890, purché ad avancarica e monocolpo, sono di libera vendita, basta insomma firmare qualche carta e dare i propri documenti all'armeria per portarle a casa. Fin qui tutto chiaro (almeno spero :confused:), il problema che mi perseguita è quello relativo all'acquisto della polvere nera: leggendo sul link di sopra mi pare di aver capito che si possono detenere liberamente fino a 5kg di polvere.. ma molte persone affermano chiaramente che per ottenere la polvere da sparo, bisogna essere possessori del porto d'armi (senza specificare quale, quello "sportivo" o quello per difesa??).

Se l'acquisto di polvere nera richiede il possesso di un porto d'armi, allora è possibile chiedere ad un TSN di venderla in loco (magari ordinandola da internet perché non credo proprio che al mio TSN abbiano polvere nera :D)
Una volta ottenuta la polvere è possibile sparare con un arma del genere al TSN ?

Grazie in anticipo per le risposte, e scusate, ma la mia ignoranza è superata dalla mia confusione !

Ciccio se puo' esserti utile:

La Legge
Per ora le armi ad avancarica liberalizzate possono essere usate da chi è privo di licenza di porto d'armi (lunghe o corte, a seconda dei casi) solo in poligono del TSN. Il regolamento che pone questo limite è illegittimo, ma per ora è meglio osservarlo.
La polvere nera può essere acquistata solo da chi è munito di una licenza di porto d'armi oppure richiede specifico nulla osta all'acquisto. Essa va denunziata. Se ne possono acquistare e detenere fino 5 chili, ma è un prodotto molto più pericoloso della polvere senza fumo e perciò è meglio limitare il quantitativo al minimo. I poligoni del TSN interessati ad aprire linee di tiro ad avancarica dovranno organizzarsi per vendere piccoli quantitativi di polvere ai tiratori ed emanare apposite disposizioni di sicurezza per il maneggio delle armi ad avancarica.

Beati i francesi che hanno tutte le armi ad avancarica ( dal monocanna al revolver) in libera vendita, polvere nera inclusa!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto