luigi.961

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
8 Marzo 2010
Messaggi
1,465
Punteggio reazioni
2
Località
Livorno
Consiglio dai ventisti:ho iniziato la stagione al fagiano usanto un urika usando canna cilindrica e cartucce baschieri feltro gr28 del 7a seguire baschieri 30gr del 5 e rc 32gr del 5 (mai sparato il 3 colpo.il problema è che mi sono caduti tutti vivi ( di prima fucilata ).
Secondo voi è meglio cambiare strozzatoreo usare di prima piombo più grosso?
 
Mi sembra evidente che i fagiani ti cadono feriti a causa di un insufficiente numero di ferite dipendenti da rosate troppo sguarnite o non precisamente indirizzate.
Nel primo caso puoi provare ad infoltire le rosate con strozzature piu' accentuate, con cariche di piombo piu' pesanti o piu' fino se le distanze di tiro fossero brevi.
Nel secondo caso se non fosse il calcio non adatto alla tua corporatura ed al tuo modo di sparare dovresti impegnarti di piu' per colpire con il centro della rosata.
Vuoi sapere io cosa farei al tuo posto? Lascerei a casa il ventino e mi porterei un bel cal 12 ****per tirare comodamente cariche da 35-36gr di piombo del n7 in prima canna, e 5 nei colpi successivi. Il contenitore per il fagiano c'e' o non c'e' nulla cambia se spari dritto.
A titolo informativo una carica per il 20 da 28gr di piombo n°7 contiene 280 pallini, la stessa numerazione in 36gr nel 12 ne contiene 360.
Con il piombo 5 in 30 e 32gr hai a disposizione rispettivamente 210 e 224 pallini, in 36gr ne avresti 252
Come vedi la differenza c'e'...... se non vuoi ridurre l'ampiezza delle rosate con strozzature piu' accentuate ti conviene passare al cal.maggiore e spari cariche piu' pesanti cosi' avrai piu' pallini anche nei settori periferici
 
Ehhhhh...caro mio: purtroppo mostri tutti i sintomi da "ventite precox" una sindrome che colpisce l'80% dei scambisti di calibro nei primi tempi di passaggio al minore heuuu.gif]!La si risolve come t'ha detto Centro [thumbsup.gif]....io ho adottato una terapia d'urto : **/* sempre nei basculanti e * fissa nei semiauto :mrgreen:! Se presi.....muoiono.
 
Ciao Centro...sono passato al 20 a causa di 2 operazioni al polso e quindi ho necessita di leggerezza,pensa che precauzuonalmente a caccia metto un tutore e per questo ho ceduto il cal.12 già da qualche anno però fino allo scorso anno usavo sovrapposto.Io penserei di mettere sun 4* anche se forse la differenza non è tantissima e mettere subito di prima una 30gr.

- - - Aggiornato - - -

Ehhhhh...caro mio: purtroppo mostri tutti i sintomi da "ventite precox" una sindrome che colpisce l'80% dei scambisti di calibro nei primi tempi di passaggio al minore heuuu.gif]!La si risolve come t'ha detto Centro [thumbsup.gif]....io ho adottato una terapia d'urto : **/* sempre nei basculanti e * fissa nei semiauto :mrgreen:! Se presi.....muoiono.

Ciao Erchiappetta,io non penso di essere cosi bravo con quelle strozzature al fagiano il 2 stelle le mette alla migratoria.
 
E allora si, meglio**** che cl, se tiri entro brevi distanze il 7 addensa le rosate assai piu' del 5.
Io azzarderei anche col il ***, e piombi ancora piu' fini come l'8 ,...... sai quanti fagiani ho incarnierato con il 10 a brevi e medie distanze con ++ + stella? Certo, non ero a fagiani ma cacciavo altre cose.......

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -



Ciao Erchiappetta,io non penso di essere cosi bravo con quelle strozzature al fagiano il 2 stelle le mette alla migratoria.

Non bisogna essere bravi per adoperare il **, bisogna solo crederci e sgombrare la mente da pregiuduizi. Ti assicuro che con il due stelle chiudi fagiani entro 25m anche con piombo da allodole! Certo, poi quando mangi dovrai sputare parecchi pallini, ma sapessi come si appallano alle fucilate sembrano polverizzarsi, vengono investiti da un numero impressionante di pallini....e cosi' colombacci, etc etc
 
Luigi metti un 3 stelle e mithos del 7 o 6 in prima e long range del 6 in seconda e terza. Con le Mithos in prima non sciupi gli animali e li fermi bene. E quando spari non pensare alla strozzatura ma pensa solo a sparare... Un saluto
 
Luigi metti un 3 stelle e mithos del 7 o 6 in prima e long range del 6 in seconda e terza. Con le Mithos in prima non sciupi gli animali e li fermi bene. E quando spari non pensare alla strozzatura ma pensa solo a sparare... Un saluto

Son d'accordo. E' una configurazione molto equilibrata (3 stelle e BF) che ho usato con successo a tutta la stanziale (soprattutto fagiani e minilepri) e a beccacce. Riesci a coprire un vasto range di distanze.
 
....una cosa che farei se fossi in te, è verificare una volta spiumati,numero e localizzazione delle ferite.....se li hai centrati e quindi il numero dei pallini che gli hai messo addosso è congruo e sufficiente ma sono rimasti vivi.....significa che il problema sta nella munizione...in quanto è carente di energia cinetica.
Che il 12 sia in assoluto più "potente" del 20 non ci piove.....ma di certo non è più ..."ferente"....
 
....una cosa che farei se fossi in te, è verificare una volta spiumati,numero e localizzazione delle ferite.....se li hai centrati e quindi il numero dei pallini che gli hai messo addosso è congruo e sufficiente ma sono rimasti vivi.....significa che il problema sta nella munizione...in quanto è carente di energia cinetica.
Che il 12 sia in assoluto più "potente" del 20 non ci piove.....ma di certo non è più ..."ferente"....

Deformazione professionale :)
 
Consiglio dai ventisti:ho iniziato la stagione al fagiano usanto un urika usando canna cilindrica e cartucce baschieri feltro gr28 del 7a seguire baschieri 30gr del 5 e rc 32gr del 5 (mai sparato il 3 colpo.il problema è che mi sono caduti tutti vivi ( di prima fucilata ).
Secondo voi è meglio cambiare strozzatoreo usare di prima piombo più grosso?

strozzatura? piombo? se ti cadono tutti feriti vuol dire che le cartucce non ti vanno. cambia cartucce, fatti consigliare dall'armiere su qualcosa che in questo periodo funziona, e vedrai che come per magia le tue strozzature funzioneranno bene, e il diametro dei pallini sarà perfetto... prova e fammi sapere.
 
Cartucce e meteo la vendetta di Ronin!:D

certo che siete proprio malati di mente... spara 10 animali gli cadono tutti feriti e date la colpa alle strozzature?
Ma quanto tempo è che andate a caccia? pivelli!
Se una cartuccia ferisce, si cambiala cartuccia non il fucile! ne troverete una piu adatta al clima e al vostro fucile.
Se caricate di già; in base a come porta la rosata saprete cosa fare... se scarseggia e ci sono troppi vuoti 1gr di pallini in più, se i pallini non hanno abbastanza forza 0,05 di polvere in più.... e via discorrendo, si vanno facendo le prove fino ad ottenere la rosata che si vuole. E a quel punto vedrete cadere fulminati gli uccelli con la vostra canna senza bisogno di cambiarla.Figurati se uno deve cambiare canna ogni volta che una cartuccia ferisce... ma siete svirgolati??? Poi ovviamente ci sono anche canne mal riuscite che danno tendenzialmente brutte rosate, e non sono performanti come altre, ma quelli sono casi estremi in cui la canna conviene cambiarla definitivamente.
E anche vero, che nel caso in cui fate una caccia in cui si spara sempre ai limiti di tiro, se usate sempre grammature pesanti, e la MAGGIOR PARTE DEI COLPI SUPERA I 35-40MT...
è sicuramente preferibile usare canne lunghe e strozzature strette per sfruttare al massimo le potenzialità delle cartucce ed arrivare un po' piu lontano.
Ma nella caccia vagante, in condizioni di tiro normali una 67 3 stelle va piu che bene praticamente per tutte le situazioni, ti permette con le munizioni giuste di fare tiri vicini e lontani, e di raccogliere la selvaggina integra. Ci fu un tempo in cui giravo sempre con un 71 1 stella, e nei tiri ravvicinati facevo tritato... quando ti rendi conto di questo finisci sempre per optare per una via di mezzo, e devo dire che un 65-67 3 stelle è l'ideale.
Per il nostro amico:
Se carichi metti l'assetto che ti da questi problemi, e vediamo di modificarlo insieme per farlo funzionare. saluti.

Per Centro:
sai mi piacerebbe tantissimo passare una giornata di caccia con te, una giornata in cui poter sparare molti colpi e poter confrontare le nostre idee sul campo... dopo una giornata di caccia divertimento e prove pratiche penso che dopo andremmo molto piu daccordo su tante cose.
Se per caso dovessi venire in Sicila fammelo sapere che organizzerò molto volentieri. saluti.
 
....
Per Centro:
sai mi piacerebbe tantissimo passare una giornata di caccia con te, una giornata in cui poter sparare molti colpi e poter confrontare le nostre idee sul campo... dopo una giornata di caccia divertimento e prove pratiche penso che dopo andremmo molto piu daccordo su tante cose.
Se per caso dovessi venire in Sicila fammelo sapere che organizzerò molto volentieri. saluti.

Solo per Centro?! e a me niente? ;)
 
Per Centro:
sai mi piacerebbe tantissimo passare una giornata di caccia con te, una giornata in cui poter sparare molti colpi e poter confrontare le nostre idee sul campo... dopo una giornata di caccia divertimento e prove pratiche penso che dopo andremmo molto piu daccordo su tante cose.
Se per caso dovessi venire in Sicila fammelo sapere che organizzerò molto volentieri. saluti.

Grazie carissimo sempre molto ospitali e disponibili voi meridionali, ma temo di non scendere dalle tue parti, anche se devo dire mi piacerebbe tantissimo passare una giornata insieme per confrontare le nostre idee direttamente "sparando".
Come sai io utilizzo solo cartucce commerciali di nota marca e devo dire ne sono ampiamente soddisfatto tanto che le acquisto e le schiaffo nei fucili senza starle tanto a guardare. A me interessa solo il peso di carica e la grandezza del piombo , del resto non me ne frega una mazza, perche' a nulla serve sapere....
Ricordati che piu' pensi piu' sbagli...piu' temi che la cartuccia non vada e piu' diventi complessato e sparerai al di sotto delle tue potenzialita'. Non esistono cartucce commerciali che in condizioni meteo normali , non diano prestazioni adatte alle esigenze venatorie.Quando gli animali vengono feriti da un numero insufficiente di pallini (entro distanze normali )le cause sono sempre le solite:
1) Tiri sbilenchi
2) strozzature troppo larghe in relazione al numero dei pallini lanciati
 
Grazie carissimo sempre molto ospitali e disponibili voi meridionali, ma temo di non scendere dalle tue parti, anche se devo dire mi piacerebbe tantissimo passare una giornata insieme per confrontare le nostre idee direttamente "sparando".
Come sai io utilizzo solo cartucce commerciali di nota marca e devo dire ne sono ampiamente soddisfatto tanto che le acquisto e le schiaffo nei fucili senza starle tanto a guardare. A me interessa solo il peso di carica e la grandezza del piombo , del resto non me ne frega una mazza, perche' a nulla serve sapere....
Ricordati che piu' pensi piu' sbagli...piu' temi che la cartuccia non vada e piu' diventi complessato e sparerai al di sotto delle tue potenzialita'. Non esistono cartucce commerciali che in condizioni meteo normali , non diano prestazioni adatte alle esigenze venatorie.Quando gli animali vengono feriti da un numero insufficiente di pallini (entro distanze normali )le cause sono sempre le solite:
1) Tiri sbilenchi
2) strozzature troppo larghe in relazione al numero dei pallini lanciati

il problema sta proprio in queste condizioni normali...
vedi in chimica noi chiamiamo condizioni normali temperatura 25 gradi e pressione 1 atm, nel caricamento si considerano anche le condizioni di umidità intorno al 65%.
Quando usciamo in una giornata autunnale col sole e ad un altitudine media sicuramente queste condizioni sono rispettate, e le cartucce fanno il loro dovere... ma poi ci sono giornate in cui uno o piu di questi parametri vengono alterati, e così anche le cartucce vengono sbilanciate...
ad esempio in settembre da noi ci sono giornate con 38 gradi, scirocco e umidità intorno al 90%.... e così via... e li le cartucce commerciali sono sottoposte a dura prova... e noi caricatori cerchiamo di rimediare giocando su polvere e piombo, e ne esce fuori una cartuccia specifica per quelle condizioni, ma completamente fuori parametro per le tue condizioni standard... così troppa polvere alzerà le pressioni, darà rosate troppo aperte, e animali che vanno via feriti, o troppa poca polvere stringerà le rosate, e darà vita a cartucce anemiche e poco efficaci... fino ai casi limite, in cui la polvere accende malissimo, e avremo residui in canna, e cartucce totalmente inefficaci.
Da voi questo si verifica molto di rado, ma da noi avviene puntualmente.
Io ormai ho dietro partite di cartucce studiate per le condizioni piu comuni, e riesco a cavarmela, però finchè non individuo quella giusta, qualche ferito lo faccio.
sabato ad esempio, ho provato un assetto di Dn... troppo violento... uno di s4... solo feriti e piume in aria, ed infine uno di tecna che era perfetto... e ho proseguito la giornata con quello, gli altri in un altra giornata saranno a loro volta buoni, e questo di tecna, invece sarà da scartare.
 
Cerchiamo un po' di capire cosa succede nelle condizioni meteo da te descritte ossia umidita' 90% e temp.38°:
Con la temperatura di 38gradi in teoria salgono pressioni e velocita', ma al contempo l'elevata umidita' penetra all'interno del bossolo umidisce la polvere e ne consegue un abbassamento del rendimento termico percio' le velocita' e le pressioni tendono a sua volta ad abbassarsi. Come vedi i fattori negativi e positivi in certe situazioni in parte si compensano percio' nonostante tutto una carica originale bene equilibrata e dotata di una sufficiente scorta di energia dovrebbe assicurare prestazioni accettabili anche quando codesti fattori si compensano solo debolmente.
Anche se volessimo imputare fenomeni negativi di balistica esterna quali ad es l'alta densita' dell'aria (che come sappiamo frena notevolmente la velocita' dei pallini e genera elevate dispersioni,) dobbiamo tener presente che l'elevato tasso di umidita' la abbassa e quindi compensa l'innalsamento provocato dalle basse quote in cui cacci.
Tutto sommato possiamo affermare che nelle condizioni climatiche da te descritte le cartucce perdono comunque parte della loro efficacia generando rosate piu' raccolte e meno veloci i cui effetti negativi si farebbero sentire solo nei tiri a lunga distanza ma mai nei tiri corti e medi.
Anche nelle piu' sfavorevoli condizioni climatiche in cui la perdita di velocita' iniziale arriva a sfiorare i 20-25m/s, una carica che a 20° ed umidita 60% partisse con una V/0 di 400-410m/s manterrebbe una sufficiente scorta di energia per tiri non troppo lunghi con i suoi 380-385 m/s di V/0.
Questa e' la realta' Ronin, il problema e' che troppo spesso noi cacciatori tendiamo ad ingigantire certi fenomeni negativi senza renderci conto che potremmo fronteggiarli semplicemente adoperando canne performanti di buona lunghezza e strozzature accentuate che aumentano le velocita' piu' di quanto si perde, ma il miglior sistema per scavalcarli e' ignorarli ed impegnarsi solo a sparare dritto.
 
Consiglio dai ventisti:ho iniziato la stagione al fagiano usanto un urika usando canna cilindrica e cartucce baschieri feltro gr28 del 7a seguire baschieri 30gr del 5 e rc 32gr del 5 (mai sparato il 3 colpo.il problema è che mi sono caduti tutti vivi ( di prima fucilata ).
Secondo voi è meglio cambiare strozzatoreo usare di prima piombo più grosso?

Io cambierei semplicemente la cartuccia: Lascia stare il feltro e al massimo impiega una free shot.
 
Sparare dritto e a brevi-medie distanze...!!! :eek:

Ma un è più semplice scegliere una cartuccia giusta così anche se ti passa un qualcosa su di un palazzo di più piani puoi sparargli senza problemi??? :confused:

Saluti
 
Si, sparare dritto sempre, sparando centrato gli animali non vengono scarseggiati dalla periferia della rosata.
La cartuccia giusta su misura per la tua canna e per ogni circostanza te la puoi fare se ricarichi ma devi essere un esperto.
Con le cartucce originali stai al sicuro in condizioni meteo normali, per quelle estreme ci vuole la cartuccia specifica che sia in grado di riportare a livelli normali pressioni e velocita'.
 
A distanze mediocorte e come dici il più delle volte, ma molto spesso si spara a distanze maggiori e li nascono i problemi... Inoltre ci sono situazioni in cui anche a distanze medie l'uccello vola via lasciando piume...

- - - Aggiornato - - -

Sabato Ho visto spennare ad un mio amico una quaglia sparata a coda a non più di 20 metri... si è poi posata 300 mt più avanti e il cane l'ha portata. Credo fosse già morta quando l'ha presa. Aveva 4 fori addosso.
 
A distanze mediocorte e come dici il più delle volte, ma molto spesso si spara a distanze maggiori e li nascono i problemi... Inoltre ci sono situazioni in cui anche a distanze medie l'uccello vola via lasciando piume...

- - - Aggiornato - - -

Sabato Ho visto spennare ad un mio amico una quaglia sparata a coda a non più di 20 metri... si è poi posata 300 mt più avanti e il cane l'ha portata. Credo fosse già morta quando l'ha presa. Aveva 4 fori addosso.

Nulla di strano se aveva 4 ferite addosso, evidentemente il caso ha voluto che nessuna di esse toccasse organi vitali o centri nervosi.
All'apertura anch'io ho recuperato una tortora ad alcune centinaia di metri dal punto in cui era' stata colpita, presentava ben 5 ferite profonde .
Ho stimato una distanza di tiro di circa 50m con una cartuccia da piattello da 28gr del 7,5 sparata dal castigatore beretta 682 73cm ** *
 
50 mt? 5 pallini su una tortora con una 28 gr?
Mi piacerebbe molto vedere sparare questo fenomeno!!!... a 50 mt sei decisamente fuori tiro... la rosata dovrebbe essersi aperta abbondantemente e su un bersaglio delle dimenzioni di una tortora ci sono arrivati 5 pallini??? Sicuro che i metri non erano 30-35? Io con il beretta 3 e 1 stella canne 75 di un amico intorno ai 40 mt ho buttato giù un Colombaccio molto alto... con una 43 gr di piombo e pallini gliene sono arrivati 3. E già era tanto alto che si vedeva piccolo piccolo ed ero tentato di non sparare. Tutti i presenti sono rimasti di stucco a vederlo cadere da lassù. .. e tu mi parli di 50 mt con 28 gr? 5 pallini a bersaglio?
Però mi hai incuriosito. Mi sai dire che cartuccia era?
Ne compro una scatola piazzo la sagoma di tortora a dimenzioni naturali che c'è nel sito siarm, a 50 metri contati con Rollina e gli sparo con la beretta canne 75 1 stella. Sono curioso di vedere quanti pallini troverò dentro la sagoma.

- - - Aggiornato - - -

Se porta 5 pallini sulla sagoma di una tortora a 50 mt. Ho trovato la cartuccia ideale per le pernici.
Quelle smaliziate come sono partono sempre 35-40 mt più avanti e il tempo cHe alzi il fucile sOno a 50-55 mt nemmeno ci provo a sparare...non ha senso a quella distanza..ma con una cartuccia che fa rosate cosi strette anche a 50 mt vale la pena tentare...
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto