Angolo di Reny (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
D
Autore

dottor_j

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Buongiorno a tutti, eccomi di nuovo... Questa volta volevo chiedere lumi riguardo l'angolo di Reny, non so se qualcuno lo conosce/applica. Ho visto i video del grandissimo Renato Lamera, ed ho anche ocmprato il libro (stupendo!) ma c'è una frase un po' oscura sull'angolo di Reny. In pratica, nel momento immediatamente precedente alla chiamata del piattello, tenendo le canne basse sul testimone, occorre proiettare lo sguardo, sopra la linea di mira per un numero di metri approssimativo pari alla lunghezza del calcio in cm (35 cm e mezzo, quindi 35/36 metri) e fin qui tutto chiaro... Ma la frase che mi spiazza è "lo sguardo non deve essere focalizzato ma spaziare" ecco... Qui mi perdo.. Perchè per capire dove sono i 35 metri e tenere lo sguardo in quel punto devo focalizzare un ciuffo d'erba, un segno, qualcosa che mi consenta di lasciare li lo sguardo... È corretto questo o sto sbagliando? Oppure non dovrei guardare nulla in particolare... Ma qui non so come proiettare lo sguardo a 35 metri se non ho riferimenti visivi... Chiedo a voi, esperti, come fate... Se sono troppo "rompi" con tutte queste domande non avete che da dirlo, mi rendo conto che ci possono essere dei limiti di sopportazione.

Grazie e buon we.

Mah... io punto le canne sul testimone e poi alzo lo sguardo in modo da inquadrare un'area circolare di circa 1-1,5 metri sopra il testimone...senza focalizzare un punto specifico, o un ciuffo d'erba perché altrimenti mi "scappa" il piattello: ho lo sguardo su un ciuffo d'erba e del piattello vedo la scia...se capita sono immancabilmente dietro.
Sfocando invece mi è più facile agganciare il piattello rapidamente mettendolo a fuoco mentre inizio a muovermi nella direzione percepita.
Ti parlo da "semi neofita" di terza categoria che sta sempre sui 21-22 con qualche puntatina a 23-24...
Per l'angolo di Reny mi sembrava invece Lamera intendesse l'angolo che si crea naturlmente raddrizzando la schiena sui dritti anzichè sbracciarli.

Buon consiglio, da provare! Ti faró sapere come va...

I tuoi risultati sono ottimi, io, quando mi va bene arrivo a 18-19, ma son contento lo stesso, quando esco dalla pedana, seppur si fosse rotto un solo piattello esco contento e soprattutto rilassato, figurati quando sto in buona giornata che ne rompo 19.. ;-) complimenti. Bravo.

Per l'angolo di Reny, per quanto ho capito io intendeva invece proprio quello che avevo spiegato nel post iniziale, ma potrei aver preso (come dice un mio collega) la vacca per le palle e quindi essermi sbagliato :-)))

Nel frattempo ti ringrazio. Ciao e buona giornata.

Buon consiglio, da provare! Ti faró sapere come va...

I tuoi risultati sono ottimi, io, quando mi va bene arrivo a 18-19, ma son contento lo stesso, quando esco dalla pedana, seppur si fosse rotto un solo piattello esco contento e soprattutto rilassato, figurati quando sto in buona giornata che ne rompo 19.. ;-) complimenti. Bravo.

Per l'angolo di Reny, per quanto ho capito io intendeva invece proprio quello che avevo spiegato nel post iniziale, ma potrei aver preso (come dice un mio collega) la vacca per le palle e quindi essermi sbagliato :-)))

Nel frattempo ti ringrazio. Ciao e buona giornata.

No, non ti sei sbagliato, l'angolo di reny e' proprio quello che hai detto.
Fai cosi:
Guarda il campo oltre il testimone in modo da renditi conto quanto siano questi 35m....
Successivamente imbraccia il fucile centrandoti perfettamente sulla bindella,(con mirino sul testimone) poi alza lo sguardo piu' avanti oltre il testimone senza focalizzare nulla, ossia cerca di ampliare piu' possibile il tuo campo visivo senza focalizzare nulla, se invece guradassi un coccio, un ciuffo d'erba etc, lo restringeresti inevitabilmente con le conseguenze che conosciamo.. La zona dove puntare gli occhi deve pero' esser scelta preventivamente poiche' varia da tiratore a tiratore in base all'eta' ed ai riflessi. Questo spazio ottimale in cui guardare, puo' estendersi infatti da pochi metri oltre il testimone fino a 35m, percio' deve esser scelto in base alla tua esperienza dopo numerose prove.

Ok buono a sapersi, allora avevo capito bene! 😅 per un attimo avevo creduto di aver travisato sia il video che le sue parole(di Lamera). Uhm... Debbo provarci... Di solito quando cercò di non focalizzare niente, guarda caso proprio li poi vado a fissarmi su qualcosa... Farò esercizio... Anche senza arma, in fondo per allenare gli occhi non serve il fucile 😊

Grazie e buona serata. Ciao

Ok buono a sapersi, allora avevo capito bene!  per un attimo avevo creduto di aver travisato sia il video che le sue parole(di Lamera). Uhm... Debbo provarci... Di solito quando cercò di non focalizzare niente, guarda caso proprio li poi vado a fissarmi su qualcosa... Farò esercizio... Anche senza arma, in fondo per allenare gli occhi non serve il fucile 

Grazie e buona serata. Ciao

Esatto, puoi esercitarti anche senza arma, non c'e' nulla di piu' facile......prova e vedrai quanto si aprira' il ventaglio visivo.
Questa tecnica serve per non strappare, cioe' se guardassimo in boca, metteremmo in difficolta' la mente data l'alta velocita' di uscita del piattello con il rischio di strappare, invece guardando piu' avanti con una visione distratta, la mente legge il piattello (riconoscendone velocita' e direzione) in una zona in cui avra' perso una buon parte della velocita' iniziale, quindi ci apparira' rallentato e facile da colpire con una azione piu' coordinata e meno frenetica.
I tempi di intervento sul piattello ti sembrera' strano ma non si allungano

Concordo, quelle (poche) volte in cui sono riuscito nell'applicazione sono stato praticamente perfetto, cioè movimento fluido, partenza fluida, arrivo in volata, sparato e piattello completamente disintegrato.

Il tutto senza che me ne rendessi conto, cioè l'azione è stata automatica, se facessi sempre così sarebbero sempre 25/25 di prima canna, peccato che mi focalizzo... Mannaggia a me!

Trucchetti per evitare di fissarsi su qualcosa ne esistono? (metto un cappellino con un pendolo che oscilla e fisso quello? ;-)))

Io guardo in buca. Ho "bisogno di vederlo nascere".
Le prime volte sembra che schizzi a velocità supersoniche con tutti gli errori conseguenti.
Poi ci si abitua e si percepisce subito se è un piattello forte (75 metri) o una "quaglia" .... ;)

Forse nel compak potrebbe essere utlizzabile questa tecnica (almeno in qualche lancio)? Perchè, almeno nel mio modo di sparare, la chiamata avviene quando ormai il calcio tocca lo zigomo e ora che parte il piattello si è praticamente impostati. Forse uno sguardo "distratto" e lanciato verso lo sfondo quando si attende il piattello, potrebbe aiutare anche in questo contesto. Chissà.

Ciao,

Alessandro

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto