Re: Allodole Romania 2011

Buongiorno a tutti.
Sono in nave da Igoumenitza a Bari e vi scrivo intorno alle INFO circa Allodole e Quaglie.
nella mia Nuova Riserva, ieri 3 cacciatori han fatto ottimi carnieri di ALLODOLE e di QUAGLIE, inoltre, sentendomi con altri amici che han cacciato in Zona Costanza, CARNIERI ECCELLENTI DI QUAGLIE E BUONI DI ALLODOLE.
Va da se che tutto è PRINCIPALMENTE RELATIVO ad habitat, acqua, Zona di passo ed altro.

Per quanto riguarda le ANATRE vi confermo copiosi carnieri nei miei chiari FUORI DELTA, sempre in questa Nuova Riserva con ingresso di NUOVE Alzavole, germani, morette, mestoloni, SPOSTAMENTO ANCORA di codoni e qualche ultima marzaiola.

DELLE PRIME TRE OCHE SI SON FATTE GIà LE...COTOLETTE !!! [Trilly-77-24.gif]

Appena ci riesco posterò anche qualche foto di carnieri.
A presto
Mimmo Tursi
 
Re: Allodole Romania 2011

I giorni scorsi in Romania ho visto una sera mentre smotavo il gioco lo sciamo di passo di calandre più grande della mia vita: almeno 1000/1500 pezzi che strisciavano bassissimi sulla immensa pianura facendo una scia di ameno 300 metri.
Spettacolo !
 
Re: Allodole Romania 2011

tornato ieri notte dalla romania zona calarasi, viaggio deludente, carnieri medi di 25/30 al giorno con condizioni meteo perfette di sole senza vento forse troppo caldo, sentiti altri 20/30 cacciatori in altre zone con risultati analoghi tranne alcune "eccezioni" che parlavano di 80/90 al giorno. cominciano a scarseggiare anche li e il passo come in italia si ridurrà a qualche giorno eccezionale per chi ci sarà . un saluto a tutti. luca
 
Re: Allodole Romania 2011

luck78 ha scritto:
tornato ieri notte dalla romania zona calarasi, viaggio deludente, carnieri medi di 25/30 al giorno con condizioni meteo perfette di sole senza vento forse troppo caldo, sentiti altri 20/30 cacciatori in altre zone con risultati analoghi tranne alcune "eccezioni" che parlavano di 80/90 al giorno. cominciano a scarseggiare anche li e il passo come in italia si ridurrà a qualche giorno eccezionale per chi ci sarà . un saluto a tutti. luca


veramente strano quello che riferisci... mio padre organizza caccia in romania da ormai 10 anni. certo è che quest'anno sono in ritardo complice il gran caldo, ma sono circa 3 giorni che il passo c'è e come...
sono tornati l'altro ieri 6 cacciatori toscani che hanno avuto una media pro capite di piu di 100 allodole al giorno.
ma la cosa piu strana quast'anno è che li è pieno di anatre. di questi periodi non se ne sono mai viste cosi tante.
piu tempo passa e piu mi rendo conto che la caccia è davvero imprevedibile.
se qualcuno vuole aggiornamenti in tempo reale sono a vs disposizione.
saluti a tutti.
 
Re: Allodole Romania 2011

Confermo il messaggio precedente il passo vero è iniziato nei giorni scorsi.
Il caldo anomalo delle settimane scorse, la luna giusta che comincia ora, hanno influito non poco.
Del resto storicamente in Romania i giorni del passo, quello importante e vero, sono sempre stati questi dal 10 al 25 ottobre, poi si forza, come ho fatto io quest'anno e si può andare consapevolmente anche prima, ma se si vuole il massimo... si deve andare in questo periodo dove magari vorremmo andare a caccia sotto casa.
 
Re: Allodole Romania 2011

grifonenero ha scritto:
Confermo il messaggio precedente il passo vero è iniziato nei giorni scorsi.
Il caldo anomalo delle settimane scorse, la luna giusta che comincia ora, hanno influito non poco.
Del resto storicamente in Romania i giorni del passo, quello importante e vero, sono sempre stati questi dal 10 al 25 ottobre, poi si forza, come ho fatto io quest'anno e si può andare consapevolmente anche prima, ma se si vuole il massimo... si deve andare in questo periodo dove magari vorremmo andare a caccia sotto casa.


salve. volevo chiederti se risulta anche a te nelle zone che frequenti di solito un gran numero di anatre. giusto per capire se è limitata alla zona dove è mio padre oppure è un fatto generalizzato.
grazie anticipatamente per la risposta.
saluti.
 
Re: Allodole Romania 2011

tordo84 ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Confermo il messaggio precedente il passo vero è iniziato nei giorni scorsi.
Il caldo anomalo delle settimane scorse, la luna giusta che comincia ora, hanno influito non poco.
Del resto storicamente in Romania i giorni del passo, quello importante e vero, sono sempre stati questi dal 10 al 25 ottobre, poi si forza, come ho fatto io quest'anno e si può andare consapevolmente anche prima, ma se si vuole il massimo... si deve andare in questo periodo dove magari vorremmo andare a caccia sotto casa.


salve. volevo chiederti se risulta anche a te nelle zone che frequenti di solito un gran numero di anatre. giusto per capire se è limitata alla zona dove è mio padre oppure è un fatto generalizzato.
grazie anticipatamente per la risposta.
saluti.


Mi dispiace i miei amici sono ad allodole e non sanno di anatre.
Comunque spero ti risponderanno i nostri P.H. del forum.
 
Re: Allodole Romania 2011

io ero li dal 6 ottobre e almeno nella ns zona (calarasi) dove cacciavamo sparsi in circa 4/5 km, chi a fatto di più è arrivato a 45/50 al giorno con passo praticamente inesistente tranne sabato per circa un ora, sottolineo uno su 15 che eravamo, inoltre in aereoporto trovati altri 13 cacciatori con medie di 15/20 giorno con eccezioni di qualcuno che magari le a trovate ferme dove pasturavano. anche il posto dove cacciavo era stato da me utilizzato l'anno scorso con risultati eccellenti nelle stesse date di quest'anno e con condizioni meteo avverse ; comunque non vuol dire che da altre parti non abbiano sparato nella caccia alla migratoria ci vuole fortuna che io, non o avuto. saluti luca
 
Re: Allodole Romania 2011

luck78 ha scritto:
io ero li dal 6 ottobre e almeno nella ns zona (calarasi) dove cacciavamo sparsi in circa 4/5 km, chi a fatto di più è arrivato a 45/50 al giorno con passo praticamente inesistente tranne sabato per circa un ora, sottolineo uno su 15 che eravamo, inoltre in aereoporto trovati altri 13 cacciatori con medie di 15/20 giorno con eccezioni di qualcuno che magari le a trovate ferme dove pasturavano. anche il posto dove cacciavo era stato da me utilizzato l'anno scorso con risultati eccellenti nelle stesse date di quest'anno e con condizioni meteo avverse ; comunque non vuol dire che da altre parti non abbiano sparato nella caccia alla migratoria ci vuole fortuna che io, non o avuto. saluti luca



Guarda, io sono uno che non se la tira da figo,
non posta MAI un carniere che è uno...
ma in sincerità a me in Romania i primi tre giorni di ottobre è andata decisamente meglio !
Comunque il passo, come detto e come sempre, inizia 5 giorni + o - adesso.
 
Re: Allodole Romania 2011

grifonenero ha scritto:
tordo84 ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Confermo il messaggio precedente il passo vero è iniziato nei giorni scorsi.
Il caldo anomalo delle settimane scorse, la luna giusta che comincia ora, hanno influito non poco.
Del resto storicamente in Romania i giorni del passo, quello importante e vero, sono sempre stati questi dal 10 al 25 ottobre, poi si forza, come ho fatto io quest'anno e si può andare consapevolmente anche prima, ma se si vuole il massimo... si deve andare in questo periodo dove magari vorremmo andare a caccia sotto casa.


salve. volevo chiederti se risulta anche a te nelle zone che frequenti di solito un gran numero di anatre. giusto per capire se è limitata alla zona dove è mio padre oppure è un fatto generalizzato.
grazie anticipatamente per la risposta.
saluti.


Mi dispiace i miei amici sono ad allodole e non sanno di anatre.
Comunque spero ti risponderanno i nostri P.H. del forum.

L'HO DETTO E SCRITTO QUI SOPRA GIà MARTEDI' SCORSO:
anatre tante e di entrata ancora, quaglie in numero mai visto negli scorsi anni
ed allodole in buon numero di carnieri con ingresso CONTINUO.
Ovviamente nella mia zona, nelle altre...non lo so.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Allodole Romania 2011

salve. volevo chiederti se risulta anche a te nelle zone che frequenti di solito un gran numero di anatre. giusto per capire se è limitata alla zona dove è mio padre oppure è un fatto generalizzato.
grazie anticipatamente per la risposta.
saluti.[/quote]


Mi dispiace i miei amici sono ad allodole e non sanno di anatre.
Comunque spero ti risponderanno i nostri P.H. del forum.[/quote]

L'HO DETTO E SCRITTO QUI SOPRA GIà MARTEDI' SCORSO:
anatre tante e di entrata ancora, quaglie in numero mai visto negli scorsi anni
ed allodole in buon numero di carnieri con ingresso CONTINUO.
Ovviamente nella mia zona, nelle altre...non lo so.
Ciao
Mimmo Tursi[/quote]



scusami ma non avevo letto i post precedenti....
comunque veramente c'è un abbondanza di anatre spaventosa. attendo le oche però per fare un salto li...
saluti.
 
Re: Allodole Romania 2011

RIASSUMENDO:
Notizie fresche di qualche ora, visto che sono di rientro da perlustrazioni.

Ovviamente parlo di ciò che personalmente vedo e constato nella mia zona:
Quaglie in diminuzione ma da farne una 40ina al giorno ma come DIO COMANDA - cani e calma NON SPOLLO !!! -
Allodole in continuo arrivo in sciami e voli enormi
Anatre già tantissime di stazionamento ma continui ingressi di ALZAVOLE, GERMANI, MESTOLONI, MORETTE, FISCHIONI, VOLPOCHE e qualche gruppetto di CANAPIGLIE.
OCHE SELVATICHE in buon numero anche perchè non sono lontano dal Delta Danubio, con ingresso di GROSSI VOLI DI LOMBARDELLE.

Tutto ciò fa riflettere il MIGRATORISTA VALIDO e lo spinge a pensare che per la Luna del 12 ottobre e sino a quella di Novembre ....chi ci sarà si divertirà !!! [5a] [5a] [5a]

Va da se che se, anche PARLANDO DELLA MIA RISERVA perchè non ho mai amato ne amo dire o scrivere cose che NON VEDO CON I MIEI OCCHI, non possiedo una "corsia preferenziale di ingresso migratoria" ma quanto da me accade certamente accadrà anche da altre Riserve.
Quindi, sempre per evitare cocenti delusioni, così come io ed il buon GRIFO sosteniamo da anni, decidete sul da farsi ma contattate gente di cui veramente vi fidate, gente che come il Wild Duck Club se non v'è gran che vi fa rimanere a casa !!!
Un saluto ed IBAL a tutti
Mimmo Tursi
 
Re: Allodole Romania 2011

X tutti gli amici cacciatori
La situazione meteo e' pessima, in tutto l' est della Romania, da Bucarest a Costanta piove, cosi' come da Braila a Calarasi, domani sara' forse anche peggio con forti venti da Nord/ovest. Per cui allodole poche quelle che verranno al gioco, tutte stanno a terra e non volano a causa del forte vento, Dovrebbero iniziare a muoversi dal 14 in poi anche perche si prevede un miglioramento del meteo. Comunque a ragione Grifo, questo e' un anno con un meteo anomalo in una notte (fra 08 e il 09 ottobre) la temperatura e' scesa di 20 gradi. il passo quindi "dovrebbe" iniziare con la luna calante, nella mia esperienza di Romania armai ventennale, il passo di allodole prosegue fino a fine mese e anche oltre. Vi segnalo invece primissimi buoni carnieri 20/30 di Tordi a mattina, hanno cominciato a passare da sabato.
Le quaglie invece con il caldo e la siccita' che e' stata in settembre e i primi di ottobre sono in diminuzione non trovando da mangiare nelle stoppie bruciate dalla siccita'.
Vi terro' informati, buona notte a tutti
Alex 1
 
Re: Allodole Romania 2011

luck78 ha scritto:
io ero li dal 6 ottobre e almeno nella ns zona (calarasi) dove cacciavamo sparsi in circa 4/5 km, chi a fatto di più è arrivato a 45/50 al giorno con passo praticamente inesistente tranne sabato per circa un ora, sottolineo uno su 15 che eravamo, inoltre in aereoporto trovati altri 13 cacciatori con medie di 15/20 giorno con eccezioni di qualcuno che magari le a trovate ferme dove pasturavano. anche il posto dove cacciavo era stato da me utilizzato l'anno scorso con risultati eccellenti nelle stesse date di quest'anno e con condizioni meteo avverse ; comunque non vuol dire che da altre parti non abbiano sparato nella caccia alla migratoria ci vuole fortuna che io, non o avuto. saluti luca

Carissimo Luca,
approfitto di questa tua "delusione", che conosco avendola provata tantissime volte nella mia vita di cacciatore estero, per ritornare su quanto detto e scritto, oltre che da me anche da GRIFONENERO nel recente passato e non, e che ritorno a scrivere per l'ennesima volta:
QUANDO SI DECIDE DI POTER E DOVER PARTIRE, MAI INIZIARE DAL COSTO GENERALE MA SEMPRE DALLA SCELTA E SELEZIONE DEFINITIVA DELL'ORGANIZZATORE !!!
Certamente o magari questo non è stato il tuo caso, sicuramente ti sarai affidato al "tuo fornitore abituale"
o altre considerazioni ancora, ma sta di fatto che non è andata come avevi in mente, animo, desiderio ed aspettativa !!!
Ora chi ti ripaga di tutto ciò ? Dei denari sprecati, del tempo perso, delle ferie prese e di tutto quello che sei stato disposto a "giocarti" per vivere questo tuo grandissimo ed amatissimo hobby ???

Bisogna che si scelga GENTE SERIA, GENTE ESPERTA, gente che ha dimostrato negli anni, con i fatti e con le RECENSIONI POSITIVE DI CHI HA CACCIATO con loro, la propria serietà ma SOPRATUTTO gente che vive quotidianamente il TERRITORIO OVE CACCIARE !!!
Vi sono Organizzatori che fan cacciare a Constanta e vivono in condominio a BUCAREST !!!
Vi sono Organizzatori - anche qui su MIGRA - che DICHIARANO DI GESTIRE "i nostri territori di Caccia si estendono per migliaia e migliaia di ettari", da sud a nord, da est ad ovest ed altre cazz@te del genere.

Mi domando (da vecchio giramondo più volte fregato) e DOVETE DOMANDARVELO ANCHE VOI, delle 2 l'una:
a) sarà vero che gestisce tutti sti metri quadri o è uno spudorato bugiardo ?
b) ammesso che sia vero: COME C@ZZO FA A GIRARE GIORNALMENTE PERSONALMENTE TUTTI STI TERRENI PER VEDERE DOVE REALMENTE C'e' selvaggina ???

Potrei continuare ancora ma ti pongo e vi pongo un'altro quesito:
quanti Organizzatori conoscete o scrivono e pubblicano apertamente ciò, come noi:

• all’atto dell’acquisto del biglietto aereo far sempre l’assicurazione sul non uso dello stesso poiché, nel caso vi fosse non soddisfacente selvaggina per una divertente gita, lo comunicheremo e insieme si deciderà se annullare il tutto.
Sciocco ed inutile è lo sprecar tempo e danari senza riceverne un sano divertimento.
Tutto ciò non serve a nulla… men che meno a noi !!!


Mi spiace ancora per questa tua non felicissima esperienza e certamente questo scritto NON E' DECICATO SOLO A TE MA A TUTTI GLI AMICI CACCIATORI DEL FORUM.
Buona giornata
Mimmo Tursi
 
Re: Allodole Romania 2011

Mimmo ha ragione.
Ho visto il proliferare di "organizzazioni pirate" gestite da improvvisati specie in Romania e specie negli ultimi 3 anni.
Ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, ma sembra una cantilena, una ninna nanna, vi raccomando di affidarvi a gente seria, stabile, conosciuta ed affidabile.
A non guardare al rispermietto di 100 euro, ma alla organizzazione che c'è dietro.
Vi faccio un esempio.
Ero in Romania ai primi giorni di ottobre e l'organizzatore a cui mi affido dal 2001 prende una mazzetta grossa di lei ( la valuta rumena) e paga un guardia caccia rumeno. Gli dico "Gli dai lo stipendio ?"
risposta " No, lo mando a comprare non so quante centinaia di chili di mele per pasturare le cesene di novembre, compro adesso le mele di scarsa qualità per organizzare la caccia"
Anche io che pure credo di sapere, ma come dice la mia firma so di non sapere, sono rimasto stupefatto dalla organizzazione per una caccia che comincerà tra almeno 30/40 giorni.
E' così che si fa, è così che si ragiona quando si sa fare il proprio mestiere: si guarda avanti e si programma.
 
Re: Allodole Romania 2011

grifonenero ha scritto:
Mimmo ha ragione.
Ho visto il proliferare di "organizzazioni pirate" gestite da improvvisati specie in Romania e specie negli ultimi 3 anni.
Ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, ma sembra una cantilena, una ninna nanna, vi raccomando di affidarvi a gente seria, stabile, conosciuta ed affidabile.
A non guardare al rispermietto di 100 euro, ma alla organizzazione che c'è dietro.
Vi faccio un esempio.
Ero in Romania ai primi giorni di ottobre e l'organizzatore a cui mi affido dal 2001 prende una mazzetta grossa di lei ( la valuta rumena) e paga un guardia caccia rumeno. Gli dico "Gli dai lo stipendio ?"
risposta " No, lo mando a comprare non so quante centinaia di chili di mele per pasturare le cesene di novembre, compro adesso le mele di scarsa qualità per organizzare la caccia"
Anche io che pure credo di sapere, ma come dice la mia firma so di non sapere, sono rimasto stupefatto dalla organizzazione per una caccia che comincerà tra almeno 30/40 giorni.
E' così che si fa, è così che si ragiona quando si sa fare il proprio mestiere: si guarda avanti e si programma.

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
...ed io continuo questo OTTIMO PENSIERO sottolineando: senza pensare a quattro spiccioli quattro dando fregature a chi aspetta un anno per rilassarsi e divertirsi !!!

Sostiene e dice sempre un mio carissimo amico, dall'alto dei sui 70 anni di cui 50 girando il Mondo:
" Mimmo, a Caccia devi decidere e scegliere: o fai soldi o ti diverti. Una cosa NON PERMETTE L'ALTRA !!!

IBAL A TUTTI
Mimmo Tursi
 
Re: Allodole Romania 2011

Carissimi amici Cacciatori
come promesso Vi informiamo della sitauazione del passo delle allodole in Romania grandi pianure nelle zone del Sud/Est.
attualmente tempo brutto con piogge freddo e venti da nord anche a 60 Km/h. Nella settimana scorsa; carnieri medi e buoni. Per mercoledi e' pero' preannunciata una inversione di tendenza con venti dai quadranti Sud e una temperatura piu' mite. Ottima per la migrazione delle allodole verso i territori di svernamento. Chi ha tempo, compri il biglietto e parta, sicuramente saranno giorni OTTIMI per il passo delle allodole che ancora non ha raggiunto la massima intensita'.
Buona settimana a Tutti.
Alex 1
 
Re: Allodole Romania 2011

Cari amici cacciatori
Le previsioni meteo sono ottime , per giornate di sole con poco venti da sud, chi a tempo parta per questi ultimi giorni di grande passo di allodole.
Vi aspetta la Romania
Saluti
Alex 1
 
nella zona di mio padre, Braila, carnieri apprezzabili anche se è prevista una buona ondata nei prossimi giorni viste le condizioni meteo. saluti.
 
Re: Allodole Romania 2011

Carissimi Amici
Tempo bellissimo, notti freddine e giornate con sole con lievi venti da sud/ovest, ma allodole pochine, sin rivedono invece molte quaglie, che il passo delle allodole sia cosi' in ritardo??? Molti Tordi e Cesene nelle vigne e nei boschi qeusto anno ricchi di fruttificazione. Vi terro'ancora aggiornati. A presto.
Alex 1
 
Re: Allodole Romania 2011

Carissimi Amici
Tempo bellissimo, notti freddine e giornate con sole con lievi venti da sud/ovest, ma allodole pochine, sin rivedono invece molte quaglie, che il passo delle allodole sia cosi' in ritardo??? Molti Tordi e Cesene nelle vigne e nei boschi qeusto anno ricchi di fruttificazione. Vi terro'ancora aggiornati. A presto.
Alex 1


Dimmi se sbaglio, ma io non ho mai visto coincidere il picco delle allodole con quello delle cesene, dunque ne deduco a meno di eventi del tutto eccezionali che le allodole che dovevano passare in romania quest'anno sono già pasate e che non ci sia nessun ritardo.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto