Salcio ha scritto:
beccone ha scritto:
l'unico pastone che ti permette di avere una gran quantità di camole è la cera fresca con ancora un po di miele dentro (anche i pastoni funzionano ma in maniera minore), e l'unico sistema per avere camole tutto l'anno è di tenerle al caldo ad almeno 30 c° costanti.
30° costanti e la cera fresca con il miele? Allora mi sa che si acconteranno dei lombrichi !!
Grazie della consulenza, ciao.
però c'è un altro sistema che funziona benissimo; chiaramente non per questo anno ma per il prossimo...le congeli.
quando ne avrai tante diciamo intorno luglio agosto, le prendi e le metti in un barattolo (io uso i vasi in vetro per i pomodori),poi in congelatore, mano mano che le prendi (giornalmente) apri il tappo del barattolo le metti insieme a quelle congelate richiudi e riponi in congelatore.
per scongelarle è questione di pochi minuti tenute a temperatura ambiente, da scongelate hanno un ottimo aspetto (del tutto simile a quando erano in vita con il beneficio che non scappano quando le metti nella mangiatoia), per finire devo dirti che sono appetitissime dai tordi e le femmine ne fanno largo uso per rifornire la prole, anche se a mio avviso i piccoli lombrichi (quelli rossi) e le lumachelle (quelle bianche o quelle bianche striate di nero di 1-1,5 cm di diametro) sono decisamente il pasto migliore per i piccoli.
p.s. altra cosa che costa poco ma che sono appetitissimi e ricercatissimi dalle femmine quando hanno i nidiacei appena nati sono i moscerini...per farne una gran quantità è semplicissimo basta che tu prenda un paio di kg di banane fai un piccolo trespolo dove poter legare le banane in modo che la punta tocchi la terra; quando le banane cominceranno a diventare nere cominceranno ad arrivare i moscerini che vi deporranno le uova, in poco tempo avrai le banana cariche di insetti.
ciao.